Divieti per coronavirus: come ti comporti? (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.705
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io insisto su un dato che rischia di passare in cavalleria (forse giustamente) ma che razionalmente non riesco a digerire.

I protocolli sanitari (cioè dei nostri sanitari) impongono che anche al cospetto di precedenti contatti con pazienti contagiati il sanitario interessato venga ammesso al tampone solo in caso di sintomatologia grave. Solo da lì in poi, causa positività, il confino a riposo in quarantena.

Capisco la logica dell'ottimizzazione delle risorse umane risicate e la spallata al lockdown degli ospedali, ma se isoliamo due squadre di calcio in cui è stato trovato un positivo (per altro sintomatico) ed accettiamo il rischio di lasciare il virus libero di girare nei nosocomi durante il periodo di incubazione di portatori asintomatici, qualcosa non torna.

Sicuramente ci sarà un motivo, ma quelli che ho sentito fino ad ora non mi hanno convinto un granché eh.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Zaia ha appena annunciato che in Veneto sara' avviata dalla prossima settimana una campagna di "tamponamento" anche fuori dai supermercati per cercare di arginare la circolazione dei positivi asintomatici.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sulle TV, esperienza personale confermata sui social, in giro sopratutto anziani a due a due che non possono fare a meno di andare a far la spesa e chiacchierare amabilmente tra loro. Io vado a far la spesa ai miei ed ero il più giovane in negozio, a 44 anni. Eppure in TV non si parla di questo fenomeno, ma solo dei giovani che fanno l'aperitivo. Perchè?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Zaia ha appena annunciato che in Veneto sara' avviata dalla prossima settimana una campagna di "tamponamento" anche fuori dai supermercati per cercare di arginare la circolazione dei positivi asintomatici.
che praticamente era l'UNICA cosa che dovevano fare da subito via forze dell'ordine ed esercito (non usate per inutili posti di blocco).
e ci davamo tutti una bella calmata.me compreso eh.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.138
7.199
genova
Visita sito
Bici
Specy
Da quello che capisco io c'è l'opinione sacrosanta degli epidemiologi che si sgolano sul fatto che ci debba essere lockdown e rallentamento.
Però c'è anche l'opportunità politica da considerare, che non è "solamente" economica, nel senso di fare i cattivi speculatori o cose del genere. È tenere a mente che tenere in casa una nazione per mesi è infattibile praticamente e può avere controindicazioni tragiche sul lungo periodo.
Quindi le due prospettive vanno accordate in qualche modo. Come, ovviamente non lo so.
La mia impressione è che ogni paese lo debba fare sulla base dei propri dati: sanità, economia, demografia, etc.etc..
Quindi comparare quello che fa uno rispetto a quello che fa l'altro serve veramente a niente. Peggio ancora a dire "gli altri sono scemi, criminali, etc..", o contrario.
Quello che funziona in Cina non funziona in Italia, perché non è fattibile, quello che potrebbe funzionare in Uk potrebbe non funzionare in Italia, etc..

Criticarsi gli uni con gli altri in questo momento lo vedo solo come una cosa ulteriormente negativa. Imho.
tu pubblichi giornalmente tabelle con la saturazione delle T.I.
Lombardia e marche sono le messe peggio
le altre per niente
ora conveniva o converrebbe costruire T.I. ( tra l'altro la burocrazia ha bloccato un progetto di costruzione di T.I. a milano) e far si che il rimedio non sia superiore al male (perché la pagheremo cara) o NO?

io ho solamente detto che non lo so ma se le misure prese dall'italia salvano vite , ok .
se viceversa i morti saranno comunque quelli come sostiene la GB ( anche col loro pragmatismo) , allora personalmente penso che sarebbe stato meglio attrezzarci.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
tu pubblichi giornalmente tabelle con la saturazione delle T.I.
Lombardia e marche sono le messe peggio
le altre per niente
ora conveniva o converrebbe costruire T.I. ( tra l'altro la burocrazia ha bloccato un progetto di costruzione di T.I. a milano) e far si che il rimedio non sia superiore al male (perché la pagheremo cara) o NO?

io ho solamente detto che non lo so ma se le misure prese dall'italia salvano vite , ok .
se viceversa i morti saranno comunque quelli con sostiene la GB ( anche col loro pragmatismo) , allora personalmente penso che sarebbe stato meglio attrezzarci.
quello della gb è un riflesso mentale di un paese liberale. è chiaro che ci sono critiche dure a johnson.
ma è andato fino in fondo.
detto questo nessuno ha in mano l'antidoto. se tra una settimana avremo l'esercito in strada in inghilterra potrete darmi di sc4emo.
tuttavia è quel riflesso che per me conta.

il liberalismo non ferma il virus tuttavia lo preferisco come antidoto primario. imho.

• Mi piace
Reactions: cbr70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
preciso su quello riportato prima e udito ufficiosamente su sky tg 24.

ok, editato

Allegati

• Cattura hjh.PNG
    Cattura hjh.PNG
    136,5 KB · Visite: 35

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici

ok, editato
Sono dati mondiali, tra l'altro le patologie pregresse, escluso il cancro, con distinguo per i fumatori, e problemi respiratori, sono spesso figlie del benessere e stili di vita non corretti quando si parla di persone giovani.

• Mi piace
Reactions: gasht

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
Bici

ok, editato
Se ti studi la tabella, ti accorgerai come l'Italia sia una completa anomalia sotto tutti i punti di vista. Perché abbiamo già raggiunto il picco, ma allora non torna la Cina, o perchè abbiamo creato panico e congestionato ospedali ricoverando anche malati con sintomi lievi?

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dire che si muore con il coronavirus sposta le responsabilità dalla pericolosità del virus alla gestione politica sanitaria della cosa.

attualmente le morti sono tutte con corona virus.

vedendo chi l'ha gestita con dichiarazioni al limite della follia non mi sorprenderei di nulla.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.835
2.779
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Se ti studi la tabella, ti accorgerai come l'Italia sia una completa anomalia sotto tutti i punti di vista. Perché abbiamo già raggiunto il picco, ma allora non torna la Cina, o perchè abbiamo creato panico e congestionato ospedali ricoverando anche malati con sintomi lievi?
do una mia risposta qui sopra all'oggi. ovviamente. spero di aver ragione. non è detto, chiaramente

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.674
2.046
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
quello della gb è un riflesso mentale di un paese liberale. è chiaro che ci sono critiche dure a johnson.
ma è andato fino in fondo.
detto questo nessuno ha in mano l'antidoto. se tra una settimana avremo l'esercito in strada in inghilterra potrete darmi di sc4emo.
tuttavia è quel riflesso che per me conta.

il liberalismo non ferma il virus tuttavia lo preferisco come antidoto primario. imho.
non rifiuto a priori la strategia UK, anzi a priori sarebbe stata anche la mia reazione (la limitazione delle libertà tende ad indispormi).
però secondo te come si spiega la reazione cinese? se la strategia UK - moriranno delle persone, dobbiamo farcene una ragione, ma andiamo avanti - fosse realmente sostenibile, mi sarei aspettato che la Cina la seguisse senza neanche porsi il problema, anzi mettendo anche a tacere l'informazone in proposito (come forse ha fatto inizialmente). Ho l'impressione che la soluzione non sia sostenibile dal punto di vista sociale ed economico.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
43
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.