Kilometraggi assurdi

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
visitate questo sito che ìe di un mountainbiker molto forte.
cliccate su "more" in fondo:

http://www.kashileuchs.com

Lui ìe uno figo e all'avanguardia negli alimenti e alimentazione. A me piace molto. Però loro sono sempre pro e possono dirci quello che vogliono. Io per migliorare sento che devo allenarmi tanto. Vado già poco così...

E' il post che ho riportato parlando di creatina.Lui la usa per certi allenamenti.
Inoltre lui cerca la qualità , dice che prima si ammazzava di km e nn rendeva, poi con il suo nuovo allenatore ha cambiato allenamenti ed è migliorato

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Deve fare un lungo almeno a settimana... dipende da che risultato vuole. Siamo sempre li'.

Vuole cercare di arrivare il più avanti possibile, magari facendo le prime due salita con il gruppo di testa? Allora deve fare almeno un lungo a settimana più la corsa.

Se vuole arrivare basta e avanza... naturale

Ma scusa ma se corri tutte le domeniche e ti pippi 150 km durante sett che senso ha fare 1 lungo.
I lunghi li farai in preparazione ma poi se corri sempre i lunghi durante settimana meglio recuperare e fare un pò di ritmo

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Ma scusa ma se corri tutte le domeniche e ti pippi 150 km durante sett che senso ha fare 1 lungo.
I lunghi li farai in preparazione ma poi se corri sempre i lunghi durante settimana meglio recuperare e fare un pò di ritmo

Quando ero dilettante da sfigato che ero... mi facevo la distanza il martedi' e il giovedi'. (durante le corse). Cosi' fanno più o meno tutti.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Io troppe ore di allenamento non le reggo mentalmente.

OOOhhhhh, ecco, finalmente ci siamo arrivati.
Se uno non ha voglia di farlo, capisco; ma se uno voglia la ha, beato lui ha pure il tempo, quando ha scaricato la settimana prima della corsa, ritenete davvero che allenamenti tosti, lunghe e pesanti possano essere davvero controproducenti ?
Io no.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Cosa vuol dire? Si sta parlando in linea generale, no? Hai aperto il thread parlando di un pro (o simile) della MTB.

Come è già stato detto ognuno ha bisogno del tempo che necessità, alcuni hanno bisogno di ore in sella, altri trovano maggior giovamento dalla qualità.Io sono per il secondo filone, cmq nn dico che il fondo nn bisogni farlo, io parlavo di chi fà circuiti che durano al MASSIMO MASSIMO 1,5 2 ore che secondo me fare lunghi da IRONMAN nn serve a niente anzi.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Cosa vuol dire? Si sta parlando in linea generale, no? Hai aperto il thread parlando di un pro (o simile) della MTB.

Cmq il pro (o simile) della mtb di cui ho postato i dati della stagione scorsa è Sauser più volte vicitore della coppa del mondo, è uno tra i 5 migliori al mondo in mtb (direi il secondo perchè Absalon nn molla), è il top......:asd2: o-o

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
239
Visita sito
Se uno non ha voglia di farlo, capisco; ma se uno voglia la ha, beato lui ha pure il tempo, quando ha scaricato la settimana prima della corsa, ritenete davvero che allenamenti tosti, lunghe e pesanti possano essere davvero controproducenti ? Io no.
un allenamento diventa troppo pesante e controproducente nel momento in cui non puo' essere assorbito dal tuo fisico. e' ovvio che se non hai altro da fare puoi pedalare e riposare molto di piu'.
in quel caso il discorso cambia , tra gli amatori pero' non credo sia una situazione frequente. se sei amatore probabilmente non lo fai di lavoro, cioe' non a tempo pieno.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
. se sei amatore probabilmente non lo fai di lavoro, cioe' non a tempo pieno.

No, direi proprio di no, anche se nella testa, io penso da ciclista ( se pur scarso ), non certo da bancario.
Però, se un giorno mi sono massacrato, bene, il giorno dopo mi riposo e se fossi ancora stanco ( spero di no ), mi riposo anche il giorno dopo; l'importante è scaricare quando se ne sente il bisogno e non continuare con 2/3 allenamenti pesantissimi consecutivi, magari in prossimità delle gare.
Perchè alla corsa direi che è meglio presentarsi al 100% della propria momentanea condizione ( quindi freschi, non stanchi ) anche se non abbiamo avuto il tempo ed il modo di raggiungere uno stato di forma non superiore, per es, al 70% del proprio massimale, piuttosto che cercare di raggiungere il 95% del proprio max ma, per fare questo, caricare fino a due giorni prima della corsa con il risultato di non poter disporre di più del 60% di questo 95% ipotetico, causa stanchezza.
:wacko: Che ho detto ? Mi sono spiegato ?
In una parola, meglio freschi e con minor condizione, piuttosto che più avanti ma stanchi e affaticati.
Ma, se non hai la fortuna di disporre di un talento cristallino, se come me non sei altro che un manovale della bdc, lontano dalle corse IL LAVORO DURO ALLA LUNGA PAGA !

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Se uno non ha voglia di farlo, capisco; ma se uno voglia la ha, beato lui ha pure il tempo, quando ha scaricato la settimana prima della corsa, ritenete davvero che allenamenti tosti, lunghe e pesanti possano essere davvero controproducenti ?
Io no.
Per me lo sarebbero perché non ce la fo di testa e mi passerebbe la voglia di pedalare. Nel tuo caso il problema è un altro: ottimizzare al meglio qualità e quantità per massimizzare la prestazione, stante le condizioni esistenti (lavoro e forza di volontà). A mio modo di vedere calando un pò la quantità e rivedendo alcune cose potresti davvero volare perché non sei così scarso come dici... o-o

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
46
Nave (bs)
Visita sito
Il discorso che volevo portare avanti con questo post, mettendo che un pro della mtb fà 18000 km anno è che SECONDO me SPESSISSIMO l'amatore si allena più di quel che dovrebbe e invece di avere progressi ne ha di meno o addirittura nn ne ha.Secondo me l'amatore agonista preso dalla foga delle gare SPESSO da poca importanza al recupero, al riposo e continua a macinare pensando di migliorare.Lo dico perchè ero così anche io, volevo uscire tutti i gg , adesso esco 5 gg su 7 e sto meglio, mi sento più fresco, potente e SPERIAMO CHE ME LA CAVO!:asd2:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Per me lo sarebbero perché non ce la fo di testa e mi passerebbe la voglia di pedalare. Nel tuo caso il problema è un altro: ottimizzare al meglio qualità e quantità per massimizzare la prestazione, stante le condizioni esistenti (lavoro e forza di volontà). A mio modo di vedere calando un pò la quantità e rivedendo alcune cose potresti davvero volare perché non sei così scarso come dici... o-o

Sono qui che aspetto tutti i tuoi consigli; ho un gran bosogno di imparare.

Non ho capito una cosa: ma chi fa decine di migliaia di kilometri all'anno o ne sente l'esigenza poi in che misura ne trae giovamento in gara?
Anche a spanne.

Proprio a spanne, anche se io, l'anno scorso, non è che abbia fatto decine di migliaia di km, ne ho fatte solo due + un quarto.
Mi ero messo sotto perchè, pur essendo sempre stato un diesel, era il primo anno che decidevo di affrontare i percorsi lunghi.
In tutta onestà, devo dire che mi auguravo di arrivare in fondo in condizioni migliori, un paio di volte sono arrivato davvero allo stremo.
Ecco che, come già detto, la distanza penso sia molto molto importante, se lo scopo è soltanto finire; se la speranza è finire ( possibilmente ) bene, è imprescindibile abbinare quantità e qualità.

Il discorso che volevo portare avanti con questo post, mettendo che un pro della mtb fà 18000 km anno è che SECONDO me SPESSISSIMO l'amatore si allena più di quel che dovrebbe e invece di avere progressi ne ha di meno o addirittura nn ne ha.Secondo me l'amatore agonista preso dalla foga delle gare SPESSO da poca importanza al recupero, al riposo e continua a macinare pensando di migliorare.Lo dico perchè ero così anche io, volevo uscire tutti i gg , adesso esco 5 gg su 7 e sto meglio, mi sento più fresco, potente e SPERIAMO CHE ME LA CAVO!:asd2:

Non sono mai riuscito a fare 7 giorni su 7; la mia speranza/tentativo era di farne 6 ( come, tra l'altro prevederebbe la mia attuale tabella ), riposando il venerdi.
Ho scoperto a mie spese che se un giorno sono previsti lavori estremamente impegnativi ( bpm soglia, per intenderci ), devo essere fresco al 110%, altrimenti non ho la forza/capacità di raggiungere certe frequenze cardiache.
La conseguenza sarà che, prevedendo la tabella, due allenamenti pesanti settimanali, mettiamo il martedi ed il giovedi per le mie esigenze, il lunedi ed il mercoledi farò riposo assoluto, oltre al solito venerdi.
Situazione metereologica permettendo, altrimenti sballa tutto.
Ho la sensazione che due soli allenamenti ( pur molto intensi ) nei giorni feriali siano pochi, ma d'altronde, non riesco fisicamente a fare di più.

Classifica generale Winter Cup 2024