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La regolazione della corsa a vuoto sugli impianti Shimano ha effetti piuttosto piccoli, che dipendono comunque anche dal corretto riempiemnto dell' impianto.

Chi ama una corsa molto corta può ricorrere al caricamento aggiuntivo di fluido, spurgando/rabboccando con un blocchetto giallo ridotto di alcuni decimi nel suo spessore. In questo modo i pistoni restano sporgenti appunto di qualche decimo è la loro corsa a vuoto si accorcia.
 

terzuya

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ma per corsa a vuoto cosa si intende? Un movimento della leva che non muove i pistoni , oppure proprio la distanza dei pistoni dalle pastiglie. I miei pistoni si muovono appena muovi la leva , però la corsa eè troppo lunga . Il posteriore invece va bene . Secondo me manca un po d'olio .
 

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"Corsa a vuoto" significa la quantità di movimento della leva prima che le pastiglie inizino a frenare.

In gran parte è una caratteristica intrinseca del sistema , negli impianti Shimano è maggiore di quella degli SRAM e non a caso la regolazione è minima per i primi e invece piuttosto efficace per i secondi.

Ovviamente la quantità di fluido influisce, infatti ho scritto prima che l'impianto dev'essere caricato correttamente e che la quantità di fluido può essere leggermente aumentata.
 
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"Corsa a vuoto" significa la quantità di movimento della leva prima che le pastiglie inizino a frenare.

In gran parte è una caratteristica intrinseca del sistema , negli impianti Shimano è maggiore di quella degli SRAM e non a caso la regolazione è minima per i primi e invece piuttosto efficace per i secondi.

Ovviamente la quantità di fluido influisce, infatti ho scritto prima che l'impianto dev'essere caricato correttamente e che la quantità di fluido può essere leggermente aumentata.
Di contro più corsa a vuoto diminuisce la possibilità di rumori molesti e di dischi che sfiorano le pastiglie
 

maxmr71

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Io ho regolato sul mio DuraAce la corsa delle leve avvicinandole al manubrio ma di fatto mi sembra che la frenata si sia allungata
Arrivo anche a toccare con la leva quasi il manubrio, ma comunque frena bene.
Se ci penso bene la corsa a vuoto era regolata per una frenata con una leva distanziata al massimo dal manubrio ora che la leva si e' avvicinata la stessa corsa a vuoto sembra essere aumentata anche se la regolazione non e' stata toccata
Mi sbaglio? mi sono spiegato bene?
 
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Io ho regolato sul mio DuraAce la corsa delle leve avvicinandole al manubrio ma di fatto mi sembra che la frenata si sia allungata
Arrivo anche a toccare con la leva quasi il manubrio, ma comunque frena bene.
Se ci penso bene la corsa a vuoto era regolata per una frenata con una leva distanziata al massimo dal manubrio ora che la leva si e' avvicinata la stessa corsa a vuoto sembra essere aumentata anche se la regolazione non e' stata toccata
Mi sbaglio? mi sono spiegato bene?
No, non ti sbagli. La regolazione della corsa a vuoto fa un qualcosa di simile a quello che accade spostando la leva lontano dal manubrio ma senza muovere la leva stessa ( in realtà un po' la muove)
 

golias

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Esattamente.
La sensazione è che Shimano abbia scelto una tolleranza maggiore proprio per evitare problemi e semplificare il montaggio.
Se così fosse c'è qualcosa nel "dimensionamento" del circuito frenante perchè a logica se hai un pompante pronto e che pressa tot cc di olio che le pastiglie siano a 3 decimi di mm dal disco o di più poco dovrebbe interessare, se invece il pompante o pistone collegato alla leva pompa meno cc di olio è chiaro che la corsa si allunga per avere un azione frenate decisa.
 

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Certo che "c'è qualcosa", sia a livello di geometria della leva che di struttura del pompante e anche della pinza. E questi "qualcosa" fanno sì che con Shimano intrinsecamente ci sia più corsa a vuoto rispetto agli SRAM e la regolazione di questa corsa a vuoto sia meno ampia.

Sul mag marrone ne abbiamo parlato a lungo quando si è ragionato di come "convertire" una leva SLX in XT sostituendo la vite freestroke "fissa" con una regolabile. Provo a cercare la discussione...
 

andry96

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Se così fosse c'è qualcosa nel "dimensionamento" del circuito frenante perchè a logica se hai un pompante pronto e che pressa tot cc di olio che le pastiglie siano a 3 decimi di mm dal disco o di più poco dovrebbe interessare, se invece il pompante o pistone collegato alla leva pompa meno cc di olio è chiaro che la corsa si allunga per avere un azione frenate decisa.

Credo sia fondamentale la geometria delle guarnizioni della pinza freno che sono ciò che riporta indietro il pistoncino, ovviamente più c'è ritorno più hai corsa a vuoto per riportarlo avanti, anche sulle MTB i pistoncini Shimano hanno più ritorno e infatti hanno introdotto la tecnologia servo-wave per ridurre la corsa
 
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Certo che "c'è qualcosa", sia a livello di geometria della leva che di struttura del pompante e anche della pinza. E questi "qualcosa" fanno sì che con Shimano intrinsecamente ci sia più corsa a vuoto rispetto agli SRAM e la regolazione di questa corsa a vuoto sia meno ampia.
Difatti.. sulle poche bdc con freni a disco shimano che ho provato ho sempre trovato la corsa un pò lunga rispetto al mio impianto sram red Etap 22 che risulta essere maggiormente on-off.
 

golias

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Credo sia fondamentale la geometria delle guarnizioni della pinza freno che sono ciò che riporta indietro il pistoncino, ovviamente più c'è ritorno più hai corsa a vuoto per riportarlo avanti, anche sulle MTB i pistoncini Shimano hanno più ritorno e infatti hanno introdotto la tecnologia servo-wave per ridurre la corsa
Potrebbe essere.. ma forse dipende anche dalle dimensione del pistone/pompante comando.
 

bonny92

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@sembola ora che ci penso quando si fa uno spurgo, o comunque anche quando si collega solo il bicchierino, sugli impianti road le regolazioni di corsa leva e corsa a vuoto non fanno nessuna differenza se sono in una posizione anziché in un'altra giusto?
Ho fatto lo spurgo al primo lockdown, ma non ricordo in che posizione avevo le regolazioni ai tempi e nemmeno se le avevo spostate per l'occasione...
 

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@sembola ora che ci penso quando si fa uno spurgo, o comunque anche quando si collega solo il bicchierino, sugli impianti road le regolazioni di corsa leva e corsa a vuoto non fanno nessuna differenza se sono in una posizione anziché in un'altra giusto?
Ho fatto lo spurgo al primo lockdown, ma non ricordo in che posizione avevo le regolazioni ai tempi e nemmeno se le avevo spostate per l'occasione...
L'ideale sarebbe regolare la leva alla massima distanza dal manubrio e la vite freestroke tutta svitata. In questo modo si imbarca una "lacrima" di fluido in più, ma se non apri nè leva nè free stroke lo spurgo viene bene lo stesso.
 

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Serve serrare il perno a 10 Nm se hai la dinamometrica meglio, sul dove non capisco cosa tu voglia dire

Come dicevo più sopra (riporto per completezza), periodicamente sento dei fastidiosi zin-zin del disco alla ruota anteriore.
In allegato il mio freno a disco con il perno passante della mia Olympia.
Perdonate la mia immane ignoranza, ma dove dovrei stringere con la brugola o la dinamometrica ?
 

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Come dicevo più sopra (riporto per completezza), periodicamente sento dei fastidiosi zin-zin del disco alla ruota anteriore.
In allegato il mio freno a disco con il perno passante della mia Olympia.
Perdonate la mia immane ignoranza, ma dove dovrei stringere con la brugola o la dinamometrica ?
Da nessuna parte perchè tu hai il QR , prova a stringerlo un pò piu forte o un po meno.
 

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