Comunque le zavorre e le scelte un po' azzardate le fanno vari costruttori..
-
Cannondale che mette componenti 105 su montaggi
Ultegra (e simile, Ultegra su Dura Ace), e cockpit da 600g (!)
-
Specialized che mette
ruote solo copertoncino (!) da 51/60mm (!!)
-
Trek che continua con le pieghe con reach 100, e fa le bici da salita col 52/36 e gabbia corta dietro..
Son sicuro ce ne siano altre ma non sono cosi' esperto su tutti i marchi.
Certo che Scott sembra quasi che non abbia voglia, vendono le bici come un quattordicenne imbronciato che e' costretto ad aiutare i genitori con lavoretti in casa per guadagnarsi la paghetta.
Mhhh....
In scott la scelta è senza ratio, credimi.
Quei
copertoni (e camere) da 28mm non costano meno dei 25 della stessa marca anzi, spesso sono anche color para.
Unica certezza: pesano di più e costano di più.
L'attacco manubrio pesa 270gr ma è il "core" del progetto per l'integrazione reale di qls gruppo: elettroattuato o meccanico.
Ben inteso, con 500€ c'è il combo in carbonio Creston IC (300gr circa) che pesa la metà e costa il doppio del sistema attacco+piega dedicati in alluminio.
Gli altri:
- Cannondale fa economie di scala con i pp del gruppo inferiore, quindi la ratio c'è. L'orrendo cockpit knot.... pure qui c'è economie di scala visto che stanno ammortizzando i costi di R&D della systemsix
(ma i pro usano attacco+piega classico, chissà perchè
)
- Specy: vuole dare alle sue SL7 un'attitudine aero ben marcata (la venge cmq a me piace di più
)
- Trek...quella piega sarà 100mm sulla carta ma 1. non pesa di più delle altre 2. vista dal vivo a me non sembra da 100mm o cmq il comando si posiziona in maniera tale che è più vicina alla curva della mia (ritchey evocurve da 83mm di reach).
Quoto la parte in grassetto infine: non avessero la linea addict (
gravel) capirei l'idea di rendere più comoda la addict rc con quei gommoni.
Ma la linea addict-gravel c'è...