Come ti distruggo il mito del medio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho letto l'articolo ma essendo neofita non saprei cosa pensare, però molti con cui parlo dicono che il medio sia molto importante e ne parlano quasi che sia la cosa più allenante da fare insieme a qualche tirata in zone più alte...io di mio mi sono sempre allenato in maniera piramidale, ovvero maggioranza di Z1/Z2 e poi salendo con le zone diminuisce il tempo in ciascuna zona...

vediamo se tornano un po' i conti , tanto da mettere un po ' tutti d'accordo , sempre che abbia capito il problema in questo marasma )

polarizzato e da una parte un concetto che ha delle basi teoriche-fisiologiche (vedi intervento r.massa) dall'altra osservazioni statistiche per lo piu' su persone agoniste o prof. (che tendono in allenamento ad evitare la zona cosi detta buia z3-z4)

tutto sommato per me polarizzato e' quando (Z5 e + ) e' maggiore della zona buia (z3-z4) in termini di tempo e (z1-z2 ) e' maggiore di entrambi.

ora se uno si allena sotto le tre ore (diciamo) , ci sta che passi del tempo nella zona buia ma deve o dovrebbe rimanere il principio (z5 e + ) > z3-z4.
se un si allena come un pro > tre ore , per forza di cose la zona buia va a diminuire fino al limite tendente a 80/0/20

non sono del tutto convinto che se un giorno uno fa solo z1-z2 (base) e un altro prevalentemente HIIT la somma faccia polarizzato. per me uno ha fatto un giorno base ed un giorno HIIT. il polarizzato lo vedo meglio sulla stessa uscita.
ma questo e' piu' che altro una mia visione. o-o

leggendo questo messaggio e l'articolo mi sembra di capire che dovrei cercare di limitare un pò la Z3 ed aumentare dalla Z4a in su...in poche parole gli allenamenti "migliori" sono in Z2 e poi a menare come fabbri...?!?!?!

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho letto l'articolo ma essendo neofita non saprei cosa pensare, però molti con cui parlo dicono che il medio sia molto importante e ne parlano quasi che sia la cosa più allenante da fare insieme a qualche tirata in zone più alte...io di mio mi sono sempre allenato in maniera piramidale, ovvero maggioranza di Z1/Z2 e poi salendo con le zone diminuisce il tempo in ciascuna zona...

leggendo questo messaggio e l'articolo mi sembra di capire che dovrei cercare di limitare un pò la Z3 ed aumentare dalla Z4a in su...in poche parole gli allenamenti "migliori" sono in Z2 e poi a menare come fabbri...?!?!?!
verosimilmente per chi fa tanti km o ore sulla bici e un allenamento polarizzato tipo quello che sta verosimilmente facendo froome per tornare in forma con blocchi di 5-10-15-20 minuti sull'arco di un uscita e' l'ottimale
"Avec l'équipe, nous examinons de nombreux paramètres. Je me fixe des objectifs sur cinq minutes, dix minutes ou vingt minutes, et je tente de me rapprocher de plus en plus de ces objectifs."

c'e' pero una riflessione (mia) : le zone cosi' come sono divise , vanno bene quando si e' freschi , ma immagino che tentando di fare del polarizzato dopo la seconda , terza ora ... sopra la z4 non sia facile andarci . potrei quindi pensare che per l'organismo anche un z4 medio sarebbe un bello sforzo paragonabile allo z5 da fresco. mah!! io ho solo dubbi e poche certezze , questa e' la verita'

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
verosimilmente per chi fa tanti km o ore sulla bici e un allenamento polarizzato tipo quello che sta verosimilmente facendo froome per tornare in forma con blocchi di 5-10-15-20 minuti sull'arco di un uscita e' l'ottimale
"Avec l'équipe, nous examinons de nombreux paramètres. Je me fixe des objectifs sur cinq minutes, dix minutes ou vingt minutes, et je tente de me rapprocher de plus en plus de ces objectifs."

c'e' pero una riflessione (mia) : le zone cosi' come sono divise , vanno bene quando si e' freschi , ma immagino che tentando di fare del polarizzato dopo la seconda , terza ora ... sopra la z4 non sia facile andarci . potrei quindi pensare che per l'organismo anche un z4 medio sarebbe un bello sforzo paragonabile allo z5 da fresco. mah!! io ho solo dubbi e poche certezze , questa e' la verita'
Se hai un po' di allenamento dopo due tre ore dovresti riuscire lo stesso a fare z5 ma anche di più
Ieri dopo tre ore ho fatto due strappi da 1' in z7 (500w su FTP 285) senza grossi problemi e qualche sparata simile anche alla fine delle 4h
Sicuramente dipende dal carico che metti nelle ore precedenti, io procedevo appunto in Z1/2 tranne le varie sparate da z5 in su
Totale 4h20 if 0,76 con 8' z5 8' z6 e 7' z7 quindi niente di esagerato

Ultima modifica:

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
841
231
Visita sito
Bici
si

Addio ore e ore passate a fare il "medio" addio salite fatt in "sweet spot" o piano piano o "forte forte "
Ecco, adesso so cosa fare di quei 120€ che ogni mese mi avanzano, e a forza di girare per le tasche me le bucano! :-)xxxx

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se hai un po' di allenamento dopo due tre ore dovresti riuscire lo stesso a fare z5 ma anche di più
Ieri dopo tre ore ho fatto due strappi da 1' in z7 (500w su FTP 285) senza grossi problemi e qualche sparata simile anche alla fine delle 4h
Sicuramente dipende dal carico che metti nelle ore precedenti, io procedevo appunto in Z1/2 tranne le varie sparate da z5 in su
Totale 4h20 if 0,76 con 8' z5 8' z6 e 7' z7 quindi niente di esagerato
A me piace o piacerebbe fare blocchi > 10 minuti per ora in z5. Il resto in z2.
Non so se alla terza ora riuscirei a stare per 10-12 min in z5.
Settimana prossima provo :)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici
Dipende da che z5 parli, perché al 105% è un conto al 120% non faccio neanche i primi 12...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Io ho fatto qualcosa di simile oggi:

https://strava.app.link/XkuznJ6XZeb

3h di allenamento (principalmente Z2 alta...Z3 bassa) all’interno quale ho inserito 3 set di intervalli 40-20”...primo set 10 intervalli, secondo set 11 intervalli, terzo set (dopo oltre 2000kj di lavoro accumulato) con 12 intervalli.
Avrei voluto fare un 4° set con 13 intervalli continuare dunque per un’altra ora ma purtroppo avevo scaduto il tempo a disposizione e dovevi affrettarmi a ritornare casa.

La parte interessate è che nel primo set 40-20” ho registrato una potenza media pari al mio ultimo CP10...nel secondo set ho registrato un nuovo record lato CP11...nel terzo set ho fissato un nuovo record lato CP12...tutti e tre con potenza media pienamente nell’intervallo Z5.

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho fatto qualcosa di simile oggi:

https://strava.app.link/XkuznJ6XZeb

3h di allenamento (principalmente Z2 alta...Z3 bassa) all’interno quale ho inserito 3 set di intervalli 40-20”...primo set 10 intervalli, secondo set 11 intervalli, terzo set (dopo oltre 2000kj di lavoro accumulato) con 12 intervalli.
Avrei voluto fare un 4° set con 13 intervalli continuare dunque per un’altra ora ma purtroppo avevo scaduto il tempo a disposizione e dovevi affrettarmi a ritornare casa.

La parte interessate è che nel primo set 40-20” ho registrato una potenza media pari al mio ultimo CP10...nel secondo set ho registrato un nuovo record lato CP11...nel terzo set ho fissato un nuovo record lato CP12...tutti e tre con potenza media pienamente nell’intervallo Z5.
capita anche a te che dopo un lavoro cosi' strutturato , di non essere affatto affaticato e (quasi) pronto per il giorno dopo?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
guardando i dati su intervals mi sa che non sia proprio semplice fare come scritto qualche post indietro (ovvero z3-4 < z5+ e z1-2 > z3+), io che faccio 2h al giorno un pò di z3/4 ci viene sempre fuori se fai qualche lavoro perchè sforo sempre, al rialzo o al ribasso, e alla fine il tempo in z3/4 è sempre maggiore di quello in z5+ salvo rari casi...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
capita anche a te che dopo un lavoro cosi' strutturato , di non essere affatto affaticato e (quasi) pronto per il giorno dopo?

Oggi avrei senz’altro potuto fare “un’altro giro”...ed estendere il tutto ad almeno 4h.
Il disaccoppiamento cardiaco è stato comunque del 3% per cui direi che “stavo ancora bene”.
Comunque già così è risultato un carico di 225TSS....con un giro in più sarei arrivato quasi a 300...considerando che ieri ne avevo accumulati 105 circa non andrei a “spingere” anche domani (totale 720TSS nell’ultima settimana accumulati in circa 9h scarse di allenamento).

In linea di massima domani non andrei a spingere ancora...probabilmente potrei essere anche “fisicamente in grado” ma non sarebbe utile/profittevole in termini di resa. Meglio lasciare spazio al fisico di metabolizzare quanto fatto e “abbandonarsi” ad una seduta facile da 40-45min (max Z2).

In realtà con questo volume settimanale a pesarmi è più lo stress lavorativo che altro...alla fine da amatore lavoro 9-10h al giorno per cui ritargliasi il tempo per allenarsi con certi volumi (8-9h a settimana nelle ultimissime settimane) per me è complicato e comporta un impegno che inevitabilmente si fa sentire sul recupero [un ritmo sonno “disturbato” (spesso mi sveglio alle 5:30 per incastrare una seduta da 1h15 senza togliere il tempo a pranzo e alla sera alla famiglia, ecc]

Ultima modifica:

Maker100

Novellino
7 Aprile 2019
82
20
49
Tortoreto
Visita sito
Bici
Giant advanced 1
Vabbé è un articolo pubblicitario: "la maggior parte di voi non sa allenarsi, ma se venite da noi vi offriamo la soluzione migliore"
Bravo proprio così . Ha detto un sacco di cazzate, la fisiologia soprattutto nel campo di uno sport di Endurance è così ampia e difficile da spiegare che non si può liquidare con un articoletto da poche righe!! Le marce vanno allenare tutte e il medio è uno dei mezzi più efficaci anche se opterei più per il medio progressivo ! Sono preparatore di fondo e fondo prolungato di corsa, ma le basi sono sempre quelle .. tutti i preparatori dal calcio al ciclismo o altri sport t si fanno le ossa nell’atletica leggera e i soldi con gli altri.. conconi Arcelli Sassi Tavana Pincolini e anche il grande dopaore Ferrari vengono dall’atletica!!

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
796
313
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Ora, io da neofita assoluto chiederò una banalità, ma non ci sono indicazioni sul volume minimo di ore di allenamento necessarie a ragionare di programmi di allenamento minimamente strutturati.

Ho letto con interesse tutti gli interventi, pur in alcuni casi capendoci il giusto, e non riesco a capire quale sia il volume minimo sindacale, che so io almeno 4 uscite settimanali per almeno 10-12 h?

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io seguo TE su Strava.
Vedo che inserisce lavori al medio, spesso con rpm (relativamente) basse.
Chiaro che lui, facendo un volume enorme, lo può alternare alla qualità.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.210
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ora, io da neofita assoluto chiederò una banalità, ma non ci sono indicazioni sul volume minimo di ore di allenamento necessarie a ragionare di programmi di allenamento minimamente strutturati.

Ho letto con interesse tutti gli interventi, pur in alcuni casi capendoci il giusto, e non riesco a capire quale sia il volume minimo sindacale, che so io almeno 4 uscite settimanali per almeno 10-12 h?
direi che 10-12h settimanali, in 4-5 uscite, iniziano ad essere un buon volume per pensare di programmare con criterio gli allenamenti se ad uno interessa farlo...

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.692
26.143
Brescia
Visita sito
Bici

È difficile indicare delle ore minime, con 10-12h credo si possa fare un buon piano di allenamento con risultati molto interessanti
Oltre credo si possa aumentare il volume soprattutto a bassa intensità

Mentre con 5/6 ore settimanali si può fare poco e non so se sia sensato fare chissà quale programmazione

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito

Il volume minimo per vedere un minimo di miglioramento sono 3,5-4h a settimana suddivisi in circa 3uscite....poi si può solo che salire (in tal senso migliorerai di più e “più in fretta”)....ma occorre comunque andare per gradi (puoi avere tutto il tempo libero che vuoi per allenarti ma se sei agli inizi è impensabile sostenere 8-10h di allenamento a settimana....o più)

• Mi piace
Reactions: andry96

Classifica generale Winter Cup 2024