Per chi usa i tubolari ...parte 3

power83

Novellino
14 Aprile 2021
32
2
41
Modena
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Bici
Trek Emonda
Ok grazie, allora con la bomboletta vado tranquillo.

Che poi, ci son differenze tra le varie bombolette a livello di materiale sigillante?
Quali sono le più affidabili?
Che durata hanno da nuove? 6 mesi?
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
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Bici
bianchi specialissima
Vulcanizzata significa fusa o comunque attaccata con la carcassa?
.
copioincollo perchè non mi fa inserire il link:


Ci sono due processi produttivi per fabbricare tubolari: la VULCANIZZAZIONE e il 'FATTO A MANO'.

Se rimaniamo nell’ambito dei tubolari, il processo di vulcanizzazione è il metodo di produzione più economico: macchinari a caldo incollano e fondono le varie componenti, battistrada compreso con la tela. Successivamente viene inserita la camera d’aria, effettuata la cucitura e messo il nastro copri cucitura. Questo processo di cottura genera degli stress e delle tensioni tra le varie parti. Queste stesse tensioni influiscono pesantemente sulla flessibilità della carcassa rendendola meno performante rispetto ad un tubolare ‘fatto a mano’.

I tubolari ‘FATTI A MANO’ sono certamente più costosi poiché i non sono prodotti da macchinari e non subiscono il processo di vulcanizzazione (eccezion fatta per il solo battistrada che viene prodotto da solo a parte, anche se nei Dugast sembra che anche questo sia fatto a mano) e le procedure manuali di precisione sono molte.


La carcassa viene realizzata con materiali più pregiati e tecnici, a base di cotone e poliestere. Il Corespun (nome dell’accopiato cotone-poliestere) ad esempio è uno dei tipi di filato pregiato che viene utilizzato. Si ottiene una tela morbida, resistente e con pesi molto contenuti. Le carcasse quindi possono arrivare ad avere un numero elevato di fili, come siamo riusciti a fare noi raggiungendo i 320 TPI (unici sul mercato).
Inoltre il tubolare ‘fatto a mano’ non subisce il trattamento di vulcanizzazione e ciò significa che non viene cotto a temperature elevate per fondere tutte le parti insieme. Questo fa sì che il prodotto mantenga una morbidezza della carcassa unica ed ineguagliabile. Da qui nasce la prestazione del prodotto spiegata fin qui. Il battistrada viene poi incollato e applicato a mano, evitando quindi di accumulare quelle tensioni interne spiegate poche righe sopra per la vulcanizzazione, e rimanendo quindi ben disteso sulla carcassa senza stress aggiunti.


Il risultato è un abbassamento ulteriore della resistenza al rotolamento, comfort maggiore, precisione di guida e reattività abbinate ad un assorbimento delle vibrazioni ineguagliabile.


leggi qua è spiegata bene la differenza..non è solo la camera è proprio l'insieme di lavorazione e materiali che rende i tufo dei "plasticotti"
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
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Bici
Pinarello
Sono alle prime armi con i tubolari, venendo dai copertoncini..
Ho comperato d’occasione delle zipp 808 per tubolari.
che tubolari mi consigliate e che dimensioni ?

Idealmente cerco un tubolare resistente alle forature e leggero (la quadratura del cerchio)…
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
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Bici
cannnnnondale
Sono alle prime armi con i tubolari, venendo dai copertoncini..
Ho comperato d’occasione delle zipp 808 per tubolari.
che tubolari mi consigliate e che dimensioni ?

Idealmente cerco un tubolare resistente alle forature e leggero (la quadratura del cerchio)…
se non ti interessano altri parametri come grip e comfort vai sui tufo, almeno li paghi meno. se ti interessa il resto considera i vari vittoria/veloflex ma anche michelin/pirelli con carcassa in cotone. p.s. dipende anche dal tipo di utilizzo, sono ruote che userai tutti i giorni?o per crono o circuiti?
 

Assos17

Novellino
14 Aprile 2012
57
3
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Bici
Pinarello
Normalmente le userò per allenamenti chrono semplici giri su bici triathlon.
Finora in copertoncino ho sempre usato conti gp 4000 è mai avuto problemi, poche forature.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
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Bergamo
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Bici
cannnnnondale
Normalmente le userò per allenamenti chrono semplici giri su bici triathlon.
Finora in copertoncino ho sempre usato conti gp 4000 è mai avuto problemi, poche forature.
ti direi 25mm e per esaltare al meglio la scelta del tubolare qualcosa come ti dicevo con carcassa cotone, più morbidi e gripposi. vittoria grafene vai sul sicuro, c è sia la versione normale che la control (più robusta ma più pesante) infine i corsa speed grafene questi i più leggeri però solo per gare a crono vista l'assenza di fascia protettiva per forarure. ottimi anche i veloflex pro tour race, del tutto simili ai vittoria ma con battistrada slick(comunque tenuta buona anche sul bagnato). io sto usando questi ultimi e mi trovo alla grande, prima usavo i veloflex roubaix, secondo me meno confortevoli a causa dello strato più spesso
 

antonlucio

Novellino
5 Novembre 2014
65
34
Salerno
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Bici
Bianchi... celeste!
Sono alle prime armi con i tubolari, venendo dai copertoncini..
Ho comperato d’occasione delle zipp 808 per tubolari.
che tubolari mi consigliate e che dimensioni ?

Idealmente cerco un tubolare resistente alle forature e leggero (la quadratura del cerchio)…
Continental Sprinter 25mm. NON i Gatorskin.
Si trovano anche sotto i 40 euro, li uso un anno /9000km portandoli a fine, mai bucato (dal 2017 ne ho cambiate 3 coppie), buon grip, buon confort (molto dipende dalla pressione di gonfiaggio, io li tengo a 7 bar nonostante la pressione minima consigliata si a 8 bar, poichè col mio peso sullo sconnesso "rimbalzo" se uso pressioni > 7.5bar), camera interna in butile (tiene la pressione ottimamente, perde <0.5 bar a settimana).
Ho montato i Gatorskin una volta e li ho tolti dopo una settimana (mescola troppo dura, confort scarso), ho montato (e monto ora) i Competition, circa 70 euro l'uno, sono migliori degli Sprinter ma non valgono certamente il doppio...
Per me il miglior compromesso Q/P ce l'hanno gli Sprinter, non ho avuto ancora modo di provare i Victoria Graphene che monterò al prox cambio coperture (dovrebbero avere più TPI degli Sprinter e quindi avere una mescola più morbida con più confort e grip, ma è da verificarne l'usura e la resistenza alle forature).
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.279
17.329
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda, magari sciocca, ma tant'è.

ho dovuto portare la bici dal meccanico, e devo cambiare il tubolare posteriore (attualmente il continental Gatoskin, con il quale, io, mi son trovato molto bene, boh, sarà che sono pesante e non vado per nulla forte……)

il meccanico, in questo momento, ha solo dei Tufo :doh:, gli hi-composite carbon ( e ne ha solo 1 :ueh:). a parte il discorso estetico, pensate che si possa sentire la differenza, in discesa per esempio, nell'avere due tipologie differenti?

questo mi servirà d'esperienza, per capire di tenere sempre a casa almeno un paio di tubolari di scorta
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
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Belluno
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
domanda, magari sciocca, ma tant'è.

ho dovuto portare la bici dal meccanico, e devo cambiare il tubolare posteriore (attualmente il continental Gatoskin, con il quale, io, mi son trovato molto bene, boh, sarà che sono pesante e non vado per nulla forte……)

il meccanico, in questo momento, ha solo dei Tufo :doh:, gli hi-composite carbon ( e ne ha solo 1 :ueh:). a parte il discorso estetico, pensate che si possa sentire la differenza, in discesa per esempio, nell'avere due tipologie differenti?

questo mi servirà d'esperienza, per capire di tenere sempre a casa almeno un paio di tubolari di scorta
Acquistare un Continental Gatorskin online non sarebbe un opzione migliore? Considerando che con questi hai scritto di trovarti bene
 
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pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Acquistare un Continental Gatorskin online non sarebbe un opzione migliore? Considerando che con questi hai scritto di trovarti bene

eh, non volevo "stare fermo" per il week end. e di solito, il meccanico, ha sempre abbondanza di tubolari continenetal. percio' mi son presentato là con la bici, e non volevo ricaricarla in macchina e poi riportarcela (oltre, come detto, a dover stare fermo una settimana circa)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.557
3.911
cane sciolto
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si
il meccanico, in questo momento, ha solo dei Tufo :doh:, gli hi-composite carbon ( e ne ha solo 1 :ueh:). a parte il discorso estetico, pensate che si possa sentire la differenza, in discesa per esempio, nell'avere due tipologie differenti?

se sono della stessa misura non avrai problemi, anche perchè sono entrambi tubolari non proprio morbidissimi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
se sono della stessa misura non avrai problemi, anche perchè sono entrambi tubolari non proprio morbidissimi

si entrambi 25

io non me ne intendo, ma con i continental non mi ci son trovato male

esteticamente, preferivo i Vittoria, ma nei negozi fisici, boh, non si trovano

non sono un amante del comprare via internet (preferisco i negozi fisici, per x motivi) ma credo che, vista la scarsità di scelta, ultimamente dei negozi, andrò di scorta di tubolari + casco nuovo via negozio on line
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
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Supersix
domanda, magari sciocca, ma tant'è.

ho dovuto portare la bici dal meccanico, e devo cambiare il tubolare posteriore (attualmente il continental Gatoskin, con il quale, io, mi son trovato molto bene, boh, sarà che sono pesante e non vado per nulla forte……)

il meccanico, in questo momento, ha solo dei Tufo :doh:, gli hi-composite carbon ( e ne ha solo 1 :ueh:). a parte il discorso estetico, pensate che si possa sentire la differenza, in discesa per esempio, nell'avere due tipologie differenti?

questo mi servirà d'esperienza, per capire di tenere sempre a casa almeno un paio di tubolari di scorta
Ciao, vai tranquillo. Io molto spesso usato tubolari diversi, nessun problema, tra l’altro ultimamente su una ruota dietro proprio gli Hi-CC da 25 (gonfiali a circa 7 bar). Buone pedalate nel we soprattutto :-)xxxx
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.881
2.095
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Bici
ce l'ho
Nessun problema, ora ho Hi composite davanti e sprinter dietro, prima avevo hi composite dietro e, prima vittoria corsa elite, poi sprinter davanti.
Li ho avuti uguali per poco.
In discesa vado parecchio forte, perciò a livello di grip o balle varie, nessun problema.
Normalmente i vittoria corsa elite li ha in negozio disponibili Iotti cicli di Scandiano.
Prova a fargli una telefonata se ti interessano.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.788
58
Torino
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Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Nessun problema, ora ho Hi composite davanti e sprinter dietro, prima avevo hi composite dietro e, prima vittoria corsa elite, poi sprinter davanti.
Li ho avuti uguali per poco.
In discesa vado parecchio forte, perciò a livello di grip o balle varie, nessun problema.
Normalmente i vittoria corsa elite li ha in negozio disponibili Iotti cicli di Scandiano.
Prova a fargli una telefonata se ti interessano.
I corsa elite il miglior rapporto qualità prezzo
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.589
2.134
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
si entrambi 25

io non me ne intendo, ma con i continental non mi ci son trovato male

esteticamente, preferivo i Vittoria, ma nei negozi fisici, boh, non si trovano

non sono un amante del comprare via internet (preferisco i negozi fisici, per x motivi) ma credo che, vista la scarsità di scelta, ultimamente dei negozi, andrò di scorta di tubolari + casco nuovo via negozio on line
Non capisco i problemi che Ti poni, pensa io ultimamente all'anteriore monto i 25 per esser favorito in discesa e al posteriore monto i 23 per esser favorito in salita, quindi non li sto usando dell stessa larghezza i tubolari
 
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