Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.135
15.468
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Se non scrivono un chiarimento resterà il dubbio, ci vorrebbe ben poco a chiarire
Il mio senso di responsabilità mi tiene in casa a fare i rulli
Ammetto però che la tentazione di prendere su la bici e fare i 12 km, cioè 20 minuti di sgambata, per andare a trovare la mia compagna, con la quale vivo da 13 anni ma che ha residenza nel paesino di fianco al mio, diventerà grande
Se guardo il sito della polizia di stato, nella sezione che l'utente di cui sopra ha postato, la tentazione forse mi verra
Se avessero scritto chiaro "non si esce dal comune" mi metterei l'anima in pace
da quello che si capisce
a trovare la morosa non potresti andare (non è lavoro o necessità o fame) ma puoi farti un giro in bici senza soste e da solo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.169
3.580
IT
Visita sito
Bici
2
Dal sito polizia di stato. Più chiaro ed autorevole di così.
Poi se la volete mettere sui coscienza e principi morali personali... allora non serve ne, ministero dell interno,ne polizia, ne carabinieri, ne nulla.
Nel preciso istante io mi attengo a quanto il Mio Paese mi dice di fare, non contravvengo a nulla, e non infrango nessuna ordinanza o obbligo.


whatsapp-image-2020-03-10-at-15.53.27--3-.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.922
23.509
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma se ci sono 45 pagine di discussione, ci sarà un motivo.
La norma lascia la possibilità A CHI VUOLE di fare attività all'aperto. è scritta nero su bianco basta andare a guardare la Gazzetta Ufficiale.
ma te la prendi con me?

all'affermazione che è tutto chiaro ho solo fatto notare che, invece, non è per tutti così chiaro...


io, quello che farò, e perchè, l'ho spiegato molti post fa...ma è quello che farò IO...
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.307
2.045
Visita sito
Bici
Canyon
Dal sito polizia di stato. Più chiaro ed autorevole di così.
Poi se la volete mettere sui coscienza e principi morali personali... allora non serve ne, ministero dell interno,ne polizia, ne carabinieri, ne nulla.
Nel preciso istante io mi attengo a quanto il Mio Paese mi dice di fare, non contravvengo a nulla, e non infrango nessuna ordinanza o obbligo.


Vedi l'allegato 197285
Se lo scrivono pure loro
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Nel decreto non c'è.
Giro in bici ludico che è permesso. Se poi uno decide di non farlo per ragioni di prudenza non sovraccaricare il SSN o altre ragioni proprie, va bene. Ma è altro discorso.

Questa del Comune è una leggenda metropolitana che si sente ovunque ma non è scritta da nessuna parte. Ovviamente visto che la sostieni, se trovi un link (ufficiale please non miocugggino.it) che riporta una norma che parla di confini comunali, faccio ammenda e ti ringrazio perché mi era sfuggita. Quanto all'EDIT….è una tua libera intepretazione.
Non c'è scritto da nessuna parte ma all'interno del comune di residenza non ti può dire niente nessuno.
Transito da Taranto, provengo da Taranto e sono diretto a Taranto.
Poi che non vi fermerà nessuno perchè hanno di meglio da fare che perdere tempo con chi non ha rispetto verso gli altri è un altro discorso.
non mi è chiaro se per spostamento si intende " parto da A, prendo un mezzo, arrivo a B, scendo dal mezzo", o il semplice fatto di essere per strada "parto da A, prendo un mezzo, mi faccio un giro, torno ad A, scendo"
Non se ne esce. è partita la caccia alle streghe in nome di una non meglio precisata superiorità morale.

altro piccolo spunto di riflessione.

Ribaltiamo la prospettiva. La bici è un mezzo di trasporto, nato per spostarsi. Consente infatti di coprire molti km, direi che questo è pacifico?

Se io vedo un ciclista fuori di un centro abitato che modo ho di sapere se si sta allenando (in modo statisticamente ineccepibile e sicuro) a fare un giro o se si sta spostando? (vado a trovare il mio amico nel paese vicino, la fidanzata ecc?) la sua parola? e se si tratta di un vecchietto che si sposta tra due paesini? gli chiedo l FTP per capire se si sta allenando o se si sta spostando?

Per evitare questa incertezza (che sappiamo come verrebbe interpretata da tutti..) tutti gli spostamenti, da decreto devono essere giustificati da un foglio che ne spieghi la necessarietà, per ovvie ragioni. (il giro in bici casa a in un limbo dove il buonsenso dovrebbe indirizzare)

Ne consegue che un ciclista è prima di tutto un cittadino che si sta spostando sul territorio, con tutti i rischi e di problemi che ne conseguono. Lato controllo non si ha nessun modo per verificare la differenza tra un eventuale allenamento ed uno spostamento.

Lato controllo il ciclista che gira rappresenta un problema. Se io fossi deputato al controllo e lascio passare un ciclista e poi si scopre che questo ha contagiato un area differente alla prima, nonostante lui fosse in ottima salute? magari mi ha anche garantito che lui si "stava solo allenando", come mi sentirei? e quindi cosa faccio?

Nelle nostre valutazioni magari inseriamo anche questo pensiero per le altre persone coinvolte nel problema, e se ha senso complicare ulteriormente la vita ad altre persone.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and carci

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Questo post della Polizia mi sembra molto chiaro

a me no invece.. come fai a definire un'attività all'aperto una comprovata esigenza primaria non rinviabile... dai come al solito c'è zero chiarezza da chi legifera, da cui scaturiscono 40 pagine di discussioni proprio perchè c'è libera interpretazione, e in questi casi non ci deve essere
 
  • Mi piace
Reactions: carci

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.135
15.468
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Certo @catman un giretto dai... Non i tuoi. Non vorrei essere chiamato in causa per istigazione a delinquere :mrgreen:
a parte che i miei lunghi e quelle medie li faccio solo io in tutta Italia :mrgreen:
ma non mi pare il periodo giusto per esagerare...ma qualche giretto lo farò
vicino casa ho lo stadio con pista in asfalto, pensavo di andare a girare anche li ....se non è chiuso
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
3.307
2.045
Visita sito
Bici
Canyon
ma te la prendi con me?

all'affermazione che è tutto chiaro ho solo fatto notare che, invece, non è per tutti così chiaro...


io, quello che farò, e perchè, l'ho spiegato molti post fa...ma è quello che farò IO...
Non ce l'avevo con te assolutamente.
Però è scritto nella Gazzetta Ufficiale, documento a cui anche le forze dell'ordine si attengono.
Poi i motivi di coscienza possono portare a maturare una propria scelta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.120
7.161
genova
Visita sito
Bici
Specy
non è così chiaro ...lo ripropongo, qui si pensa a questo:
Vedi l'allegato 197284

per la cronaca, dalle immagini girate per il servizio, non c'erano assembramenti...
forse il sindaco ha riscontrato degli assembramenti che giustamente vanno contro non solo alle ordinanze ma anche la logica del decreto ,penso
 
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ti ferma la polizia che sei in bici. Me lo compili:
E che problema c'è? Glielo compili. Nella parte delle dichiarazioni scrivi che """"in ottemperanza al Decreto DPCM (Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri) del 9 marzo 2020, in vigore dal 10 marzo 2020, art.1 comma 3 ultimo capolinea, sto praticando attività motoria all'aperto""".
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
facciamoli incontrare con quello "sveglione" di mio padre

75 anni, il cuore che fa un po le bizze, l'ho chiamato ieri sera per sapere come stanno (lui e mamma 70enne) e che precauzioni stanno prendendo. ovviamente, nulla

la mattina si fa la sua passeggiata (ok, in zone in cui praticamente non c'è nessuno) poi pero' và in piazza a prendersi il giornale (in un edicola di quelle "chiuse") e mi dice anceh :"embè, picca posso stare a casa tutto il giorno" (casa con giardino, orto.....ne ha di spazio libero)

io però una "punizione" l'ho trovata. scordatevi di vedere vostro nipote fino a dopo pasqua
idem come sopra! dimenticavo di dire che mio suocero mica vive in appartamento...vive in una bella villa di campagna con giardino ed orto e qualora dovesse annoiarsi con giardino ed orto (che chiamarli giardino ed orto è alquanto riduttivo) esce di casa, gira a sinistra ed inizia il sentiero che entra nel bosco (la sua è l'ultima casa prima dell'inizio del sentiero ciclabile che porta nel bosco). invece no, in paese a spettegolare con le altre cariatidi dei suoi amici :D :D
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
….
Per evitare questa incertezza (che sappiamo come verrebbe interpretata da tutti..) tutti gli spostamenti, da decreto devono essere giustificati da un foglio che ne spieghi la necessarietà, per ovvie ragioni. (il giro in bici casa a in un limbo dove il buonsenso dovrebbe indirizzare)

Ne consegue che un ciclista è prima di tutto un cittadino che si sta spostando sul territorio, con tutti i rischi e di problemi che ne conseguono. Lato controllo non si ha nessun modo per verificare la differenza tra un eventuale allenamento ed uno spostamento.
Lo ripeto. Sul foglio si deve certificare cosa ci fai lì. Tu ci fai scrivere: """"in ottemperanza al Decreto DPCM (Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri) del 9 marzo 2020, in vigore dal 10 marzo 2020, art.1 comma 3 ultimo capolinea, sto praticando attività motoria all'aperto""".
Se io fossi deputato al controllo e lascio passare un ciclista e poi si scopre che questo ha contagiato un area differente alla prima, nonostante lui fosse in ottima salute? magari mi ha anche garantito che lui si "stava solo allenando", come mi sentirei? e quindi cosa faccio?
Questo non è vero e non è possibile. Un ciclista solitario (o anche runner, skiroller, pattinatore ecc.) o che comunque mantiene la distanza di sicurezza, come specificato dal decreto, non prende e non trasmette (se già lo ha) virus. La specifica sulla distanza e sul non fare attività di gruppo serve proprio a questo.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.481
7.010
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.074
8.732
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
idem come sopra! dimenticavo di dire che mio suocero mica vive in appartamento...vive in una bella villa di campagna con giardino ed orto e qualora dovesse annoiarsi con giardino ed orto (che chiamarli giardino ed orto è alquanto riduttivo) esce di casa, gira a sinistra ed inizia il sentiero che entra nel bosco (la sua è l'ultima casa prima dell'inizio del sentiero ciclabile che porta nel bosco). invece no, in paese a spettegolare con le altre cariatidi dei suoi amici :D :D
Con gli anziani (che stanno bene in salute) non c'è niente da fare :cry:
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.544
1.607
Visita sito
vabbè, ma tu ha fatto uno spostamento per lavoro...
mi sembra che il nocciolo della questione fosse altro (giro in bici ludico)...ma magari ho capito male io...
c'è chi ha da dire anche se vai al lavoro in bici.
comunque non mi sembra cambi niente se uno fa il suo giro da solo e senza fermarsi da nessuna parte e secondo me la modifica al comma d dell'art. 1 è stata fatta per questo.
vediamo come evolve, se dovessi decidere di uscire nel week end, e può darsi di no, sicuramente non mi fermerei da nessuna parte e non mi attaccherei a nessuno, eviterei accuratamente ogni contatto umano.
dove giro io riesco sempre a uscire da solo anche in condizioni normali, non credo sia un problema se ci sono altri ciclisti in giro. vedremo.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.703
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
a me no invece.. come fai a definire un'attività all'aperto una comprovata esigenza primaria non rinviabile... dai come al solito c'è zero chiarezza da chi legifera, da cui scaturiscono 40 pagine di discussioni proprio perchè c'è libera interpretazione, e in questi casi non ci deve essere
No, la norma è molto chiara.
Siamo noi che vogliamo darle un significato funzionale alle nostre impellenze morali o etiche.
Fare sport si può. Purchè a distanza dagli altri.
Che sia saggio, giusto od opportuno in questo momento delicato (per tutte le migliaia di considerazioni già fatte e che non sto a ripetere) è altro paio di maniche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.