NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ora che ci ripenso, quando comprai L impianto era dotato di disco anteriore 140mm e io lo sostituì con il 160mm, per caso si doveva cambiare anche la lunghezza delle viti?
No. Si deve solo girare la piastra interposta tra forcella e pinza. Le viti restano le stesse.
 
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ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
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BMC
c'è qualcosa che non mi torna, se stai parlando della forcella anteriore è impossibile che non ci sia l'adattatore sotto la pinza, se hai cambiato il disco da 140 a 160 devi per forza aver girato l'adattatore,
questa è una pinza ultegra ma è lo stesso anche per il dura-ace, in questo caso è per un disco da 140, se monti un disco da 160 devi girare l'adattatore,

Vedi l'allegato 243436
Nel caso di una BMC é possibile che non ci sia adattatore o meglio c'è ma é proprietario
 

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il chiasso assurdo lo fa quando, dopo una discesa con frenate importanti ripetute per più tornanti, la bici torna in pianura, è da lì per il proseguo della pedalata c’è rukore di ferraglia e sfregamento assurdo
È questo che mi fa incazzare, perché lo zin zin al rilascio della leva dopo una frenata importante o nel fuorisella lo
Considero normale ma il resto no!
Quando inizia a fare rumore, hai provato a fermarti e controllare, a ruota ferma, se pinzando il disco viene mosso lateralmente da una delle due pastiglie o rimane bello dritto?
 

ceres

Novellino
1 Ottobre 2009
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BMC
ho visto adesso, se è questo l'adattatore molto probabilmente è la pinza che è fissata male all'adattatore e si sposta dopo un pò di frenate intense,

Vedi l'allegato 243437

Si é quello l'adattatore, in allegato ho messo il mio con la pinza ultegra. Nel mio caso non si sposta in frenata ma proprio solo quando si c'entra la pista. Però non so perché adottano questa soluzione, non credo sia solo per estetica.
Comunque si potrebbe anche essere avvitata male la pinza all'adattatore
 

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Si é quello l'adattatore, in allegato ho messo il mio con la pinza ultegra. Nel mio caso non si sposta in frenata ma proprio solo quando si c'entra la pista. Però non so perché adottano questa soluzione, non credo sia solo per estetica.
il pregio di quell'adattatore è che se per un qualsiasi motivo si spanano i fori si può cambiare, al contrario dei quelli fissi dove se si spanano i fori devi allargare i fori e rifare il filetto se non vuoi buttare la forcella,
 

SCR1

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19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il pregio di quell'adattatore è che se per un qualsiasi motivo si spanano i fori si può cambiare, al contrario dei quelli fissi dove se si spanano i fori devi allargare i fori e rifare il filetto se non vuoi buttare la forcella,
Se mettessero gli Helicoil questi fenomeni stroncheremmo le viti, ma siccome costano e siccome i telai li fanno pagare poco... :mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Si é quello l'adattatore, in allegato ho messo il mio con la pinza ultegra. Nel mio caso non si sposta in frenata ma proprio solo quando si c'entra la pista. Però non so perché adottano questa soluzione, non credo sia solo per estetica.
Comunque si potrebbe anche essere avvitata male la pinza all'adattatore
però se vuoi cambiare il disco da 140 a 160 o viceversa l'adattatore lo dovrai girare o comprarne uno che si adatta al nuovo disco,
 

diegop

Apprendista Velocista
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Rose Xlite CRS
ho visto adesso, se è questo l'adattatore molto probabilmente è la pinza che è fissata male all'adattatore e si sposta dopo un pò di frenate intense,

Vedi l'allegato 243437


Se non ricordo male la bici di @geppetto87 è una slr01 2018-2019 come la mia che non ha adattatore.

Le viti sono passanti nella forcella e sì avvitano direttamente alla pinza dal davanti.

Qui 2 foto del sistema

IMG_20201110_140306.jpg
IMG_20201110_140256.jpg
 

sheik yerbouti

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Se non ricordo male la bici di @geppetto87 è una slr01 2018-2019 come la mia che non ha adattatore.

Le viti sono passanti nella forcella e sì avvitano direttamente alla pinza dal davanti.

Qui 2 foto del sistema

Vedi l'allegato 243441
Vedi l'allegato 243442
allora non puoi cambiare disco, la pinza non supporterebbe un disco di dimensioni maggiori, altrimenti devi mettere degli spessori per riposizionare la pinza nella posizione corretta,
 

diegop

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Rose Xlite CRS
allora non puoi cambiare disco, la pinza non supporterebbe un disco di dimensioni maggiori, altrimenti devi mettere degli spessori per riposizionare la pinza nella posizione corretta,

Infatti non si può cambiare diametro, mettevo solo foto per far capire che questo di BMC non è un montaggio standard.

Mi pare anche Scott adotti una soluzione simile.
 

Emmever

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Scusate ma se si cambia dimensione del disco bisogna cambiare posizione della pinza. Normalmente si agisce cambiando il verso dell'adattatore shimano. Se la bmc slr01 (non la conosco nello specifico) non ha adattatore allora supporta una solo dimensione di disco

Edit: vedo ora i commenti sopra. Direi che forse è questo il punto. Tornando al disco originario si dovrebbe risolvere il problema
 

sheik yerbouti

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Infatti non si può cambiare, mettevo solo foto per far capire che questo di BMC non è un montaggio standard.

Mi pare anche Scott adotti una soluzione simile.
il problema e che se @geppetto87 ha quella bici ha cambiato il disco da 140 a 160 e non si dovrebbe fare, non capisco neanche come faccia a starci un disco più grosso,
 
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sheik yerbouti

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disc
Infatti non si può cambiare diametro, mettevo solo foto per far capire che questo di BMC non è un montaggio standard.

Mi pare anche Scott adotti una soluzione simile.
Scusate ma se si cambia dimensione del disco bisogna cambiare posizione della pinza. Normalmente si agisce cambiando il verso dell'adattatore shimano. Se la bmc slr01 (non la conosco nello specifico) non ha adattatore allora supporta una solo dimensione di disco
il problema e che se @geppetto87 ha quella bici ha cambiato il disco da 140 a 160 e non si dovrebbe fare, non capisco neanche come faccia a starci un disco più grosso,
 
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geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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nessuna
Questo è il fissaggio della bmc
70527AC3-D7A5-4F4D-8649-6CD6A66E370B.jpeg
Questa invece è la foto dei postoncini senza pastiglie dopo delle pompate per vedere se lavora simmetricamente e tac il lato dx va benissimo il sx è inchiodato del tutto
90F61520-8F43-4F71-A80F-E73D88D5839D.jpeg
 

scico

Maglia Rosa
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Canyon Ultimate
Questo perchè serrando le viti la pinza si sposta.

Ci sono due strategie per ovviare a questo inconveniente.

La prima è quella suggerita da @SCR1 , serrare le viti in po' per volta magari tenendo la pinza ferma con l'altra mano e verificare otticamente l'allineamento.

La seconda invece prevede di usare uno spessore per "ingannare" la pinza. Serri normalmente e vedi quale pastiglia va a toccare, dopo di che riallenti, poni uno spessore da 2-3 decimi tra il disco e la pastiglia che toccava e tenendo tirata la leva del freno riserri le viti; se continua a toccare aumenti lo spessore e riprovi.

Tutto questo ovviamente dando per sconttato che i pistoni scorrano liberamente.
Ho comprato lo spessore apposito su Aliexpress
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
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Canyon Ultimate
La tua opinione personale rispecchia perfettamente alla mia situazione, purtroppo il meccanico quando vai li ha 10000 cose da fare di conseguenza il lavoro diventa sempre apporssimativo
Io sono un precisino del cavolo, ho comprato un impianto dura ace e voglio che funzioni a dovere!
Se sei un precisino le cose te le devi fare da te
 

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