Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
934
287
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Sarò stato sfortunato io a prendere una pinza che dopo svariate pulite e centraggio perfetto della pinza non funzioni a dovere
spesso la soluzione più drastica è anche la meno costosa: con 50€ te la comperi nuova.
Te lo dice uno che è contento nonostante che con gli impianti disc shimano non è stato fortunatissimo:

-un pistone grippato su pinza shimano XT poco dopo l'acquisto della MTB e a voglia a leggere e applicare i consigli/tutorial di pulizia mi sono arreso e andato dal meccanico che ha constatato la necessità di sostutizione; poi mai più problemi per non rischiare non faccio nemmeno gli spurghi :==
-leva freno posteriore "spugnosa" fin dall'acquisto della BDC, niente di drammatico in pratica se si fanno pinzate ravvicinatissime (eventualità rara in condizioni reali) la corsa della leva si accorcia per un attimo, ci convivo tutt'ora lo spurgo non ha risolto secondo me è qualcosa inerente al cablaggio mi sono promesso di farci dare una controllata a un professionista non appena devo cambiare il nastro al manubrio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
spesso la soluzione più drastica è anche la meno costosa: con 50€ te la comperi nuova.
Te lo dice uno che è contento nonostante che con gli impianti disc shimano non è stato fortunatissimo:

-un pistone grippato su pinza shimano XT poco dopo l'acquisto della MTB e a voglia a leggere e applicare i consigli/tutorial di pulizia mi sono arreso e andato dal meccanico che ha constatato la necessità di sostutizione; poi mai più problemi per non rischiare non faccio nemmeno gli spurghi :==
-leva freno posteriore "spugnosa" fin dall'acquisto della BDC, niente di drammatico in pratica se si fanno pinzate ravvicinatissime (eventualità rara in condizioni reali) la corsa della leva si accorcia per un attimo, ci convivo tutt'ora lo spurgo non ha risolto secondo me è qualcosa inerente al cablaggio mi sono promesso di farci dare una controllata a un professionista non appena devo cambiare il nastro al manubrio
E se poi non dipende dalla pinza?
Pistone grippato, anche questo stranissimo perchè sono in ceramica e scorrono su una guarnizione in gomma, forse si era rotto??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sarò stato sfortunato io a prendere una pinza che dopo svariate pulite e centraggio perfetto della pinza non funzioni a dovere
Potrebbe esser la tubazione., uno spillo montato male un ogiva che occlude lo spillo un rimasuglio gel taglio del tuboi, purtroppo quando succedono queste cose andrebbe analizzato tutto per filo e per segno

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.827
835
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
E se poi non dipende dalla pinza?
Pistone grippato, anche questo stranissimo perchè sono in ceramica e scorrono su una guarnizione in gomma, forse si era rotto??
se la memoria non mi inganna un pochetto si muoveva ma non c'era verso di farlo andare tutto indietro allora mi ci sono un po' incaponito e un crac si è sentito.... ma ha continuato a muoversi sempre di quel poco ho portato la pinza dal
meccanico e in un secondo mi ha detto "questo è grippato non si sistema"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
se la memoria non mi inganna un pochetto si muoveva ma non c'era verso di farlo andare tutto indietro allora mi ci sono un po' incaponito e un crac si è sentito.... ma ha continuato a muoversi sempre di quel poco ho portato la pinza dal
meccanico e in un secondo mi ha detto "questo è grippato non si sistema"
Quando succede ciò che descrivi è già rotto dentro per una porzione e impedisce il rientro, poi spingendo finisce di rompersi. Sono delicati, vanno spinti indietro con parti plane, purtroppo essendo in ceramica sono eterni ma delicati su un certo tipo di compressione, oltretutto nella versione XT capitò un periodo che si rompevano con più facilità

• Mi piace
Reactions: Boooooo

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.000
373
Visita sito
Bici
nessuna
Potrebbe esser la tubazione., uno spillo montato male un ogiva che occlude lo spillo un rimasuglio gel taglio del tuboi, purtroppo quando succedono queste cose andrebbe analizzato tutto per filo e per segno
Domani sera mi ci metto a sistemare la pinza, ripulisco il tutto, allargo per bene i pistoncini ( ho comprato L attrezzo fatto apposta) e domenica vediamo che succede, male che va mi spiegate per favore come e cosa devo controllare!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.712
8.021
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Domani sera mi ci metto a sistemare la pinza, ripulisco il tutto, allargo per bene i pistoncini ( ho comprato L attrezzo fatto apposta) e domenica vediamo che succede, male che va mi spiegate per favore come e cosa devo controllare!
Apri sempre la vite di spuego per sicurezza ed una una lastra plana tipo una chiave come questa

1604523963223.png

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
589
396
Visita sito
Sicuramente la connessione idraulica non era OK, almeno penso, chi li ha cambiati i pompanti??
il negoziante perchè bici ancora in garanzia...il primo sembrava si fosse bloccato dopo i 4 passi del Pordoi...non era possibile fare lo spurgo e la leva arrivava a fine corsa...il secondo in garanzia alla 3^ uscita con tutto l'olio fuori e leva a fondo corsa....faccio da solo: taglio l'ultimo cm di tubo e sotituisco spina ed ogiva (fatto decine di volte sulle mie mtb) e vediamo ora quanto dura

• Mi piace
Reactions: SCR1

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
a proposito di freni SRAM e Dura Ace... io li ho entrambi, Sram red e Dura ace....a livello problematiche non saprei esprimermi, ma in merito alla qualita' della frenata Sram batte Shimano per distacco
ollallà, quindi mi stai dicendo che con sram freno meglio, la frenata è più modulata e posso permettermi di frenare qualche metro dopo,

Classifica generale Winter Cup 2024