Pogacar per me è da 20 e lode.
È indiscutibile.
Poi concludo il "mio pensiero" definitivamente, sapere che c'è una cronometro in cui si sa che sto ragazzetto è più forte, e dopo 3 settimane è lì a 50" avendo corso solo, non ti fa stare tranquillo e chiama Muttley o la 00 di Dick Dustardley, ma Roglic e la Jv devono inventarsi, anzi dovevano, inventarsi qualcosa per mettere maggior distacco.
Cosa?
È che ne so io o chi sta a casa sul divano?
Persino Merckx che ne sa?
Saprà solo come me che c'è uno squadrone contro un ragazzo che deve far vincere il Tour al suo capitano.
Stop.
Il mio pensiero è questo, il vostro è diverso?
Lo rispetto e ne prendo atto.
Visto la banalità dell'argomento mi scuserete se resto della mia opinione e non ne traggo insegnamento.
Ci provo l'ultima volta, poi rinuncio. Dire "bisogna fare qualcosa" senza dire che suggerimento è? Puoi dirlo pure il Papa, ma senza dire cosa, stiamo a zero. Mi sembra un discorso molto superficiale. Personalmente, io ho bocciato l'idea di chi diceva che quel qualcosa era andare all'attacco con i gregari. Nessuno lo ha mai fatto se il proprio capitano era in maglia. NESSUNO MAI. Nemmeno con esiti molto più a rischio (sulla carta) di questo. Qualcuno ha detto che dovevano andare all'attacco Dumoulin o Kuss. E perchè mai Pogacar gli sarebbe dovuto andare dietro che erano a distanti in classifica? A lui che cambiava essere dietro a Dumuoulin o a Roglic. Ma se una squadra punta su un capitano e questo è in maglia, non esiste che poi gliela fa togliere da un suo compagno di squadra....fra l'altro col rischio che l'altro non la prende e loro si trovano senza.
Al limite un qualcosa poteva essere far prendere la maglia volontariamente a Pogacar che era senza squadra. Ma chi al mondo, avendo 1 minuto di vantaggio lo avrebbe regalato al suo avversario per poi sperare di riuscire a riprenderglielo? Di solito questo giochetto si fa nelle prime tappe che si fa prendere la maglia a uno non pericoloso così lavora la sua squadra e si risparmia la propria. Ma in questo caso non sarebbe comunque servito a fregare Pogacar. Roglic ha perso perchè non ne ha avuto lui, non perchè la squa squadra si era spompata.
Quindi torno alle 2 domande:
1) qualche gregario della maglia ha mai attaccato su ordine della squadra?
2) questo fare qualcosa, qualcuno ha idea di cosa ci potesse essere di sensato e concreto da fare di diverso? Oltre ad un attacco in prima persona di Roglic che però non sappiamo se ne avesse, ma possiamo sospettare che non ne avesse vista la crono.