Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tra "solo" e "prevalentemente" c'è differenza... ;-)
perchè il tutto è nato dal fatto che @Hollywood_ "teme" i lavori ad "alta intensità" perchè orientati a breve durata...gli ho solo fatto presente, nel mio messaggio, senza dire quanto, come e cosa fare, che anche i lavori ad alta intensità non andrebbero abbandonati...aiutano...

poi tu e @sepica ci avete fatto un castello tutto vostro :mrgreen:

è noto che chi fa volumi grossi polarizzano...diventa "naturale"

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perchè il tutto è nato dal fatto che @Hollywood_ "teme" i lavori ad "alta intensità" perchè orientati a breve durata...gli ho solo fatto presente, nel mio messaggio, senza dire quanto, come e cosa fare, che anche i lavori ad alta intensità non andrebbero abbandonati...aiutano...

ma infatti, tendiamo a estremizzare le risposte i concetti e le interpretazioni, pero io sinceramente oltre Z5 non ci andrei anche perche , ma ditemi se sbaglio, lavori neuromuscolari Z6 Z7, aiutano appunto a spunti neuromuscolari prevalentemente ....molto prevalentemente.
Dicamo che la tua risposta, era in contrapposizione (o lho intesa tale) con i nostri consigli. Io nel mio piccolo ho notato che quando ho fatto del vero fondo dopo un po si innesca il vero consumo dei grassi, tu diri come lhai notato.... da una generale assenza di fame, e da una piu brillantezza nel caso di spunti piu intensi appunto >Z5, ergo avevo una discreta riserva di KJ di carbo, sara cosi?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma infatti, tendiamo a estremizzare le risposte i concetti e le interpretazioni, pero io sinceramente oltre Z5 non ci andrei anche perche , ma ditemi se sbaglio, lavori neuromuscolari Z6 Z7, aiutano appunto a spunti neuromuscolari prevalentemente ....molto prevalentemente.
Dicamo che la tua risposta, era in contrapposizione (o lho intesa tale) con i nostri consigli. Io nel mio piccolo ho notato che quando ho fatto del vero fondo dopo un po si innesca il vero consumo dei grassi, tu diri come lhai notato.... da una generale assenza di fame, e da una piu brillantezza nel caso di spunti piu intensi appunto >Z5, ergo avevo una discreta riserva di KJ di carbo, sara cosi?
te l'ho già scritto, perchè no neuromuscolari? quando tu predichi per i lavori in palestra...
mai detto di abbandonare il fondo, se deve fare circa 15h...mi pare logico...
il fondo significa fare tante ore, non necessariamente tutti in z2...il consumo dei grassi lo ottieni maggiormente se lavori in leggera deplezione...che sicuramente ottieni più facilmente se inserisci lavori fortemente ossidativi (>z4)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se le zone di allenamento sono sette ,verrebbe da pensare che bisogni allenarle tutte e sette con le loro metodiche e tempi.
è il discorso dei "punti deboli"
esempio :se sei scarso in volata devi allenare anche quest'aspetto, non per vincere le volate, ma perchè dai adattamenti muscolari che si riperquotono su tutto il profilo di potenza...logico che non alleni solo quelle...

• Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
te l'ho già scritto, perchè no neuromuscolari? quando tu predichi per i lavori in palestra...
mai detto di abbandonare il fondo, se deve fare circa 15h...mi pare logico...
il fondo significa fare tante ore, non necessariamente tutti in z2...il consumo dei grassi lo ottieni maggiormente se lavori in leggera deplezione...che sicuramente ottieni più facilmente se inserisci lavori fortemente ossidativi (>z4)
perche a mio avviso sono lavori di Base non specifici per fare 15h...non so ma se devo consigliare un lungo di 15h non gli dico ...vai palestra a fare pesi... o glielo consiglio in una preparazione molto piu ampia .
Per quanto riguarda il consumo dei grassi, il discorso è molto piu ampio , "ultimamente" si sta affacciando l'idea che lavori brevi e molto intensi stimoli un maggiore consumo dei grassi , pero di fondo sicuramente la parte ossidativa si ha in Z4 ma coinvolge i glucidi e non i grassi.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

non mi sembra di aver detto solo z2, dico soprattutto z2 infatti nel post 311 ho scritto
''le zone non sono fisse, allenare tanto la z2 (alta) avvicina la soglia aerobica alla seconda aumentando il consumo di grassi a scapito degli zuccheri a parita di sforzo. l intensita la sfrutterei per ripetute a sweet spot ( 2x20 3x15 3x20 2x30 ecc anche fino a 1x90 ) e per ripetute over under sopra e sotto cp ( o ftp )
non farei allenamenti specifici per la soglia perche non e adatto al tipo di gara, secondo me''
quindi non solo z2

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non mi sembra di aver detto solo z2, dico soprattutto z2 infatti nel post 311 ho scritto
''le zone non sono fisse, allenare tanto la z2 (alta) avvicina la soglia aerobica alla seconda aumentando il consumo di grassi a scapito degli zuccheri a parita di sforzo. l intensita la sfrutterei per ripetute a sweet spot ( 2x20 3x15 3x20 2x30 ecc anche fino a 1x90 ) e per ripetute over under sopra e sotto cp ( o ftp )
non farei allenamenti specifici per la soglia perche non e adatto al tipo di gara, secondo me''
quindi non solo z2
ma quello l'ho capito...ma poi mi avete quotato , come se gli avessi consigliato di fare solo z7.... ;)
si, più sepica a dire il vero:yoga:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
è il discorso dei "punti deboli"
esempio :se sei scarso in volata devi allenare anche quest'aspetto, non per vincere le volate, ma perchè dai adattamenti muscolari che si riperquotono su tutto il profilo di potenza...logico che non alleni solo quelle...
probabilmente chi ha ideato CP da una parte e W' dall'altra , ha proprio pensato a come allenare /utilizzare/ ottimizzare fibre muscolari diverse che agiscono in sintonia. (usiamo tendenzialmente , almeno credo, nel ciclismo un insieme di fibre lente,medie ,veloci)

escludere a priori l'allenamento di una zona mi sembrerebbe insensato , lavorare invece prevalentemente su certi aspetti in prospettiva degli eventi che si vogliano fare , mi sembrerebbe saggio

quello che farei io ma solo per esperienza personale , per una gara come quella , sarebbe un allenamento in prevalenza Sweet Spot (un gradino sopra le zone che usero' in quella gara)

• Mi piace
Reactions: bianco70

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.252
24.337
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
questa non la sapevo
visto che si è parlato di maratona...mai sentito degli allenamenti che faceva fare il buon Arcelli...
mattina ripetute e pomeriggio medio con nel mezzo pasto proteico? lavori in deplezione di glicogeno...potenza lipidica...
poi, stranamente, soprattutto per il ciclismo, si è insinuata l'idea che per fare potenza lipidica bastasse uscire a digiuno...ma con serbatoi pieni...(e che grassi usi se il glicogeno è al massimo???)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
visto che si è parlato di maratona...mai sentito degli allenamenti che faceva fare il buon Arcelli...
mattina ripetute e pomeriggio medio con nel mezzo pasto proteico? lavori in deplezione di glicogeno...potenza lipidica...
poi, stranamentem si è insinuata l'idea che per fare potenza lipidica bastasse uscire a digiuno...ma con serbatoi pieni...(e che grassi usi se il glicogeno è al massimo???)
glu.....cagone! (non e' un offesa a te :))):)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.114
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
probabilmente chi ha ideato CP da una parte e W' dall'altra , ha proprio pensato a come allenare /utilizzare/ ottimizzare fibre muscolari diverse che agiscono in sintonia. (usiamo tendenzialmente , almeno credo, nel ciclismo un insieme di fibre lente,medie ,veloci)

escludere a priori l'allenamento di una zona mi sembrerebbe insensato , lavorare invece prevalentemente su certi aspetti in prospettiva degli eventi che si vogliano fare , mi sembrerebbe saggio

quello che farei io ma solo per esperienza personale , per una gara come quella , sarebbe un allenamento in prevalenza Sweet Spot
io invece la SS la escluderei a priori, perche non è il target scelto, ma ti "logora" solamente...cioe non è ne carne ne pesce... imho

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
eccerto ma gli adattamenti fisiologici per spostare a destra la curva del fatmax e quello di andare ad andatura di fatmax (vedi pure le teorie di lorang e gli allenamenti di bora e jumbo).
aggiungici a questo intervalli per produrre e smaltire il lattato e sei quasi a posto.
sopra si scriveva che le zone sono sette e vanno allenate tutte ma in realta fisiologicamente ne esistono tre e per migliorare non servono cose complicate

Classifica generale Winter Cup 2024