Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo può valere se il gruppo ti porta in Z4/Z5, non in Z3.
E poi nemmeno, perchè se il gruppo mi fa fare un cavalcavia in Z5 lo faccio per non perderlo, ma se non ho mai allenato queste capacità rischio di pagare anche uno sforzo così breve.
se mi si chiede come posso affrontare una gara di 15h, come posso allenare un gara di 15h , io gli dico di RAFFORZARE di corpo e di mente la Z2, e gli dico che i match che a disposizione per sforare questa zona sono pochi, rischierebbe di fallire. inZ3 si ha una autonomia di 3 5h , ne mancano 10 12h...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.642
799
Visita sito
Vedi l'allegato 262088
si puo partire da qua alla base della piramide senza dubbio c'è la frequenza e volume visto che stiamo parlando di sport di endurace
fondamentale allenare la capacita aerobica, questo lo si fa sia lavorando a lungo a bassa intensita, che ha i suoi addattamenti fisiologici,
sia con sedute ad alta intensita che intervengono anche loro sul vo2 e ci consentono pure di lavorare coinvolgendo le fibre muscolare piu veloci non coinvolte ad andature piu tranquille.
per avere il minimo alto penso che bisogna passare molto tempo ad andature che consentono di bruciare fat come carburante principale,spingiamo verso destra la curva del lattato,quindi il nostro minimo
per quanto riguardo cosa fare quando:
Questo la dice lunga sul fiato corto :mrgreen:
Nel mio piccolo in inverno facevo Tabata 20 o 30 " poi hanno "chiuso" la strada ( i politici si son stancati di spendere soldi inutili con i rallentatori in plastica e hanno iniziato con le pericolose, per ciclisti, rotonde) e ho smesso.

Hollywood_

Novellino
20 Gennaio 2021
28
3
47
Ud
Visita sito
Bici
BMZ
pero una cos...non ce la siamo detta....che Ciclista sei, il tuo profilo km annui/settimanali ...il tuo "passaporto biologico"
Sono un ciclista da 5000km anno, che col cambio dell'ora pedala 2 infrasettimanali e sicuramente 1 nel week end. Questo fino a che ho qualche obiettivo poi tendo a calare in concomitanza delle ferie. Mi piace la salita in quanto la soffro poco.
L'anno scorso a giugno (momento non migliore per me) avevo FTP 280. Non sono solito fare lavori e pedalo senza troppi criteri. Negli infrasettimanali ogni tanto esco e tiro qualche sgasata facendo 30 minuti tra soglia/fuori soglia solo per il piacere di abbassare qualche tempo su Strava rispetto ai miei amici.
L'anno scorso ho fatto giro da 200km x 3500d+ senza particolari problemi ed in questi giorni sto facendo uscite da 120km per 2000d+ con relativo impegno.
Mi iscrivo a 2 o 3 gare all'anno, principalmente per vivere l'evento e col desiderio di finirle piuttosto che con la ricerca di un risultato che non può emergere. Ho 43 anni, 181cm per 81kg per cui nemmeno una piuma. Mi definirei un amatore classico.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Forse la domanda corretta da fare è: su cosa bisogna lavorare per avere il "minimo alto"?:D
per avere il "minimo alto" io punterei ad aumentare la FTP allenando un pò tutto con un minimo di criterio, che sia polarizzato (se si ha "poco" tempo) o piramidale (se di tempo se ha un pò di più)...

andiamo a parare, almeno dal mio punto di vista, che una cosa è costruire una stagione un atleta e una cosa è prepararsi ad una gara, sgombriamo ogni dubbio, in una preparazione non possiamo certo ignorare le zone 4 5 67, ma a mio avviso il focus deve essere fatto per migliorare la Z2 , magari anche con lavori in Z4 e Z5 ma vedere se riesce a stare in bici 15h... e andare a stuzzicare la parte neuromuscolare non trova nesso a mio avviso con 15h di bici...sbaglierò ma a mio avviso allenare la Z6 e Z7, non serve direttamente alla Z2., oltretutto Z2 di 15h
in linea di massima sono d'accordo con @bianco70 sull'allenamento ma 15h è una gara talmente particolare e di endurance che in effetti l'approccio di @sepica potrebbe avere i suoi vantaggi/benefici

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per avere il "minimo alto" io punterei ad aumentare la FTP allenando un pò tutto con un minimo di criterio, che sia polarizzato (se si ha "poco" tempo) o piramidale (se di tempo se ha un pò di più)...

in linea di massima sono d'accordo con @bianco70 sull'allenamento ma 15h è una gara talmente particolare e di endurance che in effetti l'approccio di @sepica potrebbe avere i suoi vantaggi/benefici
anch'io sono d'accordo con @sepica .

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Forse ho capito male io ma non è che se uno si allenasse sopra z2, i muscoli coinvolti cambierebbero. Ovvero una z3,4 coinvolge anche la z2.
Poi la differenza volendo sarebbe solo una varizione di cadenza, fiato per dirla terra terra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse ho capito male io ma non è che se uno si allenasse sopra z2, i muscoli coinvolti cambierebbero. Ovvero una z3,4 coinvolge anche la z2.
Poi la differenza volendo sarebbe solo una varizione di cadenza, fiato per dirla terra terra
beh anche il contrario puo esser vero pero cioe se io mi alleno in Z2 coinvolgo anche i muscoli della Z4 whisp

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
certo che 10 g sono pochi..
cmq
determini ppo con un ramp test,pedali a intensita di ppo fino ad incapacita' ( circa 5') il tempo ottenuto e il t-max
gli intervalli saranno al 60% di t-max alla potenza di ppo. recupero il doppio dell intervallo ne fai quanti ne riesci a fare 2-max3 volte a settimana
grazie mille, ramp test di quanti minuti è da fare? devo fare 5' a blocco? e vedo i wattaggi su quei 5 minuti?
dopodichè intervalli da 5' al 60% del wattaggio medio a blocco dei 5 minuti?

• Mi piace
Reactions: philthyphil

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.823
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi, se posso cambiare topic... cosa sono i seguenti tests?

-wingate 30"
-potenza/cadenza

Dove posso trovarne una descrizione completa?

Grazie

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.119
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi, se posso cambiare topic... cosa sono i seguenti tests?

-wingate 30"
-potenza/cadenza

Dove posso trovarne una descrizione completa?

Grazie
cosa va a testare? la tua capacita alattacida, ovvero il tuo serbatoio di ATP

• Mi piace
Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
grazie mille, ramp test di quanti minuti è da fare? devo fare 5' a blocco? e vedo i wattaggi su quei 5 minuti?
dopodichè intervalli da 5' al 60% del wattaggio medio a blocco dei 5 minuti?
nooo ramp test e test con incremento di wattaggio a intervalli di tempo fissi ramp.png
si va avanti fin che ce la si fa. la potenza dell' ultimo minuto che riesci a tenere e la tua ppo. quando sai quella potenza ci si mette a quella potenza e si resiste fin che si puo. di solito si riesce a resistere 4-6 minuti. a questo punto fai se ci riesci 8 ripetute alla potenza che hai fatto per il 60% del tempo per cui sei riuscito a resistere.
esempio fai 350w ultimo minuto, riesci a tenere 350w per 5 minuti. allora farai ripetute da 3 minuti ( 60% di 5 minuti) a 350watt con 6 minuti di recupero (il doppio della durata della ripetuta). ne fai finche ce la fai,( se ce la fai ne fai 8).

• Mi piace
Reactions: davidebert95

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
cosa va a testare? la tua capacita alattacida, ovvero il tuo serbatoio di ATP
testa la tua vo2max sbaglio tutto ho confuso con il 3 minuti a tutta!

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.823
1.510
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
penso che il fattore limitante sia il tempo a disposizione.
Non è possibile per un amatore allenarsi in z2 per parecchie ore al giorno

E se fai anche 3 h in z2 , non è come farne o ti aiuti a farne 15

Per forza di cose devi allenarti in minor tempo e quindi maggior intensità

• Mi piace
Reactions: never give up!

Classifica generale Winter Cup 2024