geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
la soluzione definitiva a questi problemi spero arrivi con L introduzione con il nuovo gruppo shimano 12v sperando che la casa giapponese abbia oltre ad aver lavorato sulla scomparsa dei fili, anche sul impianto frenante visto che ha avuto un sacco di problemi e lamentele da parte di pro e amatori
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la soluzione definitiva a questi problemi spero arrivi con L introduzione con il nuovo gruppo shimano 12v sperando che la casa giapponese abbia oltre ad aver lavorato sulla scomparsa dei fili, anche sul impianto frenante visto che ha avuto un sacco di problemi e lamentele da parte di pro e amatori
Non è detto, che sia una soluzione il 12 V per esempio Sram non va affatto meglio dell'11 ma ha qualche problema di gioventù, tu hai un impianto praticamente ottimo e non devi avere problemi, li è solo magari il disco, da provare con un disco diverso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ora come ora sarò al 30-40% di consumo e mi sembra che la problematica stia aumentando perchè mi capita di centrare i dischi sempre più spesso :-(


fortunato te ma credo che sei uno dei pochi e/ magari sei particolarmente leggero...
I pistoncini Shimano con lo sporco tendono ad impigrirsi purtroppo...anche pulendoli mensilmente non si è esenti dal problema

problema che capita praticamente solo in lunghe discese... in piano mai sentito uno zin


si infatti il 140 dietro non dà alcun problema...però non posso mettere un 140 davanti pesando 75-78 kg
Guarda va bene che io peso 65 kg ma il 14o davanti frena per il tuo peso in abbondanza e considera che fino a poco tempo fa i 160 non li montava nessuno su BDC perchè sono anche bruttini, rispetto al 140
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma che differena c'e' tra centerlock e 6 fori? (al di la del sistema di montaggio, ovviamente).
Il sistema 6 fori definito IS international standard, è nato per primo ed è attualmente usato da molti costruttori di ruote, per esempio Fulcrum. Mentre il CL Center Lock è brevettato e nato in casa Shimano, usa una spline/millerighe concentrica ricavata nel mozzo ed si bloccca con una normale ghiera tipo pacco pignoni. Differeisce di qualche grammo in peso , ma è velocissimo da montare e smontare e bloccare , usando la medesima chiave del pacco pignoni. Per perni passanti oltre i 12 mm , occorre una ghiera diversa con denti esterni dove serve un apposita chiave , ma sui Bici da corsa solitamente si blocca con ghiera normale
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
fortunato te ma credo che sei uno dei pochi e/ magari sei particolarmente leggero...
I pistoncini Shimano con lo sporco tendono ad impigrirsi purtroppo...anche pulendoli mensilmente non si è esenti dal problema

problema che capita praticamente solo in lunghe discese... in piano mai sentito uno zin
Non sono leggero e i freni li uso abbastanza avendo problemi di vista importanti, sti freni lasciateli in pace invece di pulirli ogni 2x3 che non c'è né bisogno, i pistoncini li pulisco quando cambio le pastiglie normalmente e, no, non le cambio tutti i mesi.
Se poi il problema è che nelle lunghe discese con pendenze non da poco, dove l'impianto viene azionato spesso e hai sempre i freni in mano, per 2 secondi fuori da un tornante le pastiglie sfiorano il disco allora ci può stare, ma i pistoncini pigri c'entrano na fava.
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
934
287
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Eccoli qui, prova chiedi ad @abcar se li ha montati e come vanno
Grazie mille
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.150
7.403
Visita sito
Bici
Gianni2
la soluzione definitiva a questi problemi spero arrivi con L introduzione con il nuovo gruppo shimano 12v sperando che la casa giapponese abbia oltre ad aver lavorato sulla scomparsa dei fili, anche sul impianto frenante visto che ha avuto un sacco di problemi e lamentele da parte di pro e amatori
io non ci farei molto affidamento in evoluzioni sostanziali nel reparto freni con il 12v simano, seppur nella bdc i dischi siano giovani, componenti e materiali esistono da oltre 20 anni. e sono sempre quelli.
sul disco penso ci sia poco da fare, sullo scorrimento dei pistoni magari qualcosa potranno migliorare.
mezzo mm in più di pasticca sarebbe auspicabile, aumenterebbe di molto la durata,
piccole cose insomma
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
io non ci farei molto affidamento in evoluzioni sostanziali nel reparto freni con il 12v simano, seppur nella bdc i dischi siano giovani, componenti e materiali esistono da oltre 20 anni. e sono sempre quelli.
sul disco penso ci sia poco da fare, sullo scorrimento dei pistoni magari qualcosa potranno migliorare.
mezzo mm in più di pasticca sarebbe auspicabile, aumenterebbe di molto la durata,
piccole cose insomma
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.150
7.403
Visita sito
Bici
Gianni2
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
shimano ha qualche problemino sul gruppo, ma riguardo ai freni è lo stato dell'arte. parlo per la fascia medio alta. basso gamma mai avuto. e lo è sia nella MTB da 15anni che nella strada dove la concorrenza è molto meno presente per via del legame dell'impianto freni al gruppo, soprattutto nel meccanico.
Uscisse un gruppo elettronico dove puoi attaccare qualsiasi altro impianto freno sarebbe l'uovo di colombo e produrrebbe un vero sviluppo di alternative sugli impianti strada.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
La mia esperienza, sia in mtb che in bdc, è del tutto differente e coincide con quella di @longjnes , se c'è un campo dove Shimano non è certo inferiore è proprio nei freni a disco, sia per funzionamento che per affidabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
Questo è un messaggio tra i più esilaranti di tutto il forum bella cumpa
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.893
21.817
.
Visita sito
Bici
mia
Questo è un messaggio tra i più esilaranti di tutto il forum bella cumpa
Non del tutto.. io ho l'etap red 11v disc e non ho davvero nessun problema, funzionamento emblematico.
Non posso però fare confronto diretto con shimano strada disc perchè provato poco e nulla ho solo epserienze indirette di conoscenti non proprio confortanti.
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.823
15.292
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Shimano ha seri problemi di funzionamento, non è possibile che L utente finale compri un gruppo dura ace di2 disc pagando molti soldi e si ritrovi un impianto mal funzionante, sram purtroppo per L impianto frenante e avanti 100anni
Io ho Ultegra e Dura Ace entrambi freni idraulici, su due bici e mai avuto problemi, qualche zin zin di gioventù con Ultegra ma, dopo la prima registrazione mai più
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.102
5.765
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non del tutto.. io ho l'etap red 11v disc e non ho davvero nessun problema, funzionamento emblematico.
Non posso però fare confronto diretto con shimano strada disc perchè provato poco e nulla ho solo epserienze indirette di conoscenti non proprio confortanti.
Che sram su strada funzioni non lo metto in dubbio, non lo ho mai provato ma non funzionasse, o funzionasse male, direi che si saprebbe già da un pezzo, come si sa su alcuni suoi impianti per mtb, o comunque delle criticità che hanno i loro freni in generale sulle mtb, ma pensare che sram sugli impianti frenanti sia 100 anni avanti a shimano è un eresia.
Ti basta leggere le ultime pagine per capire che non hanno idea di dove mettono le mani, questo è il problema, si che non è difficile gli basterebbe ascoltare invece di fare esperimenti strani, che non c'è niente da inventare e non sono navicelle spaziali ma bici.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: maxmr71 and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.713
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che sram su strada funzioni non lo metto in dubbio, non lo ho mai provato ma non funzionasse, o funzionasse male, direi che si saprebbe già da un pezzo, come si sa su alcuni suoi impianti per mtb, o comunque delle criticità che hanno i loro freni in generale sulle mtb, ma pensare che sram sugli impianti frenanti sia 100 anni avanti a shimano è un eresia.
Ti basta leggere le ultime pagine per capire che non hanno idea di dove mettono le mani, questo è il problema, si che non è difficile gli basterebbe ascoltare invece di fare esperimenti strani, che non c'è niente da inventare e non sono navicelle spaziali ma bici.
Sram che io possiedo funziona bene nella versione RED pinza monolitica , non altrettanto bene per esempio con pinze in due parti
Shimano funziona bene invece su pinze di bassa e di alta gamma loro fanno un prodotto diciamo molto affidabile. Poi ci sono i telai sui quali vengono montati i componenti che oggi abbisognano di precisione, dunque se il telaio come abbiamo potuto osservare in qualche post fa, dove per rendere ortogonale la pinza avevano bisogno di spessorarla, chiaramente la regolazione diventa davvero difficile perchè non è più solamente una questione di centraggio laterale ma anche di alto basso/ortogonale. Dunque ogni situazione andrebbe vista di persona per capire dove sia il problema , qui possiamo dare dei consigli, ma certe volte non riusciamo ad essere vincitori
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Classifica generale Winter Cup 2024