ma di componenti ne vogliamo parlare?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Infatti è molto meglio usare il sito "Global" in inglese, molto più preciso rispetto al traduttore, che traduce "left" come lasciato piuttosto che come sinistro.
Cosa non ti piace nella traduzione di porta borraccia con " Gabbia della bottiglia della bici" ? :))):

Allegati

• IMG_20210403_221015.jpg
    IMG_20210403_221015.jpg
    154,4 KB · Visite: 18

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO. Ho cercato, senza trovare un gran che (solo @sheik yerbouti citava "Atzec" forse estinti).
SwissStop Race Pro Black Prince (o Corima rossi) a meno di 33 euro + spese non si trovano. Qualcuno ha esperienza su pattini da Aliex che valgano quelli, in modo da cambiare il treno prima dell'estate?

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.657
8.684
Visita sito
Bici
disc
Vorrei fare un giro di Forum su: PATTINI PER CERCHI CARBONIO. Ho cercato, senza trovare un gran che (solo @sheik yerbouti citava "Atzec" forse estinti).
SwissStop Race Pro Black Prince (o Corima rossi) a meno di 33 euro + spese non si trovano. Qualcuno ha esperienza su pattini da Aliex che valgano quelli, in modo da cambiare il treno prima dell'estate?
ci sono ma sono diventati cari

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Devo prendere una 42 di questa piega. Che taglia devo selezionare? Il venditore da due riferimenti e non capisco a cosa corrispondono. Grazie per l'aiuto
€ 27,61 41%di SCONTO | RXL SL Strada del Carbonio Bicylce Manubrio 31.8 millimetri UD Opaco Goccia Bar 400/420/440mm Bici Da Strada manubrio in carbonio Ciclismo Bent Bar
Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile?
Possibile. L'accoppiamento in serraggio di materiali diversi comporta sempre problemi: uno dei due materiali è meno duro e può soffrire la penetrazione dell'altro, anche a livello molto superficiale. Il problema poi si può presentare nello scorrimento relativo (a me, che non ho integrato, succede): se prendi buca "bene", con quei 4 Nm ci fai ben poco, la piega si muove e il materiale di un componente potrebbe lasciare righe, cricche, solchi nel materiale dell'altro componente.
Facci sapere quando arriva, sono curioso perché a me quella piega (proprio quella) non è mai arrivata ed è stata rimborsata: non lo dico per spaventarti ma per farti stare all'erta. Controlla subito la fondatezza del tracking fornito e pretendi rimborso dalla piattaforma se risulta creativo.
1617949860939.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sirovai

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Presa la 42. Una domanda per chi ha questo manubrio. Dicono di non montarlo con attacco in alluminio? Possibile? Per quanto riguarda la coppia di serraggio delle leve come mi regolo? Sulla descrizione è indicata una generica 4nm.

Non so per questo manubrio (ma non vedo cos'ha di diverso da altri), io monto da sempre curva in carbonio e attacco in alluminio e non ho mai avuto un problema, fermo restando che anche gli attacchi in carbonio hanno la piastrina di chiusura in alluminio.

• Mi piace

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Ho esattamente questo manubrio montato da 3 anni (credo) con attacco in alluminio classico Cannondale C1 e non ho avuto alcun problema. Anche gli attacchi in carbonio hanno il frontalino in alluminio, quindi direi che non cambierebbe nulla.
L'attacco è serrato a 4N e non si è mai mosso, i comandi però non ricordo.

• Mi piace

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Possibile. L'accoppiamento in serraggio di materiali diversi comporta sempre problemi: uno dei due materiali è meno duro e può soffrire la penetrazione dell'altro, anche a livello molto superficiale. Il problema poi si può presentare nello scorrimento relativo (a me, che non ho integrato, succede): se prendi buca "bene", con quei 4 Nm ci fai ben poco, la piega si muove e il materiale di un componente potrebbe lasciare righe, cricche, solchi nel materiale dell'altro componente.
Facci sapere quando arriva, sono curioso perché a me quella piega (proprio quella) non è mai arrivata ed è stata rimborsata: non lo dico per spaventarti ma per farti stare all'erta. Controlla subito la fondatezza del tracking fornito e pretendi rimborso dalla piattaforma se risulta creativo.
Vedi l'allegato 275645
Effettivamente ci hanno messo molto per spedire. Comunque non ho fretta di riceverlo. Se vedo che fanno i furbi chiedo rimborso

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.170
1.964
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
..., fermo restando che anche gli attacchi in carbonio hanno la piastrina di chiusura in alluminio.
Interessante considerazione, che esige controllo. Detta così, sembrerebbe perfino meglio montare curve in alluminio, alla luce delle mie considerazioni, ovviamente al netto del minor comfort che introduce l'uso del carbonio.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ce l'ho da qualche mese e l'ho usato parecchio su strade belle e meno belle, serrato a 4NM su attacco in alluminio. Nessun problema e il manubrio mi sembra stabilissimo anche con serraggio più basso (non provato in strada ma da fermo). Mio parere personale è che scrivano così per evitare lamentele di chi serra a 10NM, spacca il manubrio e poi si lamenta, visto che la maggior parte degli attacchi è in alluminio. Il mio consiglio è invece di stare attento al serraggio delle leve, io avevo esagerato un pò e sentivo la piega bassa che fletteva leggermente, ho smollato subito e risolto

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Io ce l'ho da qualche mese e l'ho usato parecchio su strade belle e meno belle, serrato a 4NM su attacco in alluminio. Nessun problema e il manubrio mi sembra stabilissimo anche con serraggio più basso (non provato in strada ma da fermo). Mio parere personale è che scrivano così per evitare lamentele di chi serra a 10NM, spacca il manubrio e poi si lamenta, visto che la maggior parte degli attacchi è in alluminio. Il mio consiglio è invece di stare attento al serraggio delle leve, io avevo esagerato un pò e sentivo la piega bassa che fletteva leggermente, ho smollato subito e risolto
A quanto le hai serrate le leve?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Anche quelli di brand famosi o solo quelli su Ali?

ti ho preso un po' di attacchi di marche blasonate tra i modelli top di gamma, tutti con piastra in alluminio (al max viti in titanio). I cinesi copiano, se le piastre fossero state in carbonio, lo sarebbero state anche le loro ;)

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

ti ho preso un po' di attacchi di marche blasonate tra i modelli top di gamma, tutti con piastra in alluminio (al max viti in titanio). I cinesi copiano, se le piastre fossero state in carbonio, lo sarebbero state anche le loro ;)
Avevo notato questa cosa su AliExpress tempo fa e mi chiedevo proprio se qualche produttore facesse modelli tutti in carbonio ma a questo punto direi che sono tutti così.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.474
1.234
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

quelli gialli tipo ashima non sono male, li sto usando e hanno una buona presa (ma si consumano abbastanza velocemente)

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.003
11.454
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Avevo notato questa cosa su AliExpress tempo fa e mi chiedevo proprio se qualche produttore facesse modelli tutti in carbonio ma a questo punto direi che sono tutti così.
Esistono, costano un rene e non ho idea dell'eventuale vantaggio:

Angelnap

Novellino
20 Ottobre 2016
53
5
Jerago con Orago
Visita sito
Bici
CAAD12
Esistono, costano un rene e non ho idea dell'eventuale vantaggio:
Penso vantaggi non ce ne siano, neanche a livello di peso. Quello postato, tutto in carbonio effettivamente pesa poco, ma ne esistono sui 100g anche tutti in alluminio.
Ne ho trovato un altro tutto in carbonio che costa molto meno, anche se parecchio comunque:
1617984945435.png

pesa comunque sui 120g che è un peso che puoi avere anche con l'alluminio ad prezzo inferiore.
Considerando che l'alluminio è più "sicuro" non vedo alcun vantaggio a parte eventualmente quello estetico.

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.162
856
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
A quanto le hai serrate le leve?
ora sono a 4,5 N/M e non fanno una piega, e il manubrio nella sua interezza è diventato molto più rigido di prima (fin troppo se uno pensa di trovare più comfort con un manubrio in carbonio), secondo me se la parte a contatto è bella rugosa come quella del mio RXL e a seconda del peso della persona e di quanto peso scarichi sull'anteriore tra i 4 e 5 N/M si può stare tranquilli che le leve non si muovono e non dovrebbero esserci rotture perchè la fascetta crea una superficie abbastanza ampia su cui si scarica quella forza. Non escludo che si possa stare anche più bassi, ma non me la sento di fare la cavia perchè i denti costano :-)xxxx

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024