tornando sul discorso "peso da perdere"...…..
credo che si debba anche fare un distinguo. un conto è se si parla di "peso forma ciclistica", un altro se si parla di peso "peso forma normale"
nel senso che…...prendo me per esempio
1'87 x 79,2 (stamattina) onestamente, se uno mi vede, non dice che sono sovrappeso
per un ciclista, che voglia "far le cose per bene" e per vedere "risultati in sella", dovrei perdere ancora qualcosa
per questo dico che 1'58 per 70 kg è sovrappeso, ma non per forza deve arrivare a perderne 15-20 per essere "in forma"
infatti, io la penso esattamente come te, ma se non aspiri ad avere un fisico da ciclista in questo forum non sei nemmeno degno di scrivere.
Se il range del BMI ha una forbice molto ampia è proprio perché non siamo tutti uguali ed a parità di altezza ci posso essere molte variabili che influenzano questo dato (ossatura e muscolatura in primis). Per un uomo (non un ragazzo in crescita) di 158 cm il normopeso va da 46 a 62,5 kg, 70 sono oggettivamente troppi, ma da essere sovrappeso a puntare al limite inferiore della forbice lo trovo eccessivo. Già avere come primo obiettivo raggiungibile il limite superiore del normopeso per me è già un primo passo, se per voi il limite superiore del normopeso vuol dire essere già in sovrappeso ne saprete di più di chi ha stilato quei protocolli (che comunque lasciano il tempo che trovano).
Poi noi non sappiamo nulla di come mangia e vive questo ragazzo, a 16 anni dubito che si metta lui a cucinare ed a decidere cosa mangiare a tutti i pasti, non sappiamo nulla della sua famiglia (genitori sovrappeso o normopeso).
Magari ha una famiglia che segue una buona alimentazione e lui si spacca di snack fuoripasto e allora in questo caso sarebbe abbastanza facile rimediare, se invece ha una famiglia che ha una cultura alimentare scorretta sarà molto più difficile invertire la rotta.