Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.459
9.436
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Lavorando in ospedale ho trovato veramente molto aderente ai fatti l'intervista fatta ieri sera a Porta a Porta della direttrice del pronto soccorso di Bergamo, SOPRATTUTTO se messo in relazione alle parole di Gino Strada, che può anche non piacere (lui e la sua organizzazione) ma ha le palle!
Se trovo i link li posto.
Quello di Strada, soprattutto la seconda metà. "Curioso" (ma guarda un po' il caso...) il titolo che riporta l'esatto contrario del senso dell'intervista...

La puntata di Porta a Porta di ieri sera non è ancora disponibile su Rai play.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Comunque la primavera offre tutte le cure possibili, un aria sana fresca, la calma mentale, il bosco è una cosa stratosferica, un silenzio tombale, gli uccelli si rincorrono e cantano come una sinfonia. Questi ci fanno stare a casa invece di andare a respirare un aria che sicuramente ti immunizza, ma io, mi spiace non concordo non tollero la stupidaggine assoluta, pur capendo che esistono realtà complicate, ma dopo avere visto il video della giovane signora sono sempre più convinto che stiamo sbagliando tutto

Tantissime persone anche a Roma hanno avuti gli stessi identici sintomi della signora, credo che in quasi tutta Italia sia cosi, è quindi corretto dire che la curva dei contagi non si abbasserà, perchè esistono centinaia di migliaia di casi nascosti.
Ma un anziano di 70-80 anni che è chiuso in casa da più di 30 giorni e magari senza neanche un balcone per prendere un pò di sole, non si troverà le difese immunitarie quasi a zero?

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
hanno liberato il lavoro dei boscaioli, io la partita iva non cel'ho, però il bosco si, e anche tutta la relativa attrezzatura per lavorarci
sto seriamente pensando di fare legna a partire da martedì prossimo, secondo voi posso?
A detta loro no perchè non sei un professionista, tipo se ti trovano a riparare una macchina non va bene perchè la devi portare dal meccanico. Comunque suggerisco a tutti ormai di aspettare il 4 dopo di che mi dispiace ma la disobbedienza sarà una bandiera

• Mi piace
Reactions: Bengi and ABDC*73

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.703
8.017
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quello di Strada, soprattutto la seconda metà. "Curioso" (ma guarda un po' il caso...) il titolo che riporta l'esatto contrario del senso dell'intervista...

La puntata di Porta a Porta di ieri sera non è ancora disponibile su Rai play.
Molto interessante, che schifo i politici, mi fanno schifo, giuro su dio che prima di votare la prossima volta gli faccio i raggi X e la TAC

Ma come mai c’è voluto tanto tempo perché la Ong più esperta di epidemie venisse cooptata? Per tempi burocratici e resistenze politiche. I primi contatti tra Emergency e Pirellone risalgono infatti alla prima settimana di marzo, quando Emergency “offre” il proprio aiuto alla regione. Lo scrive la stessa Ong in un comunicato stampa datato 6 marzo 2020: “Abbiamo sentito questa mattina i vertici della Regione Lombardia e abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare nella gestione dell’epidemia di Covid-19. Possiamo mettere a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola”.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.144
1.677
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Con molta franchezza penso che non esista immunità di gregge ma personale, spiegata più volte da dottori, magari non in televisione.
Il corpo umano ha delle difese tanto più forti a seconda di come è trattato e dall'ambiente in cui vive.
Non esiste un gregge, lo si nota dalle orti continue, esiste che dobbiamo farci analisi e capire chi è inquinato fermarlo e far girare chi non lo è.
Questa è l'unica strada, ma mi sembra impossibile che non sia percorsa
irrealizzabile capire in real-time chi è attualmente infetto . Non ci sono sufficienti apparecchiature per analizzare un numero così alto di tamponi . (Ad oggi son stati tamponati 1.000.000 . E anche ammesso ci fossero i macchinari (e i reagenti) , cosa fai chiami tutti in ASL ?

• Mi piace
Reactions: Raven

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.861
21.795
.
Visita sito
Bici
mia
Molto interessante, che schifo i politici, mi fanno schifo, giuro su dio che prima di votare la prossima volta gli faccio i raggi X e la TAC

Ma come mai c’è voluto tanto tempo perché la Ong più esperta di epidemie venisse cooptata? Per tempi burocratici e resistenze politiche. I primi contatti tra Emergency e Pirellone risalgono infatti alla prima settimana di marzo, quando Emergency “offre” il proprio aiuto alla regione. Lo scrive la stessa Ong in un comunicato stampa datato 6 marzo 2020: “Abbiamo sentito questa mattina i vertici della Regione Lombardia e abbiamo offerto la nostra disponibilità a collaborare nella gestione dell’epidemia di Covid-19. Possiamo mettere a disposizione delle autorità sanitarie le competenze di gestione dei malati in caso di epidemie, maturate in Sierra Leone nel 2014 e 2015 durante l’epidemia di Ebola”.
Ma la ragione è chiara.. non ci sono strutture adeguate ne tanto meno si sono voluti investire soldi.. soldi bisognava spendere fin da subito per attrezzare gli ospedali con camici-maschere-guanti ecc ecc
Oltre chiaramente a non avere una visuale complessiva e alla supponenza di voler fare a modo loro.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.305
5.288
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se il centro commerciale è chiuso come tutti gli altri il parcheggio potrebbe benissimo essere pieno perché c'è un azienda o più di una vicino, senza conoscere la zona quelle immagini non dicono un granché.
Comunque tra oggi e domani del movimento ci sarà di sicuro, sono curioso di sapere come verrà raccontato.
Io abito a 2km . È il parcheggio del supermercato Tosano,quelle macchine sono tutte la ,non ci sono aziende solo negozi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.465
4.479
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Infatti una cosa che mi ha sempre affascinato è vedere come i dittatori fossero tanto amati dal loro "pubblico". Penso a quei filmati in bianco e nero... agli sbandieratori con le lacrime agli occhi per la gioia di vedere il loro ducetto di turno. Un tempo- quando ero ignorante(nel vero senso della parola, in quanto certi fenomeni ancora non li avevo studiati a scuola)- credevo che fossero finti... che le persone fossero obbligate in qualche modo ad essere osannanti e desidorose di un regime.
Poi sono rimasto stupito e ancor più disgustato nello scoprire che in verità questi utili idioti erano davvero compiacenti verso il dittatore, che volevano le bastonate... insomma che erano proprio degli ignoranti (nel senso peggiore del termine), cattivi e stronxi che desideravano essere servi.
Il paragone con le dittature è quantomeno improprio.
All'interno della dittatura si possono riconoscere vanno analizzate diverse situazioni tipo:
  • Gli entusiasti: i fanatici, i più pericolosi, quelli con le lacrime agli occhi, per intenderci.
  • I favorevoli: coloro che la approvano e la sostengono
  • Gli opportunisti: coloro che saltano sul carro del vincitore
  • Il gregge: coloro che non hanno la forza per opporvisi, non la contrastano, ma la seguono passivamente.
  • Gli oppositori: coloro che sviluppano una coscienza critica e vi si oppongono, spesso venendo emarginati e/o osteggiati, se non peggio.
Gli oppositori in piazza non ci vanno.
Quindi, quando vedi un raduno in una dittatura fai sempre la tara.

Le misure che i governi stanno adottando - giuste o sbagliate che siano - sono per il bene dei cittadini. Una dittatura, al contrario, pensa solo a a sé stessa e a come mantenere e far perdurare il proprio potere.

• Mi piace
Reactions: EMAC

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.710
2.798
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
All'interno della dittatura si possono riconoscere vanno analizzate diverse situazioni tipo:
  • Gli entusiasti: i fanatici, i più pericolosi, quelli con le lacrime agli occhi, per intenderci.
  • Il gregge: coloro che non hanno la forza per opporvisi, non la contrastano, ma la seguono passivamente.
  • Gli oppositori: coloro che sviluppano una coscienza critica e vi si oppongono, spesso venendo emarginati e/o osteggiati, se non peggio.

Le misure che i governi stanno adottando - giuste o sbagliate che siano - sono per il bene dei cittadini. Una dittatura, al contrario, pensa solo a a sé stessa e a come mantenere e far perdurare il proprio potere.
Eh però questo governo, per definirsi illuminato, poteva/doveva emanare delle leggi specifiche per chi è appassionato di :
- ciclismo
- mtb
- nordic walking
- rollerblade
- skiroll
- passeggiate a cavallo
- deltaplano e volo a vela
- ferrate
- free climbing
mi scuso con tutte le altre discipline più o meno solitarie ma è complicato scriverle tutte..

mi è bastato vedere come da un giorno all'altro una valanga di cittadini si siano trasformati in mezzofondisti e maratoneti appena li hanno messi a a casa dal lavoro per capire come andrebbe a finire...

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Eh però questo governo, per definirsi illuminato, poteva/doveva emanare delle leggi specifiche per chi è appassionato di :
- ciclismo
- mtb
- nordic walking
- rollerblade
- skiroll
- passeggiate a cavallo
- deltaplano e volo a vela
- ferrate
- free climbing
mi scuso con tutte le altre discipline più o meno solitarie ma è complicato scriverle tutte..

mi è bastato vedere come da un giorno all'altro una valanga di cittadini si siano trasformati in mezzofondisti e maratoneti appena li hanno messi a a casa dal lavoro per capire come andrebbe a finire...
se posso dire la mia "stupidaggine", ma tutti questi improvvisati mezzofondisti e maratoneti, se corrono per i fatti loro a distanza dalle altre persone, osservando i limiti prescritti, oggettivamente, che problema danno? non dovremmo essere contenti che almeno sono obbligati a fare qualcosa in più per la propria salute generale?

Io penso che l'Italia in questa situazione si stia dimostrando un esperimento sociale di incredibile interesse, non so quanti e quali esperti avrebbero potuto prevedere un autonichilismo a questi livelli, ci siamo autoimposti regole inutilmente più restrittive di quelle del governo, anche se con l'aiuto di qualche amministratore locale. Io stesso, che sono molto consapevole di cosa posso e cosa non posso, non esco a correre in prossimità dell'abitazione perché tornerei più triste di quando sono partito. Sono sicuro che tutto ciò che sta accadendo sia già stato affrontato da qualche studioso (sociologo?) se qualcuno ha studiato qualcosa a riguardo e può condividere mi piacerebbe molto saperne di più.

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc

bella l'analisi storica, però io mi fermerei a riflettere sull'ultima frase, sinceramente sono un po' perplesso, non sono del tutto sicuro che l'obiettivo del nostro governo sia il "bene" dei cittadini, sia sul piano della salute, che su quello della libertà, sia su quello della situazione economica; e non perché me lo abbia detto qualche complottista, che non mi interessa se non per capire anche il suo punto di vista; perché sto sviluppando una coscienza critica, anche grazie al bellissimo confronto di idee che vedo in questa stessa discussione
in particolare ci sono alcuni articoli della costituzione con cui dovremmo fare i conti, se sulle libertà personali si può anche discutere, sulla libertà di espressione proprio no, non ci vedo motivo di compromettere l'articolo 21 per il covid, non ha alcun senso, eppure il nostro governo lo sta facendo, in una maniera talmente ridicola che fa veramente pensare alla malafede (vedi task force anti fake news)

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.710
2.798
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
se posso dire la mia "stupidaggine", ma tutti questi improvvisati mezzofondisti e maratoneti, se corrono per i fatti loro a distanza dalle altre persone, osservando i limiti prescritti, oggettivamente, che problema danno? non dovremmo essere contenti che almeno sono obbligati a fare qualcosa in più per la propria salute generale?

Io penso che l'Italia in questa situazione si stia dimostrando un esperimento sociale di incredibile interesse, non so quanti e quali esperti avrebbero potuto prevedere un autonichilismo a questi livelli, ci siamo autoimposti regole inutilmente più restrittive di quelle del governo, anche se con l'aiuto di qualche amministratore locale. Io stesso, che sono molto consapevole di cosa posso e cosa non posso, non esco a correre in prossimità dell'abitazione perché tornerei più triste di quando sono partito. Sono sicuro che tutto ciò che sta accadendo sia già stato affrontato da qualche studioso (sociologo?) se qualcuno ha studiato qualcosa a riguardo e può condividere mi piacerebbe molto saperne di più.

c'è molto di condivisibile in quanto scrivi ma non credi che molti sfrutterebbero le pieghe di ogni legge, come succede sempre, per fare ciò che vogliono?
un semplice esempio, legge che da l'ok alle gite in solitaria in bici... quanti partirebbero da casa accordandosi con amici per trovarsi magari in mezzo alle colline e zone più difficili da controllare? senza contare chi userebbe la bici come alibi per andare dalla findanzata, a casa di amici, dall'amante, continua a piacere...

poi, se io avessi una collina dietro casa sarei il primo a percorrerla a piedi in lungo ed in largo ma non lo sbandiererei in un forum anche solo per il fatto di non infastidire chi vive in città e non può nemmeno allontanarsi dal parcheggio del condominio!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024