sono d'accordo con Leandro_loi, le cronometro potrebbero essere più varie di come non siano disegnate.Quelle crono a cui alludi c'erano. Infatti Giri e Tour li vinceva, principalmente a crono, un certo Miguel Indurain e altro non facevano che massacrare gli scalatori. Quello gli prendeva quarti d'ora a crono e poi si faceva le salite di passo controllando il distacco.
l'ultima cronodiscesa risale agli anni '80, ma quello è un discorso di sicurezza e ci può stare, ma perchè non fare una crono di 100km? disegnano tappe per finisseur, per sprinter, per scalatori, per cronoman, ma le locomotive alla Voigt non hanno nesusna tappa sulle loro caratteristiche.
Inoltre una crono da 100km mette in mostra doti molto diverse rispetto ad una crono da 40km, gli uomini di classifica sono specializzati nel dare il massimo dai 20 ai 40' di sforzo e servirebbe qualcosa che mischi le carte.
Sono comunque d'accordo con te che se qualcuno è forte a crono e forte in montagna, è giusto e naturale che vinca, Indurain era più forte dei suoi avversari ed era giusto che vincesse, per quanto non spettacolare da vedere, come anche Armstrong