alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

La de novo lipogenesi (la conversione del glucosio in acidi grassi) è un processo biochimico molto raro nel nostro corpo. Questo perchè l’organismo converte il glucosio in prodotti intermedi del metabolismo ed a questo punto deve scegliere se trasformarli gratuitamente in calore dentro al mitocondrio, o spendere energie (ATP) per dare vita a nuovi acidi grassi.
...edit...
Ingrassiamo perchè mangiamo (troppo)!

a maggior ragione per gli sportivi...
miti duri a morire...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse già postato...(anche da altra fonte)
da chi è considerato, a livello mondiale, uno dei migliori "nutrizionisti" sportivi per sport di endurance
The process of complete muscle glycogen synthesis will take 24 hours and sometimes longer, especially when there is muscle damage or carbohydrate intake is modest. Within a 4-6 hour window carbohydrate ingestion can results in significant elevations in muscle glycogen and in a number of studies (not all) this has resulted in better endurance performance in the second exercise bout. To achieve muscle glycogen synthesis carbohydrate intake is critical. The advice is usually 1.2 g/kg/h for 3-4 hours post exercise to maximize glycogen synthesis.

p.s.
tradotto
se il giorno dopo non hai da fare nulla, puoi anche permetterti di ripristinare "lentamente" , altrimenti prima fai, meglio è...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
C’è da dire che per chi ha un passato da obeso (se così mi è parso di capire) è doppiamente difficile.
Il dott. Biasci (aka Project Invictus) lo spiega bene nel suo libro, è una sorta di “memoria metabolica” del corpo: chi da giovane ha avuto anni sovrappeso/obeso ha sviluppato a livello cellulare una maggior predisposizione alla captazione degli acidi grassi, con tutto ciò che ne consegue (predisposizione a certe malattie, difficoltà a dimagrire e/o mantenere il peso una volta dimagriti, ecc...)
sì e no, nel senso che è vero, ma dipende (come tante cose) da come ci si è arrivati (intendo al dimagrimento)...anch'io ero 108kg...ma ora, se mi alleno molto, eventualmente, ho il problema a non calare troppo...penso dipenta sempre dal fatto di aver o meno "castrato" il così detto metabolismo...
al più rimane un "problema" estetico (pelle in eccesso, magari un po' di grasso localizzato)
IMHO (per quel che è la mia esperienza)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
sì e no, nel senso che è vero, ma dipende (come tante cose) da come ci si è arrivati (intendo al dimagrimento)...anch'io ero 108kg...ma ora, se mi alleno molto, eventualmente, ho il problema a non calare troppo...penso dipenta sempre dal fatto di aver o meno "castrato" il così detto metabolismo...
al più rimane un "problema" estetico (pelle in eccesso, magari un po' di grasso localizzato)
Boh, probabile, io per fortuna non ho avuto quell’esperienza :mrgreen: quindi mi limito a riportare ciò che ho letto.
Certo, l’eventuale obesità passata non è che ti sposta di 500-600 kcal/die il metabolismo, magari influisce (ipotizzo eh) di un 3-5% al giorno, poi il resto lo fa il fatto che per uno che è sempre stato abituato a strafogarsi di cibo gli sembra di non mangiare più “niente” quando invece ancora mangia relativamente “tanto”, mentre magari tu hai saputo resettare, oltre che il metabolismo, anche la testa ;-)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Boh, probabile, io per fortuna non ho avuto quell’esperienza :mrgreen: quindi mi limito a riportare ciò che ho letto.
Certo, l’eventuale obesità passata non è che ti sposta di 500-600 kcal/die il metabolismo, magari influisce (ipotizzo eh) di un 3-5% al giorno, poi il resto lo fa il fatto che per uno che è sempre stato abituato a strafogarsi di cibo gli sembra di non mangiare più “niente” quando invece ancora mangia relativamente “tanto”, mentre magari tu hai saputo resettare, oltre che il metabolismo, anche la testa ;-)
sicuro,
per chiarire un po' meglio (o forse creare maggior confusione) quello che intendo è che sicuramente le cellule adipose sono maggiormente ricettive, ma che se ci si è arrivati in un certo modo non è necessario continuare a mangiare come un "uccellino"...poi dipende molto anche il tipo di allenamento...anche un grosso volume, ma fatto sempre allo stesso modo, porta in fretta ad una omeostasi...quindi il rendimento migliora per fare quell'attività e consumi un po' meno , inteso come quel workout influisce sul "metabolismo" post attività, non tanto il consumo dell'attività stessa (i kj sono kj...)

fine OT, questo è più da obbiettivo dimagrimento...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma tutti questi metabolismi bloccati , castrati ed a puttane , saranno veri?
capisco che in condizioni di ipocalorica l'organismo si difenda minimizzando e risparmiando la voglia di muoversi , la produzione di calore , di anticorpi ecc. ecc. MA per gente che mangia a rullo mi verrebbe da pensare che l'organismo cerchi di massimizzare queste funzioni , infatti i grassi hanno sempre caldo ad es. . a me sembra che alla fine diventi un alibi ber giustificare la loro tendenza a mangiare e ad ingrassare.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Io pelle in eccesso non ne ho ed al dimagrimento ci sono arrivato in modo graduale (partendo da 117kg nel 2013) in diversi anni, senza significativo effetto yo-yo, con il controllo di un nutrizionista ed imparando tante cose utili (anche per andare in bici) su alimentazione ed integrazione.
Ciò non toglie che per me sia impegnativo mantenere 85kg (sono alto 180cm); devo calcolare la calorie ogni giorno ed il livello di equilibrio è intorno alle 1700 calorie (+ quelle consumate in esercizio fisico inteso, come le uscite in bici). Sì, molto poche per la mia stazza. A 1500 dimagrisco 1kg al mese; a 1900 ingrasso 1kg al mese. E se per un paio di settimane vado "a intuito" ... è molto probabile che un mezzo kg lo metto sù immediatamente.

Se mi spieghi come hai fatto a "castrare" il metabolismo mi sarebbe molto utile, perchè fino ad ora io sono rimasto convinto che di fatto non sia possibile. Ma se mi spieghi che lo è ... te ne sarò davvero grato. :-oIn questo percorso ho imparato molte cose ... la prima è che non si finisce mai di imparare !!! o-o

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
sicuro,
per chiarire un po' meglio (o forse creare maggior confusione) quello che intendo è che sicuramente le cellule adipose sono maggiormente ricettive, ma che se ci si è arrivati in un certo modo non è necessario continuare a mangiare come un "uccellino"...poi dipende molto anche il tipo di allenamento...anche un grosso volume, ma fatto sempre allo stesso modo, porta in fretta ad una omeostasi...quindi il rendimento migliora per fare quell'attività e consumi un po' meno , inteso come quel workout influisce sul "metabolismo" post attività, non tanto il consumo dell'attività stessa (i kj sono kj...)

fine OT, questo è più da obbiettivo dimagrimento...
Quindi, se capisco bene, suggerisci di variare l'allenamento (ad es. ripetute in soglia/fuori soglia, corto mediamente interno in z3, lungo lento lipidico, ecc) per evitare che il corpo si abitui a consumare poco in una situazione di "comfort". Giusto?

Questo lo sto facendo (da non molto) in modo sistematico, soprattutto perchè ho capito che incide sulla mia performance (comunque da 59enne scarso). :mrgreen: Il che non mi ha impedito di fare la GF Milano-Sanremo, lo Stelvio, il Gavia ed il Mortirolo (sempre dai versanti più facili, perchè le salite lunghe con pendenze oltre il 10% rimangono il mio tallone d'Achille, anche se riesco a farle).

Certo che se riuscissi a scendere sotto gli 80kg sarebbe un gran successo, a cui non avrei nemmeno pensato quando ero a 117. Però per ora vedo che è faticoso mantenere gli 85 ... e appena perdo concentrazione per pochi giorni, la bilancia va più verso 86 che 84.

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io pelle in eccesso non ne ho ed al dimagrimento ci sono arrivato in modo graduale (partendo da 117kg nel 2013) in diversi anni, senza significativo effetto yo-yo, con il controllo di un nutrizionista ed imparando tante cose utili (anche per andare in bici) su alimentazione ed integrazione.
Ciò non toglie che per me sia impegnativo mantenere 85kg (sono alto 180cm); devo calcolare la calorie ogni giorno ed il livello di equilibrio è intorno alle 1700 calorie (+ quelle consumate in esercizio fisico inteso, come le uscite in bici). Sì, molto poche per la mia stazza. A 1500 dimagrisco 1kg al mese; a 1900 ingrasso 1kg al mese. E se per un paio di settimane vado "a intuito" ... è molto probabile che un mezzo kg lo metto sù immediatamente.

Se mi spieghi come hai fatto a "castrare" il metabolismo mi sarebbe molto utile, perchè fino ad ora io sono rimasto convinto che di fatto non sia possibile. Ma se mi spieghi che lo è ... te ne sarò davvero grato. :-oIn questo percorso ho imparato molte cose ... la prima è che non si finisce mai di imparare !!! o-o
no, non devi castralo, devi aumentarlo...io sono 188 e ora 76kg (ma quando ci sono gare arrivo facilmente under 73, quest'anno mi sono allenato molto male...)

si fa variando gli esercizi, sia in bici (ritmi differenti) ed, eventualmente, sport diversi (palestra, nuoto, ecc)...

• Mi piace
Reactions: mlv

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy

quando contavo le calorie il punto di equilibrio era intorno a 1600 apparentemente poco ma il sospetto era che il mio modo di contare le calorie avesse un certo margine di errore. ovvero uno deve capire col suo metodo di contare quale sia il punto di equilibrio , poi il numero di per se che sia 1700 o 2000 e' molto relativo a mio avviso :)

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
no, non devi castralo, devi aumentarlo...io sono 188 e ora 76kg (ma quando ci sono gare arrivo facilmente under 73, quest'anno mi sono allenato molto male...)

si fa variando gli esercizi, sia in bici (ritmi differenti) ed, eventualmente, sport diversi (palestra, nuoto, ecc)...
Come dicevo, gli esercizi differenti in bici li faccio già.

In palestra ci vado, ma devo trovare ancora qualcosa che mi appassioni a sufficienza per farlo regolarmente.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
quando contavo le calorie il punto di equilibrio era intorno a 1600 apparentemente poco ma il sospetto era che il mio modo di contare le calorie avesse un certo margine di errore. ovvero uno deve capire col suo metodo di contare quale sia il punto di equilibrio , poi il numero di per se che sia 1700 o 2000 e' molto relativo a mio avviso :)
Esatto, hai ragione, è la conclusione a cui sono giunto anch'io.

Io uso MyFitnessPal che trovo molto utile. Il mio punto di equilibrio attuale l'ho fissato a 1670 kcal/gg + consumo per esercizio fisico. Mi sono detto: può essere che sia io un pò partigiano nel calcolo (magari stimo 50 grammi di pane e sono 55) oppure può anche essere che qualche dato nella App sia un pò sbagliato in difetto. Fa niente !!! L'importante è capire dove sta l'equilibrio (e poi variarlo man mano che il peso diminuisce).

Il problema è che a 1670 Kcal io non ho mai la sensazione di aver mangiato a sufficienza e quindi arrivo a sera con senso di fame. Tranne quando esco in bici, consumo almeno 1000 Kcal ... ed allora non ho problemi a stare entro il limite di 2670 (per esempio).

P.S. le calorie dell'esercizio fisico le calcolo in modo accurato (misuratore di potenza sulla bici, cardiofreq. e Garmin)

• Mi piace
Reactions: cbr70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come dicevo, gli esercizi differenti in bici li faccio già.

In palestra ci vado, ma devo trovare ancora qualcosa che mi appassioni a sufficienza per farlo regolarmente.
sia in bici che palestra , per dimagrire, IMHO, esercizi HIIT, (in bici soprattutto negli allenamenti brevi, immagino infrasettimanali).
poi anche come e cosa mangi (timing)

• Mi piace
Reactions: Maikol90

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
Il problema è che a 1670 Kcal io non ho mai la sensazione di aver mangiato a sufficienza e quindi arrivo a sera con senso di fame. Tranne quando esco in bici, consumo almeno 1000 Kcal ... ed allora non ho problemi a stare entro il limite di 2670 (per esempio).

e' un discorso un po' delicato in questa discussione di cecchini!! :mrgreen:

chi esce tutti i giorni o quasi e' condannato a mangiare e non conosce fame
chi come me invece esce 3 /4 volte a settimana potrebbe (a me capitava) subire questa differenza di calorie da reintegrare quando si esce (specie se le uscite non sono brevi) o si resta fermi . nel senso che se il giorno prima hai mangiato per 2670 cal il giorno dopo 1700 ti sembra e a ragione che tu non abbia mangiato nulla e la sazieta' non arriva.

personalmente ho risolto il problema fame , alimentandomi durante anche se non strettamente necessario . arrivo a casa senza alcuna voglia di stafogarmi e ripristino le scorte "lentamente" anche il giorno dopo . in questo modo gestisco la fame che e' a mio avviso la vera causa dell' obesita' (altro che metabolismo bloccato)

questo e' il mio equilibrio che pero' non posso consigliare ne' sconsigliare . e' solo il mio modo di gestirmi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le calcolo in modo accurato
il problema è il neat
è questo che bisogna alzare , quando intendo di non castrare il metabolismo, se mangi molto poco il fisico va in "protezione" e "castra" tutte le attività non necessarie...esempio molto banale, si gesticola meno (non è che fa' tanta differenza, ma è per rendere l'idea)

e poi bisogna riconoscere, la cosa più difficile, la fame "reale" da quella "psicologica" (il "famoso" mangiamo ANCHE per nutrirci) che è la cosa più difficile...come detto fine OT argomenti da obbiettivo dimagrimento o "se la forza di volontà non basta"...

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
11.165
5.368
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
non mangiare durante, con la convinzione di dimagrire maggiormente, è uno dei principali errori...poi a casa fame atavica...(beh magari se si fa un oretta si può anche non mangiare :mrgreen:)

Cosa ne pensi dell'oretta a digiuno che spesso molti fanno una volta a settimana? E' vero che aiuta a bruciare più grassi?
Detto questo sono uno che in bici mangia, resto fedele al principio molto attempato, ovvero senza benzina il motore non gira...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.195
24.198
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cosa ne pensi dell'oretta a digiuno che spesso molti fanno una volta a settimana? E' vero che aiuta a bruciare più grassi?
Detto questo sono uno che in bici mangia, resto fedele al principio molto attempato, ovvero senza benzina il motore non gira...
dipende...
non è certamente quello che sposta gli equilibri, un ora, in bici, è pochissimo...se poi lo scopo è l'allenamento in deplezione per il miglioramento della potenza lipidica non è certamente l'esercizio più corretto. ci sono altri modi...
per dimagrire:
1h blando ipotizzo 500kcal , circa 80% da grassi --> 57g grasso corporeo utilizzato...
1h hiit ipotiziamo circa 800kcal, circa 40% da grassi --> 45g di grasso corporeo utilizzato...
solo che con il secondo esercizio, durante il giorno, avrai un consumo maggiore di grasso(le attività quotidiane sono tutte fortemente aerobiche lipolitiche) per aver alzato il "metabolismo" (lo metto sempre virgolettato perchè non è del tutto corretto, ma rende l'idea)
sul fatto del digiuno, per fare un ora si può anche fare, ma se poi, al ritorno, mangi più di quel che hai consumato siamo da capo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024