Quasi 6000€ su usato rim, ne vale la pena?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.402
4.387
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se uno mi dice che due anni fa ha pagato per una bici 6.000 euro e adesso ne chiede 5.000, perché in ottimo stato bisogna intanto considerare che, per quanto in ottimo stato, si tratta sempre di un oggetto usato soggetto a svalutazione. E il venditore deve tenerne conto. E allo stesso modo il compratore deve fare questa valutazione.
E già qui, nel mio esempio, i 5.000 euro sarebbero meno del 20% di sconto. Personalmente, quel prezzo lo riterrei alto.
In secondo luogo, e per me il più importante, è quanto il mercato valuta quel bene.
Se il mercato ha tenuto, lo sconto del 20%, sempre per rimanere nel mio esempio, può essere accettabile, anche se più caro della media. Ma potrei trovare un altro modello che mi piace così tanto e tenuto così bene? Dovrei fare le mie valutazioni.
Se il mercato delle Rim crolla e il valore di quella Trek Rim dovesse essere intorno ai 3.000/3.500 euro, quel prezzo di 4.800 euro risulterebbe del tutto fuori contesto e sarebbe assurdo pagare una cifra esagerata quando con un po' di ricerca si potrebbero trovare altre occasioni molto più a buon mercato.
Paradossalmente, se per quel tipo di bicicletta di fosse una domanda esagerata si potrebbe persino ipotizzare un valore dell'usato superiore a quello di acquisto e trovare acquirenti disposti a svenarsi per un oggetto difficile da trovare, figurarsi poi se in ottimo stato. Sarebbe persino un affare.
Concludo, dicendo che è il mercato che fa il prezzo e se il venditore dice che quell'oggetto l'ha pagato due anni fa 6.000 euro non vuol dire niente. Quello che conta è il valore che ha quell'oggetto adesso.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.802
8.826
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Considerando che almeno il 10% di sconto te lo fanno praticamente tutti sarebbe costata sui 14.000 di listino e sinceramente mi sembra esagerato. o-o

Quel telaio, di quel colore di listino costa oltre 6.000 euro, se la monti con il Di2, con le sue ruote, con l'SRM e tutto il cucuzzaro di listino vai ben oltre i 16.000.

Certo, di quei telai rim ne avranno venduti un paio per cui sarà anche difficile fare una media prezzi sull'usato.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.591
3.768
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La prima cosa che ho notato appena aperto il link della bici è stata la mancanza di spessori sotto l’attacco.....quindi...come dice la Mara...
“Per me è no!!!!”
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
5800€ per una bici se pur bellissima ma rim io non li spenderei mai...
ho venduto a settembre 2019 L ultima mia bici rim c60 che aveva due anni con ruote da 2000€ e dura ace meccanico prendendo 4000€ e a novembre 2020 un c64 disc sempre con ruote da 2000€ montata AXS a 4500€
poi vedi tu..
se dovesse darla dentro se mai qualcuno la prendesse dentro a parer mio prenderebbe non più di 3/4 mila€
in proporzione hai preso molto meno con la disk...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.230
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
in proporzione hai preso molto meno con la disk...
piccolo particolare quando ho venduto la rim era il 2019 e la situazione rim non era come oggi.
la diedi dentro prendendo una bici da 8500€ meno appunto i 4000€ se ricordo bene
della disc probabile potevo prendere di più, la misi bassa x fare in fretta a levarmela da sotto il 00
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.868
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se stai cercando proprio quella bici lì sarà dura trovare altro, certamente il prezzo non mi sembra eccezionale, men che meno per una bici così di nicchia, per tipo di telaio, per i freni, per la forcella tagliata, ma anche per montaggio con ruote così alte e tubolari
Insomma non so quanti acquirenti avrà per cui potresti anche provare a trattare

Io quella cifra non la investirei su una bici rim proprio per i freni ma se ti va bene....
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.828
19.098
.
Visita sito
Bici
mia
A voler essere spietati:
-Ho sentito dire che le Madone RIM avevano dei freni particolari specie nelle regolazioni...
Senza voler entrare in merito alla solita tirotera rim-disc.. confermo che quel genere di freni è una vera impresa farli funzionare a dovere e una volta raggiunto il top appena si consumano si ricomincia il trend della regolazione.
Ad oggi, aldilà di quanto l'abbia pagata il primo acquirente, quel mezzo più di 4/4500 € non li vale, fermo restando che uno ne potrebbe anche spendere 10mila se gli piace così.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
610
306
Visita sito
Bici
atalaslr
A voler essere spietati:
-Ho sentito dire che le Madone RIM avevano dei freni particolari specie nelle regolazioni...
-Ha il cannotto tagliato con stem in battuta: nessun EVENTUALE margine di adattamento alla tua posizione...

-La colorazione Team è vecchia
-La nuova è OCLV800
-La nuova ha MC T47
-Shimano DuraceDi2 MA 11V :==
Perché va bene tutto ma io la cazzata dei 300km dichiarati in qualche modo gliela dovevo fare pagare...
La prima cosa che ho notato appena aperto il link della bici è stata la mancanza di spessori sotto l’attacco.....quindi...come dice la Mara...
“Per me è no!!!!”
Cavolo la forcella tagliata, non ci avevo fatto caso. Attualmente Fulvio mi ha messo senza spessori e mi trovo da dio, ma con l'Emonda!! DOvrei chiedere a lui se può essere un problema, ma comunque ne inficia il prezzo!


Senza voler entrare in merito alla solita tirotera rim-disc.. confermo che quel genere di freni è una vera impresa farli funzionare a dovere e una volta raggiunto il top appena si consumano si ricomincia il trend della regolazione.
Ad oggi, aldilà di quanto l'abbia pagata il primo acquirente, quel mezzo più di 4/4500 € non li vale, fermo restando che uno ne potrebbe anche spendere 10mila se gli piace così.
Veramente sono così difficili da regolare? Io avevo letto che davano poco "mordente" per colpa della geometria del freno.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.344
4.912
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Cavolo la forcella tagliata, non ci avevo fatto caso. Attualmente Fulvio mi ha messo senza spessori e mi trovo da dio, ma con l'Emonda!! DOvrei chiedere a lui se può essere un problema, ma comunque ne inficia il prezzo!



Veramente sono così difficili da regolare? Io avevo letto che davano poco "mordente" per colpa della geometria del freno.
Non era rinomata per la qualità dei freni quella bici, magari @Ipercool che le avrà avute tutte sa dirti di più. Uno del mio gruppo se ne lamentava sempre ma ora è passato alle lame rotanti o-o
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
si hai ragione, ma non è x qs motivo che uno si debba mettere a 90*
poi uno e libero di fare beneficienza come meglio crede....
Senza offendere nessuno:

Anche pagare €5000 per una disc che ha componenti da medio gamma (Ultegra come gruppo e ruote che il più delle volte sono da entry level) è mettersi a 90º.
Il discorso - secondo me - è aver perso (totalmente) la misura del prezzo nel mercato delle bici, sopratutto sul nuovo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.230
4.714
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Senza offendere nessuno:

Anche pagare €5000 per una disc che ha componenti da medio gamma (Ultegra come gruppo e ruote che il più delle volte sono da entry level) è mettersi a 90º.
Il discorso - secondo me - è aver perso (totalmente) la misura del prezzo nel mercato delle bici, sopratutto sul nuovo.
e quindi?
cosa compreresti x nn essere a 90*
fammi un esempio di bici a 5 k disc montate con materiali di medio gamma
 
  • Mi piace
Reactions: dumbo