Puoi fare una foto anche dall'atra parte? Lato disco intendociao, qualcuno sa dirmi se con un perno passante così serve stringere con la dinamometrica. Ma dove ?
Puoi fare una foto anche dall'atra parte? Lato disco intendociao, qualcuno sa dirmi se con un perno passante così serve stringere con la dinamometrica. Ma dove ?
Il dot per fare le cose per bene sarebbe da cambiare ogni anno...Chiedo così per avere un consulto pratico/tecnico:
Uso freni a disco sram da circa un anno, poco più di 6k km percorsi, sostituite per ora le pastiglie freni anteriori (le originali facevano rumore fin da subito) ma ultimamente ho notato che alle prime pinzate -inizio giro- le leve -entrambi- hanno più corsa del solito ma dopo una decina di pinzate tutto rientra nella norma.. sarà colpa dell'olio Dot 5.1 ?
Thanks
We lupottoChiedo così per avere un consulto pratico/tecnico:
Uso freni a disco sram da circa un anno, poco più di 6k km percorsi, sostituite per ora le pastiglie freni anteriori (le originali facevano rumore fin da subito) ma ultimamente ho notato che alle prime pinzate -inizio giro- le leve -entrambi- hanno più corsa del solito ma dopo una decina di pinzate tutto rientra nella norma.. sarà colpa dell'olio Dot 5.1 ?
Thanks
Eh anch’io sapevo di questa voce dato che è igroscopico, che ci fanno le bolle nel mio impianto ma soprattutto chi ce le ha messe?We lupotto
Solitamente il Dot crea l'effetto opposto, cioè prende volume non lo cede
Dunque comunque fai uno spurghino e vedi se qualche bolla viene fuori
Il covid o il morbilloEh anch’io sapevo di questa voce dato che è igroscopico, che ci fanno le bolle nel mio impianto ma soprattutto chi ce le ha messe?
Hai per caso tolto la tubazione/accorciato il tubo rimettendo l'ogiva????Consiglio: oggi sostituisco le ruote alla bdc con altro paio,era un po di gg che non la usavo..infilo la ruota ant,e' centrata perfettamente tra le pastiglie e tutto ok..vado a frenare..la leva e' durissima e non si muove!!..inchiodata!! ..la ruota gira libera e i pistoncini/pastiglie rimangono aperti in posizione normale...non frena,leva bloccata!!...ha sempre funzionato bene prima mai fatto niente...soluzioni/consigli?! (Sram Etap)
Io no!..pero’ il mio mecca nel montaggio so che aveva adattato il raccordino finale del tubo che si innesta sulla pinza(che in quella Sram e’ un pezzo unico saldato e fatto con un attacco a bacchetta,non si inserisce dritto come nelle pinze Shimano,almeno nella versione della pinza Sram che ho io)perche’ non l’aveva reperibile subito,quindi l’ha aperto longitudinalmente,reinserito tubo e ogiva adattandolo e richiuso graffandolo a tenuta(insomma una mezza porcata artigianale x me,ma lui sosteneva tenesse benissimo!)..e non vorrei che il blocco derivi proprio da quello,quindi appunto dall’ogiva che dici dopo aver accorciato il tubo e rimesso raccordo/ogiva adattato..nulla di piu facile!Hai per caso tolto la tubazione/accorciato il tubo rimettendo l'ogiva????
IL Red ha il Banjo, ma il problema si manifesta alla pompa se l'ogiva non è stata messa da una specifica parte, La pompa ha un sistema a pressione che viene chiuso quando togli la tubazione e riattivato riconnettendo la tubazione, ma se si sbaglia il verso dell'ogiva non si apre e rimane bloccata come sta succedendo a teIo no!..pero’ il mio mecca nel montaggio so che aveva adattato il raccordino finale del tubo che si innesta sulla pinza(che in quella Sram e’ un pezzo unico saldato e fatto con un attacco a bacchetta,non si inserisce dritto come nelle pinze Shimano,almeno nella versione della pinza Sram che ho io)perche’ non l’aveva reperibile subito,quindi l’ha aperto longitudinalmente,reinserito tubo e ogiva adattandolo e richiuso graffandolo a tenuta(insomma una mezza porcata artigianale x me,ma lui sosteneva tenesse benissimo!)..e non vorrei che il blocco derivi proprio da quello,quindi appunto dall’ogiva che dici dopo aver accorciato il tubo e rimesso raccordo/ogiva adattato..nulla di piu facile!
In caso fosse quello devo cambiare parte raccordo/ogiva per rimediare?! (Il bello e’ che l’ho usato cosi per diverso tempo e non mi ha mai dato problemi,vuoi dire che ho rischiato grosso?!).
Grazie!..quindi il problema e’ alla pompa/leva quindi,nel montaggio dell’ogiva,magari al contrario o non inserita bene,non dalla parte pinza..strano pero’ che era funzionato sempre bene finora,poi cosi inprovvisam bloccata!..mah,fosse stata montata male sarebbe rimasta sempre bloccata senza funzionare correttamente prima...stase cmqe portata dal meccanico e domani vediamo cosa dice...IL Red ha il Banjo, ma il problema si manifesta alla pompa se l'ogiva non è stata messa da una specifica parte, La pompa ha un sistema a pressione che viene chiuso quando togli la tubazione e riattivato riconnettendo la tubazione, ma se si sbaglia il verso dell'ogiva non si apre e rimane bloccata come sta succedendo a te
Questa è l'unica spiegazione plausibile
Quello che dici è vero se funzionava è segno che è giusta, ma altro impedimento non sparei , in tal caso togli la tubazione dalla pinza e prova a spingere la leva per vedere se esce olioGrazie!..quindi il problema e’ alla pompa/leva quindi,nel montaggio dell’ogiva,magari al contrario o non inserita bene,non dalla parte pinza..strano pero’ che era funzionato sempre bene finora,poi cosi inprovvisam bloccata!..mah,fosse stata montata male sarebbe rimasta sempre bloccata senza funzionare correttamente prima...stase cmqe portata dal meccanico e domani vediamo cosa dice...
Con lo sporco e il bagnato di questi mesi non durano granché le pastiglie, ci sono delle regolazioni comunque che si possono fare se non ti soddisfa la corsa, lo spurgo non è da fare se non senti le leve spugnose per dire e l'impianto non ha chissà quanto tempo.Stamattina mi sono accorto di avere una corsa del freno anteriore molto lunga , e frenando a bassa velocità emetteva un rumore tipo " tlò tlo tlo " . Avevo controllato le pastiglie 15 giorni fa , ed erano 1,6 mm . cmq le smonto e le trovo praticamente finite, 0,4/0,5mm . Ora , in questi ultimi giorni ho fatto un pò di discese ripide e piano , ma mi sembra un consumo anomalo . Al posteriore sono ancora 1,5/1,6mm .
Sostituite le pasticche la corsa è diminuita ma ,mi sembra , ancora un po lunga . Devo fare lo spurgo . C'è un tutorial che spiega passo passo come fare ?
Si esatto , ho i dischi da 3 mesi. Può essere che come dici tu sia lo sporco , in questi giorni sempre strada bagnata od umida . Come si può regolare la corsa delle leve?Con lo sporco e il bagnato di questi mesi non durano granché le pastiglie, ci sono delle regolazioni comunque che si possono fare se non ti soddisfa la corsa, lo spurgo non è da fare se non senti le leve spugnose per dire e l'impianto non ha chissà quanto tempo.
Te lo dico perché mi pare di ricordare che li hai da poco i dischi.
Hai shimano giusto? din base alla serie le brugole si trovano in posti differenti, comunque sui manuali shimano trovi tutto, una regolazione per la corsa a vuoto e l'altra per la corsa della leva.Si esatto , ho i dischi da 3 mesi. Può essere che come dici tu sia lo sporco , in questi giorni sempre strada bagnata od umida . Come si può regolare la corsa delle leve?
Solo per Ultegra e Dura Ace. Il 105 ha solo la regolazione della corsa della leva, cioè puoi solo avvicinare, o allontanare la leva dalla piega.una regolazione per la corsa a vuoto e l'altra per la corsa della leva.
Sinceramente ho provato la regolazione della corsa a vuoto sul mio Ultegra ma non ho notato grosse differenze... qualcuno potrebbe confermare?Solo per Ultegra e Dura Ace. Il 105 ha solo la regolazione della corsa della leva, cioè puoi solo avvicinare, o allontanare la leva dalla piega.
Per accorciare la corsa a vuoto (bit point) sul 105, io ho messo un po' di olio in più, abbassando i blocchetti gialli di 3, o 4 decimi.
Si vero, tra l'altro quell'operazione che hai fatto c'è chi la fa comunque anche sui modelli superiori visto che non è sufficente per tutti quella regolazione.Solo per Ultegra e Dura Ace. Il 105 ha solo la regolazione della corsa della leva, cioè puoi solo avvicinare, o allontanare la leva dalla piega.
Per accorciare la corsa a vuoto (bit point) sul 105, io ho messo un po' di olio in più, abbassando i blocchetti gialli di 3, o 4 decimi.
sul manuale del rivenditore shimano è spiegato in maniera molto chiaraDevo fare lo spurgo . C'è un tutorial che spiega passo passo come fare ?