Il Nivolet è sempre il Nivolet

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ciao a tutti,

sapete dirmi se il Nivolet è aperto fino in fondo?

Grazie
Ciao,
confermo che è possibile arrivare in cima e scollinare fino al punto in cui finisce l'asfalto, poco dopo il confine con la Valle d'Aosta (rifugio Savoia). La strada è pulita, l'unica cosa a cui fare attenzione, specie in discesa, è l'acqua - dovuta allo scioglimento della neve - che in alcuni punti si riversa abbondante sull'asfalto. Aggiungo che da Noasca a Ceresole l'asfalto è nuovo di zecca.
Io l'ho fatto ieri e posso confermare che - caldo tremendo a parte fino a quota 1.500 mt - il Nivolet è sempre il Nivolet: uno spettacolo della natura.

jrP6ZSkAURtzh4q2TpkF8fyOcgYe-1NCkjiSxNS_v_A-2048x1152.jpg
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. A livello di traffico/auto/moto, è meglio fare il Nivolet infrasettimanalmente (parlo del mese di luglio), oppure in un giorno festivo con il traffico automobilistico vietato da Serrù? Visto che mi devo scoppiare quasi 3 ore di macchina.... cerco le condizioni ottimali :-)xxxx . Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: Toiobike

elle

Novellino
9 Maggio 2017
53
17
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. A livello di traffico/auto/moto, è meglio fare il Nivolet infrasettimanalmente (parlo del mese di luglio), oppure in un giorno festivo con il traffico automobilistico vietato da Serrù? Visto che mi devo scoppiare quasi 3 ore di macchina.... cerco le condizioni ottimali :-)xxxx . Grazie!!
Se arrivi al lago Serrù, hai già fatto il grosso della scalata, visto che per la cima ti mancano poco più di 4 km (abbastanza pedalabili). In ogni caso, io di sabato in quel tratto ho incrociato sia moto, sia auto, che si spingono fino al rifugio Savoia. In generale, però, non mi è sembrato di notare troppo traffico, sicuramente non di più di quello che si becca in questo periodo in altre scalate sopra i 2.000. Le condizioni dell'asfalto sono mediamente buone e la carreggiata non è praticamente mai troppo stretta. Poi, ovviamente, è preferibile farla quando ci sono meno mezzi a motore possibile, e in questo caso va da sé che nei feriali troverai, per forza di cose, meno automobilisti e meno motociclisti. Che, a mio parere, sono di gran lunga più numerosi e fastidiosi sulla provinciale da Cuorgné (se decidi di partire da lì) fino al lago di Ceresole, dove ci sono molte strutture turistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Salito mercoledì, un pò di auto e camion da Cuorgnè a Locana, poi un pò di auto fino a Ceresole e poi principalmente moto. Purtroppo un nostro socio non ce la faceva più e mi sono fermato con lui ai laghi dopo il serrù....
Più vai in là con la stagione turistica e più traffico trovi anche in settimana!
 
  • Mi piace
Reactions: masso79

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio. A livello di traffico/auto/moto, è meglio fare il Nivolet infrasettimanalmente (parlo del mese di luglio), oppure in un giorno festivo con il traffico automobilistico vietato da Serrù? Visto che mi devo scoppiare quasi 3 ore di macchina.... cerco le condizioni ottimali :-)xxxx . Grazie!!
Se puoi scegliere non c'è alcun dubbio che sia molto meglio infrasettimanale. Il traffico che viene descritto a giugno non è paragonabile a quello di luglio/agosto dove il nivolet è preso d'assalto da merenderos. Nel tratto vietato, oltre ad essere breve, circolano comunque sempre bus e mezzi vari per cui la scalata può essere parecchio rovinata. Aggiungo che di "tradizione" si parte da Cuorgnè ma fino a Locana è veramente una strada inutile quindi se uno ci va una tantum io partirei da Locana e piuttosto si aggiunge qualcosa dopo in zona
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.676
535
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se puoi scegliere non c'è alcun dubbio che sia molto meglio infrasettimanale. Il traffico che viene descritto a giugno non è paragonabile a quello di luglio/agosto dove il nivolet è preso d'assalto da merenderos. Nel tratto vietato, oltre ad essere breve, circolano comunque sempre bus e mezzi vari per cui la scalata può essere parecchio rovinata. Aggiungo che di "tradizione" si parte da Cuorgnè ma fino a Locana è veramente una strada inutile quindi se uno ci va una tantum io partirei da Locana e piuttosto si aggiunge qualcosa dopo in zona
Cosa aggiungeresti, per esempio? Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Parti da Locana e fai Nivolet e Teleccio.

No, scherzo...non fare il Teleccio a meno che tu sia masochista :mrgreen:
masochista fa rima con ciclista :-P
ne conosco più di uno che fa abitualmente almeno una volta a stagione questa combo, ma non penso che entrerò mai nel giro

Bella la salita al Teleccio, probabilmente la migliore in zona dopo il Nivolet, ma è parecchio impegnativa anche da sola, farla dopo il Nivolet bisogna proprio averne tanta, sia gamba che testa..

Da Locana parte la salita all' Alpe Cialma, mediamente impegnativa, devo essere sincero non la ricordo particolarmente "emozionante", buon asfalto e traffico poco/nulla, non ricordo altro (fatta una volta sola)

Più in basso a Pont (se partissi da Cuorgnè) non si può non citare il Pian del Lupo, molto molto bello in quota, anche se il versante migliore per salire a mio parere è quello lato Castellamonte/S.Anna Boschi
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Se arrivi al lago Serrù, hai già fatto il grosso della scalata, visto che per la cima ti mancano poco più di 4 km (abbastanza pedalabili). In ogni caso, io di sabato in quel tratto ho incrociato sia moto, sia auto, che si spingono fino al rifugio Savoia. In generale, però, non mi è sembrato di notare troppo traffico, sicuramente non di più di quello che si becca in questo periodo in altre scalate sopra i 2.000. Le condizioni dell'asfalto sono mediamente buone e la carreggiata non è praticamente mai troppo stretta. Poi, ovviamente, è preferibile farla quando ci sono meno mezzi a motore possibile, e in questo caso va da sé che nei feriali troverai, per forza di cose, meno automobilisti e meno motociclisti. Che, a mio parere, sono di gran lunga più numerosi e fastidiosi sulla provinciale da Cuorgné (se decidi di partire da lì) fino al lago di Ceresole, dove ci sono molte strutture turistiche.

Grazie per i preziosi consigli!!!
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
Se puoi scegliere non c'è alcun dubbio che sia molto meglio infrasettimanale. Il traffico che viene descritto a giugno non è paragonabile a quello di luglio/agosto dove il nivolet è preso d'assalto da merenderos. Nel tratto vietato, oltre ad essere breve, circolano comunque sempre bus e mezzi vari per cui la scalata può essere parecchio rovinata. Aggiungo che di "tradizione" si parte da Cuorgnè ma fino a Locana è veramente una strada inutile quindi se uno ci va una tantum io partirei da Locana e piuttosto si aggiunge qualcosa dopo in zona
Grazie mille! utile info per la partenza ;-)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Se puoi scegliere non c'è alcun dubbio che sia molto meglio infrasettimanale. Il traffico che viene descritto a giugno non è paragonabile a quello di luglio/agosto dove il nivolet è preso d'assalto da merenderos. Nel tratto vietato, oltre ad essere breve, circolano comunque sempre bus e mezzi vari per cui la scalata può essere parecchio rovinata. Aggiungo che di "tradizione" si parte da Cuorgnè ma fino a Locana è veramente una strada inutile quindi se uno ci va una tantum io partirei da Locana e piuttosto si aggiunge qualcosa dopo in zona
È vero, luglio e agosto c'è la fila di macchine che sale! Così come il tratto da Cuorgnè a Locana e brutto. Puoi partire da Locana e al ritorno salire alla diga di Teleccio se vuoi fare dislivello
 
  • Mi piace
Reactions: masso79