Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
in base a cosa dite che il copertoncino possa essere più facile da forare. alla fine si tratta solo di fortuna secondo me
Le forature accadono in seguito a:
  • corpo appuntito/tagliente che arriva a forare la camera d'aria (30%)
  • camera d'aria che viene "pizzicata" dal cerchione (tombino/marciapiede/buca/...): due tagliettini sulla camera d'aria (70%)
Per com'è fatto il cerchio del tubolare (contributo anche di altre considerazioni su pressione e conformazione dell'assieme copertura/camera), le "pizzicature" son pressochè impossibili e di qui l'asserto: con il palmer statisticamente si fora il 70% in meno.
O no?
 
  • Mi piace
Reactions: matthewbene

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.554
3.906
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Le forature accadono in seguito a:
  • corpo appuntito/tagliente che arriva a forare la camera d'aria (30%)
  • camera d'aria che viene "pizzicata" dal cerchione (tombino/marciapiede/buca/...): due tagliettini sulla camera d'aria (70%)
Per com'è fatto il cerchio del tubolare (contributo anche di altre considerazioni su pressione e conformazione dell'assieme copertura/camera), le "pizzicature" son pressochè impossibili e di qui l'asserto: con il palmer statisticamente si fora il 70% in meno.
O no?

si
 
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

Ivanuccio73

Novellino
30 Novembre 2014
26
9
Visita sito
Bici
Battaglin
Ciao a tutti, un cosiglio: rimanendo in casa TUFO e valutando esclusivamente la resistenza alle forature e la scorrevolezza cos'é meglio montare su Campagnolo Bora One 35 Disc tra Elite Ride e Hi Composite Carbon? 23 o 25? Guardando il loro sito sembrerebbe migliore l'Elite Ride. Utilizzo prevalente in GF, peso 75kg. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
Ciao a tutti, un cosiglio: rimanendo in casa TUFO e valutando esclusivamente la resistenza alle forature e la scorrevolezza cos'é meglio montare su Campagnolo Bora One 35 Disc tra Elite Ride e Hi Composite Carbon? 23 o 25? Guardando il loro sito sembrerebbe migliore l'Elite Ride. Utilizzo prevalente in GF, peso 75kg. Grazie.
Io andrei di «Elite Ride» da 23. Rispetto all'«Hi Composite»:
  • lo danno per una pressione max maggiore (15 Bar contro 12 Bar) e dunque si può rendere più scorrevole;
  • ha più TPI, per cui anche a parità di gonfiaggio scorrerebbe meglio.
S'è detto molto sul confronto tra i mm 23 o mm 25, con fior fior di dimostrazioni che i mm 25 sarebbero tanto scorrevoli (se non addirittura di più) quanto i mm 23. Io però son ancora all'antica e non mi faccio abbindolare da queste considerazioni.
Tra i due palmer ci sarà una 10ina di €. di differenza, che secondo me son ben spesi.
_bye bye,_
 
  • Mi piace
Reactions: Ivanuccio73

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
Salve uso da poco ruote con tubolari. Proprio in vista della partecipazione alla MDD pensavo di sostituirle con ruote con copertoncini per sopperire a eventuali forature...è una giusta precauzione?
Non saprei che consiglio darti... quando mi capita di forare il palmer, lo sostituisco in strada per poter rientrare (no guida al limite: piano in discesa e curve poco piegato, contando sulla residua appiccicosità del biadesivo della ruota)
Alla MdD però, affrontare altre discese impegnative con un palmer non applicato come si deve non mi lascerebbe tranquillo...
Penso che cmq opterei per: sigillante preventivo - gonfia & ripara - palmer di riserva e guida con cautela qualora lo ci sarà bisogno di metterlo su.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.968
604
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Aggiorno sull'esperienza con tubolari Vittoria Corsa: dopo aver forato il posteriore dopo 1000 km circa, l'ho riparato con una bomboletta che avevo ancora (mi sembra mariposa) ed il tubolare ha fatto tutta la sua vita fino ai fatidici 3000 km dove il battistrada si è letteralmente sfaldato ed ha iniziato a perdere da un piccolo foro. L'anteriore è ancora perfetto. Sono tubolari di alta gamma con gran comfort ed ottima tenuta in curva, soprattutto da nuovi/semi nuovi.

Il posteriore l'ho sostituito con un tufo s3 <225 gr da 23(24 reali) che sulle mie bora ultra 35 calzano a pennello. Che sorpresa trovare un tufo morbido e comfortevole! Devo dire nulla da invidiare al Vittoria ma ovviamente aspetto a confrontare l'anteriore per il giudizio finale. Assolutamente imparagonabili ai rigidi tufo Hi composit che mi sento di non consigliare.
Mi porto dietro il solo tufo extreme sealant....piccolo e a quanto pare efficace.

Per chi usa Vittoria, provate come ho fatto io a scrivere al servizio clienti! Mi hanno risposto subito sconsigliando assolutamente l'uso di lattice preventivo all'interno del tubolare in quanto rischierebbe di rovinare la camera interna. Loro consigliano la bomboletta da usare solo in caso di foratura. Riporto la risposta: "I tubolari con camera d'aria in lattice offrono le migliori prestazioni e comfort, per preservare l'integrità della camera in lattice è bene mantenere i tubolari sempre gonfi (almeno 1-2 bar) ed evitare l'utilizzo di sigillanti a base di lattice o che contengano solventi che possano danneggiare la stessa camera d'aria"
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Aggiorno sull'esperienza con tubolari Vittoria Corsa: dopo aver forato il posteriore dopo 1000 km circa, l'ho riparato con una bomboletta che avevo ancora (mi sembra mariposa) ed il tubolare ha fatto tutta la sua vita fino ai fatidici 3000 km dove il battistrada si è letteralmente sfaldato ed ha iniziato a perdere da un piccolo foro. L'anteriore è ancora perfetto. Sono tubolari di alta gamma con gran comfort ed ottima tenuta in curva, soprattutto da nuovi/semi nuovi.

Il posteriore l'ho sostituito con un tufo s3 <225 gr da 23(24 reali) che sulle mie bora ultra 35 calzano a pennello. Che sorpresa trovare un tufo morbido e comfortevole! Devo dire nulla da invidiare al Vittoria ma ovviamente aspetto a confrontare l'anteriore per il giudizio finale. Assolutamente imparagonabili ai rigidi tufo Hi composit che mi sento di non consigliare.
Mi porto dietro il solo tufo extreme sealant....piccolo e a quanto pare efficace.

Per chi usa Vittoria, provate come ho fatto io a scrivere al servizio clienti! Mi hanno risposto subito sconsigliando assolutamente l'uso di lattice preventivo all'interno del tubolare in quanto rischierebbe di rovinare la camera interna. Loro consigliano la bomboletta da usare solo in caso di foratura. Riporto la risposta: "I tubolari con camera d'aria in lattice offrono le migliori prestazioni e comfort, per preservare l'integrità della camera in lattice è bene mantenere i tubolari sempre gonfi (almeno 1-2 bar) ed evitare l'utilizzo di sigillanti a base di lattice o che contengano solventi che possano danneggiare la stessa camera d'aria"
Questo post è pieno di contenuti che condivido parola per parola
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.897
1.467
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Premesso son un normale pedalatore che qui nel forum ha imparato e sviluppato tante cose oltre ad aver provato tanti tipi di ruote che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze
Son solito consigliare come lattice il Joe's per le sue ottime doti di chiusura delle forature e poi perché ha un evaporazione pressoché nulla prima usavo lattice Vittoria però questi specialmente col calore tendeva ad evaporare cosa molto importante se si usa nei tubolari, altra attenzione per evitare evaporazione del lattice non far uscire aria dalla valvolina, se si ferma per ore la bdc ricordarsi di posizionare la valvolina nella parte inferiore della ruota in modo da non far seccare eventuale lattice nella valvolina e nella prolunga della valvolina se si usano ruote ad alto profilo prevenendo così il fenomeno dell'otturazione di queste cosa a me accaduta solo una volta e risolta con un filo di ferro filato che ci feci passare in essa. Quindi anche se si fermano le ruote per mesi non bisogna aver paura della evaporazione
Ultimamente nella ultima coppia di tubolari non ho inserito lattice bensì sto portando con me il tufo sealant Carbon come dicevo prima in una risposta precedente visto che lo preferisco ai gonfia e ripara classici
Concordo su tutta la linea, caro Peter. Joe's e Tufo Repair Extreme, fenomenali.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
A grandi linee si.

Io che ho il gonfia e ripara col tubo ho sempre fatto così:

- apro la valvola presta del tubolare e mi assicuro che sia completamente sgonfio
- stacco l'adattatore del gonfia e ripara e lo attacco alla presta ben stretta
- attacco il tubo del gonfia e ripara
- tolgo il tappo di sicurezza e svuoto la bomboletta (a ore 10 o 14, mai a 12)
- faccio girare la ruota per far aderire il liquido su tutta la superficie della camera d'aria

Ho imparato guardando un video sul tubo e devo dire che questo metodo ha sempre funzionato perfettamente
Ciao, quando togli la bomboletta con la pressione del tubolare non ti spruzza fuori la schiuma? O togli solo il tappino senza smontare la valvola?
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Le forature accadono in seguito a:
  • corpo appuntito/tagliente che arriva a forare la camera d'aria (30%)
  • camera d'aria che viene "pizzicata" dal cerchione (tombino/marciapiede/buca/...): due tagliettini sulla camera d'aria (70%)
Per com'è fatto il cerchio del tubolare (contributo anche di altre considerazioni su pressione e conformazione dell'assieme copertura/camera), le "pizzicature" son pressochè impossibili e di qui l'asserto: con il palmer statisticamente si fora il 70% in meno.
O no?
Cosa e' il palmer?
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao, quando togli la bomboletta con la pressione del tubolare non ti spruzza fuori la schiuma? O togli solo il tappino senza smontare la valvola?
La valvola va solo aperta e non ba smontata.
Un video semplice ma che spiega bene come va usato il gonfia e ripara
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Credo sia giunto l'ora di cambiarlo. Causa una inchiodata per nn tamponare un trattore che si è bloccato improvvisamente in mezzo alla strada venendo giù dal pordoi. Non me ne sono accorto ed ho fatto altre due uscite con parecchio dislivello......diciamo che mi è andata di c......il tubolare è un michelin power competition da 25. Con 3800 km circa. Mai forato affrontando anche qualche strada sterrata e sporche. Lo poi tagliato. La tela bianca è una membrana antiforatura poi c'è uno strato di tela del tubolare e la camera in lattice.
 

Allegati

  • 20210627_174337.jpg
    20210627_174337.jpg
    197,3 KB · Visite: 48

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
A fine LUG 2020 ho comprato da ProBikeShop dei tubolari Vittoria Rally: apparentemente tutt'OK.
Qualche settimana fa al momento d'installarne uno mi son accordo che la fettuccia che copre la cucitura è attaccata malissimo e solo tirando appena appena il suo lembo, questa tende a scollarsi completamente. Secondo me un siffatto palmer non è più in sicurezza.
Non mi son fidato ad installarli, visto che sarebbe stato equivalente a metter su i palmer senza mastice / nastro biadesivo.
É mai capitato a nessun'altro? Voi li avreste installati?
Ho anche inoltrato un'e-mail con foto a ProBikeShop, spiegando che non potevo accorrgemi prima dell'inconveniente, in quanto apparentemente il palmer era OK, salvo rendersi conto dell'imperfezione al momento d'installarlo.
M'han risposto oggi riconoscendo le mie ragioni: m'invieranno gratis due tubolari uguali a quelli afflitti dall'irregolarità, senza bisogno di restituire gli articoli difettosi.
Quanto sopra per condivider la mia positiva esperienza con ProBikeShop.
cordiali saluti,
 

Allegati

  • DSC_0736.JPG
    DSC_0736.JPG
    140,6 KB · Visite: 29
  • DSC_0738.JPG
    DSC_0738.JPG
    191,6 KB · Visite: 29
  • DSC_0739.JPG
    DSC_0739.JPG
    201,5 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.603
22.205
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A fine LUG 2020 ho comprato da ProBikeShop dei tubolari Vittoria Rally: apparentemente tutt'OK.
Qualche settimana fa al momento d'installarne uno mi son accordo che la fettuccia che copre la cucitura è attaccata malissimo e solo tirando appena appena il suo lembo, questa tende a scollarsi completamente. Secondo un siffatto palmer non è più in sicurezza.
Non mi son fidato ad installarli, visto che sarebbe stato equivalente a metter su i palmer senza mastice / nastro biadesivo.
É mai capitato a nessun'altro? Voi li avreste installati?
Ho anche inoltrato un'e-mail con foto a ProBikeShop, spiegando che non potevo accorrgemi prima dell'inconveniente, in quanto apparentemente il palmer era OK, salvo rendersi conto dell'imperfezione al momento d'installarlo.
M'han risposto oggi riconoscendo le mie ragioni: m'invieranno gratis due tubolari uguali a quelli afflitti dall'irregolarità, senza bisogno di restituire gli articoli difettosi.
Quanto sopra per condivider la mia positiva esperienza con ProBikeShop.
cordiali saluti,
ben fatto da ProBikeShop... puoi comunque incollare la fettuccia con lo stesso mastice che viene usato per incollare il tubolare al cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
ben fatto da ProBikeShop... puoi comunque incollare la fettuccia con lo stesso mastice che viene usato per incollare il tubolare al cerchio.
... sì, ci avevo pensato... non ho più il masticone (passato al biadesivo) ed avrei usato il Bostik bianco (che è lo stesso che metto quando riattacco la fettuccia dopo aver riparato una foratura e ricucito)... di fatto un'ora piena ci vorrà tutta:
  • gonfia il palmer appena appena;
  • Bostik su quasi tutta la circonferenza;
  • applica la fettuccia scollatasi;
  • legatura fittissima e stretta per tutto il palmer;
  • gonfia il palmer alla pressione massima per tener ben pressata la fettuccia al Bostik;
  • dopo ~ 24 h rimuovere la legatura.
Però, visto che ProBikeShop mi manda i tubolari nuovi... caso mai accantono i palmer difettosi per far il lavoro quest'inverno...
grazie,
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus