Il Nivolet è sempre il Nivolet

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Io è da due anni che non vado a Ceresole, martedì mattina avevo intenzione di salire da Pont per il semplice motivo che a fine agosto avrei una gara do triathlon che ha appunto il percorso bici di 53km e 2200 di dislivello... i km e il d+ sarebbe perfetto per vedere il tempo di percorrenza!!!! Ma fatta alle 6 di mattina è così terribile questa strada provinciale?

Io sabato sono partito alle 6:00 da Locana. E comunque in auto da Cuorgnè fino a Locana , zero traffico. Ho scelto prorpio sabato e le 6 di mattina per evitare macchine moto e anche bici , per godermi il Nivolet in solitario... e così è stato fino in cima.... Una favola
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Sono andato ieri e ho lasciato la macchina tra pont e locana dove ce la macchina dipinta di rosa!
Partito alle 6 ho incrociato 3 macchine fino a Ceresole e poi solo io e le marmotte :ola:
Le prime persone che ho incontrato erano alle baite del serrù mentre scendevo!!!!
Due miei amici che sono partiti alle 8 da cuorgne, quando sono arrivati ai lavori li hanno fatto fare 300m di sentiero..
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Per il mio criterio di "montagna" !!
Nivolet a partire da Chiapili e ancor di più dopo la diga del serrù lo trovo selvaggio ( peccato per i tralicci), così come il Fauniera da dopo Castelmagno e l'Agnello da quando si esce dal bosco!!!
Poi sono tutti paesaggi bellissimi...
Il posto più selvaggio l'ho trovato nel vallone di Elva!
Dure sono tutte dure, dipende come le fai!!
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Fatto ieri per la prima volta,sono partito alle 9.15 da Salassa e salito a sparone da una strada secondaria molto bella(la discesa invece abbastanza brutta e mal tenuta) che si ricongiunge sulla SP prima di ceresole. salita da fare almeno una volta ma il fatto che si è obbligati a farla "a bastone" non mi entusiasma. trafficatissima e caldissima la salita,al ritorno abbiamo optato per arrivare a salassa dalla sp dato che alle 14 c'erano 36.5 gradi in valle.sono usciti 130km con 2800dsl.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per il mio criterio di "montagna" !!
Nivolet a partire da Chiapili e ancor di più dopo la diga del serrù lo trovo selvaggio ( peccato per i tralicci), così come il Fauniera da dopo Castelmagno e l'Agnello da quando si esce dal bosco!!!
Poi sono tutti paesaggi bellissimi...
Il posto più selvaggio l'ho trovato nel vallone di Elva!
Dure sono tutte dure, dipende come le fai!!

Mi chiedo se chi etichetta il Nivolet come la salita più bella, abbia mai pedalato salite come l’Agnello lato francese, il col d’Allos da Barcelonnette, l'Iseran da Bonneval o Val d'Isere, il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne, il Glandon da Bourg d'Oisans, il Galibier da Valloire, l’Izoard da Guillestre o Les Fonds da Cervieres. Tanto per citare alcune salite senza allontanarsi troppo. Secondo me abbasserebbe di qualche tacca la bellezza del Nivolet.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mi chiedo se chi etichetta il Nivolet come la salita più bella, abbia mai pedalato salite come l’Agnello lato francese, il col d’Allos da Barcelonnette, l'Iseran da Bonneval o Val d'Isere, il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne, il Glandon da Bourg d'Oisans, il Galibier da Valloire, l’Izoard da Guillestre o Les Fonds da Cervieres. Tanto per citare alcune salite senza allontanarsi troppo. Secondo me abbasserebbe di qualche tacca la bellezza del Nivolet.
In bici ho fatto agnello, isoard e galibier. In moto tutti gli altri. Sono tutte salite splendide, mi risulta difficile fare una classifica. Quella che mi piace di più è sempre la prossima che farò
 
  • Mi piace
Reactions: trecow

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Mi chiedo se chi etichetta il Nivolet come la salita più bella, abbia mai pedalato salite come l’Agnello lato francese, il col d’Allos da Barcelonnette, l'Iseran da Bonneval o Val d'Isere, il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne, il Glandon da Bourg d'Oisans, il Galibier da Valloire, l’Izoard da Guillestre o Les Fonds da Cervieres. Tanto per citare alcune salite senza allontanarsi troppo. Secondo me abbasserebbe di qualche tacca la bellezza del Nivolet.

Nivolet assai sopravvalutato anche secondo me... aggiungo alla lista anche la Cayolle (tutti e due i versanti), il Sampeyre da Elva, Plan du Lac da Termignon sempre per restare "in zona".
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Venerdì salirò per la prima volta al Nivolet. Non vedo l'ora!
Due domande: secondo voi per la discesa basta uno smanicato (chiaramente in ottica di partire con bel tempo) oppure ci va la mantella?
Con 34/28 si sale senza grossi problemi (chiaramente al netto dell'allenamento)? a vedere l'altimetria gli strappi a percentuali assurde sembrano essere pochi, la cosa più dura dovrebbe essere la lunghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.169
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Venerdì salirò per la prima volta al Nivolet. Non vedo l'ora!
Due domande: secondo voi per la discesa basta uno smanicato (chiaramente in ottica di partire con bel tempo) oppure ci va la mantella?
Con 34/28 si sale senza grossi problemi (chiaramente al netto dell'allenamento)? a vedere l'altimetria gli strappi a percentuali assurde sembrano essere pochi, la cosa più dura dovrebbe essere la lunghezza.
quando si arriva a 2600 m , IO (imho) la mantellina la porto sempre e comunque (vebbè la mia ingombra come uno smanicato). quando l'ho fatto io, il mese scorso, siamo partiti con la pioggia e arrivati con il sole (quasi, c'erano nuvole basse), ma potrebbe essere il contrario...
fatta con 34x28, anche se, anche a causa dell'allenamento precario di quest'anno e per il mio modo di pedalare, il 30 non mi sarebbe spiaciuto...
però la valutazione dei rapporti è troppo personale...
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
quando si arriva a 2600 m , IO (imho) la mantellina la porto sempre e comunque (vebbè la mia ingombra come uno smanicato). quando l'ho fatto io, il mese scorso, siamo partiti con la pioggia e arrivati con il sole (quasi, c'erano nuvole basse), ma potrebbe essere il contrario...
fatta con 34x28, anche se, anche a causa dell'allenamento precario di quest'anno e per il mio modo di pedalare, il 30 non mi sarebbe spiaciuto...
però la valutazione dei rapporti è troppo personale...

Grazie mille! Effettivamente forse la mantellina conviene portarsela dietro.
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Venerdì salirò per la prima volta al Nivolet. Non vedo l'ora!
Due domande: secondo voi per la discesa basta uno smanicato (chiaramente in ottica di partire con bel tempo) oppure ci va la mantella?
Con 34/28 si sale senza grossi problemi (chiaramente al netto dell'allenamento)? a vedere l'altimetria gli strappi a percentuali assurde sembrano essere pochi, la cosa più dura dovrebbe essere la lunghezza.
Di parti dure non c’è ne sono... solo 4 tornati In successione e la deviazione della galleria che credo sia la parte più pendente.. ma è 1km circa.. con un pò di allenamento si fá col 36/28 quindi direi che col 34 non dovresti aver nessun problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Mi chiedo se chi etichetta il Nivolet come la salita più bella, abbia mai pedalato salite come l’Agnello lato francese, il col d’Allos da Barcelonnette, l'Iseran da Bonneval o Val d'Isere, il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne, il Glandon da Bourg d'Oisans, il Galibier da Valloire, l’Izoard da Guillestre o Les Fonds da Cervieres. Tanto per citare alcune salite senza allontanarsi troppo. Secondo me abbasserebbe di qualche tacca la bellezza del Nivolet.
Di quelle citate , me ne manca qualcuna , comunque se il metro di giudizio è il panorama, a me piace il Nivolet. Se inteso ciclisticamente, allora son d’accordo
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime