per favore dacci un taglio. hai tirato fuori foto dell'anteguerra, sei serio?. e comunque non usavano manubrio flat come puoi ben vedere. la piega da bdc permette diversi appoggi:comandi,parte bassa e parte alta/manubrio. quest'ultima riservata esclusivamente a tratti in salita o sterrato/pavè per alleggerire lo sterzo e limitare l'indolenzimento alle braccia (es in alcuni tratti della roubaix)non posso credere che non avete mai visto questa roba
ho visto ora..no quelle prolunghe mai viste, non le usa nessuno. tantomeno una bici conciata in quel modo mai vista per fortuna
Le doppie leve dei freni si utilizzano prevalentemente nell'allestimento di bici per utilizzo "urbano", tipo casa-lavoro, dove si percorrono spesso le vie della città e non è necessario avere una posizione aerodinamica. Le doppie leve ti permettono di frenare anche in presa alta così da aumentare la sicurezza in mezzo al traffico cittadino. Di fatti, se ci fai caso, nella foto che hai postato la bici è allestita per uso cittadino con gomme "generose" e intagliate e parafanghi.non posso credere che non avete mai visto questa roba
guarda me li ricordo bene quelli che le usano quelle cose, non ci vanno in città credimiLe doppie leve dei freni si utilizzano prevalentemente nell'allestimento di bici per utilizzo "urbano", tipo casa-lavoro, dove si percorrono spesso le vie della città e non è necessario avere una posizione aerodinamica. Le doppie leve ti permettono di frenare anche in presa alta così da aumentare la sicurezza in mezzo al traffico cittadino. Di fatti, se ci fai caso, nella foto che hai postato la bici è allestita per uso cittadino con gomme "generose" e intagliate e parafanghi.
ti ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioninon do consigli, so che siete tutti bravissimi, vorrei piuttosto sapere a che serve il nastro messo sulla parte alta del manubrio visto che non si possono mettere le mani sopra, forse per prendere le impronte digitali.
Le prolunghe dei freni purtroppo sono usate, non tanto per fortuna ma esistono comunque
non era il 2020 sicuramente. 2015 o 2016 forse. ma anche tralasciando questo, cosa vedi?manubri flat?o presa sui comandi?dai però eh..giro d'Italia 2020
andranno in paese, a comprare il giornale e il pane?guarda me li ricordo bene quelli che le usano quelle cose, non ci vanno in città credimi
già va meglio, si possono mettere le manine sulla parte alta del manubrio per avere una posizione più comoda, diciamo la stessa cosa comunque la parte bassa è utile quando c'è vento contrario o in discesa. Non capisco onestamente la differenza fra la posizione di Coppi e di quella dei corridori del giro. Il manubrio mi sembra quasi lo stesso e pure la posizione, ma questa sicuramente è mia ignorantiati ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioni
ti ho già risposto sopra. salita per respirare meglio e avere una posizione più comoda, dato che la pendenza rende più difficile tenere il busto avanzato. e sconnesso per attutire vibrazioni
non era il 2020 sicuramente. 2015 o 2016 forse. ma anche tralasciando questo, cosa vedi?manubri flat?o presa sui comandi?dai però eh..
è chiaro che si usa quella posizione ed anche io la uso ma non sempre, quindi capisco l'uso del manubrio flat per giri di piacere. Poi non è che si guida a 300 kmh, non ci vuole tanto a frenare anche se si hanno le mani sulla parte alta, mai avuto problemi di nessun tipo. tutto qui, nessuna polemicaVedi l'allegato 284091 Questa foto è la mia entrata a gamba tesa nel thread...
Detto questo penso che il senso della critica di @peppe59 fosse che se davvero tutti stessero sempre con le mani in presa alta "centrale" vedremmo una serie di drittoni per strada, visto che i freni sono da un'altra parte e che le strade per noi non sono chiuse.
Poi non discuto che si possa usare anche questa presa, ma di fatto tenere le mani sui comandi o in presa bassa è più indicato, oltre che per la sicurezza di avere il freno vicino, perché permette una posizione più naturale del polso e quindi un affaticamento e uno stress minore sull'articolazione. Se ci fai caso, quando tieni le braccia a riposo i palmi delle mani restano paralleli al corpo, non vai in giro col dorso della mano in avanti bensì rivolto verso l'esterno. Allo stesso modo se alzi il braccio per afferrare il manubrio ci sono due posizioni su tre che ti permettono di mantenere questa postura naturale.
no guarda, niente giornale o pane, normalissimi giri con amici fuori porta di 40/50 km e per le commissioni si usavano altre bici.andranno in paese, a comprare il giornale e il pane?
la differenza c è ed è enorme per un corridore un biomeccanico o anche solo uno che pedala sul serio, è sottile per uno che guarda dall'esterno o comunque poco pratico, in senso assoluto non è una differenza enorme, il corpo umano è sempre quello la dimensione delle ruote pure e i punti d'appoggio anche. però tu gli avevi consigliato un manubrio flat, una cosa ben diversa..già va meglio, si possono mettere le manine sulla parte alta del manubrio per avere una posizione più comoda, diciamo la stessa cosa comunque la parte bassa è utile quando c'è vento contrario o in discesa. Non capisco onestamente la differenza fra la posizione di Coppi e di quella dei corridori del giro. Il manubrio mi sembra quasi lo stesso e pure la posizione, ma questa sicuramente è mia ignorantia
usi il passato sarà che io ho 30 anni e non 70, magari si usavano un temp, ma in un decennio di bici tutti i giorni, uscite da solo, di gruppo e gare mai visto quelle prolungheno guarda, niente giornale o pane, normalissimi giri con amici fuori porta di 40/50 km e per le commissioni si usavano altre bici.
facci caso, ne vedrai anche tu se ci fai caso. Io parlo al passato perchè uscivo con degli amici e un paio avevano quelle cose, ne erano molto fieri anzi e nessuno osava fiatare, comunque le vedo ancora in giro anche se sono rare e si vendono in tutto il mondo, per carità cose lecite ci mancherebbe ma a quel punto è meglio un manubrio flatusi il passato sarà che io ho 30 anni e non 70, magari si usavano un temp, ma in un decennio di bici tutti i giorni, uscite da solo, di gruppo e gare mai visto quelle prolunghe
piuttosto che quell'accrocchio anacronistico meglio il manubrio flat. ma non vedo cosa c'entri con l'utente che ha scritto qua. lui parla di bici vera gli si consiglia quello che è più sensatofacci caso, ne vedrai anche tu se ci fai caso. Io parlo al passato perchè uscivo con degli amici e un paio avevano quelle cose, ne erano molto fieri anzi e nessuno osava fiatare, comunque le vedo ancora in giro anche se sono rare e si vendono in tutto il mondo, per carità cose lecite ci mancherebbe ma a quel punto è meglio un manubrio flat