@Il Trattore @never give up! @AXA
indipendentemente dal fatto che sia o no isotonico, dovete considerare che nello stomaco c'è una certa quantità di acqua che entro certi limiti serve a regolare quello che si ingerisce, gli effetti indesiderati si hanno solo in condizioni in cui si è già un po disidratati (quindi diciamo sopra le 3h a spanne) e quando non si ha possibilità di rabboccare acqua alle fontane, ossia in gara. Anche con combinazioni apparentemente ipertoniche, non ci dovrebbero essere problemi di sorta se poi ci si ferma alle fontane. Almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato ponendomi le vostre stesse domande.
Gli effetti
credo dipendano più che altro da un eccesso di
magnesio, da una cattiva tolleranza ad elevati dosi di maltodestrine o altri miscugli vari, che possono sempre capitare essendo che in bici siamo di bocca buona in genere
A prescindere da tutto, con il caldo, io in allenamento preferisco solo borraccia da 750 di acqua (al limite con sali) e carbo a parte. In gara una borraccia di sali e zuccheri e una di acqua (500+500). Tenere sotto controllo la temperatura corporea versandosi un po' di acqua addosso (pur se con sali fa nulla, a patto di essere sali home made, magnesio+potassio+sale/bicarbonato, altrimenti ovviamente è uno schifo) è ben più importante che alimentarsi, anche perchè temperatura meno elevata >> minore disidratazione >> miglior assorbimento cho >> minor richiamo di liquidi.