Ciao a tutti.
Ho da poco comprato un Direto XR.
Nei primi test su Zwift, in modalità simulazione, nulla da dire.
Anzi, sono stato colpito dalla fluidità della pedalata e dalla silenziosità del rullo.
I problemi sono iniziati la prima volta che ho provato a fare un allenamento in modalità ERG.
Pur mantenendo una cadenza stabile, 80 rpm +/- 1, vedo i valori di potenza saltellare tantissimo, ed in Zwift è un continuo "More Power" "Less Power".
Ho fatto un semplice programma in My Elite APP, 100-150-100-200-150-200 e anche qui le cose non vanno bene.
Vedi l'allegato 235490
Inoltre, quando la potenza richiesta è 100W, il rullo si stabilizza a circa 90.
Ho usato il 34/16 (leggendo in giro pare che la corona piccola sia meglio in ErG, vero?).
Leggendo qua e là ho impostato lo smoothing a 10, questo mitiga un po' gli effetti, ma rallenta a circa 10 secondi il tempo che il rullo impiega a cambiare resistenza tra un intervallo e l'altro.
Volevo chiedere gentilmente a qualche utente che ha il mio stesso rullo, se riesce a darmi qualche dritta o a condividere i risultati di un test come quello qua sopra.
Ho contattato l'assistenza Elite, inviandogli i csv degli allenamenti, ma mi hanno detto che questo è dovuto alla precisione del rullo... e che la mia pedalata non è uniforme.
Adesso io non voglio vedere una linea fissa sul valore richiesto, ma neanche delle oscillazioni tali da non permettere di capire a quanti W sto andando; ho contato per ogni intervallo, il numero delle misurazioni dentro e fuori la soglia del 10% della potenza richiesta, e in alcuni casi, oltre la metà dei valori è fuori:
W richiesti dal programma | N° delle osservazioni | Entro 10% | Oltre 10% |
100 | 143 | 60 | 83 |
150 | 112 | 78 | 34 |
100 | 111 | 40 | 71 |
200 | 110 | 93 | 17 |
150 | 110 | 64 | 46 |
200 | 108 | 73 | 35 |
Calibrazione 6454 vs 6457 di fabbrica.
Spero veramente che, almeno qualcuno di voi, riesca ad aiutarmi.
Grazie mille.
Ernesto