Aumentare la potenza FTP, come?

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.365
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
mi spiace e ti capisco e ti seguo a ruota.
potresti continuare in " Aumentare i Watt dopo i 50 anni" , in teoria li' per qualche tempo dovremmo essere al sicuro dai rovina-post!
Prego entrambi di ripensarci e continuare a postare i vostri interventi, che ho sempre trovato costruttivi, con una base di conoscenze e scritti da persone a modo.
Non possiamo darla vinta ai trollatori, ignoriamoli semplicemente e moriranno in solitudine.

• Sad
Reactions: bananaflambe

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Per ritornare in topic, parlavo qualche tempo fa con un preparatore dall' UK, diceva che lui come approccio per migliorare la ftp degli amatori alla fine aveva visto che funzionava al meglio una soluzione simile al body Building, sedute regolari brevi molto intense in inverno senza stare troppo attenti alle calorie così da aumentare il più possibile la potenza, dopo verso fine gennaio iniziare con il 'cutting' cercando uscite più lunghe e dimagrimento. Insomma l'approccio tradizionale dei lunghi invernali lui lo riteneva poco adatto agli amatori.
Mi è sembrata una prospettiva interessante.

• Mi piace
Reactions: PKMic

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per ritornare in topic, parlavo qualche tempo fa con un preparatore dall' UK, diceva che lui come approccio per migliorare la ftp degli amatori alla fine aveva visto che funzionava al meglio una soluzione simile al body Building, sedute regolari brevi molto intense in inverno senza stare troppo attenti alle calorie così da aumentare il più possibile la potenza, dopo verso fine gennaio iniziare con il 'cutting' cercando uscite più lunghe e dimagrimento. Insomma l'approccio tradizionale dei lunghi invernali lui lo riteneva poco adatto agli amatori.
Mi è sembrata una prospettiva interessante.
ma non credo,ad dicembre e gennaio far attivita' intense serve a poco,soprattutto perche' soprattutto al nord il tempo e' freddo,percui puo' capitare di star fermo alcuni giorni della settimana.
Potrei capire un prof spingere in dicembre gennaio,ma per un'amatore non serve a nulla,credo che sia utile pensare ad allenarsi seriamente da febbraio,prima io consiglio casomai distanze il fine settimana e uscite tranquille quando si puo' da 2 orette durante la settimana.

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Negli ultimi due giorni, dato il poco tempo a disposizione, allenamenti corti ma tosti. Martedì 4x(2'30' 120% FTP - recupero 2'30" 55% FTP) (408W-190W). Dopo questo, 4 volate (910W max).
Ieri sera allenamento sulle volate (1 volata da 10" 15" ogni 2km), picco massimo di 1182W all'8° volata su 11. Segnato anche nuovo best su 5" (1109W e su 15" 1006W).

Molto soddisfatto, contando anche il fatto che ho ancora i DOMS della corsa di domenica e lunedì (prima corsa dopo mesi).

Sabato test su questa salitella: https://www.strava.com/segments/1299935

Obiettivo sotto 6', come potenza parto a 400-405W per i primi 4' provando ad aprire il gas nell'ultimo pezzo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.122
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi spiace e ti capisco e ti seguo a ruota.
potresti continuare in " Aumentare i Watt dopo i 50 anni" , in teoria li' per qualche tempo dovremmo essere al sicuro dai rovina-post!
esattamente , bravo, lo dico francamente forse questa mia repulsione verso questo topic sara pure per una sana invidia, pero tanti post non li capisco...se questo è un topic di discussione su come aumentare l FTP, che centrano dei post in cui cè scritto " oggi 3 serie da 5min a 870watt, sensazione discreta domani riprovo con 1670 watt" ...è un post solo di ostentazione ripeto a chi ce lha piu lungo..e ovviamente tanti altri a lo seguono.
Ci sta della sana ostentazione del proprio traguardo figuriamoci, (sarei il primo a farlo se raggiungessi numeri per me mirabolanti) ma che ne so cercatelo di mascherarlo meglio.
Come altra cosa , stare sempre a cercare paragoni con i Prof, i prof fortuna loro è un altro mondo e qui dentro probabilmente 2 3 4 persone potevano ambire al professionismo ,bonta loro,.
E finisco con il dire che non andiamo a rincorrere dei numeri andiamo a rincorrere quello davanti a noi....bella sta frase...

Cmq si forse dobbiamo rilegarci in topic piu consoni ai nostri valori, non lo dico con ironia.

• Mi piace
Reactions: Cillo

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ma non credo,ad dicembre e gennaio far attivita' intense serve a poco,soprattutto perche' soprattutto al nord il tempo e' freddo,percui puo' capitare di star fermo alcuni giorni della settimana.
Potrei capire un prof spingere in dicembre gennaio,ma per un'amatore non serve a nulla,credo che sia utile pensare ad allenarsi seriamente da febbraio,prima io consiglio casomai distanze il fine settimana e uscite tranquille quando si puo' da 2 orette durante la settimana.
Sì quello che dici tu sarebbe la versione standard, lui ne proponeva una diversa.
L'obiettivo era arrivare a febbraio con un wattaggio sull'ora già alto, per poi partire con le uscite più lunghe.

• Mi piace
Reactions: andry96

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.414
1.715
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Domanda stupida, ma tutti quelli che seguono tabelle hanno un preparatore o le tabelle se le fanno da soli?
chiedo perchè è da poco che ho PM e volevo iniziare a strutturare un """"programma""""", ma data l'inesperienza totale mi chiedevo se magari su internet si trovavano dei programmi già preimpostati (tipo i programmi di zwift che sono open source)

Classifica generale Winter Cup 2024