La finanza e le multinazionali del farmaco (che rappresentano due lobby mondiali quasi sovrapponibili) hanno ormai il controllo globale del pianeta... non serve che i politici si mettano d'accordo, ci pensano loro (tramite i loro "scienziati" ) a dire cosa bisogna fare o non fare.
E il fatto che non ci fosse opinione unanime nella comunita' scientifica su come affrontare il problema, sta a significare che (fortunatamente, ma per ora inutilmente) tra i medici ricercatori c'e' ancora qualcuno (non allineato) che ha il coraggio di portare tesi (scientificamente provate) fuori dal coro, ma questi - guarda caso - non ricoprono mai cariche dirigenziali negli organismi governativi...
La drammatizzazione dell'epidemia in corso, con la conseguente catastrofe economica indotta da questa sciagurata serrata generalizzata, ha avuto come effetto quello di riportare il sistema bancario al centro dei giochi. Ora le aziende in ginocchio, se vogliono sopravvivere devono indebitarsi pesantemente col sistema bancario, ma tranquilli, con tassi agevolati e con garanzia (per le banche) prestata dallo stato cioe' da tutti noi.
Negli ultimi tempi il ricorso al credito bancario si era molto ridotto, mandando in crisi il sistema (basta parlare con un bancario per capire quanti e quali tagli erano stati fatti anche in questo settore).
Ora, grazie a questa emergenza sanitaria, ci sara' una massiccia richiesta di liquidita' da parte delle aziende e il sistema bancario potra' tornare a prosperare come e piu' di prima, con l'aggiunta di aver scaricato sul popolo (tramite la copertura statale) il loro rischio di impresa...
Ora vorrei aprire una banca anch'io...
Qualcuno diceva: "Segui il denaro e capirai molte cose..."
P.S. Ma c'e' ancora qualcuno che crede che il passaggio alla famosa fase 2 e al conseguente allentamento delle misure restrittive dipendano dai numeri farlocchi che quotidianamente ci propinano su casi, ricoveri, morti, guarigioni? Le cose miglioreranno (potremo avere un po' di liberta' e le aziende riprenderanno le attivita') solo quando le richieste di finanziamento da parte delle aziende (e dello stato) avranno raggiunto il livello voluto.... il denaro, quello conta, solo quello!
P.P.S. Gia' in passato avevano tentato in tutti i modi ad incrementare i loro affari:
- trasformazione del tfr in strumenti finanziari;
- obbligo del pos x tutti i commercianti e professionisti;
- reiterata tentata eliminazione del contante (quasi riuscita, ma era solo per combattere il nero e il riciclaggo eh, cioe' per il bene di tutti);
- sistema dell'APE (cioe' anticipare la pensione tramite erogazione di prestito bancario e assicurazione sul prestito stesso);
... tutte misure che pero' non hanno portato gli effetti sperati.
Ora invece mi sa che con questo famigerato COVID-19 abbiano fatto bingo!0
P.P.P.S. Il terrore diffuso a piene mani tra il popolino dai media compiacenti, serve solo a giustificare la distruzione del sistema economico in atto e la criminalizzazione del runner o del ciclista solitario e' un ottimo diversivo per far si che la gente non inizi a ragionare con la testa, ma continui a condannare ferocemente con la pancia comportamenti innocui e ininfluenti ai fini della soluzione del problema. Una facile valvola di sfogo per una largissima parte della popolazione repressa e disagiata.
(Lo so gia' che qualcuno mi dara' del complottista... e dico a questo qualcuno di stare tranquillo e di continuare pure ad informarsi - come suggerito da giornali e tv - tramite i media uffuciali che sono quelli attendibili che vi dicono realmente come stanno le cose, tutti gli altri sono solo complottisti che diffondono fake.
Il mio scopo comunque non e' quello di convincere tutti che e' cosi', ma solo quello di esprimere la mia opinione, almeno finche' mi sara' possibile farlo...)