alimentazione durante le uscite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Voglio ricordare che pure ai tempi in cui spopolava il thread dei paleo (“Il perché dei carbo” o qualcosa del genere), gli stessi “paleolitici” si facevano beveroni di Vitargo nel post-wo per velocizzare il recupero.
Qui siamo arrivati al preferire 6 frutti a 2 etti di riso “perché tanto il corpo più di 85g di carbo alla volta non riesce ad assimilare”. :shock:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
è na risposta senza senso, proprio perché non c’è differenza... se fanno male 100g di carbo da frutta, fanno altrettanto male 200g di carbo da pizza e gelato... tutto qui
Eh però sforzati: ho detto che c’è un momento per tutto. Scendo dalla bici dopo 4000 kcal consumate (a volte pure di più) e dovrei davvero preferire 100g di frutta? 200-250 kcal? Oh non ne sto facendo una questione di gusto eh.
Pizza e gelato nel post-wo poi quando? Una volta quando sono in compagnia da qualcuno (per quanto mi riguarda, poi non so se ti riferisci ad altri), visto che di solito mangiando da solo vado di 200g di riso bianco, farina d’avena, pasta o simili.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma una domanda voglio fare: il discorso della frutta lo fate per:
A) un discorso di salute
B) un discorso di recupero muscolare

Perché se fosse la A allora siete sul thread sbagliato ma dovreste andare su miodottore.it che lì è pieno di gente con problemi di salute. Se è la B mi sa che bisogna ripartire dalle basi.

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
Eh però sforzati: ho detto che c’è un momento per tutto. Scendo dalla bici dopo 4000 kcal consumate (a volte pure di più) e dovrei davvero preferire 100g di frutta? 200-250 kcal? Oh non ne sto facendo una questione di gusto eh.
Pizza e gelato nel post-wo poi quando? Una volta quando sono in compagnia da qualcuno (per quanto mi riguarda, poi non so se ti riferisci ad altri), visto che di solito mangiando da solo vado di 200g di riso bianco, farina d’avena, pasta o simili.
No no aspe, non è questo che volevo dire, sto solo dicendo, perché la frutta fa male e la pizza no ad esempio, non era riferito a nulla in generale, non considerare manco le uscite e il post recupero, cerco solo di capire il ragionamento che c’è dietro, frutta tutta insieme no, pizza si, anche se alla fine i CHO sono meno

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.967
8.434
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è vero. Io mangio la frutta e la verdura. Solo che sono ben consapevole che dopo 5 ore in bici sono meglio 200 gr. di pasta non 20 albicocche e 2 insalatiere colme di lattuga e pomodori.
Posso esser d'accordo con te, ma devi anche pensare che non tutti si fanno 3/4/5h di bici al giorno, il mio era un discorso generale. Se uno esce più o meno ogni giorno il discorso ha senso. Difatti io i carbo da cereale li piazzo a colazione pranzo e cena sempre, anche quando non esco, perché ragiono come minimo sulla settimana. Se uno esce al sabato e poi non riprende la bici prima di 3/4 giorni allora se ne può anche fregare dei due etti di pasta al rientro dal giro, recupera con calma nei pasti successivi. Se Guido esce ogni giorno effettivamente neanche io gli consiglierei di andare avanti a lungo a albicocche e insalata

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
No no aspe, non è questo che volevo dire, sto solo dicendo, perché la frutta fa male e la pizza no ad esempio, non era riferito a nulla in generale, non considerare manco le uscite e il post recupero, cerco solo di capire il ragionamento che c’è dietro, frutta tutta insieme no, pizza si, anche se alla fine i CHO sono meno
Guarda, forse sono io che mi esprimo male. Io sono consapevole di non mangiare in maniera salutare, non ho problemi a riconoscere che tra una pizza e 30 prugne (per fare più o meno un paragone isocalorico) siano più salutari 30 prugne.
Dico che se consumo 3-4-5-6mila kcal, in ottica di velocizzare il recupero (PER ME, che mi alleno oggi, domani, dopodomani, ecc... per 20 ore a settimana), piuttosto mangio la pizza, se posso mi faccio 2 etti di riso in bianco, ma non mangio 10 frutti e una bacinella di verdure.
Poi, il giorno che mi alleno poco o niente mica mi mangio 2 etti di riso a pasto, più probabile la bacinella di verdure e i frutti.

Spero di essermi spiegato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Maikol90

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
:mrgreen:
Siccome poi passo per il “mangione mai sazio”, faccio anche 15-20 ore di bici a settimana. Mi allenassi di meno mangerei di meno ;-)
Io l'anno scorso ho fatto 15.000 km ma se non faccio attenzione costante all'alimentazione (con il calcolo delle calorie e del mix carbo/proteine/grassi) non riesco nemmeno a mantenere gli 85 kg.

Ho letto che hai mangiato 200 gr di carbo post uscita; se lo faccio io ingrasso di 201 grammi, contraddicendo persino il principio di conservazione della massa; deve essere una reazione nucleare :mrgreen:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.993
2.181
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Guarda, forse sono io che mi esprimo male. Io sono consapevole di non mangiare in maniera salutare, non ho problemi a riconoscere che tra una pizza e 30 prugne (per fare più o meno un paragone isocalorico) siano più salutari 30 prugne.
Dico che se consumo 3-4-5-6mila kcal, in ottica di velocizzare il recupero (PER ME, che mi alleno oggi, domani, dopodomani, ecc... per 20 ore a settimana), piuttosto mangio la pizza, se posso mi faccio 2 etti di riso in bianco, ma non mangio 10 frutti e una bacinella di verdure.
Poi, il giorno che mi alleno poco o niente mica mi mangio 2 etti di riso a pasto, più probabile la bacinella di verdure e i frutti.

Anche perché la pizza è buona, mentre le prugne fanno :cac: (in tutti i sensi). :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Valdelsa

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?

Si ma ho capito il discorso che fai, ma il mio ragionamento era slegato dal giro di 8h e recupero... era partito da un affermazione che diceva che tanta frutta tutta insieme facesse male, tutto qui

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.293
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
è na risposta senza senso, proprio perché non c’è differenza... se fanno male 100g di carbo da frutta, fanno altrettanto male 200g di carbo da pizza e gelato... tutto qui
Non è questione di bene o male. Siamo su un forum di ciclismo no? si parla di alimentazione inerente alle uscite/recupero in campo ciclistico? ok allora bisognerebbe incominciare a capire cosa è OTTIMALE e cosa no. Non cosa fa bene e cosa no. So anche io, come tutti, che la frutta e la verdura fanno bene ecc. ma nell' immediato post non sono la scelta OTTIMALE. Così come non lo sono prima. Questo non significa non mangiare la frutta. Ma dopo un allenamento ok il frutto ma prima tutto il resto, che comprende pasta, riso, carne o pesce o uova o formaggio.Non è che uno si mangia 3 mele e va bene così, o 100 gr. di riso e basta. e comunque dopo 8 ore non 2 eh ma 8 meglio di pizza e gelato io non so cosa si possa fare, considerando sempre il discorso "pronto all'uso". Cioè non capisco, una pizza da pizzeria siamo sui 200gr. poi già che ci sei ti prendi un gelato o il dolce. Il pasto è simile più in grande visto il consumo calorico. Tutto deve essere proporzionato

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Io l'anno scorso ho fatto 15.000 km ma se non faccio attenzione costante all'alimentazione (con il calcolo delle calorie e del mix carbo/proteine/grassi) non riesco nemmeno a mantenere gli 85 kg.

Ho letto che hai mangiato 200 gr di carbo post uscita; se lo faccio io ingrasso di 201 grammi, contraddicendo persino il principio di conservazione della massa; deve essere una reazione nucleare :mrgreen:
C’è da dire che per chi ha un passato da obeso (se così mi è parso di capire) è doppiamente difficile.
Il dott. Biasci (aka Project Invictus) lo spiega bene nel suo libro, è una sorta di “memoria metabolica” del corpo: chi da giovane ha avuto anni sovrappeso/obeso ha sviluppato a livello cellulare una maggior predisposizione alla captazione degli acidi grassi, con tutto ciò che ne consegue (predisposizione a certe malattie, difficoltà a dimagrire e/o mantenere il peso una volta dimagriti, ecc...)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.967
8.434
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Vedi messaggio appena sopra ;-)
Chiaro che se io consumassi 4/5/6000kcal al giorno, mai nel mondo mi sognerei di andare avanti a sola frutta e verdura. Ma, come dicevo, bisogna contestualizzare i messaggi perché qua qualcuno fa 5 ore al giorno e qualcuno 5 ore a settimana. Non è che dopo 5 ore in bici BISOGNA mangiare 3 etti di riso. Può avere senso, ma anche no, dipende dal contesto

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Si ma ho capito il discorso che fai, ma il mio ragionamento era slegato dal giro di 8h e recupero... era partito da un affermazione che diceva che tanta frutta tutta insieme facesse male, tutto qui
Purtroppo “tanta” non è un’unità di misura supportata dal sistema internazionale :mrgreen:
Quello che è indiscutibile è che il fruttosio passa dal fegato prima che dai muscoli, quindi in un post-workout non è ottimale e qualsiasi cosa si trovi nel fegato, per quanto complessa la “de novo lipogenesi” sia, in eccesso diventa grasso più facilmente di una cosa (glucosio) finita nei muscoli.
Basta googlare “effects of fructose overconsumption”, uno studio su tutti: https://www.researchgate.net/public..._impact_of_fructose_overconsumption_on_health

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiaro che se io consumassi 4/5/6000kcal al giorno, mai nel mondo mi sognerei di andare avanti a sola frutta e verdura. Ma, come dicevo, bisogna contestualizzare i messaggi perché qua qualcuno fa 5 ore al giorno e qualcuno 5 ore a settimana. Non è che dopo 5 ore in bici BISOGNA mangiare 3 etti di riso. Può avere senso, ma anche no, dipende dal contesto
3 etti penso di non farcela nemmeno io dopo 8h manco se mi sdraio e me lo faccio versare direttamente con l’imbuto :wacko:

• Haha
Reactions: stambe

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Come al solito si capisce Roma x toma.... Non fanno male i frutti di per se é che non sono la cosa OTTIMALE. Non lo sarebbero dopo 8 ore ne tanto meno tutto di getto dopo 1 ora...
le stesse calorie da carbo li avrebbe ottenuti con del pane e miele/marmellata o dello yogurt...
Il pane non c'era, la marmellata pure e lo yogurt anche. E poi mi piace la frutta, tanto.

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024