Divieti per coronavirus: come ti comporti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
110
29
60
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
guarda... la differenza è molto semplice: se uno è in lycra, ha il casco e pedala su una bici da corsa con un garmin si sta allenando, se uno è in borghese su una Graziella o una Olandese (e magari ha il cappello :mrgreen: ).. si sta spostando. Al primo non fai nemmeno compilare l'autocertificazione, al secondo chiedi cosa stia facendo e dove sta andando. Scherzi a parte... chi ha scritto il decreto deve aver considerato recessivo (minore) il rischio che durante la pratica sportiva individuale possa verificarsi contagio attivo/passivo rispetto ai danni di una eventuale astinenza forzata dall' attività sportiva su persone abituate a praticarla con regolarità.
va beh ora mi shciero pure: ottima analisi
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
In che modo in fase di controllo sei sicuro che quello che ti certifica che sta andando a lavorare (e magari è pure vero) non si fermerà al paese successivo a casa di un suo amico/al bar/in un gruppo?
utilizzando un auto certificazione che non certifica nulla e che quindi è completamente inutile?
Rassegnati. Ci sono dei comportamenti permessi e dei comportamenti vietati. Andare in bici non è fra questi ultimi. E' vietato entrare in contatto con altri e dunque gli spostamenti a questo funzionali.

ripeto il punto non è prettamente legale, ma a tua domanda rispondo. Diminuendo il numero totale di spostamenti si diminuisce il numero di casi. Ritorna quindi il concetto di stare in casa e di spostarsi solo per necessità. teste di fava che trasgrediscono del sottogruppo necessita sarà minore di teste di fava che trasgrediscono del gruppo necessita + giri in bici, su questo non ci sono molti dubbi.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
guarda... la differenza è molto semplice: se uno è in lycra, ha il casco e pedala su una bici da corsa con un garmin si sta allenando, se uno è in borghese su una Graziella o una Olandese (e magari ha il cappello :mrgreen: ).. si sta spostando. Al primo non fai nemmeno compilare l'autocertificazione, al secondo chiedi cosa stia facendo e dove sta andando. Scherzi a parte... chi ha scritto il decreto deve aver considerato recessivo (minore) il rischio che durante la pratica sportiva individuale possa verificarsi contagio attivo/passivo rispetto ai danni di una eventuale astinenza forzata dall' attività sportiva su persone abituate a praticarla con regolarità.

umilmente propongo una terza via. Nessuno ha pensato alla fattispecie specifica del "ciclostronzo" forse perché ci sono altre priorità. Chiarissimo ora che la logica binaria di legali è tutori scatta per colmare l' horror vacui e ne sono grato, stimo però si faccia una servizio migliore al mondo, a volte, usando il pollice opponibile del cervello rispetto agli 0 e 1 dei tecnicismi, specialmente in casi come questi, ovviamente si parla di gusti personali.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Quando leggo che ce qualcuno qui che vuole “interpretare” il decreto per poter uscire in bici “per fare una sgambata” mentre ci sono medici, infermieri e personale sanitario (specie in alcune regioni) che da 15gg sono 0-24 a cercare di contenere una situazione che e quasi al collasso mi verrebbe di… meglio che non continuo perche se no mi bannano…. Ma dove vivete? Sulla LUNA!!!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ripeto il punto non è prettamente legale, ma a tua domanda rispondo. Diminuendo il numero totale di spostamenti si diminuisce il numero di casi. Ritorna quindi il concetto di stare in casa e di spostarsi solo per necessità. teste di fava che trasgrediscono del sottogruppo necessita sarà minore di teste di fava che trasgrediscono del gruppo necessita + giri in bici, su questo non ci sono molti dubbi.
Io te ne faccio solo un discorso legale invece. Le scelte personali se legali (quale quella di restare a casa a prescindere che ovviamente lo è), non le sindaco, non giudico, né contesto.
 

Gaul

Pignone
9 Febbraio 2016
275
52
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
1 - l'attività fisica all'aperto è consentita purchè si rispetti la distanza di sicurezza indicata
2 - vivo in Lombardia, la sanità è quasi al collasso. non credo abbiano bisogno di doversi trovare a gestire un pirla che è caduto in bici e ha la clavicola rotta
3 - io me ne starò a casa
4 - voi dateci dentro che dovete vincere il Tour :P
 

mqroll

Pignone
17 Febbraio 2020
110
29
60
Bologna
Visita sito
Bici
Strada
scusate ma conoscete qualcuno che sia stato fermato ed abbia dovuto compilare il modulo? il vigile sapeva fare aeroplanini di carta per lanciare il modulo da mt1 di distanza?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
1 - l'attività fisica all'aperto è consentita purchè si rispetti la distanza di sicurezza indicata
2 - vivo in Lombardia, la sanità è quasi al collasso. non credo abbiano bisogno di doversi trovare a gestire un pirla che è caduto in bici e ha la clavicola rotta
3 - io me ne starò a casa
4 - voi dateci dentro che dovete vincere il Tour :P
Ok il punto 1. Ok il punto 2. Ok il punto 3.
Se ti fermavi lì era tutto perfetto.
Perché prendere per il culo la gente col punto 4?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Io te ne faccio solo un discorso legale invece. Le scelte personali se legali (quale quella di restare a casa a prescindere che ovviamente lo è), non le sindaco, non giudico, né contesto.

lo so, è una tua caratteristica che affiora spesso, ma sei comunque simpatico e condivido spesso i tuoi punti di vista, a volte però potresti slanciarti di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma lo capite o no che questo virus come minimo ce lo porteremo avanti per minimo 1 anno......attualmente andare in bici e' meno rischioso di andarci 1 mese fa' o di quello che potrebbe essere andarci tra 1 mese....quando comunque avremo tanti contagiati e il decreto se ne fottera' se tu vai a farti una passeggiata o meno......
Attualmente bisogna solo far entrere in quella cazz di testa alle persone che meno sta in contatto con altre persone meglio e'........finiamola di critacare chi va in bici....sembra un po' una discussione di invidia tra chi puo' andarci e chi no.......chi non ci andava prima o poco perche' aveva altro da fare criticava chi ci andava perche' dedicava meno alla faniglia ed altro...adesso stessa cosa.....si critica ci ci va perche' chi non ci va non e' perche' non si possa....ma perche' lavora e non ci andrebbe comunque...
Io sono 3 giorni fermo perche' la paura di prendere una multa per un decreto idiota un minimo c'e',io nel 2020 ho gia' piu' di 3000km sulle gambe.....credo che mi girino le palle che uno che non li fa' in un intero anno stia a criticare chi ci va oggi....lui non ci andava comunque...quindi che stia zitto
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ma lo capite o no che questo virus come minimo ce lo porteremo avanti per minimo 1 anno......attualmente andare in bici e' meno rischioso di andarci 1 mese fa' o di quello che potrebbe essere andarci tra 1 mese....quando comunque avremo tanti contagiati e il decreto se ne fottera' se tu vai a farti una passeggiata o meno......
Attualmente bisogna solo far entrere in quella cazz di testa alle persone che meno sta in contatto con altre persone meglio e'........finiamola di critacare chi va in bici....sembra un po' una discussione di invidia tra chi puo' andarci e chi no.......chi non ci andava prima o poco perche' aveva altro da fare criticava chi ci andava perche' dedicava meno alla faniglia ed altro...adesso stessa cosa.....si critica ci ci va perche' chi non ci va non e' perche' non si possa....ma perche' lavora e non ci andrebbe comunque...
Io sono 3 giorni fermo perche' la paura di prendere una multa per un decreto idiota un minimo c'e',io nel 2020 ho gia' piu' di 3000km sulle gambe.....credo che mi girino le palle che uno che non li fa' in un intero anno stia a criticare chi ci va oggi....lui non ci andava comunque...quindi che stia zitto
Questa e bella...manco i virologi sanno come andra a finire, ma tu sai...
 
  • Haha
Reactions: bad

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.519
90
Bunat Sura ( BG )
www.1974manuel.comuf.com
Bici
Con 2 ruote.....
STO A CASA ........MA......
Gli ultimi dati sugli incidenti domestici confermano numeri in crescita nel nostro paese.
Secondo le più recenti rilevazioni Istat è dato di sapere che ogni anno in Italia si verificano più di 3 milioni di incidenti domestici, che interessano oltre 3,5 milioni di persone.
Le statistiche sugli incidenti domestici considerano anche la tipologia più diffusa di lesioni, che vede quale regina incontrastata la frattura, una piaga che coinvolge addirittura il 36% delle persone infortunate.
In seconda posizione fra i traumi troviamo le ustioni, che sono la conseguenza d'un uso maldestro di pentole, ferro da stiro, fornelli, acqua o olio bollente.
La percentuale delle ustioni non va oltre il 18,5%.
Di minor entità le ferite da taglio provocate da coltelli o altri oggetti taglienti di uso comune in casa. Le ferite da taglio si fermano al 15% ma sono artefici di circa 90mila incidenti l'anno, mentre urti e schiacciamenti si aggiudicano una percentuale pari al 13%.

La butto lì :)
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.463
7.102
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questa e bella...manco i virologi sanno come andra a finire, ma tu sai...
e' bellissima....perche' i virologi lo sanno come lo so io......anche 3 settimane fa' i virologi ( alcuni) dicevano non era preoccupante come diffusione in Italia( invece per me lo era).....eppure avevo ragione io e non loro.....perche' lo dicevano??non lo so.....se perche' non capisco un cazzo e' gravissimo se era perche' erano sponsorizzati per dire il contrario e' comunque grave....ma che il contagio era e' sara' diffuso e' scontato ora come lo era prima.....non serve ne virologo ne mago ma solo testa e cervello
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lo so, è una tua caratteristica che affiora spesso, ma sei comunque simpatico e condivido spesso i tuoi punti di vista, a volte però potresti slanciarti di più.
Solo per aver scritto che sono simpatico, sei entrato nella lista nera di tot gente. Sallo.
Per il resto, cerco di scindere opinioni (soggettive) da dati di fatto (oggettivi), non spacciando le prime per i secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Raven

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.544
1.607
Visita sito
STO A CASA ........MA......
Gli ultimi dati sugli incidenti domestici confermano numeri in crescita nel nostro paese.
Secondo le più recenti rilevazioni Istat è dato di sapere che ogni anno in Italia si verificano più di 3 milioni di incidenti domestici, che interessano oltre 3,5 milioni di persone.
Le statistiche sugli incidenti domestici considerano anche la tipologia più diffusa di lesioni, che vede quale regina incontrastata la frattura, una piaga che coinvolge addirittura il 36% delle persone infortunate.
In seconda posizione fra i traumi troviamo le ustioni, che sono la conseguenza d'un uso maldestro di pentole, ferro da stiro, fornelli, acqua o olio bollente.
La percentuale delle ustioni non va oltre il 18,5%.
Di minor entità le ferite da taglio provocate da coltelli o altri oggetti taglienti di uso comune in casa. Le ferite da taglio si fermano al 15% ma sono artefici di circa 90mila incidenti l'anno, mentre urti e schiacciamenti si aggiudicano una percentuale pari al 13%.

La butto lì :)
E il letto è uno dei posti più pericolosi, la maggioranza delle persone muore lì :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.646
20.947
.
Visita sito
Bici
mia
E che problema c'è? Glielo compili. Nella parte delle dichiarazioni scrivi che """"in ottemperanza al Decreto DPCM (Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri) del 9 marzo 2020, in vigore dal 10 marzo 2020, art.1 comma 3 ultimo capolinea, sto praticando attività motoria all'aperto""".
E quale delle 4 opzioni andrebbe barrata per completare la compilazione ?

Nb: ho preso il tuo post perchè ne parli in modo diretto.. non perchè voglio battibeccare con te e ci tengo a chiarirlo ;-)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E quale delle 4 opzioni andrebbe barrata per completare la compilazione ?
Nessuna è strettamente appropriata. Se barrarne una fosse obbligatorio, può essere "stato di necessità", anche se sarebbe generica e non del tutto appropriata (secondo me). Io credo che nel letterale rispetto della norma, un ciclista non serva nemmeno che sia fermato, perché le ragioni della sua presenza lì, sono già evidenti (attività motorie all'aperto) ed espressamente consentite, quindi non avrebbe senso fargli compilare un modulo. Di fronte ad un operatore zelante che dovesse fermarti, barri quella e aggiungi nello spazio libero la specifica che ho già esposto sopra.
Ovviamente io non sono il legislatore, quindi ti ho risposto secondo (mia) logica.
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Nessuna è strettamente appropriata. Se barrarne una fosse obbligatorio, può essere "stato di necessità", anche se sarebbe generica e non del tutto appropriata (secondo me). Io credo che nel letterale rispetto della norma, un ciclista non serva nemmeno che sia fermato, perché le ragioni della sua presenza lì, sono già evidenti (attività motorie all'aperto) ed espressamente consentite, quindi non avrebbe senso fargli compilare un modulo. Di fronte ad un operatore zelante che dovesse fermarti, barri quella e aggiungi nello spazio libero la specifica che ho già esposto sopra.
Ovviamente io non sono il legislatore, quindi ti ho risposto secondo (mia) logica.

in questo caso come la vedi?

interessante quesito, io ho tessera e licenza ACI e FIA, ho anche ranking e punti FIA, posso quindi prendere la macchina da rally ed andare in giro liberamente basta che poi torno a casa se prometto di non fermarmi?

sport è sport, in quel caso è allenamento e non spostamento?

quasi quasi provo..

dov'è @faberfortunae quando serve? ;pirlùn^

se ho gli adesivi sulle fiancate ed il casco son ok?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
in questo caso come la vedi?



se ho gli adesivi sulle fiancate ed il casco son ok?
Se stai rispettando il codice della strada e ti stai dirigendo ad un autodromo in ipotesi potresti anche cavartela. E' un caso limite, non credo che l'intento della norma intenda gli post motoristici, ma quelli salutari per il fisico, però credo che un buon avvocato potrebbe convincere un giudice. Di sicuro sei al limite (secondo me) e la cosa è sicuramente più controversa dell'andare in bici, a correre, rollerblade, pattini, sci di fondo ecc. Ma lo sai anche tu che è più controversa, sennò non me l'avresti posta. Nei casi controversi di solito si fa ricorso alla Giurisprudenza ed ai precedenti come indirizzo (in altri paesi i precedenti fanno legge, in Italia no). In questo caso non credo proprio ci siano precedenti sentenze che possano aiutare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.