News Ashleigh Moolman e Jason Osborne primi campioni del mondo di ciclismo virtuale

longjnes

Maglia Gialla
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Gianni2
Non hai la minima idea dei dettagli "virtuali" da "curare" che servono allora per migliorarsi.

Torniamo sempre al punto di partenza, continui a voler comparare outdoor con indoor.
Credo che ci sia poco da commentare, abbiamo due sensibilità diverse.
Io pensavo che qua si parlasse di rulli, non di ciclismo indoor ne di ciclismo outdoor.
Ma il virtuale fa cose strane, fa diventare outdoor una pedalata fatta su un video googlecar, fa diventare indoor la rullata solo perche fatta i casa.
Non so tu a cosa stia tentando di avvicinare la rullata (outdoor o indoor), ne mi interessa.
Ti posso dire che pedalo da 30 anni, da oltre i 20 ho i rulli in casa, quest'anno credo di aver fatto suli rulli circa 4000km e diverse garette passatempo. Mai mi sono sognato di avvicinare la rullata al ciclismo. Io e te siamo diversi.
Per quel che mi riguarda non sarà un sensore e uno sviluppatore software a far diventare Ciclismo una pratica aerobica come lo spinning. Perche di questo si parla,e lo spinning esiste da 50-60anni, solo che non aveva gaming e interazione software.
Ma non ce l'ho con te, l'irritazione sta nel cappellino UCI su questa pratica, dove la C di UCI sta per ciclismo. perche le derive possono essere preoccupanti, per il settore giovanile, per il movimento, per quello che rappresenta per me la bici e il ciclismo corso e il sudore versato su strada. Ho visto tanti sport genuini rovinati da scelte legate non allo sport. Quest'anno si sono corsi i mondiali e-MTB di XC UCI.
 
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Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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tu hai valori ottimi, complimenti. detto questo nel reale probabilmente sei messo molto bene in sella, non fatichi a tenere le ruote o a fare ritmo sul veloce e in salita poi voli. solo che zwift non lo sa. Io sono alto e pesantuccio (1,88x80kg) e mi sono fatto un idea che nle mio piccolo dei miei 4w/kg ce li ho se posso respirare bene e stando in posizione comoda. quindi su pendenze siglificative vado come quelli che hanno sui 4w/kg, su pendenze inferiori o veloce in genere, anche se ho potenza assolt superiore (si parla sempre di 300-320w)non solo non tolgo nessuno di ruota ma ho velocità e prestazioni in linea a chi ha una potenza assoluta ben inferiore. perche io prendo molta aria.
questo per dire che un fondriest sui rulli non avrebbe mai vinto un modiale, però su strada lo ha vinto. perche ridurre tutto al solo w/kg è una svalutazione colossale del ciclismo.
il ns Lord ha tecnica ed ottimi valori ma considera che ha fatto tutta la trafila giovanile e gareggiato come under percorrendo 30000 km/anno... tutto un altro mondo per predisposizione ed allenamento professionale!
cmq tornando a noi "umani" da 4 w/kg (io e te) dobbiamo solo pensare a "salvarci" in salita perchè già il valore di tua moglie è in proporzione superiore e dovrebbe permetterle di ben classificarsi nella categoria femminile.
 

Big_63

Passista
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stessa cosa io, e sono 70 kg, su strada tengo "tranquillamente" un gruppo che sta andando sui 44/45kmh , su zwift invece perdo quasi sempre le ruote o cmq faccio molta più fatica.
Invece in salita su zwift vado un po' più forte della "realtà" ma nel complesso i tempi sono realistici, se guardo le VAM e i battiti medi.
nel senso che l'effetto scia è meno efficace in swift?
quanti watt richiede la piattaforma per viaggiare a 40km/hr da solo ed in scia?
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Allora possiamo dire che questo Osborne è arrivato nel 2019 a 20 secondi su 40 minuti da Jasha Sütterlin che è pro da svariati anni, fa il gregario ma nelle cronometro di livello world tour si piazza spesso intorno al podio.
Quindi è uno che se si presenta ad una cronometro amatoriale anche di buon livello, vince a mani basse.
sicuro !!!
 

FDG

Apprendista Cronoman
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nel senso che l'effetto scia è meno efficace in swift?
quanti watt richiede la piattaforma per viaggiare a 40km/hr da solo ed in scia?

Così a occhio direi sui 190 200 in scia, 30 in più da solo?
Sarà che io sono brevilineo dunque in strada se sto in mezzo ad un gruppo prendo zero aria e faccio parecchi intervalli senza pedalare. Impossibile su zwift lasciarsi trascinare dal gruppo a 42 43 almeno per me
 

longjnes

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il ns Lord ha tecnica ed ottimi valori ma considera che ha fatto tutta la trafila giovanile e gareggiato come under percorrendo 30000 km/anno... tutto un altro mondo per predisposizione ed allenamento professionale!
cmq tornando a noi "umani" da 4 w/kg (io e te) dobbiamo solo pensare a "salvarci" in salita perchè già il valore di tua moglie è in proporzione superiore e dovrebbe permetterle di ben classificarsi nella categoria femminile.
beh certo un motore da 5w/kg non passa inosservato. quindi immagino che ci abbia provato. Poi non conta tanto il dato puro, ma la capacità di fare la differenza nel momento decisivo e nella bici si può fare in diversi modi, non solo in w/KG.
mi moglie con i sensori non è mai andata daccordo. distribuisce la forza non in maniera uniforme durante una pedalata e anche negli allenamenti a Potenza impostata, il software fa fatica a comandare la resistenza del trainer e l'esperienza é di avere un rullo che cambia continuamente resistenza. a contrario su tratti a pendenza costante ha un grafico di rilevazione potenza con picchi da 300 e minimi di 100. Nelle piattaforme dove si sottostima l'inerzia come zwift gli sbalzi di velocità sono esagerati. a volte dalla scia passa 10metri avanti o si ritrova fuori scia. Impossibile da usare zwift per lei, troppo bacato il software. Infatti siamo passati ad altro apposta.
Idem con i Pm sulla bici che infatti dopo qualche tentativo, non usa. impossibile trarne un indicazione.
Pero qua c'e chi afferma che i Pm sono affidabili per dichiarare un vincitore.
Io sui rulli pedalo come tutti per passare un oretta quando piove o per mantenere la gamba. Garette sui rulli ok, ma come gaming e stimolo e basta.
 

matthewbene

via col vento
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Allora possiamo dire che questo Osborne è arrivato nel 2019 a 20 secondi su 40 minuti da Jasha Sütterlin che è pro da svariati anni, fa il gregario ma nelle cronometro di livello world tour si piazza spesso intorno al podio.
Quindi è uno che se si presenta ad una cronometro amatoriale anche di buon livello, vince a mani basse.
jasha sutterlin il podio in una gara del world tour lo vede forse col binocolo. forse al giro del molise o della val d'aosta. è un gregario nulla di più. la cronometro è una specialità talmente poco praticata che prenderla come riferimento specie a livello amatoriale è poco significativo. ma anche tra i professionisti è assai trascurata. basta vedere l'appuntamento clou della stagione per i cronoman che conta poco più di 50 iscritti. detto ciò torno a ripetere che sicuramente questo osborne sarà uno che pedala forte, viene comunque da uno sport professionistico con forte componente aerobica ed è uno che pedala. quindi ok che nella sua specialità ciclistica(i rulli) batta anche gente che normalmente è titolata nel ciclismo su strada che prende la cosa con l'importanza che per loro ha, ossia nulla se non tener buona la gamba in off season in inverno o col brutto tempo. ma non venitemi a raccontare che su strada, nella realtà non in un videogioco, darebbe del filo da torcere a professionisti del ciclismo vero perchè il paragone proprio non regge. l'unico vago indizio su una sua possibile competitività anche su strada è una prova di 35minuti su un tracciato piatto con solo una manciata di professionisti. poi per carità mi ricrederei se vedessi questo tizio competitivo in una gara in linea tipicamente di 5 o 6 ore in mezzo a 200 corridori, ma fino ad allora risparmiamoci i paragoni:lui resterà campione del videogioco e i campioni del ciclismo su strada nel mondo reale. tra le due cose un abisso.
 

FDG

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jasha sutterlin il podio in una gara del world tour lo vede forse col binocolo. forse al giro del molise o della val d'aosta. è un gregario nulla di più. la cronometro è una specialità talmente poco praticata che prenderla come riferimento specie a livello amatoriale è poco significativo. ma anche tra i professionisti è assai trascurata. basta vedere l'appuntamento clou della stagione per i cronoman che conta poco più di 50 iscritti. detto ciò torno a ripetere che sicuramente questo osborne sarà uno che pedala forte, viene comunque da uno sport professionistico con forte componente aerobica ed è uno che pedala. quindi ok che nella sua specialità ciclistica(i rulli) batta anche gente che normalmente è titolata nel ciclismo su strada che prende la cosa con l'importanza che per loro ha, ossia nulla se non tener buona la gamba in off season in inverno o col brutto tempo. ma non venitemi a raccontare che su strada, nella realtà non in un videogioco, darebbe del filo da torcere a professionisti del ciclismo vero perchè il paragone proprio non regge. l'unico vago indizio su una sua possibile competitività anche su strada è una prova di 35minuti su un tracciato piatto con solo una manciata di professionisti. poi per carità mi ricrederei se vedessi questo tizio competitivo in una gara in linea tipicamente di 5 o 6 ore in mezzo a 200 corridori, ma fino ad allora risparmiamoci i paragoni:lui resterà campione del videogioco e i campioni del ciclismo su strada nel mondo reale. tra le due cose un abisso.

Dubito sia competitivo su una gara di quel tipo, viene dal canottaggio che ha sforzi più brevi. Infatti è andato bene a crono e su una gara di e-ciclismo con durate brevi. Cmq ha detto che dal 2021 passerà al ciclismo pro (mi pare con la bora), vediamo che combina.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
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Bici
Fatte in Italia
Sto leggendo deliri di alto livello, inutile per continuare a scrivere.

Buona continuazione, ognuno tanto resta delle sue idee, inutile stare a perdere tempo :)

Concordo e ti seguo a ruota, dopo il marchettone continuo a Zwift sotto l'egida UCI e dopo questa sensata osservazione...

,,,ma per me resta uno sport e non mi stupirebbe se la UCI lo mettesse come disciplina olimpica prima o poi.

...non continuerò a scrivere in questo topic neppure io.

Preferisco sezioni più veraci. o-o
 

Big_63

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Così a occhio direi sui 190 200 in scia, 30 in più da solo?
Sarà che io sono brevilineo dunque in strada se sto in mezzo ad un gruppo prendo zero aria e faccio parecchi intervalli senza pedalare. Impossibile su zwift lasciarsi trascinare dal gruppo a 42 43 almeno per me
premetto che non ho mai utilizzato zwift ma rispetto alla strada mi sembra che necessiti di meno potenza a parità di velocità... ad esempio io 177x73 per tenere i 40 Km/hr devo esprimere ca 320W
 
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Fausto Coppi re del blues
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matthewbene

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bianchi specialissima
Si parlava di nuove route, di funzionalità attese e non ancora rilasciate.

Ripeto il livello è disco vs rim, lasciamo perdere
e basta con 'sto piagnisteo, se hai qualcosa da dire dillo, se non hai niente da dire puoi pure non rispondere. "ci vogliono skills particolari su zwift" ti chiedono quali e ti taci. "non capite" ti chiedono spiegazioni e taci. poi è inutile che continui a dire che te ne vai, non siamo in un aeroporto, non c è bisogno di annunciare le partenze.
 

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