Non ha fornito un parere personale. Non ha detto si può uscire ma io preferisco restare a casa. Ha detto restate a casa influenzando l'opinione di altri col proprio messaggio. Faccio ammenda (non quella del 650 cp) se ricordo male.
Non è arido è oggettivo. I sentimenti sono una cosa, le leggi sono un'altra, interpretarle a sentimento porta ad interpretarle a #buonsenso, cioè ognuno come gli pare secondo i propri sentimeni. Imho.
Hanno più e più volte ribadito e spiegato la loro scelta. Se non fosse stata consapevole, di fronte al quesito avrebbero fatto precipitosa marcia indietro. Invece l'uso della bici, pur con alcune divergenze territoriali, è sempre stato ammesso e ne sono anche state spiegate le ragioni (dal legislatore, non da miocugggino).
Cassani è un ciclista. FCI una federazione, gli atleti professionisti è gente che vive di bici e alcuni hanno la cultura che hanno, gli opinion leader sono per la maggior parte dei cialtroni. Le scelte interministeriali, suppongo siano basate su come come è considerata socialmente, psicologicamente e fisicamente l'attività sportiva dai loro esperti che non sono i ministri che sono dei politici, ma i loro staff tecnici. Nella fattispecie il suo parere in merito lo ha dato il Ministero della Salute. Preferite dar retta a Cassani o a un qualche opionion leader? Perché no alla Ferragni o a Fedez? Questo è il problema della società odierna. Scegliere se dar retta agli influencer o agli esperti, selezionando le proprie fonti di informazioni, sapere e cultura.
Ove non c' spazio non lo si fa, fine. E' vietato. Quando c'è il blocco delle auto a Roma, non è che qualcuno dice non è giusto perché a Viterbo circolano. Ti prendi i vantaggi (supposti) e gli svantaggi di abitare in zone ad alta concentrazione demografica. Io sono romano e abitavo a Roma e me ne son andato a Bolzano con moglie e 3 figli perchè a Roma non si vive. A Bolzano se voglio posso pedalare liberamente. A Roma non è possibile? Amen. Non per caso nei posti piccoli sono tutti più rilassati e nelle grande città stanno tutti esauriti. Non possono fare un sacco di cose anche se credono che aver tutto sia uguale a poter avere a disposizione tutto. Non è così.
Leggi meglio. Non c'è scritto quanto tu dici.