Bilancio uscita di ieri: ho parcheggiato a Locana ed ho fatto prima il Nivolet, poi il Teleccio. In totale sono usciti fuori 108 km e 3400 metri d+, prima volta per me in bici in quella zona.
Il Nivolet, come dice il titolo del thread, è sempre il Nivolet. Ci ero stato una volta sola, per di più in auto; in bici sicuramente te lo godi di più. Mi è piaciuta molto la strada vecchia che evita la galleria, perchè in quel punto la vallata è molto stretta e selvaggia. La salita è sicuramente impegnativa ma è gestibile senza grossi problemi siccome va su a gradoni, spezzando il ritmo con tratti anche lunghi dove prendere il fiato. In conclusione quindi salita tra le più belle, ma non tra le più dure.
Il Teleccio me lo aspettavo più impegnativo. Volendo fare un paragone con salite che conosco a memoria, secondo me è una via di mezzo tra Rucas e il Barbara. Spesso lo si paragona al Barbara, ma ci sono differenze molto evidenti, provo ad elencarle:
- Il Teleccio ha qualche km molto duro all'inizio, poi c'è un lungo tratto nettamente più facile che ti porta direttamente agli ultimi 5 km e mezzo. Il Barbara ha il tratto più facile nei primi 3 km, poi gli ultimi 6 km sono i più impegnativi. La differenza sostanziale è che sul Teleccio guadagni dislivello con la parte iniziale e poi ti riposi con il tratto centrale; sul Barbara guadagni ben poco nei primi 3 km e devi fare quasi tutto negli ultimi 6 km.
- Il Teleccio, al netto del tratto centrale molto semplice, ha diversi punti dove la pendenza molla un pochino...anche solo all'esterno dei tornanti. Anche il Barbara ne ha, ma in misura minore.
- Il Teleccio, se escludiamo l'ultimo pezzo tra cemento e pietre, non ha nessun punto in cui sia necessario dare sgasate notevoli. Le pendenze stanno entro il 15-16%, cioè impegnative ma niente di ingestibile con il 34/34 o 34/32 anche per uno come me che pesa 80 kg. Il Barbara ha pendenze massime molto più elevate, con diversi punti ben oltre il 20% che obbligano chiunque a dare sgasate notevoli. Queste rampe ovviamente ti portano fuori giri molto più facilmente rispetto al Teleccio.
Insomma, il Teleccio l'ho gestito abbastanza bene dopo aver fatto il Nivolet, cioè cominciandolo con 80 km e 2200 metri di dislivello. Il Barbara non lo gestirei altrettanto bene se lo cominciassi con tale kilometraggio e dislivello nelle gambe.