Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
quanto carico glicemico avrà mai una mela?
Voglio dire, magari una mela scatena una reazione insulinica sicuramente minore rispetto alla pasta anche perchè di mele ne mangi una, due...voglio vedere quanta gente si mangia uno o due spaghetti (anticipo: no, "se famo dù spaghi" non è un espressione riferita a due spaghetti di numero)
mi riferivo ad un video di Fabbri postato stamattina che ti e' sfuggito ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.251
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
chissà se è la maggior quantità di fruttosio o quella di fibre ( o ambedue) a far si che le mele alzino meno la glicemia rispetto alla pasta raffinata. insomma manca la conclusione e la causa di quella che e stata solo una misurazione.
dipende anche da come ha cotto la pasta...se l'ha stracotta il carico glicemico si alza, se la tieni bene al dente e magari fredda il carico glicemico nei due casi è simile...
quindi, visto che sa bene la teoria che c'è dietro, è facile indirizzare il test a proprio piacere...poi non ha conteggiato i carbo nella passata di pomodoro...tutto fa...
se avesse tenuto la buccia della mela avrebbe avuto ancora un risultato diverso...maggiori fibre...

non ho detto che l'ha fatto, perchè i risultati mi sembrano abbastanza sensati...ma tutto può essere...

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.134
7.185
genova
Visita sito
Bici
Specy
dipende anche da come ha cotto la pasta...se l'ha stracotta il carico glicemico si alza, se la tieni bene al dente e magari fredda il carico glicemico nei due casi è simile...
quindi, visto che sa bene la teoria che c'è dietro, è facile indirizzare il test a proprio piacere...poi non ha conteggiato i carbo nella passata di pomodoro...tutto fa...
se avesse tenuto la buccia della mela avrebbe avuto ancora un risultato diverso...maggiori fibre...

non ho detto che l'ha fatto, perchè i risultati mi sembrano abbastanza sensati...ma tutto può essere...
appunto . magari con la pasta integrale , non raffinata, o un sugo a base di fibre la forbice si dimezza.
manca la morale a quella che e' stata solo una constatazione, seppur interessante.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.251
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
beh 100g di mela=carico glicemico 3,5. 100g di pasta carico glicemico=65 (dati trovati online eh, spero siano attendibili)
510g di mele=carico glicemico 18, 95g pasta carico glicemico=62
dipende, ognuno ha le proprie tabelle...

510g mela ca 70g cho come 95 g pasta
il calcolo è (IG/100)*cho(g)
mela IG 28-40 (valore che ho trovato)
prendiamo 28 (il 40 IMHO è riferito senza buccia)
con 70g di cho
cg 19,6

pasta al dente ig 45 (valorre che ho trovato)
cg 31,5

con questo CG 100g = 33,75...
ma se se sa stracuoci è facile che vada al 65 che hai trovato...

Valdelsa

Apprendista Velocista
28 Giugno 2019
1.275
939
42
Empoli
Visita sito
Bici
GIANT?
manca la morale a quella che e' stata solo una constatazione, seppur interessante.
la morale c'è, ovvero non dice di non mangiare la pasta, ma di abbinarci sempre qualcosa di proteico per tenere la glicemia stabile, mentre con la mela anche se ti sfondi non succede nulla e non importa che ti mangi altro, quindi per uno spuntino è ottima...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.986
8.479
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
dipende, ognuno ha le proprie tabelle...

510g mela ca 70g cho come 95 g pasta
il calcolo è (IG/100)*cho(g)
mela IG 28-40 (valore che ho trovato)
prendiamo 28 (il 40 IMHO è riferito senza buccia)
con 70g di cho
cg 19,6

pasta al dente ig 45 (valorre che ho trovato)
cg 31,5

con questo CG 100g = 33,75...
ma se se sa stracuoci è facile che vada al 65 che hai trovato...
si infatti sono dati da prendere molto con le pinze

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.206
24.251
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@Valdelsa

vero, ma credo nessuno si faccia lo spuntino con la pasta ...beh qualcuno forse sì :))):.

ma il problema non ci sarebbe comunque per un soggetto attivo in buona salute..,mangiasse solo un piatto di pasta come nell'esempio (ho visto solo pasta e pomodoro senza grassi) anche se alza la glicemia, con conseguente intervento dell'insulina questa non avrebbe comunque grassi in circolo da far entrare negli adipociti...(ricordo sempre che la neo lipogenesi da carbo è un evento troppo dispendioso per il corpo) quindi il problema di ingrassare non ci sarebbe, visto che è attivo e "brucia"...l'unica cosa è che se fa endurance, così facendo farà un po' più fatica ad usare i grassi perchè trova subito carbo a disposizione...ma forse gli potrebbe anche interessare fare così in determiati momenti...

il problema è sempre il solito che si mangia troppo e quindi si ingrassa...perchè non sono certo i 95g di pasta il problema ...forse è tutto il resto che ci si abbina...ma di solito questi non sono soggetti attivi, e probabilmente, nemmeno in buonissima salute...

anche perchè, poi, a dirla tutta, il soggetto attivo di cui sopra, con un minimo di coscienza alimentare, probabilmente, a parte situazioni volute, difficilmente farà un pasto del genere...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.153
19.226
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Serve aver passato Analisi 1 minimo per dimagrire a sto punto

ecco perché faccio fatica a dimagrire, io mi son fermato ad Economia 1 e Storia Economica e poi ho preferito andare a lavorare :cry:( whispe ad andare in giro a cercar ragazze :==)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024