Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io invece la SS la escluderei a priori, perche non è il target scelto, ma ti "logora" solamente...cioe non è ne carne ne pesce... imho
io l'ho fatto o almeno uscivo con l'intento di fare prevalentemente S.Spot.
non e' che logora , magari stando a certi studi non e' il piu' proficuo.
pero' posso riportare le mie SOGGETTIVE impressioni
- non migliora la ftp
-migliora significativamente la resistenza
- abitua la testa a convivere con la fatica sofferenza . e a mio avviso non e' un aspetto secondario.

pero' ripeto non e' una verita' oggettiva e una mia esperienza soggettiva.

oggi tendo al polarizzato se ci riesco (non sempre) perche' le gare MF sono assai nervose e richiedono grossi cambi di ritmo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.261
2.225
Visita sito
Bici
n+1
un possibile riassunto generale di zone e riferimenti fisiologici. Può essere utile
va ricordato, però, che sono costrutti +/- arbitrari per includere passaggi di stato o "soglie" che non sono puntiformi ma appunto +/- graduali -dipende da cosa identificano- transizioni di stato (a cui va aggiunta la variabilità circadiana).

PS l'FTP indicata nello schema è quella "Wko4-5" ossia aggiornata come parametro a mFTP+FRC cioè concetti (e loro sostenibilità) del tutto simili a CP+W'
(gombloddo!! sono stati travisati anche loro e hanno pure scritto queste cose nel libro 3^ edizione...ma evidentemente qualcuno se l'è perso cit. :mrgreen: )
EXCEL_Bh5vXz1eKJ.png )

Ultima modifica:

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
Ho scatenato il finimondo! :-)
Vi ringrazio per aver preso la cosa tanto a cuore ma vi preciso che non sono uno così scientifico come voi. Cerco di fare le cose al meglio ma senza troppa analisi metabolica. Probabilmente è un mio grosso errore ma lascio alla bici lo spazio di un hobby e continuo a mangiare pizze prima delle gare etc. Sicuramente questo evento lo tratterò meglio ma, di base, mi mancano molte delle vostre competenze. Sono una persona che lavora per parecchie ore al giorno, che aspetta il cambio ora per inserire l'infrasettimanale e che ora si fa lunghi sabato e domenica con palestra in mezzo.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
un possibile riassunto generale di zone e riferimenti fisiologici. Può essere utile
va ricordato, però, che sono costrutti +/- arbitrari per includere passaggi di stato o "soglie" che non sono puntiformi ma appunto +/- graduali -dipende da cosa identificano- transizioni di stato (a cui va aggiunta la variabilità circadiana).

PS l'FTP indicata nello schema è quella "Wko4-5" ossia aggiornata come parametro a mFTP+FRC cioè concetti (e loro sostenibilità) del tutto simili a CP+W'
(gombloddo!! sono stati travisati anche loro e hanno pure scritto queste cose nel libro 3^ edizione...ma evidentemente qualcuno se l'è perso cit. :mrgreen: )
Vedi l'allegato 261943 )

Andrew Coggan​

13 mar 2002, 17:18:00

a [email protected]

I'm sure most people here remember the classification scheme I
proposed:
http://www.topica.com/lists/wattage/read/message.html?sort=&mid=901936066&start=0
When I formulated this, I based the "levels" on 40k TT power, since the
latter correlates highly with lactate threshold, 40k is a standard TT
distance, and one of the better uses for a power meter (IMO) is as a
pacing device in flattish TTs. A suprising (to me, anyway) number of
people, however, responded that they didn't know their 40k power, either
because they hadn't done such a TT, or if they had, they didn't use
their power meter. One simple solution to this issue is to just do a TT
in training (y'all *do* do TTs in training, don't you? <g>). However, an
alternative would be to simply base the system on critical power, as
determined using the method we've been discussing. In essence, this is
really the same thing, because critical power also correlates highly
with lactate threshold (and in fact, you can view critical power as
being your "functional threshold power"), as well as with TT performance
(e.g., Smith JC, Dangelmaier BS, Hill DW. Critical power is related to
cycling time trial performance. Int J Sports Med 20:374-378, 1999). The
advantage here is that it may be easier to work a few relatively short
time-to-fatigue tests into one's training to track changes in critical
power, vs. doing a full-blown TT. So, in case anybody finds that
approach more appealing, here are the seven levels expressed as a
percentage of critical power (as determined using bouts of 1 to 10 min
duration):
level 1, recovery: <48% of critical power
level 2, endurance: 49-65% of critical power
level 3, tempo or fartlek: 66-79% of critical power
level 4, threshold: 80-92% of critical power
level 5, aerobic power: 93-105% of critical power
level 6, anaerobic capacity: >105% of critical power
level 7, anaerobic power: N/a
The verbal descriptions and perceived exertion guidelines I gave
previously would remain the same, but the heart rate ranges would need
to be expressed as a percentage of heart rate at critical power (which
will be closer to maximal heart rate than 40k heart rate). I won't
attempt to derive new heart rate guidelines, however, since there will
be some individual variability (again, see my initial post), and the
whole point is to have a power based scheme anyway.
Note that this "translation" from 40k power to critical power is based
on the assumption that you can sustain 85-90% (mean 87.5%) of your
critical power for a 40k. This assumption is based on somewhat limited
data, so there is room for a little variation in the above percentages.
However, it does make good sense, in that leve 5, aerobic power,
overlaps 100% of critical power. This is what you would expect, since
critical power as determined using bouts of 1-10 min duration is going
to close to, although somewhat lower than, power at VO2max.
Anyway, I thought that some might find this alternatve formulation
useful...it is, though, essentially just another way of expressing the
same ideas (i.e., training by power with levels defined relative to
lactate threshold).

c era una volta coggan che faceva pure le percentuali con la critical power

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Ho scatenato il finimondo! :-)
Vi ringrazio per aver preso la cosa tanto a cuore ma vi preciso che non sono uno così scientifico come voi. Cerco di fare le cose al meglio ma senza troppa analisi metabolica. Probabilmente è un mio grosso errore ma lascio alla bici lo spazio di un hobby e continuo a mangiare pizze prima delle gare etc. Sicuramente questo evento lo tratterò meglio ma, di base, mi mancano molte delle vostre competenze. Sono una persona che lavora per parecchie ore al giorno, che aspetta il cambio ora per inserire l'infrasettimanale e che ora si fa lunghi sabato e domenica con palestra in mezzo.
ma la bici e ignorante anche poca competenza ma molta perseveranza o-o

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
- non migliora la ftp
- abitua la testa a convivere con la fatica sofferenza . e a mio avviso non e' un aspetto secondario.

oggi tendo al polarizzato se ci riesco (non sempre) perche' le gare MF sono assai nervose e richiedono grossi cambi di ritmo
condivido per il fatto che ti danno resistenza a sforzi prolungati ( salite lunghe), si possono fare anche a bassa cadenza simulando la salita.

• Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
- non migliora la ftp

pur condividendo il concetto, ritengo che possa falsare poi la prestazione, le SS non ti darebbero il "pace" per concludere la prova.Invece se ti "imposti" in Z2 e provi a fare ore e ore, poi capisci e entri nell'ottica di quale sia il ritmo(pace) vincente

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
pur condividendo il concetto, ritengo che possa falsare poi la prestazione, le SS non ti darebbero il "pace" per concludere la prova.Invece se ti "imposti" in Z2 e provi a fare ore e ore, poi capisci e entri nell'ottica di quale sia il ritmo(pace) vincente
Non so, non sono un esperto o un preparatore.
Così a senso , la Z2 la considero più una zona recupero che una zona propedeutica a qualsiasi tipo di gara.

ed inoltre concordo con chi non ritenga che per fare una gara di 7 ore bisogni allenarsi 7 ore
Percui diminuendo il tempo mi verrebbe da pensa che convenga aumentare l'intensità (da Z2 a S.Spot riferito a quel contesto).
Oppure z2 + hit come fanno i maratoneti.

Quello che invero penso che un preparatore non abbia una ricetta preconfezionata ma "studi" il soggetto e poi decida l'allenamento

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non so, non sono un esperto o un preparatore.
Così a senso , la Z2 la considero più una zona recupero che una zona propedeutica a qualsiasi tipo di gara.

ed inoltre concordo con chi non ritenga che per fare una gara di 7 ore bisogni allenarsi 7 ore
Percui diminuendo il tempo mi verrebbe da pensa che convenga aumentare l'intensità (da Z2 a S.Spot riferito a quel contesto).
Oppure z2 + hit come fanno i maratoneti.

Quello che invero penso che un preparatore non abbia una ricetta preconfezionata ma "studi" il soggetto e poi decida l'allenamento
io mi rifaccio alle mie esperienze nelle GF piu toste se avessi tenuto costantemente una Z2 con criterio forse non sarei andato in crisi alla fine, nonostante appunto i primi 70 100km sentivo una gran gamba dunque per me è anche un allenamento mentale.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusate ripropongo il mio dubbio, secondo voi non è troppo farraginoso?
cambio discorso totalmente e forse anche poco inerente alla discussione....ma secondo voi è normale che nel mio programma di allenamento per febbraio , una seduta di forza in bici preveda 4x6' di 20'' sprint max rapp + 3' z3 50rpm + 10'' sprint a 130 rpm + 5x2' salita 50 rpm inpiedi alternando 1z3 1' SS e 2' recupero ....................

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
scusate ripropongo il mio dubbio, secondo voi non è troppo farraginoso?
cambio discorso totalmente e forse anche poco inerente alla discussione....ma secondo voi è normale che nel mio programma di allenamento per febbraio , una seduta di forza in bici preveda 4x6' di 20'' sprint max rapp + 3' z3 50rpm + 10'' sprint a 130 rpm + 5x2' salita 50 rpm inpiedi alternando 1z3 1' SS e 2' recupero ....................
se 50 rpm le reggono le tue ginocchia perche no, poi magari mese dopo ti fara fare 60 rpm sprint piu z4 piu z5

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ma mica bisogna guardare al workout come se fosse finalizzato ad un solo obiettivo, esci ti fai tre ore ci metti dentro quello che vuoi per es 2x20 a ss un giorno, 4x6' di 20'' sprint max rapp + 3' z3 50rpm + 10'' sprint a 130 rpm + 5x2' salita 50 rpm inpiedi alternando 1z3 1' SS e 2' recupero un altro giorno ecc. mica se esci per fare 4 ore z2 e vietato fare altro, ieri ho postato un allenamento di pogacar di ieri a z2 con un bel po di sprint

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma mica bisogna guardare al workout come se fosse finalizzato ad un solo obiettivo, esci ti fai tre ore ci metti dentro quello che vuoi per es 2x20 a ss un giorno, 4x6' di 20'' sprint max rapp + 3' z3 50rpm + 10'' sprint a 130 rpm + 5x2' salita 50 rpm inpiedi alternando 1z3 1' SS e 2' recupero un altro giorno ecc. mica se esci per fare 4 ore z2 e vietato fare altro, ieri ho postato un allenamento di pogacar di ieri a z2 con un bel po di sprint
ecco gia questo mi rincuora anche se non capisco molto visto che l'usita prevista era tutta "coperta" da esercizi tranne ovviamente riscaldamento e recupero...

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.823
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
visto che si è parlato di maratona...mai sentito degli allenamenti che faceva fare il buon Arcelli...
mattina ripetute e pomeriggio medio con nel mezzo pasto proteico? lavori in deplezione di glicogeno...potenza lipidica...
o il buon vecchio "blocco speciale" alla Lenzi: ovvero 3-4 settimane prima della maratona un bi-giornaliero con alla mattina warmup+24km@RitmoMaratona, pranzo esclusivamente proteico e al pomeriggio stessa uscita warmup+24km@RitmoMaratona!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ultimamente guardo su strava quello che fanno alcuni prof, non per prendere spunto ma pura curiosita, e di squadre diverse. la cosa che mi viene all occhio e che non ci vedo roba complicatissima o mischioni, hanno dei target di potenza e pochi esercizi da fare a volte intervallati e a volte continui. bassa cadenza ne vedo poca ( devo seguire qualcuno della bora per accertarmene)

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.823
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ma cosa vuoi dire con questo grafico? Nella zona verde c'è di tutto! E' "below lactate threshold"! A parte le prime settimane, di V02Max ne fai poco in maratona per quanto ne sappia e al solo fine di innalzare la soglia anaerobica per poter dare spazio a quella aerobica di aumentare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ultimamente guardo su strava quello che fanno alcuni prof, non per prendere spunto ma pura curiosita, e di squadre diverse. la cosa che mi viene all occhio e che non ci vedo roba complicatissima o mischioni, hanno dei target di potenza e pochi esercizi da fare a volte intervallati e a volte continui. bassa cadenza ne vedo poca ( devo seguire qualcuno della bora per accertarmene)
esattamente , io quei dati non riesco a leggerli perche mille watt lontani da me ....a me sembra strano e sopratutto ho paura che poi rimangano poco attaccati a me questi allenamenti...diciamo che queste tabelle mi piacciono per capire le intensita e le modalita nei vari allenamenti non tanto le specificità che ho paura appunto che poi non rimangano nel dna dell'atleta.

Classifica generale Winter Cup 2024