Il Nivolet è sempre il Nivolet

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti , sabato prossimo , tempo permettendo , vorrei fare il Nivolet. Arrivando in auto da Milano , secondo voi è un buon punto di partenza da Cuorgnè? Se avete altri consigli fatevi avanti :-)xxxx
Grazie a tutti
 

Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
630
575
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Io parto sempre da Pont Canavese, salita e discesa sono 100 km. Sono partito una volta sola da Cuorgnè, la allunghi un po' ma sullo stradone (poi non so se ci sono strade secondarie che te lo fanno evitare per arrivare a Pont, probabilmente sì ma non le conosco). Anche io sabato prossimo salirò.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io parto sempre da Pont Canavese, salita e discesa sono 100 km. Sono partito una volta sola da Cuorgnè, la allunghi un po' ma sullo stradone (poi non so se ci sono strade secondarie che te lo fanno evitare per arrivare a Pont, probabilmente sì ma non le conosco). Anche io sabato prossimo salirò.
Non devi entrare in cuorgne ..... anche io a Pont , al parcheggio Ipercoop
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io parto sempre da Pont Canavese, salita e discesa sono 100 km. Sono partito una volta sola da Cuorgnè, la allunghi un po' ma sullo stradone (poi non so se ci sono strade secondarie che te lo fanno evitare per arrivare a Pont, probabilmente sì ma non le conosco). Anche io sabato prossimo salirò.
Anch'io fatto un paio di volte,la prima volta da Cuorgnè,ma meglio da Pont Canavese...meno kilometri,ma molto meglio...si evita lo stradone.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Inanzitutto grazie per le risposteo-o
Ho valutato con google maps le varie partenze e strade da percorrere.
Dunque , da Cuorgnè e da Pont Canavese partenza da circa 400/460m altitudine,i km sono 100/112 , però la strada per molti km è veramente insipida , nel senso che per molti km si prosegue per questa SP460 che non offre molto...
Partendo invece da Locana situata a circa 600 di altitudine , si può togliere almeno una ventina di km che ritengo abbastanza insignificanti per quello che è la meta da raggiungere... Diciamo che da Locano sono 80km e 2000 dislivello , mentre da Cuorgnè o Pont Canavese sono 100/112km e 2200m dislivello. Ora , non mi spaventa di certo ne i km ne il dislivello , ma pensando a questa sp460 , mi viene la voglia di togliere un pò di km e un pò di dislivello , tanto non cambia nulla , anche perchè arrivando da Milano , ci guadagno un pò sul tempo (totale) dell'intera giornata.
Che ne pensate ? ragionamento filante oppure contorto??:-)xxxx
Grazie ragazzio-o
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Inanzitutto grazie per le risposteo-o
Ho valutato con google maps le varie partenze e strade da percorrere.
Dunque , da Cuorgnè e da Pont Canavese partenza da circa 400/460m altitudine,i km sono 100/112 , però la strada per molti km è veramente insipida , nel senso che per molti km si prosegue per questa SP460 che non offre molto...
Partendo invece da Locana situata a circa 600 di altitudine , si può togliere almeno una ventina di km che ritengo abbastanza insignificanti per quello che è la meta da raggiungere... Diciamo che da Locano sono 80km e 2000 dislivello , mentre da Cuorgnè o Pont Canavese sono 100/112km e 2200m dislivello. Ora , non mi spaventa di certo ne i km ne il dislivello , ma pensando a questa sp460 , mi viene la voglia di togliere un pò di km e un pò di dislivello , tanto non cambia nulla , anche perchè arrivando da Milano , ci guadagno un pò sul tempo (totale) dell'intera giornata.
Che ne pensate ? ragionamento filante oppure contorto??:-)xxxx
Grazie ragazzio-o
Ragionamento condivisibile, il Nivolet merita per la meraviglia del luogo, soprattutto dalla grande diga in su, non tanto per cumulare km e dislivello sulla brutta strada di fondovalle. Per cui partire da Locana è ottima scelta.
Occhio a evitare la lunga galleria dopo Noasca, passare sulla vecchia strada sulla sinistra
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Oggi ho contattato l'ufficio turistico di Ceresole Reale per quanto riguarda la chiusura della strada causa lavori , se rimane sicura la riapertura per sabato 27 , loro dicono di si , però mi rimandano a venerdì per avere la piena conferma.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Inanzitutto grazie per le risposteo-o
Ho valutato con google maps le varie partenze e strade da percorrere.
Dunque , da Cuorgnè e da Pont Canavese partenza da circa 400/460m altitudine,i km sono 100/112 , però la strada per molti km è veramente insipida , nel senso che per molti km si prosegue per questa SP460 che non offre molto...
Partendo invece da Locana situata a circa 600 di altitudine , si può togliere almeno una ventina di km che ritengo abbastanza insignificanti per quello che è la meta da raggiungere... Diciamo che da Locano sono 80km e 2000 dislivello , mentre da Cuorgnè o Pont Canavese sono 100/112km e 2200m dislivello. Ora , non mi spaventa di certo ne i km ne il dislivello , ma pensando a questa sp460 , mi viene la voglia di togliere un pò di km e un pò di dislivello , tanto non cambia nulla , anche perchè arrivando da Milano , ci guadagno un pò sul tempo (totale) dell'intera giornata.
Che ne pensate ? ragionamento filante oppure contorto??:-)xxxx
Grazie ragazzio-o

Se hai gambe buone la fai da Locana e ci aggiungi anche il Teleccio (da Rosone) che è una delle tre salite più dure del Piemonte.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Come programmato , oggi sono salito al Nivolet o-o
Devo dire che il Nivolet non ha nulla da invidiare alle più blasonate salite , è affascinante , intenso e terribile al punto giusto , una vera salita.
Partito alle ore 6:00 da Locana , (non vi dico a che ora mi sono alzato) , partendo dalla provincia di Milano... Il meteo non prometteva nulla di buono , sempre queste nuvole minacciose che per fortuna hanno deciso di lasciarmi perdere. Partendo così presto ho potuto apprezzare meglio tutta la salita , poca gente in giro , quindi più tranquillità per apprezzare ogni momento. Alle fine 80km x 2200 d+
Piccolo appunto personale , arrivando a Locana ho potuto vedere tutta la strada da cuorgnè fino a Locana , personalmente credo che non abbia senso partire prima di Locana , per il fatto che questa SP460 è pericoosa , lunga , monotona e se c'è caldo è una tortura; quindi , il punto adattto per partire ,personalmente è Locana. Detto questo , gran bel giro , consigliatissimo.
Ringrazio tutti per i consigli.o-o 11.jpg 22.jpg 33.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lim

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

anch'io ieri sono salito al Nivolet ma siamo partiti verso le 8:20 da Locana ... alla diga del lago Serrù abbiamo preso un scroscio d'acqua ma poi è venuto fuori il sole che ci ha permesso di salire in vetta. Il tempo non è stato il massimo e al ritorno abbiamo preso dei violenti temporali fino al ritorno alla macchina ... 40 km sotto l'acqua ;pirlùn^

Cmq l'ascesa al Nivolet è stata un'esperienza fantastica, da ripetere sicuramente l'anno prossimo. :ola:


WhatsApp Image 2020-06-28 at 08.41.21 (3).jpeg

WhatsApp Image 2020-06-28 at 08.41.21 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-06-28 at 08.41.21 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-06-28 at 08.41.21.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Io è da due anni che non vado a Ceresole, martedì mattina avevo intenzione di salire da Pont per il semplice motivo che a fine agosto avrei una gara do triathlon che ha appunto il percorso bici di 53km e 2200 di dislivello... i km e il d+ sarebbe perfetto per vedere il tempo di percorrenza!!!! Ma fatta alle 6 di mattina è così terribile questa strada provinciale?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Io è da due anni che non vado a Ceresole, martedì mattina avevo intenzione di salire da Pont per il semplice motivo che a fine agosto avrei una gara do triathlon che ha appunto il percorso bici di 53km e 2200 di dislivello... i km e il d+ sarebbe perfetto per vedere il tempo di percorrenza!!!! Ma fatta alle 6 di mattina è così terribile questa strada provinciale?
Alle 6 di mattina e durante la settimana secondo me non troverai praticamente nessuno, vai tranquillo!
Il fine settimana effettivamente è molto trafficata e il manto stradale non è neanche dei migliori, almeno fino a Noasca, in un anno sono riusciti a devastarlo con i soliti lavori.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx