Seee... Capirai che guadagno.Bè, un furgone ce l'ha
I mezzi/beni sequestrati per risarcimento passano per le aste pubbliche.
Seee... Capirai che guadagno.Bè, un furgone ce l'ha
Almeno questo l'anno beccato, vediamo come finisce in tribunale...
Con un autocarro urta e ferisce gravemente un ciclista dandosi poi alla fuga: rintracciato il responsabile
Accurate le indagini della Polizia Locale. Il sindaco: "Aver individuato la persona che si è resa protagonista di uno dei gesti più ignobili, lasciare una persona per terra e scappare, è motivo di grande soddisfazione”www.bolognatoday.it
Quasi sicuramente avrei dato una risposta scurrile"Mi stavi a tanto così ti sei reso conto?" facendo il gesto di una cosa piccola
lui: "Ce stava nà macchina dall'altro lato, che faccio la prendo?"
IO: "No, semplicemente non dovevi sorpassare se c'erano auto dall'altro lato"
lui: "Se vabbé, vattene và"
Anch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!Devono fare maxi multe sequestri e ritiri delle patenti, anche procedimenti penali. Non si possono lasciare impunite persone pericolose
Vero, ma c'è il passaparola: se inizia a girare il messaggio che a far vaccate si paga salato magari qualcuno inizia a ragionareAnch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!
Il mio sogno è che una delle serie sul ciclismo diventi virale e faccia riflettere e cambiare atteggiamento alla gente.
Le infrazioni al codice della strada sono amministrative, Diventano penali se provocano un incidente di una certa gravità, e già vengono punite di conseguenza. Solo che quasi nessuno è spaventato da conseguenze possibili, se vede improbabile l'incidente (vedi oltre).Devono fare maxi multe sequestri e ritiri delle patenti, anche procedimenti penali.
Se non rilevi il comportamento pericoloso come fai a punirlo? Su certe situazioni (es. limite di velocità, semafori) puoi rilevare i comportamenti in modo automatico e quindi punire, ma come fai a rilevare e punire un comportamento come quello raccontato da @alboslr ?Non si possono lasciare impunite persone pericolose
Se oggi un automobilista o uno scooterista in un incidente provoca la morte di un altro utente della strada, viene condannato per omicidio stradale, minimo due anni. Se l'infrazione che ha provocato l'incidente è grave (contromano, semaforo, sorpasso su linea continua o attraversamento pedonale...) gli anni minimki sono cinque, il che significa che il carcere lo si vede di sicuro anche da incensurati.Vero, ma c'è il passaparola: se inizia a girare il messaggio che a far vaccate si paga salato magari qualcuno inizia a ragionare
In realtà io mi riferivo non alla sciagura, ma all'eventualità di incappare in controlli che rilevino e puniscano i comportamenti pericolosi. Prima e non dopo la disgrazia. Ad oggi sulle strade la realtà è che l'impunità regna sovranaLe infrazioni al codice della strada sono amministrative, Diventano penali se provocano un incidente di una certa gravità, e già vengono punite di conseguenza. Solo che quasi nessuno è spaventato da conseguenze possibili, se vede improbabile l'incidente (vedi oltre).
Se non rilevi il comportamento pericoloso come fai a punirlo? Su certe situazioni (es. limite di velocità, semafori) puoi rilevare i comportamenti in modo automatico e quindi punire, ma come fai a rilevare e punire un comportamento come quello raccontato da @alboslr ?
Se oggi un automobilista o uno scooterista in un incidente provoca la morte di un altro utente della strada, viene condannato per omicidio stradale, minimo due anni. Se l'infrazione che ha provocato l'incidente è grave (contromano, semaforo, sorpasso su linea continua o attraversamento pedonale...) gli anni minimki sono cinque, il che significa che il carcere lo si vede di sicuro anche da incensurati.
Ti sembra che il rischio di "pagare salato" faccia ragionare? No, perchè l'incidente è visto come improbabile, figuriamoci che muoia qualcuno.
Non cambierebbe nulla, non è appiccicandoci una targa che vieni preso in considerazione magicamente.Aiuterebbe la targa su bici e monopattini, per far togliere dalla testa delle persone che sono mezzi di poco conto, che non vanno proprio presi in considerazione, mosche praticamente
Sono d'accordo con te. Il problema è che molti comportamenti pericolosi non sono materialmente rilevabili o dimostrabili.In realtà io mi riferivo non alla sciagura, ma all'eventualità di incappare in controlli che rilevino e puniscano i comportamenti pericolosi. Prima e non dopo la disgrazia. Ad oggi sulle strade la realtà è che l'impunità regna sovrana
Obbligo per tutti di fare 100 km sul lungo lago di como in piena stagione estiva .Anch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!
Il mio sogno è che una delle serie sul ciclismo diventi virale e faccia riflettere e cambiare atteggiamento alla gente.
senza sellaObbligo per tutti di fare 100 km sul lungo lago di como in piena stagione estiva .
Vedi alla seconda stretta di culo,come poi cambieranno alla guida di un'auto-camion.
Altro che serie sul ciclismo .
Volendo a tutto c'è rimedio.. fuorche malattia e morte ovviamente.Come lo dimostriamo che 50 cm (per esempio) non sono una "adeguata distanza"? Ma ancora peggio, come dimostriamo che erano 50 cm, come li misuriamo?
La mancata precedenza, come la rilevi e punisci, senza mettere un vigile/poliziotto ad ogni incrocio?
L'uso del cellulare al volante, come lo rilevi e punisci?
Voglio dire che sulla teoria siamo tutti d'accordo, ma che è la pratica che è difficile.
..........
La mancata precedenza con cam ad ogni incrocio anche se si trova in mezzo al nulla.. le tecnologie ci sono.
...........
Non serve la banda larga.. così come non servirebbe monitorare istante per istante, basta solo un sensore movimento che registra le immagini dal momento che rileva un veicolo/presenza un collegamento Bluetooth per scaricare eventuali dati in caso di incidente, con una memoria da 62 ci registri parecchi fotogrammi il che potrebbe almeno durare un mese e passa e poi si auto azzera, costo all'incirca 200 € tra palo e marchingegno compresa installazione.si ma mancano le infrastrutture.....
la cam necessita di larga banda. la larga banda in italia ce la trovi solo nei grossi centri urbani/città.
nel resto dei paesotti di campagna / montagna (dove di solito andiamo noi ciclisti in cerca di solitudine, strade poco trafficate ) l'internet a larga banda e ben funzionante per ora latita...
Più 2000 € tra "extra" e vandalismi...Non serve la banda larga.. così come non servirebbe monitorare istante per istante, basta solo un sensore movimento che registra le immagini dal momento che rileva un veicolo/presenza un collegamento Bluetooth per scaricare eventuali dati in caso di incidente, con una memoria da 62 ci registri parecchi fotogrammi il che potrebbe almeno durare un mese e passa e poi si auto azzera, costo all'incirca 200 € tra palo e marchingegno compresa installazione.