no sentivamo la mancanza di gente che da casa addita e crea per forza confusione, io ho solo detto quello che accade in una emergenza NUOVA mai avuta prima, sia per me che per tutti (governance compresa) e che da qualche parte si doveva pur iniziare considerato che non avendo mai avuto esperienze in merito e non conoscendone l'evoluzione nessuno si può considerare inetto e tutti si sono affidati a chi in qualche modo abbia o può dare un aiuto o una soluzione.
volevo anche dire che in caso di emergenze le nomine non vanno fatte "6 mesi prima" per volontà divina come da te descritto,ma che vanno fatte anche al momento,lo stesso giorno o anche dopo in base al bisogno e al problema che si pone.
ti ho dato dati che non ho inventato io o tirato fuori dal cappello,sono dati che trovi nelle fonti governative ed internazionali e sono gli unici che seguo alla lettera nel mio lavoro,io a casa non ci sto e da due mesi lavoro tra reparti covid e rianimazione a combattere qualcosa che non conosco con la paura umana della morte tra le mani e nel cuore,con la paura di tornare anche a casa la sera dai miei familiare,ma dire che nulla si è fatto non lo trovo etico,morale ,giusto...
Qualsiasi nuova emergenza deve partire da regole semplici e sicuramente efficaci tipo rispettare ed obbligare turnover dei sanitari INFETTI.
Esattamente quello che non è successo e che ha fatto esplodere la LOMBARDIA (favorendo il diffondersi del contagio)
Il Ministero non vi ha detto nulla al riguardo giusto? Le indicazioni erano di continuare a lavorare fino a quando qualcuno non avesse palesato sintomi influenzali importanti. Non importa che nelle settimane prima avesse avuto a che fare con pazienti covid giusto? Il tampone lo lasciamo solo alla buona volontà di Zaia e all'intuizione di Crisanti, giusto?
La verità è che abbiamo iniziato a vedere la luce quando abbiamo avuto l'UMILTA' di domandare aiuto ad altri paesi col cappello in mano. Questo non lo dico io, ma è nella cronologia dei fatti. Quando abbiamo deciso, con colpevole ritardo, di ADUGUARE mediante cooptazione organici sottodimensionati per fronteggiare anche una semplice intossicazione alimentare da sagra paesana.
E tu, da inner, già questo non lo reputi un fatto di una gravità INAUDITA?
Lascia perdere le evidenti corresponsabilità di chi ha maciullato un sistema sanitario del tutto irrazionale (dio li maledica).
Vieni con me al gennaio 2020: bene, partiamo di lì. Cosa c'entra il carattere avventizio del VIRUS? Serviva il Consiglio Supremo di difesa per capire che 10 medici e 15 OS non potevano garantire cure a 100 mila persone? Serviva l'ISS per capire che senza dispositivi di protezione sarebbe stata una carneficina anche tra i sanitari? E la storia dei tamponi e della mancanza di strutture per analizzarne gli output?
Quanto al generare confusione di chi parla o critica... lascia perdere ti prego, stiamo parlando di un governo che è stato capace di scrivere norme contraddittorie farraginose ed imporre 4 modelli di stupide autocertificazioni in meno di trenta giorni e la confusione la creeremmo noi che assistiamo impotenti a questo sfascio?
Ma davvero credete che i cittadini debbano essere presi per scemi?
Dai su.