Il recupero

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per ora uso un nuovo prodotto: il sis rego recovery e mi trovo bene, altrimenti in passato prendevo il competition di syform, davvero buono e sempre sullo stesso prezzo, però tende a degradarsi velocemente e quindi quasi da buttare se tenuti in cucina e/o luogo caldo e umido. sconsiglio il r.m.1 vecchia versione (quello nuovo non so come sia di +watt) e enervit r2. Quest'ultimo molto caro e non fa proprio la sua funzione al 100%, a cui tra l'altro hanno tolto dei componenti antiossidanti derivati dal frumento/mais.
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Provo a rispolverare questo Thread, per condividere la mia esperienza e magari ricevere qualche consiglio....
Ieri giro medio 90 km 1300D+, consumo calorico 2100 kcal (calcolati dal PM), prima di partire un'etto di riso e durante 2 banane ed una barretta Clif Bar.
Rientrato verso le 17, considerando la cena alle 20, ho fatto uno spuntino con una tortilla (40gr) e del prosciutto cotto( 60gr), onestamente se posso preferisco mangiare piuttosto che prendere Whey o altro, fondamentalmente perchè mi dà più soddisfazione.
Voi cosa avreste fatto? Avreste mangiato di più/meno o diversamente?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Provo a rispolverare questo Thread, per condividere la mia esperienza e magari ricevere qualche consiglio....
Ieri giro medio 90 km 1300D+, consumo calorico 2100 kcal (calcolati dal PM), prima di partire un'etto di riso e durante 2 banane ed una barretta Clif Bar.
Rientrato verso le 17, considerando la cena alle 20, ho fatto uno spuntino con una tortilla (40gr) e del prosciutto cotto( 60gr), onestamente se posso preferisco mangiare piuttosto che prendere Whey o altro, fondamentalmente perchè mi dà più soddisfazione.
Voi cosa avreste fatto? Avreste mangiato di più/meno o diversamente?
Secondo me va bene quello che hai mangiato. Io, magari, avrei aggiunto delle whey appena rientrato. Poi doccia e spuntino.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non capisco perchè insistere con le sole proteine (WHEY) nell'immediato rientro, quando è fondamentale il ripristino del glicogeno...
qui si è perso un passaggio...

in un postWO liquido, le whey si mettono in combinazione con carbo (malto, vitargo, ciclodestrine, glucosio) iin rapporto 4:1 (carb:pro) per massimizzare il ripristino di glicogeno (la combinazione alza molto l'insulina, serve anche per sfruttare l'effetto anabolico di quell'ormone)
prendere solo le whey ha poco senso...
per la funzione plastica funzionano bene tutte le proteine che si prendono nei pasti principali...non sono quelle nell'immediato postWO ad evitare il temuto catabolismo...

a prescindere dal fatto che, chi ha fatto la rischiesta, non ama prendere pasti liquidi...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non capisco perchè insistere con le sole proteine (WHEY) nell'immediato rientro, quando è fondamentale il ripristino del glicogeno...
qui si è perso un passaggio...

in un postWO liquido, le whey si mettono in combinazione con carbo (malto, vitargo, ciclodestrine, glucosio) iin rapporto 4:1 (carb:pro) per massimizzare il ripristino di glicogeno (la combinazione alza molto l'insulina, serve anche per sfruttare l'effetto anabolico di quell'ormone)
prendere solo le whey ha poco senso...
per la funzione plastica funzionano bene tutte le proteine che si prendono nei pasti principali...non sono quelle nell'immediato postWO ad evitare il temuto catabolismo...

a prescindere dal fatto che, chi ha fatto la rischiesta, non ama prendere pasti liquidi...
Prendo le whey appena rientrato. A volte anche u n coca. Doccia e reintegro di carbo. Quindi non trascuro assolutamente il ripristino del glicogeno, anzi.
E' ormai mia abitudine da un po' prendere le whey al rientro, su indicazioni passate. Mi trovo bene.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non sono stato chiaro...
non ha molto senso prenderle da sole nell'immediato...è la combinazione con i carbo che è "fondamentale"...
poi è chiaro che il reintrego di carbo e tutto il resto continua nei pasti successivi, ma nell'immediato, prenderle da sole serve a poco, nel senso che quelle proteine, prese in quel momento, hanno la stessa funzione di quelle prese nella cena, ad esempio...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
non sono stato chiaro...
non ha molto senso prenderle da sole nell'immediato...è la combinazione con i carbo che è "fondamentale"...
poi è chiaro che il reintrego di carbo e tutto il resto continua nei pasti successivi, ma nell'immediato, prenderle da sole serve a poco, nel senso che quelle proteine, prese in quel momento, hanno la stessa funzione di quelle prese nella cena, ad esempio...
Ok, capisco il tuo discorso. Io mi baso su delle indicazioni che ebbi da preparatori ed amici "corridori".
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
interessante...il gold standard per un amatore mi sembra esagerato...anche perchè poi il solido soddisfa maggiormente...
secondo me la classica via di mezzo è l'ideale
subito carbo + proteine (vanno bene i dosaggi indicati, ma prima provateli, per uno di 70 kg sono 91g di malto in 500ml...+28g di whey + sali...direi iper iper tonica....) io non separerei carbo e proteine per il discorso fatto sopra...
e poi passare al pasto solido...sono d'accordo con pochi grassi...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io volevo cominciare a provare questa "metodologia"

“Chi vuole allenarsi per 2-3 giorni consecutivi...” a oggi sono a 235 giorni consecutivi :)))::)))::))):

Comunque, c.v.d. : immediato post (= a pedale sganciato) maltodestrine, proteine (associate comunque ad altri carboidrati), nel pasto completo successivo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.848
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
interessante...il gold standard per un amatore mi sembra esagerato...anche perchè poi il solido soddisfa maggiormente...
secondo me la classica via di mezzo è l'ideale
subito carbo + proteine (vanno bene i dosaggi indicati, ma prima provateli, per uno di 70 kg sono 91g di malto in 500ml...+28g di whey + sali...direi iper iper tonica....) io non separerei carbo e proteine per il discorso fatto sopra...
e poi passare al pasto solido...sono d'accordo con pochi grassi...

Per uno che non ha tempo di leggersi 100 pagine di thread su questo o su altri forum e che non ha tempo di leggersi qualche libro "bibbia" sull'argomento, c'è qualcosa da leggere o qualche tutorial da vedere che consenta in 2/3 ore al massimo di farsi un'idea precisa sull'alimentazione prima/durante/dopo l'uscita?
 
  • Mi piace
Reactions: Frank Drebin

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per uno che non ha tempo di leggersi 100 pagine di thread su questo o su altri forum e che non ha tempo di leggersi qualche libro "bibbia" sull'argomento, c'è qualcosa da leggere o qualche tutorial da vedere che consenta in 2/3 ore al massimo di farsi un'idea precisa sull'alimentazione prima/durante/dopo l'uscita?
i video di GNC...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.455
22.322
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si ok, era sottinteso qualcosa di diverso dai video di GCN. Comunque partirò sicuramente da quelli, grazie.
se vuoi qualcosa di maggior livello tecnico il Blog di Jeukendrup...
che è uno dei massimi esponenti sulla nutrizione endurance...
collabora con jumbo-visma...(beh,ora che ci penso, visto il risultato del tour, mi viene qualche dubbio :))): :))):)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Si ok, era sottinteso qualcosa di diverso dai video di GCN. Comunque partirò sicuramente da quelli, grazie.

come libro, anche se non è specifico per il ciclismo, a mè è servito tantissimo quello di Project inVictus (così come i loro video)

altri video che mi sono serviti, e che ogni tanto, magari mentre faccio un po' di palestra, rispolvero, sono questi