Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Bisognerebbe mettere 16a 17c e 12-23 di chiusura
A me il 17-19 non da fastidio, il 15-17 più rognoso( anche se capita meno )
Si in genere è così, ma io parlo per me.. a me il 18 salva la gamba special modo dopo 120-130 km da solo con vento contro come oggi a fare il giro del lago.. orca zozza c'era un vento che faceva volare i pochi windsurf in acqua.
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si in genere è così, ma io parlo per me.. a me il 18 salva la gamba special modo dopo 120-130 km da solo con vento contro come oggi a fare il giro del lago.. orca zozza c'era un vento che faceva volare i pochi windsurf in acqua.
A salire o a scendere? O entrambi? ;pirlùn^
Boh io non ne sento la necessità ma capisco che sia questione di gusti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
A salire o a scendere? O entrambi? ;pirlùn^
In pratica da Salò fino a Riva e poi giù fino a dopo Malcesine.. sempre vento contro, ma il tratto peggiore è stato da dopo le gallerie di Campione fino a Riva.. la massima velocità a circa 300watt erano 10-12 kmh :wacko: ;pirlùn^:roll: come aver fatto lo Stelvio 2 volte ma senza fare la discesa :-P
Difatti a Peschiera, sulla via del ritorno ho finito le batterie.. mie :== e la salita da Desenzano a Lonato l'ho fatta con il 34>30 e sbuffavo come una locomotiva :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In pratica da Salò fino a Riva e poi giù fino a dopo Malcesine.. sempre vento contro, ma il tratto peggiore è stato da dopo le gallerie di Campione fino a Riva.. la massima velocità a circa 300watt erano 10-12 kmh :wacko: ;pirlùn^:roll: come aver fatto lo Stelvio 2 volte ma senza fare la discesa :-P
Difatti a Peschiera, sulla via del ritorno ho finito le batterie.. mie :== e la salita da Desenzano a Lonato l'ho fatta con il 34>30 e sbuffavo come una locomotiva :cry:
Si a salire il peler fa spesso paura da Limone in poi!
Peggio ancora se ti fermi troppo a Riva o parti tardi e ti becchi pure l'Ora al ritorno :))):
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Si a salire il peler fa spesso paura da Limone in poi!
Peggio ancora se ti fermi troppo a Riva o parti tardi e ti becchi pure l'Ora al ritorno :))):
E presto per l'Ora, intendo come stagione.. più che altro in zona Malcesine c'era come un inversione o meglio un vortice che risaliva la costa appunto del peler.. mai visto così intenso, c'era il lago con onde alte più di un metro.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
I colori quelli che avevo a disposizione... era nero all’origine, ma se guardi bene è un mezzo pastrocchio, dovrei riverniciare. Si posti fantastici e c’è anche una ciclabile singolare:
Vedi l'allegato 266528
Cioè l’hai verniciata tu? Con vernice a spray?
Ricordo un articolo di giornale su quella ciclabile quando la inaugurarono, hanno poi finito il giro di tutto il lago?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Cioè l’hai verniciata tu? Con vernice a spray?
Yes.. bombolette.
Ricordo un articolo di giornale su quella ciclabile quando la inaugurarono, hanno poi finito il giro di tutto il lago?
Eh see ciao.. ce ne sono altri pezzi dal lato opposto ma frammentati, ci vorrà tempo e denaro.. tanto :roll:
Chiedo scusa se siamo finiti OT per colpa mia.. qui finisce l'avventura ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Io la 12-32 non riesco a farla andare decentemente, appena ho tempo provo il 34 miche per fare una 12-34
Se non funziona passo direttamente alle corone 48-32 Absolute black con la 11-30 dura Ace per i giri normali e la 11-32 di scorta per cose estreme
Scusa se ti disturbo ma le corone suddette anche 46/30 si possono montare sull’Ultegra 11v?
Grazie mille.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Mistero risolto: è il corpetto del mozzo Yuniper Nitro ad essere più "corto".
La 12-30 (riassumo che è assemblata partendo da un 11-28 Ultegra R8000 a cui ho tolto 11, 12 e 13 e aggiunto 12, 13 iniziali di una 12-25 11v e con 1,6mm di spessore fra il 28 e il 30 il tutto serrato da una ghiera di chiusura Tiagra 12-28) su ruota Dura Ace si installa e funziona, sul mozzo Yuniper la ghiera di chiusura non si innesta.
Onestamente ho altre due ruote con altri mozzo, ma non ho avuto voglia di fare altre prove.
A questo punto con questo mozzo forse l'unica soluzione è assemblare una cassetta partendo da un 11-30 a cui toglierei 11, 12, 13 metterei un 16 o un 18, da capire poi con che lettera ... si accettano suggerimenti.


Rone...ho in mano un 30t miche (10v) "ultima posizione" in alluminio e lo vorrei montare su una cassetta 11/28 (10v), togliendo eventualmente 15 o 16
anche e me Miche ha detto "compatibile solo con cassette miche".
Alla fine dici che sia possibile montare sto diavolo di 30?
Vanno usati spessori tra il penultimo (che nel mio caso è una tripletta 21/24/28) e il 30miche?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno tempo fa ho letto un post, che ora non trovo più, in cui un utente aveva utilizzato un pignone 12 shimano , previsto come secondo di una coppia 11-12 , mettendolo in prima posizione. Sosteneva che l'unico "inconveniente" è che al pignone 12 messo come primo manca la zigrinatura, che permette gli "scattini" mentre si fissa la ghiera di chiusura del pacco pignoni.
Di tale "pratica" non ne ho visto più parlare, comunque ieri ho voluto sperimentarla, togliendo quindi il pignone 11 dal mio pacco 11-32 105, aggiungendo un 16 ultegra in mezzo. Il 12 messo come primo sembra funzionare correttamente, anche se ho fatto solo un giretto di prova di 1 km... Mentre il 16 ultegra in mezzo non cambia molto bene, in mezzo ai 15 - 17 del 105, come già prevedevo.
Mi chiedevo quindi quali inconvenienti potrebbe provocare il mettere il 12 come prima posizione e/o se c'è rischio si sviti la ghiera, o altro.
Grazie anticipatamente!
 

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno tempo fa ho letto un post, che ora non trovo più, in cui un utente aveva utilizzato un pignone 12 shimano , previsto come secondo di una coppia 11-12 , mettendolo in prima posizione. Sosteneva che l'unico "inconveniente" è che al pignone 12 messo come primo manca la zigrinatura, che permette gli "scattini" mentre si fissa la ghiera di chiusura del pacco pignoni.
Di tale "pratica" non ne ho visto più parlare, comunque ieri ho voluto sperimentarla, togliendo quindi il pignone 11 dal mio pacco 11-32 105, aggiungendo un 16 ultegra in mezzo. Il 12 messo come primo sembra funzionare correttamente, anche se ho fatto solo un giretto di prova di 1 km... Mentre il 16 ultegra in mezzo non cambia molto bene, in mezzo ai 15 - 17 del 105, come già prevedevo.
Mi chiedevo quindi quali inconvenienti potrebbe provocare il mettere il 12 come prima posizione e/o se c'è rischio si sviti la ghiera, o altro.
Grazie anticipatamente!
Io (come altri) quando ho modificato cassette aggiungendo un pignone intermedio e togliendo l'11 iniziale, ho anche SEMPRE sostituito il 12 e il 13 con quelli specifici per 1a e 2a posizione. Viene un lavoro fatto meglio e più sicuro.