Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa se mi permetto di contraddirti ma non mi sembra proprio un risultato pessimo, anzi.
Calcola che tutti i nutrizionisti ed i PT sostengono che i risultati migliori sono quelli a lungo termine, i chili persi velocemente sono anche quelli che si riprendono velocemente.
Se fai un ragionamento guardando solamente il numerino che ti appare sulla bilancia, secondo me, stai sbagliando approccio.
Perdere peso e perdere grasso non sempre sono la stessa cosa. Spesso nelle variazioni brusche si perdono liquidi e massa magra, i grassi sono i più ostinati ad andarsene ed hanno bisogno di un piano sul lungo periodo.
Io personalmente mi sono prefissata di "perdere grasso" indipendentemente da quanto tempo ci metterò. Lo so che a volte quando quel maledetto numerino non cala un po' ci si demoralizza però bisogna insistere.
Poi ci sono persone che anche senza sgarrare, hanno variazioni di peso maggiori rispetto ad altri.
Io da un giorno con l'altro ho sbalzi di peso anche di quasi due chili a seconda se ho fatto attività pesanti il giorno prima, alla fase del ciclo, a cosa ho mangiato, altri invece vedo che sono poco influenzati e hanno scarti di pochi etti.
Poi vabbè, io sono l'ultima persona che può dare consigli in fatto di alimentazione :ueh:
...io non ho grossi problemi di sovrappeso, anzi direi nullli, era per perdere quei 2/3 kg da lockdown, e magari proseguire per altri 2 3 kg per stare in piena forma...io non discuto il risultato ...Magio poco + corsetta leggera mattutina + esercizi core + 3 4 uscite settimanali e non ho risultati ...un po ti incazzzi...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
In relazione alla sofferenza e ai sacrifici meno di 2 KG sono pochi non fosse altro per alimentare un minimo di ego....
Rispetto al resto che dirti Trattore tante volte invece di costruire tu non fai latro che denigrare..vaebh è il tuo terreno preferito...

Per la zona hai in parte ragione, non ho detto che la zona sia perfetta per il ciclismo io ho esaltato gli effetti stranamente "miracolosi" (passami il termine) che l'uso piu accentuato delle proteine possa dare, poi condivido che ci vuole la benzina per pedalare.

Io non ho denigrato nessuno, anzi, ho detto proprio il contrario. Però mi rendo conto che molta gente si mette a dieta con l’obiettivo di perdere tutto subito.
Piuttosto se avessi riversato questa sofferenza e questi sacrifici nel conteggio calorico anziché escludere a priori determinati alimenti avresti ora un’idea più chiara su come correggere il tiro (tutti capaci a togliere la pasta, ma se poi ti fai mezzo chilo di bistecca a ogni pasto non è cambiato molto)...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non ho denigrato nessuno, anzi, ho detto proprio il contrario. Però mi rendo conto che molta gente si mette a dieta con l’obiettivo di perdere tutto subito.
Piuttosto se avessi riversato questa sofferenza e questi sacrifici nel conteggio calorico anziché escludere a priori determinati alimenti avresti ora un’idea più chiara su come correggere il tiro (tutti capaci a togliere la pasta, ma se poi ti fai mezzo chilo di bistecca a ogni pasto non è cambiato molto)...
beh è un po offensivo dire che servirebbe uno psicologo...cmq dai ho imparato nel tempo a metabolizarti.....
io dico che 4 settimane di dieta ferrea diciamo 3+1 mi aspettavo un 3kg se non 4kg che sono poi i limiti di una dieta e siccome io stavo al limite.... accettavo anche vicino a 3....non 2 scarsi...che sono kg che con un po di attenzione , e non ferrea, uno potrebbe perdere ...ma non ci perdiamo nei numeri.... Poi sul fatto di calibrare bene le calorie son d'accordissimo con te anche se fammi dire non so cosi scemo da togliere la pasta a mangaire 2kg di bistecca e pensare che sto in deficit...

Il mio accento era per sottolineare che nonostate poi i miei allenamenti le mie attenzioni la strada è lunga, per questo consigliavo un nutrizionista visto che amici hanno perso 6 7 gk in 2 3 e ci sta...
l'altra mi a attenzione erra appunto su i benefici dell'aumento delle proteine..(like Zona)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non me ne intendo molto, ma esercizio eccessivo+scarsa alimentazione (in proporzione) non è proprio la formula magica per perdere massa grassa eh
non parlo di eccessivo esercizio....parlo di 20 30 min di corsetta mattutina.....poi è un po quello che denunciavo ovvero per un ottimale equilibrio ci vorrebbe un nutrizionista....non facciamo sempre i tuttologi....

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.999
8.497
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
giorni alterni....cmq parliamo di fase di lockdown in cui sto 12 ore sul "divano"....di conseguenza quando non mi alleno...cmq per mantenere un po di movimento, dunque la mattina 20min (200 300 kcal a di tanto) e un po di esrcizi.....22 27 kcal :-)xxxx

Ah ok ok...allora tutto giusto da manuale...
...allora chissà come mai i risultati positivi non ci sono :roll:

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il "problema" è che per me risulta "impossibile" calcolare le kcal , a meno che non peso prima ....pasta e ci sta pane e ci sta....per dire i bocconcini di pollo + condimento + frutta + contorno...qualche sfizio pomeriggio.....tutte cose che dovrei pesare prima che mia moglie inizi a cucinare e a condire (sopratutto)...
genericamente mangio :

da 70gr di yougurt greco con 100 gr di kornflakes
sono passato a 150 dello stesso yogurt
pranzo
2 3 volte a settimana pasta nell'ordine di < 100gr + condimento sugo o simili
petto di pollo o fettina di carne o tonno
insalata pomodori
banana piccola

pomeriggio
un paio di dadi di parmiggiano
2 fete di bresaola

cena
carne
70 gr di pane (ca)
pomodori

se sgarro posso metterci in piu (causa crampo di fame) 2 3 biscotti + un altra banana....

R

RedCaad

Guest
nell'ultime 2 settimane, rulli, dieta e termogenico.

devo dire che ho perso un pò di volume restio ad andarsene, sono riapparse un pò di vene sotto la pancia ed i risultati su strada di sensazione sono confutati da tempi migliorati sui segmenti di riferimento.

non mi sono pesato causa bilancia scarica... ma spero per giugno di tornare ad un peso forma.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
nell'ultime 2 settimane, rulli, dieta e termogenico.

devo dire che ho perso un pò di volume restio ad andarsene, sono riapparse un pò di vene sotto la pancia ed i risultati su strada di sensazione sono confutati da tempi migliorati sui segmenti di riferimento.

non mi sono pesato causa bilancia scarica... ma spero per giugno di tornare ad un peso forma.
tu la soluzione ...lhai trovata.....NON ti pesi :) :)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: GRM and RedCaad
R

RedCaad

Guest
tu la soluzione ...lhai trovata.....NON ti pesi :) :)

ormai a 41 anni conosco le mie proprorzioni, quando sbucano le vene sò già qual'è il mio peso... kg + kg - :mrgreen:

devi dire che i rulli sono stati un bel aiuto, soprattutto per la parte cardio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ormai a 41 anni conosco le mie proprorzioni, quando sbucano le vene sò già qual'è il mio peso... kg + kg - :mrgreen:

devi dire che i rulli sono stati un bel aiuto, soprattutto per la parte cardio.
se...facile.....io ha 51 anni ti posso dire che ho la "famosa" tartaruga cè, e le vene su gambe affiorano e muscolatura "definita".....ma sto 3 kg sopra il mio minimo e forse 5 6 sopra ud un peso superforma

R

RedCaad

Guest
se...facile.....io ha 51 anni ti posso dire che ho la "famosa" tartaruga cè, e le vene su gambe affiorano e muscolatura "definita".....ma sto 3 kg sopra il mio minimo e forse 5 6 sopra ud un peso superforma

mi dispiace che per te non sia facile.

per me è così.

• Mi piace
Reactions: sepica

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
beh è un po offensivo dire che servirebbe uno psicologo...cmq dai ho imparato nel tempo a metabolizarti.....
io dico che 4 settimane di dieta ferrea diciamo 3+1 mi aspettavo un 3kg se non 4kg che sono poi i limiti di una dieta e siccome io stavo al limite....

Giusto per chiarire perché non mi piace lasciare le cose nel frainteso.
Il senso era che in molti casi (moltissimi) le diete e i tentativi di dimagrimento falliscono per colpa della testa, non per colpa di chissà che combinazione di alimenti.

E mi ci metto io per primo, sappilo, perché sono conscio di poter limare qualcosina ma non ci provo nemmeno perché so che mentalmente non terrei (e, visti problemi psicologici avuti diversi anni fa con il rapporto con il cibo preferisco non toccare il giocattolo (la mia mente) che funziona, lascio correre e se qualcosa si dovrà sbloccare verra da sé).

Il nutrizionista non ha la pozione magica. Tipicamente la gente che ci va (tralasciando i prof che viaggiano sul filo del rasoio con le percentuali di massa grassa e se sbagliano un niente si ammalano) lo fa perché mangia di merda e non sa una fava di nutrizione: in questo contesto è evidente che basta gettare le basi per avere miglioramenti. Se uno ci si mette le informazioni le trova, la termodinamica al netto di squilibri ormonali gravi (e patologici) sempre quella è, basta sperimentare. Sembrerebbe tutto facile, peccato che poi uno arriva a sera dopo una giornata intera a stecchetto e sgranocchia qualcosa davanti alla tv, va al lavoro e si mangia due paste al compleanno del collega, prosegui con gli esempi che vuoi, il senso è quello.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.997
2.780
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Giusto per chiarire perché non mi piace lasciare le cose nel frainteso.
Il senso era che in molti casi (moltissimi) le diete e i tentativi di dimagrimento falliscono per colpa della testa, non per colpa di chissà che combinazione di alimenti.

E mi ci metto io per primo, sappilo, perché sono conscio di poter limare qualcosina ma non ci provo nemmeno perché so che mentalmente non terrei (e, visti problemi psicologici avuti diversi anni fa con il rapporto con il cibo preferisco non toccare il giocattolo (la mia mente) che funziona, lascio correre e se qualcosa si dovrà sbloccare verra da sé).

Il nutrizionista non ha la pozione magica. Tipicamente la gente che ci va (tralasciando i prof che viaggiano sul filo del rasoio con le percentuali di massa grassa e se sbagliano un niente si ammalano) lo fa perché mangia di merda e non sa una fava di nutrizione: in questo contesto è evidente che basta gettare le basi per avere miglioramenti. Se uno ci si mette le informazioni le trova, la termodinamica al netto di squilibri ormonali gravi (e patologici) sempre quella è, basta sperimentare. Sembrerebbe tutto facile, peccato che poi uno arriva a sera dopo una giornata intera a stecchetto e sgranocchia qualcosa davanti alla tv, va al lavoro e si mangia due paste al compleanno del collega, prosegui con gli esempi che vuoi, il senso è quello.
il nutrizionista, "insisto" nel dire che serve per svariati svaritissimi motivi...
perche hai cmq una guida da seguire sia cartacea sia come persona da seguire
perche sa come bilanciarti senza tante menate le kcal in base alle proprie esigenze
perche sa variarti i cibi invece di ricadere sempre gli stessi (pollo e verdura pollo e verdura pollo e verdura)
perche come sempre detto sa indirizzarti non per dimagrire ma per non svaligiare la credenza dei biscotti....cioe ti toglie la sensazione di fame
perche magari uno è pigro
insomma ce ne sono di perche dai....da giustificare un nutrizionista.

Discorso simile alla psicologia di chi deve dimagrire lo ridico e ridico e ridico....la dieta seria non è quella che ti fa dimagrire ma quella che ti toglie la fame e ti nutre in base alle tue esigenze ...anche sportive.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.415
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io dico che 4 settimane di dieta ferrea diciamo 3+1 mi aspettavo un 3kg se non 4kg che sono poi i limiti di una dieta e siccome io stavo al limite.... accettavo anche vicino a 3....non 2 scarsi...che sono kg che con un po di attenzione , e non ferrea, uno potrebbe perdere ...ma non ci perdiamo nei numeri.... Poi sul fatto di calibrare bene le calorie son d'accordissimo con te anche se fammi dire non so cosi scemo da togliere la pasta a mangaire 2kg di bistecca e pensare che sto in deficit...

Il mio accento era per sottolineare che nonostate poi i miei allenamenti le mie attenzioni la strada è lunga, per questo consigliavo un nutrizionista visto che amici hanno perso 6 7 gk in 2 3 e ci sta...
l'altra mi a attenzione erra appunto su i benefici dell'aumento delle proteine..(like Zona)

Perdona se mi inserisco ancora nel discorso ma, 2/3 kg più altri 2/3 kg cominciano a diventare 4/6 kg e cominciano a non essere pochi da limare se affermi di non essere in sovrappeso e non aver problemi di peso. 4 kg in un mese riesce a perderli chi è molto sovrappeso, ha molta massa grassa da perdere e nessuna massa magra da preservare (uno che arriva da anni di divano, birra e patatine), un normopeso sportivo per perdere un chilo di grasso ci mette tempo, se invece parliamo di peso in generale e non di massa grassa allora basta prendersi un lassativo ed un diuretico e magicamente perdi un paio di chili in mezza giornata (estremizzo ovviamente).

23 Ottobre 2015
6.565
3.949
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il nutrizionista, "insisto" nel dire che serve per svariati svaritissimi motivi...
perche hai cmq una guida da seguire sia cartacea sia come persona da seguire
perche sa come bilanciarti senza tante menate le kcal in base alle proprie esigenze
perche sa variarti i cibi invece di ricadere sempre gli stessi (pollo e verdura pollo e verdura pollo e verdura)
perche come sempre detto sa indirizzarti non per dimagrire ma per non svaligiare la credenza dei biscotti....cioe ti toglie la sensazione di fame
perche magari uno è pigro
insomma ce ne sono di perche dai....da giustificare un nutrizionista.

Discorso simile alla psicologia di chi deve dimagrire lo ridico e ridico e ridico....la dieta seria non è quella che ti fa dimagrire ma quella che ti toglie la fame e ti nutre in base alle tue esigenze ...anche sportive.
Il nutrizionista non ha la bacchetta magica, ti da solo un elenco di cibi da mangiare e se ti attieni a quello senza sgarrare dimagrisci.
Non fa altro che bilanciare ciò che mangi in modo da creare un deficit calorico e perdi peso.
Lo stesso è fattibile anche da soli a patto di non sgarrare: niente gelati dopo cena, niente biscotti come snack quando si ha fame tra un pasto e l’altro, niente pane aggiuntivo durante i pasti e via così.
Magari mentalmente col nutrizionista è più semplice, ma basta un po’ di convinzione e forza di volontà e si ottengono buoni risultati anche da soli.
In assenza di patologie.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Il nutrizionista non ha la bacchetta magica, ti da solo un elenco di cibi da mangiare e se ti attieni a quello senza sgarrare dimagrisci.
Non fa altro che bilanciare ciò che mangi in modo da creare un deficit calorico e perdi peso.
Lo stesso è fattibile anche da soli a patto di non sgarrare: niente gelati dopo cena, niente biscotti come snack quando si ha fame tra un pasto e l’altro, niente pane aggiuntivo durante i pasti e via così.
Magari mentalmente col nutrizionista è più semplice, ma basta un po’ di convinzione e forza di volontà e si ottengono buoni risultati anche da soli.
In assenza di patologie.

Esatto. Chi vuole vada a dare un’occhiata a questo thread negli scorsi 4-5 anni. Troverà curiosamente che l’utente che ha aperto il thread è stato sempre lo stesso (quest’anno no, è un po’ che qua non lo vedo scrivere), che in quell’arco temporale ha cambiato diversi nutrizionisti ma che ogni anno si presentava con 5-10 kg IN PIÙ.
Colpa del nutrizionista che non sa fare il suo lavoro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024