ma di componenti ne vogliamo parlare?

lupin IV

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Infatti è molto meglio usare il sito "Global" in inglese, molto più preciso rispetto al traduttore, che traduce "left" come lasciato piuttosto che come sinistro.
Cosa non ti piace nella traduzione di porta borraccia con " Gabbia della bottiglia della bici" ? :))):
 

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CiccioneInBici

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Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO. Ho cercato, senza trovare un gran che (solo @sheik yerbouti citava "Atzec" forse estinti).
SwissStop Race Pro Black Prince (o Corima rossi) a meno di 33 euro + spese non si trovano. Qualcuno ha esperienza su pattini da Aliex che valgano quelli, in modo da cambiare il treno prima dell'estate?
 
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sheik yerbouti

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Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO. Ho cercato, senza trovare un gran che (solo @sheik yerbouti citava "Atzec" forse estinti).
SwissStop Race Pro Black Prince (o Corima rossi) a meno di 33 euro + spese non si trovano. Qualcuno ha esperienza su pattini da Aliex che valgano quelli, in modo da cambiare il treno prima dell'estate?
ci sono ma sono diventati cari



 

sirovai

Pignone
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Devo prendere una 42 di questa piega. Che taglia devo selezionare? Il venditore da due riferimenti e non capisco a cosa corrispondono. Grazie per l'aiuto
€ 27,61 41%di SCONTO | RXL SL Strada del Carbonio Bicylce Manubrio 31.8 millimetri UD Opaco Goccia Bar 400/420/440mm Bici Da Strada manubrio in carbonio Ciclismo Bent Bar
Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
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Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile?
Possibile. L'accoppiamento in serraggio di materiali diversi comporta sempre problemi: uno dei due materiali è meno duro e può soffrire la penetrazione dell'altro, anche a livello molto superficiale. Il problema poi si può presentare nello scorrimento relativo (a me, che non ho integrato, succede): se prendi buca "bene", con quei 4 Nm ci fai ben poco, la piega si muove e il materiale di un componente potrebbe lasciare righe, cricche, solchi nel materiale dell'altro componente.
Facci sapere quando arriva, sono curioso perché a me quella piega (proprio quella) non è mai arrivata ed è stata rimborsata: non lo dico per spaventarti ma per farti stare all'erta. Controlla subito la fondatezza del tracking fornito e pretendi rimborso dalla piattaforma se risulta creativo.
1617949860939.png
 
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lupin IV

Maglia Iridata
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Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.

Non so per questo manubrio (ma non vedo cos'ha di diverso da altri), io monto da sempre curva in carbonio e attacco in alluminio e non ho mai avuto un problema, fermo restando che anche gli attacchi in carbonio hanno la piastrina di chiusura in alluminio.
 
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Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.
Ho esattamente questo manubrio montato da 3 anni (credo) con attacco in alluminio classico Cannondale C1 e non ho avuto alcun problema. Anche gli attacchi in carbonio hanno il frontalino in alluminio, quindi direi che non cambierebbe nulla.
L'attacco è serrato a 4N e non si è mai mosso, i comandi però non ricordo.
 
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sirovai

Pignone
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Possibile. L'accoppiamento in serraggio di materiali diversi comporta sempre problemi: uno dei due materiali è meno duro e può soffrire la penetrazione dell'altro, anche a livello molto superficiale. Il problema poi si può presentare nello scorrimento relativo (a me, che non ho integrato, succede): se prendi buca "bene", con quei 4 Nm ci fai ben poco, la piega si muove e il materiale di un componente potrebbe lasciare righe, cricche, solchi nel materiale dell'altro componente.
Facci sapere quando arriva, sono curioso perché a me quella piega (proprio quella) non è mai arrivata ed è stata rimborsata: non lo dico per spaventarti ma per farti stare all'erta. Controlla subito la fondatezza del tracking fornito e pretendi rimborso dalla piattaforma se risulta creativo.
Vedi l'allegato 275645
Effettivamente ci hanno messo molto per spedire. Comunque non ho fretta di riceverlo. Se vedo che fanno i furbi chiedo rimborso
 

CiccioneInBici

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..., fermo restando che anche gli attacchi in carbonio hanno la piastrina di chiusura in alluminio.
Interessante considerazione, che esige controllo. Detta così, sembrerebbe perfino meglio montare curve in alluminio, alla luce delle mie considerazioni, ovviamente al netto del minor comfort che introduce l'uso del carbonio.
 

gushle

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Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.
Io ce l'ho da qualche mese e l'ho usato parecchio su strade belle e meno belle, serrato a 4NM su attacco in alluminio. Nessun problema e il manubrio mi sembra stabilissimo anche con serraggio più basso (non provato in strada ma da fermo). Mio parere personale è che scrivano così per evitare lamentele di chi serra a 10NM, spacca il manubrio e poi si lamenta, visto che la maggior parte degli attacchi è in alluminio. Il mio consiglio è invece di stare attento al serraggio delle leve, io avevo esagerato un pò e sentivo la piega bassa che fletteva leggermente, ho smollato subito e risolto
 

sirovai

Pignone
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Io ce l'ho da qualche mese e l'ho usato parecchio su strade belle e meno belle, serrato a 4NM su attacco in alluminio. Nessun problema e il manubrio mi sembra stabilissimo anche con serraggio più basso (non provato in strada ma da fermo). Mio parere personale è che scrivano così per evitare lamentele di chi serra a 10NM, spacca il manubrio e poi si lamenta, visto che la maggior parte degli attacchi è in alluminio. Il mio consiglio è invece di stare attento al serraggio delle leve, io avevo esagerato un pò e sentivo la piega bassa che fletteva leggermente, ho smollato subito e risolto
A quanto le hai serrate le leve?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Anche quelli di brand famosi o solo quelli su Ali?

ti ho preso un po' di attacchi di marche blasonate tra i modelli top di gamma, tutti con piastra in alluminio (al max viti in titanio). I cinesi copiano, se le piastre fossero state in carbonio, lo sarebbero state anche le loro ;)
 
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Simone.01

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ti ho preso un po' di attacchi di marche blasonate tra i modelli top di gamma, tutti con piastra in alluminio (al max viti in titanio). I cinesi copiano, se le piastre fossero state in carbonio, lo sarebbero state anche le loro ;)
Avevo notato questa cosa su AliExpress tempo fa e mi chiedevo proprio se qualche produttore facesse modelli tutti in carbonio ma a questo punto direi che sono tutti così.
 

Zac36100

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Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO. Ho cercato, senza trovare un gran che (solo @sheik yerbouti citava "Atzec" forse estinti).
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quelli gialli tipo ashima non sono male, li sto usando e hanno una buona presa (ma si consumano abbastanza velocemente)

 
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lupin IV

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Avevo notato questa cosa su AliExpress tempo fa e mi chiedevo proprio se qualche produttore facesse modelli tutti in carbonio ma a questo punto direi che sono tutti così.
Esistono, costano un rene e non ho idea dell'eventuale vantaggio:
 

Angelnap

Novellino
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Esistono, costano un rene e non ho idea dell'eventuale vantaggio:
Penso vantaggi non ce ne siano, neanche a livello di peso. Quello postato, tutto in carbonio effettivamente pesa poco, ma ne esistono sui 100g anche tutti in alluminio.
Ne ho trovato un altro tutto in carbonio che costa molto meno, anche se parecchio comunque:
1617984945435.png

pesa comunque sui 120g che è un peso che puoi avere anche con l'alluminio ad prezzo inferiore.
Considerando che l'alluminio è più "sicuro" non vedo alcun vantaggio a parte eventualmente quello estetico.
 

gushle

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Merida Scultura 905
A quanto le hai serrate le leve?
ora sono a 4,5 N/M e non fanno una piega, e il manubrio nella sua interezza è diventato molto più rigido di prima (fin troppo se uno pensa di trovare più comfort con un manubrio in carbonio), secondo me se la parte a contatto è bella rugosa come quella del mio RXL e a seconda del peso della persona e di quanto peso scarichi sull'anteriore tra i 4 e 5 N/M si può stare tranquilli che le leve non si muovono e non dovrebbero esserci rotture perchè la fascetta crea una superficie abbastanza ampia su cui si scarica quella forza. Non escludo che si possa stare anche più bassi, ma non me la sento di fare la cavia perchè i denti costano :-)xxxx
 
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