Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Lasciate stare i prof...hanno volumi di allenamento ben distanti dal 99% degli amatori...godono di un tempo di riposo, programmi di nutrizione e sedute di fisioterapia/massaggi che non appartiene al mondo amatoriale (nel 99,9% dei casi). Infine corrono...fanno gare, tante....e, non per ultimo, corrono da decine di anni.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
esattamente , io quei dati non riesco a leggerli perche mille watt lontani da me ....a me sembra strano e sopratutto ho paura che poi rimangano poco attaccati a me questi allenamenti...diciamo che queste tabelle mi piacciono per capire le intensita e le modalita nei vari allenamenti non tanto le specificità che ho paura appunto che poi non rimangano nel dna dell'atleta.
nello specifico quella e una seduta di sprint interval training basta che cerchi sit o s.i.t.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma non avevate consigliato a @Hollywood_ di non fare alta intensità???

Non ho capito dove volete andare a parare...Mah... ;nonzo%
in effetti , mettendomi nei panni di un utente che voglia informarsi , non ci capirei nulla

in sintesi , la questione sarebbe

- e' giusto in generale fare oltre il fondo , alta intensita' ( diciamo sopra soglia ftp) sempre ed in maniera progressiva e/o proporzionata oppure riservarla solamente ad un periodo piu' avanzato della preparazione?
- e' giusto per chi voglia preparare eventi endurance estremi omettere di fare alta intensita' ?

• Mi piace
Reactions: never give up!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
CwKwyG2WYAAHFek.jpe
si puo partire da qua alla base della piramide senza dubbio c'è la frequenza e volume visto che stiamo parlando di sport di endurace
fondamentale allenare la capacita aerobica, questo lo si fa sia lavorando a lungo a bassa intensita, che ha i suoi addattamenti fisiologici,
sia con sedute ad alta intensita che intervengono anche loro sul vo2 e ci consentono pure di lavorare coinvolgendo le fibre muscolare piu veloci non coinvolte ad andature piu tranquille.
per avere il minimo alto penso che bisogna passare molto tempo ad andature che consentono di bruciare fat come carburante principale,spingiamo verso destra la curva del lattato,quindi il nostro minimo
per quanto riguardo cosa fare quando:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve ragazzi, un consiglio.
Con il pm che tipo di workout mi consigliate per migliorare i w/kg sui 5'? Tendenzialmente al momento mi alleno e gareggio indoor.
Per ora ho come best 6.03 w/kg
ma vorrei cercare di incrementare, ho una gara martedì 16/02 e vorrei sfruttare queste due settimane per migliorare quel minutaggio.

Grazie a tutti anticipatamente per i consigli.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
certo che 10 g sono pochi..
cmq
determini ppo con un ramp test,pedali a intensita di ppo fino ad incapacita' ( circa 5') il tempo ottenuto e il t-max
gli intervalli saranno al 60% di t-max alla potenza di ppo. recupero il doppio dell intervallo ne fai quanti ne riesci a fare 2-max3 volte a settimana

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma non avevate consigliato a @Hollywood_ di non fare alta intensità???

Non ho capito dove volete andare a parare...Mah... ;nonzo%
andiamo a parare, almeno dal mio punto di vista, che una cosa è costruire una stagione un atleta e una cosa è prepararsi ad una gara, sgombriamo ogni dubbio, in una preparazione non possiamo certo ignorare le zone 4 5 67, ma a mio avviso il focus deve essere fatto per migliorare la Z2 , magari anche con lavori in Z4 e Z5 ma vedere se riesce a stare in bici 15h... e andare a stuzzicare la parte neuromuscolare non trova nesso a mio avviso con 15h di bici...sbaglierò ma a mio avviso allenare la Z6 e Z7, non serve direttamente alla Z2., oltretutto Z2 di 15h

Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.363
4.593
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
andiamo a parare, almeno dal mio punto di vista, che una cosa è costruire una stagione un atleta e una cosa è prepararsi ad una gara, sgombriamo ogni dubbio, in una preparazione non possiamo certo ignorare le zone 4 5 67, ma a mio avviso il focus deve essere fatto per migliorare la Z2 , magari anche con lavori in Z4 e Z5 ma vedere se riesce a stare in bici 15h... e andare a stuzzicare la parte neuromuscolare non trova nesso a mio avviso con 15h di bici...sbaglierò ma a mio avviso allenare la Z6 e Z7, non serve direttamente alla Z2., oltretutto Z2 di 15h

Non mi trovi d'accordo. E' difficilissimo rimanere sempre in Z2, soprattutto in salita. Oppure in gruppo, metti che il nostro trova un bel gruppeto che lo tira in valle ma per restarci deve stare in Z3, che fa? Lo molla?
E se trova un pezzo più duro in una salita, in cui non riesce a salire in Z2 che fa?
Se non ha allenato anche le zone superiori rischia di andare in crisi dopo pochissimo tempo passato a ritmi più alti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.120
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non mi trovi d'accordo. E' difficilissimo rimanere sempre in Z2, soprattutto in salita. Oppure in gruppo, metti che il nostro trova un bel gruppeto che lo tira in valle ma per restarci deve stare in Z3, che fa? Lo molla?
E se trova un pezzo più duro in una salita, in cui non riesce a salire in Z2 che fa?
Se non ha allenato anche le zone superiori rischia di andare in crisi dopo pochissimo tempo passato a ritmi più alti.
esattamente, capisco il tuo esempio, ma l'emblema dell allenamento moderno e il problema dei pro ed del loro rppo con il PM....se uno agancia un gruppo e sta salendo ad una zona che sa benissimo, oggi solo grazie al PM puo saperlo, non riesce a tenerla per piu di X minuti (dipende dalla zona) dovrebbe mollare il gruppo , lo dovrebbe mollare in una gara normale , pensa in una gara di 15 h.... (che poi è stato sempre lo sbaglio mio, mi sopravvaluto sempre e sopravaluto le mie capacità dicendo vabbeh rimango con i dentii attaccati al gruppo mi porta lui) o-o o-o

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.363
4.593
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
esattamente, capisco il tuo esempio, ma l'emblema dell allenamento moderno e il problema dei pro ed del loro rppo con il PM....se uno agancia un gruppo e sta salendo ad una zona che sa benissimo, oggi solo grazie al PM puo saperlo, non riesce a tenerla per piu di X minuti (dipende dalla zona) dovrebbe mollare il gruppo , lo dovrebbe mollare in una gara normale , pensa in una gara di 15 h.... (che poi è stato sempre lo sbaglio mio, mi sopravvaluto sempre e sopravaluto le mie capacità dicendo vabbeh rimango con i dentii attaccati al gruppo mi porta lui) o-o o-o

Questo può valere se il gruppo ti porta in Z4/Z5, non in Z3.
E poi nemmeno, perchè se il gruppo mi fa fare un cavalcavia in Z5 lo faccio per non perderlo, ma se non ho mai allenato queste capacità rischio di pagare anche uno sforzo così breve.

Classifica generale Winter Cup 2024