ma di componenti ne vogliamo parlare?

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Devo prendere una 42 di questa piega. Che taglia devo selezionare? Il venditore da due riferimenti e non capisco a cosa corrispondono. Grazie per l'aiuto
€ 27,61 41%di SCONTO | RXL SL Strada del Carbonio Bicylce Manubrio 31.8 millimetri UD Opaco Goccia Bar 400/420/440mm Bici Da Strada manubrio in carbonio Ciclismo Bent Bar

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
953
485
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Devo prendere una 42 di questa piega. Che taglia devo selezionare? Il venditore da due riferimenti e non capisco a cosa corrispondono. Grazie per l'aiuto
€ 27,61 41%di SCONTO | RXL SL Strada del Carbonio Bicylce Manubrio 31.8 millimetri UD Opaco Goccia Bar 400/420/440mm Bici Da Strada manubrio in carbonio Ciclismo Bent Bar
In misura 42 se ne vedono tre, con minime differenze di finitura tra di loro. In caso di dubbi è sempre opportuno chiedere al venditore.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Se vuoi chiarimenti sulla taglia il disegno è chiaro, la taglia è misurata alla fine della piega quindi se vuoi che sia larga 420 dove monterai le leve devi prendere una 440.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
devi prendere la 420 mm, la differenza tra le tre offerte è solo la serigrafia,

• Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se vuoi chiarimenti sulla taglia il disegno è chiaro, la taglia è misurata alla fine della piega quindi se vuoi che sia larga 420 dove monterai le leve devi prendere una 440.
;nonzo%Mi sa che hai visto male, la misura e C-C e non ha alcun angolo tra dove si montano le leve e la presa bassa. Deve prendere la 42

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Il mio manubrio, ottima scelta. io ho il 400 che è 40 cm centro/centro in presa bassa e circa 1 cm in meno in presa alta. Se il tuo "misura 42" è riferito a centro/centro scegli quello che più ti piace esteticamente in misura 420

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
307
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Qualcuno usa la cassetta ZTTO 11-28 11V? Come si trova?

L'ho montata ieri, devo dire che la prima impressione non è granchè, uso una catena durace attualmente, e sferraglia un po'. A primo impatto i pignoni mi sembrano più spessi delle cassette shimano che ho in casa (una 9000 e una 6800).
Noto anche un po' di difficoltà a regolare il cambio posteriore, c'è sempre un punto che fa un pelo di fatica a scendere

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
Confermo che l'angolo c'è, nel mio 40 la differenza è di 1 cm abbondante quindi confermo quello che dice @Simone.01 , il 44 sarà 42,3/42,5 al massimo in presa alta
questa differenza c'è in tutti i manubri compact, la misura del manubrio si prende in presa bassa, le leve ognuno le posiziona dove vuole, quindi non ha nessun significato prendere la misura dove si posizionano le leve,

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
questa differenza c'è in tutti i manubri compact, la misura del manubrio si prende in presa bassa, le leve ognuno le posiziona dove vuole, quindi non ha nessun significato prendere la misura dove si posizionano le leve,

Compact è riferito a reach e drop, ci sono manubri compact perfettamente dritti.

Poi che i manubri più recenti abbiano anche un po'' di flare o outsweep è un altro discorso.

Per la misura è soggettivo, io arrivo da un manubrio dritto largo 400, se prendo un manubrio che ha la parte finale larga 400 e frontale 380 mi ritroverò le leve troppo strette nel 90% del tempo e non mi andrebbe bene.

Il manubrio che ho scelto io, ad esempio, indica la taglia nel punto di ancoraggio delle leve e non alla fine della piega.

In tutti i casi, la cosa importante più che la teoria è la pratica. All'utente basta sapere che la.parte frontale è circa 2cm più stretta della fine del manubrio e che la taglia di quel manubrio è relativa alla parte finale e poi deciderà lui quale prendere.

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.685
Visita sito
Bici
disc
Compact è riferito a reach e drop, ci sono manubri compact perfettamente dritti.

Poi che i manubri più recenti abbiano anche un po'' di flare o outsweep è un altro discorso.

Per la misura è soggettivo, io arrivo da un manubrio dritto largo 400, se prendo un manubrio che ha la parte finale larga 400 e frontale 380 mi ritroverò le leve troppo strette nel 90% del tempo e non mi andrebbe bene.

Il manubrio che ho scelto io, ad esempio, indica la taglia nel punto di ancoraggio delle leve e non alla fine della piega.

In tutti i casi, la cosa importante più che la teoria è la pratica. All'utente basta sapere che la.parte frontale è circa 2cm più stretta della fine del manubrio e che la taglia di quel manubrio è relativa alla parte finale e poi deciderà lui quale prendere.
sono più di 10 anni che monto manubri compact non ne ho mai visto uno che abbia le stesse misure sopra e sotto,
la taglia nel punto di ancoraggio delle leve come già detto è una puttanata, tra il mio posizionamento ed il tuo può esserci differenza,
nessun biomeccanico ti darà quella misura,
ti danno la misura centro/centro oppure esterno/esterno

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.887
6.384
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Qualcuno usa la cassetta ZTTO 11-28 11V? Come si trova?

L'ho montata ieri, devo dire che la prima impressione non è granchè, uso una catena durace attualmente, e sferraglia un po'. A primo impatto i pignoni mi sembrano più spessi delle cassette shimano che ho in casa (una 9000 e una 6800).
Noto anche un po' di difficoltà a regolare il cambio posteriore, c'è sempre un punto che fa un pelo di fatica a scendere
Ho la ZTTO 11-32 a 11v versione SLR, con deragliatore ultegra R8000 e comandi DuraAce da crono, catena KMC x11el.
Per quanto mi riguarda è un orologio: preciso, cambiata secca a scendere e secca a salire, catena silenziosa su tutti i pignoni, nessuna incertezza o problema a cambiare sotto sforzo.

• Mi piace
Reactions: nos317

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
sono più di 10 anni che monto manubri compact non ne ho mai visto uno che abbia le stesse misure sopra e sotto
Uno giusto come esempio, FSA Vero Compact.

In tutti i casi, hanno tutti differenze tra leve e fine piega diversi quindi fare delle regole generiche ha poco senso.

la taglia nel punto di ancoraggio delle leve come già detto è una puttanata, tra il mio posizionamento ed il tuo può esserci differenza

Tanto sono i produttori a deciderlo, non io e te.

La cosa importante è verificare bene il produttore a quale larghezza si riferisce.

Nelle pieghe gravel, ad esempio, la misura si riferisce alla larghezza sulle leve.

La larghezza è diversa se sposto le leve più in alto o più in basso? Pazienza, guardando solo la larghezza a fine manubrio potrebbero esserci differenze di più di un cm tra una piega e l'altra quindi in entrambi i modi la certezza della misura delle leve non la si avrà mai.

nessun biomeccanico ti darà quella misura

Il mio.biomeccanico mi ha dato la larghezza del manubrio considerandolo dritto, non aperto in fondo. Gli ho chiesto se devo considerare quella misura alle leve o a fine piega e mi ha detto che devo avere intorno ai 400 alle leve mentre a fine piega può essere anche più largo.

Comunque ripeto, inutile discuterne più di tanto, la cosa importante è verificare le misure del manubrio, verificare quello che si vuole e acquistare di conseguenza.

Tu parti dal presupposto che usi manubri più larghi a fine piega da 10 anni, io dal fatto che invece monto un manubrio dritto dal 2015 e quindi passando ad uno più largo sotto solo ora (sulla BDC) non voglio assolutamente che le leve siano ben 2cm più strette di quanto siano ora.

nos317

Pedivella
21 Settembre 2016
307
140
Visita sito
Bici
Bici in acciaio con ultegra 6500 9v
Ho la ZTTO 11-32 a 11v versione SLR, con deragliatore ultegra R8000 e comandi DuraAce da crono, catena KMC x11el.
Per quanto mi riguarda è un orologio: preciso, cambiata secca a scendere e secca a salire, catena silenziosa su tutti i pignoni, nessuna incertezza o problema a cambiare sotto sforzo.
Probabilmente è colpa della.catena, però Per curiosità guarderò lo spessore col calibro

Classifica generale Winter Cup 2024