Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.276
93
Bici
Cervelo S5
Questa nuova discussione l'ho voluta aprire a seguito di necessità riscontrate durante le uscite estive e che possano eventualmente servire a tutti coloro che vogliono eseguire modifiche alle proprie cassette, senza sostituirla. Se qualcuno vuole scrivere qui la propria esperienza artigianale, porre domande a chi è sicuramente più esperto di me, può essere di aiuto a tutti.
Nello specifico, durante una scalata in zona Borgo Valsugana (TN), ove ho trovato pendenze medie del 13% e picchi del 23%, come si può vedere dalle foto scattate poi al ritorno (mi si impennava quasi la bici:wacko::wacko:), ho ritenuto necessario aggiungere un ulteriore 32 denti Miche Primato Light. Inevitabile la sostituzione però del cambio con euro 45.:cry . Il motivo è conosciuto oramai penso da quasi tutti. Con cambio a gabbia media e la vite posteriore tutta avvitata sale con molta difficoltà sul 32 e con il rischio di grattare e rovinare i denti del pignone appunto (vedi figura 3). Da quello che leggo in altre recensioni, con il cambio shimano Ultegra, a gabbia corta, a qualcuno sale senza problemi.o-o
Premetto che avevo già in passato, eseguito una modifica sulla stessa cassetta cassetta dura ace 12-27 10v con l'aggiunta di un Miche Primato Light 30 denti e togliendo il 16 centrale, con ottimi riscontri e utilizzando sempre il mio cambio a gabbia corta Sram Red.
- segue -
 

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golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
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mia
Bisognerebbe mettere 16a 17c e 12-23 di chiusura
A me il 17-19 non da fastidio, il 15-17 più rognoso( anche se capita meno )
Si in genere è così, ma io parlo per me.. a me il 18 salva la gamba special modo dopo 120-130 km da solo con vento contro come oggi a fare il giro del lago.. orca zozza c'era un vento che faceva volare i pochi windsurf in acqua.
 
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Scalatore
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition
Si in genere è così, ma io parlo per me.. a me il 18 salva la gamba special modo dopo 120-130 km da solo con vento contro come oggi a fare il giro del lago.. orca zozza c'era un vento che faceva volare i pochi windsurf in acqua.
A salire o a scendere? O entrambi? ;pirlùn^
Boh io non ne sento la necessità ma capisco che sia questione di gusti
 

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
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A salire o a scendere? O entrambi? ;pirlùn^
In pratica da Salò fino a Riva e poi giù fino a dopo Malcesine.. sempre vento contro, ma il tratto peggiore è stato da dopo le gallerie di Campione fino a Riva.. la massima velocità a circa 300watt erano 10-12 kmh :wacko: ;pirlùn^:roll: come aver fatto lo Stelvio 2 volte ma senza fare la discesa :-P
Difatti a Peschiera, sulla via del ritorno ho finito le batterie.. mie :== e la salita da Desenzano a Lonato l'ho fatta con il 34>30 e sbuffavo come una locomotiva :cry:
 
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23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition
In pratica da Salò fino a Riva e poi giù fino a dopo Malcesine.. sempre vento contro, ma il tratto peggiore è stato da dopo le gallerie di Campione fino a Riva.. la massima velocità a circa 300watt erano 10-12 kmh :wacko: ;pirlùn^:roll: come aver fatto lo Stelvio 2 volte ma senza fare la discesa :-P
Difatti a Peschiera, sulla via del ritorno ho finito le batterie.. mie :== e la salita da Desenzano a Lonato l'ho fatta con il 34>30 e sbuffavo come una locomotiva :cry:
Si a salire il peler fa spesso paura da Limone in poi!
Peggio ancora se ti fermi troppo a Riva o parti tardi e ti becchi pure l'Ora al ritorno :))):
 

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
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Bici
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Si a salire il peler fa spesso paura da Limone in poi!
Peggio ancora se ti fermi troppo a Riva o parti tardi e ti becchi pure l'Ora al ritorno :))):
E presto per l'Ora, intendo come stagione.. più che altro in zona Malcesine c'era come un inversione o meglio un vortice che risaliva la costa appunto del peler.. mai visto così intenso, c'era il lago con onde alte più di un metro.
 
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Spanner

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2020
1.978
1.033
Qui
Bici
mia
I colori quelli che avevo a disposizione... era nero all’origine, ma se guardi bene è un mezzo pastrocchio, dovrei riverniciare. Si posti fantastici e c’è anche una ciclabile singolare:
Vedi l'allegato 266528
Cioè l’hai verniciata tu? Con vernice a spray?
Ricordo un articolo di giornale su quella ciclabile quando la inaugurarono, hanno poi finito il giro di tutto il lago?
 

golias

Ammiraglia
28 Marzo 2018
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Bici
mia
Cioè l’hai verniciata tu? Con vernice a spray?
Yes.. bombolette.
Ricordo un articolo di giornale su quella ciclabile quando la inaugurarono, hanno poi finito il giro di tutto il lago?
Eh see ciao.. ce ne sono altri pezzi dal lato opposto ma frammentati, ci vorrà tempo e denaro.. tanto :roll:
Chiedo scusa se siamo finiti OT per colpa mia.. qui finisce l'avventura ;-)
 
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dromos

Apprendista Passista
24 Febbraio 2009
849
276
Bassa Comasca
Io la 12-32 non riesco a farla andare decentemente, appena ho tempo provo il 34 miche per fare una 12-34
Se non funziona passo direttamente alle corone 48-32 Absolute black con la 11-30 dura Ace per i giri normali e la 11-32 di scorta per cose estreme
Scusa se ti disturbo ma le corone suddette anche 46/30 si possono montare sull’Ultegra 11v?
Grazie mille.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.262
1.123
VICENZACENZA
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Mistero risolto: è il corpetto del mozzo Yuniper Nitro ad essere più "corto".
La 12-30 (riassumo che è assemblata partendo da un 11-28 Ultegra R8000 a cui ho tolto 11, 12 e 13 e aggiunto 12, 13 iniziali di una 12-25 11v e con 1,6mm di spessore fra il 28 e il 30 il tutto serrato da una ghiera di chiusura Tiagra 12-28) su ruota Dura Ace si installa e funziona, sul mozzo Yuniper la ghiera di chiusura non si innesta.
Onestamente ho altre due ruote con altri mozzo, ma non ho avuto voglia di fare altre prove.
A questo punto con questo mozzo forse l'unica soluzione è assemblare una cassetta partendo da un 11-30 a cui toglierei 11, 12, 13 metterei un 16 o un 18, da capire poi con che lettera ... si accettano suggerimenti.


Rone...ho in mano un 30t miche (10v) "ultima posizione" in alluminio e lo vorrei montare su una cassetta 11/28 (10v), togliendo eventualmente 15 o 16
anche e me Miche ha detto "compatibile solo con cassette miche".
Alla fine dici che sia possibile montare sto diavolo di 30?
Vanno usati spessori tra il penultimo (che nel mio caso è una tripletta 21/24/28) e il 30miche?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
851
42
Verona
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 disc - Moser Leader AX
Buongiorno tempo fa ho letto un post, che ora non trovo più, in cui un utente aveva utilizzato un pignone 12 shimano , previsto come secondo di una coppia 11-12 , mettendolo in prima posizione. Sosteneva che l'unico "inconveniente" è che al pignone 12 messo come primo manca la zigrinatura, che permette gli "scattini" mentre si fissa la ghiera di chiusura del pacco pignoni.
Di tale "pratica" non ne ho visto più parlare, comunque ieri ho voluto sperimentarla, togliendo quindi il pignone 11 dal mio pacco 11-32 105, aggiungendo un 16 ultegra in mezzo. Il 12 messo come primo sembra funzionare correttamente, anche se ho fatto solo un giretto di prova di 1 km... Mentre il 16 ultegra in mezzo non cambia molto bene, in mezzo ai 15 - 17 del 105, come già prevedevo.
Mi chiedevo quindi quali inconvenienti potrebbe provocare il mettere il 12 come prima posizione e/o se c'è rischio si sviti la ghiera, o altro.
Grazie anticipatamente!
 

zanza85

Cronoman
4 Luglio 2011
741
284
35
Lierna (LC)
Bici
Scott Speedster S10 2008; Velobuild VB-R-086
Buongiorno tempo fa ho letto un post, che ora non trovo più, in cui un utente aveva utilizzato un pignone 12 shimano , previsto come secondo di una coppia 11-12 , mettendolo in prima posizione. Sosteneva che l'unico "inconveniente" è che al pignone 12 messo come primo manca la zigrinatura, che permette gli "scattini" mentre si fissa la ghiera di chiusura del pacco pignoni.
Di tale "pratica" non ne ho visto più parlare, comunque ieri ho voluto sperimentarla, togliendo quindi il pignone 11 dal mio pacco 11-32 105, aggiungendo un 16 ultegra in mezzo. Il 12 messo come primo sembra funzionare correttamente, anche se ho fatto solo un giretto di prova di 1 km... Mentre il 16 ultegra in mezzo non cambia molto bene, in mezzo ai 15 - 17 del 105, come già prevedevo.
Mi chiedevo quindi quali inconvenienti potrebbe provocare il mettere il 12 come prima posizione e/o se c'è rischio si sviti la ghiera, o altro.
Grazie anticipatamente!
Io (come altri) quando ho modificato cassette aggiungendo un pignone intermedio e togliendo l'11 iniziale, ho anche SEMPRE sostituito il 12 e il 13 con quelli specifici per 1a e 2a posizione. Viene un lavoro fatto meglio e più sicuro.