automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

routa bucata

Cronoman
13 Marzo 2017
752
621
Visita sito
Bici
nessuna

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ragazzi,
io più vado avanti e più penso che non siano tutti cattivi. Sono solo tanto ignoranti. Ignorano che passandoti a 10cm rischiano di farti cadere. Ignorano che tu sulla strada ci possa stare. Ignorano che un sorpasso in curva, pur essendo tu poco ingombrante, non si può fare.

Proprio in merito a questo ieri mi è successo di star facendo le ripetute su una salita molto regolare (3/4%) ed avevo una buona andatura (stavo sui 300W quindi sui 25 all'ora) e in piena curva mi si affianca stringendomi sempre più verso il ciglio della strada a causa di una macchina che transitava nel verso opposto. Io gli urlo "EEEEEEEEEEEEEEEEH". lui allarga di botto e poi rallenta per parlare. VI metto la discussione alla lettera:
Io: "Mi stavi a tanto così ti sei reso conto?" facendo il gesto di una cosa piccola
lui: "Ce stava nà macchina dall'altro lato, che faccio la prendo?"
IO: "No, semplicemente non dovevi sorpassare se c'erano auto dall'altro lato"
lui: "Se vabbé, vattene và"
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Devono fare maxi multe sequestri e ritiri delle patenti, anche procedimenti penali. Non si possono lasciare impunite persone pericolose
Anch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!
Il mio sogno è che una delle serie sul ciclismo diventi virale e faccia riflettere e cambiare atteggiamento alla gente.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Anch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!
Il mio sogno è che una delle serie sul ciclismo diventi virale e faccia riflettere e cambiare atteggiamento alla gente.
Vero, ma c'è il passaparola: se inizia a girare il messaggio che a far vaccate si paga salato magari qualcuno inizia a ragionare
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.939
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Devono fare maxi multe sequestri e ritiri delle patenti, anche procedimenti penali.
Le infrazioni al codice della strada sono amministrative, Diventano penali se provocano un incidente di una certa gravità, e già vengono punite di conseguenza. Solo che quasi nessuno è spaventato da conseguenze possibili, se vede improbabile l'incidente (vedi oltre).

Non si possono lasciare impunite persone pericolose
Se non rilevi il comportamento pericoloso come fai a punirlo? Su certe situazioni (es. limite di velocità, semafori) puoi rilevare i comportamenti in modo automatico e quindi punire, ma come fai a rilevare e punire un comportamento come quello raccontato da @alboslr ?

Vero, ma c'è il passaparola: se inizia a girare il messaggio che a far vaccate si paga salato magari qualcuno inizia a ragionare
Se oggi un automobilista o uno scooterista in un incidente provoca la morte di un altro utente della strada, viene condannato per omicidio stradale, minimo due anni. Se l'infrazione che ha provocato l'incidente è grave (contromano, semaforo, sorpasso su linea continua o attraversamento pedonale...) gli anni minimki sono cinque, il che significa che il carcere lo si vede di sicuro anche da incensurati.
Ti sembra che il rischio di "pagare salato" faccia ragionare? No, perchè l'incidente è visto come improbabile, figuriamoci che muoia qualcuno.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Le infrazioni al codice della strada sono amministrative, Diventano penali se provocano un incidente di una certa gravità, e già vengono punite di conseguenza. Solo che quasi nessuno è spaventato da conseguenze possibili, se vede improbabile l'incidente (vedi oltre).


Se non rilevi il comportamento pericoloso come fai a punirlo? Su certe situazioni (es. limite di velocità, semafori) puoi rilevare i comportamenti in modo automatico e quindi punire, ma come fai a rilevare e punire un comportamento come quello raccontato da @alboslr ?


Se oggi un automobilista o uno scooterista in un incidente provoca la morte di un altro utente della strada, viene condannato per omicidio stradale, minimo due anni. Se l'infrazione che ha provocato l'incidente è grave (contromano, semaforo, sorpasso su linea continua o attraversamento pedonale...) gli anni minimki sono cinque, il che significa che il carcere lo si vede di sicuro anche da incensurati.
Ti sembra che il rischio di "pagare salato" faccia ragionare? No, perchè l'incidente è visto come improbabile, figuriamoci che muoia qualcuno.
In realtà io mi riferivo non alla sciagura, ma all'eventualità di incappare in controlli che rilevino e puniscano i comportamenti pericolosi. Prima e non dopo la disgrazia. Ad oggi sulle strade la realtà è che l'impunità regna sovrana
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Aiuterebbe la targa su bici e monopattini, per far togliere dalla testa delle persone che sono mezzi di poco conto, che non vanno proprio presi in considerazione, mosche praticamente
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Aiuterebbe la targa su bici e monopattini, per far togliere dalla testa delle persone che sono mezzi di poco conto, che non vanno proprio presi in considerazione, mosche praticamente
Non cambierebbe nulla, non è appiccicandoci una targa che vieni preso in considerazione magicamente.

Puoi fare leggi più aspre quanto vuoi ma se la possibilità di incappare in controlli è pressoché inesistente non cambia nulla.

Qualche mese dopo i vari lockdown hanno tenuto e poi sono spariti esattamente come prima del covid.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.939
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In realtà io mi riferivo non alla sciagura, ma all'eventualità di incappare in controlli che rilevino e puniscano i comportamenti pericolosi. Prima e non dopo la disgrazia. Ad oggi sulle strade la realtà è che l'impunità regna sovrana
Sono d'accordo con te. Il problema è che molti comportamenti pericolosi non sono materialmente rilevabili o dimostrabili.

Per dire, prendiamo il sorpasso: il Cds prescrive (tra le altre cose) che "Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia ... deve ...superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio.". Come lo dimostriamo che 50 cm (per esempio) non sono una "adeguata distanza"? Ma ancora peggio, come dimostriamo che erano 50 cm, come li misuriamo?

La mancata precedenza, come la rilevi e punisci, senza mettere un vigile/poliziotto ad ogni incrocio?

L'uso del cellulare al volante, come lo rilevi e punisci?

Voglio dire che sulla teoria siamo tutti d'accordo, ma che è la pratica che è difficile.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Anch'io la pensavo così. Il fatto è che in questo modo ne istruisci uno per volta. Con una campagna di informazione e sensibilizzazione seria (a partire dalle autoscuole, fino ad arrivare a spot, serie etc.) avresti dei risultati molto maggiori!!!!!
Il mio sogno è che una delle serie sul ciclismo diventi virale e faccia riflettere e cambiare atteggiamento alla gente.
Obbligo per tutti di fare 100 km sul lungo lago di como in piena stagione estiva .

Vedi alla seconda stretta di culo,come poi cambieranno alla guida di un'auto-camion.

Altro che serie sul ciclismo .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Come lo dimostriamo che 50 cm (per esempio) non sono una "adeguata distanza"? Ma ancora peggio, come dimostriamo che erano 50 cm, come li misuriamo?

La mancata precedenza, come la rilevi e punisci, senza mettere un vigile/poliziotto ad ogni incrocio?

L'uso del cellulare al volante, come lo rilevi e punisci?

Voglio dire che sulla teoria siamo tutti d'accordo, ma che è la pratica che è difficile.
Volendo a tutto c'è rimedio.. fuorche malattia e morte ovviamente.
La distanza la si può rilevare tramite i sensori auto e ovviamente una centralina che registra il tutto (come chiedono in pratica quelle assicurazioni low low cost)
La mancata precedenza con cam ad ogni incrocio anche se si trova in mezzo al nulla.. le tecnologie ci sono.
L'uso del cellulare in auto lo inibisci nel momento che si aggancia al bluetooth dell'auto.. tastiera out, anche qui già c'è tutto pronto.
Come al solito si fa un gran parlare ma se non ci sono interessi elettorali si rimanda alle calende greche.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
..........
La mancata precedenza con cam ad ogni incrocio anche se si trova in mezzo al nulla.. le tecnologie ci sono.
...........

si ma mancano le infrastrutture.....
la cam necessita di larga banda. la larga banda in italia ce la trovi solo nei grossi centri urbani/città.

nel resto dei paesotti di campagna / montagna (dove di solito andiamo noi ciclisti in cerca di solitudine, strade poco trafficate ) l'internet a larga banda e ben funzionante per ora latita...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
si ma mancano le infrastrutture.....
la cam necessita di larga banda. la larga banda in italia ce la trovi solo nei grossi centri urbani/città.

nel resto dei paesotti di campagna / montagna (dove di solito andiamo noi ciclisti in cerca di solitudine, strade poco trafficate ) l'internet a larga banda e ben funzionante per ora latita...
Non serve la banda larga.. così come non servirebbe monitorare istante per istante, basta solo un sensore movimento che registra le immagini dal momento che rileva un veicolo/presenza un collegamento Bluetooth per scaricare eventuali dati in caso di incidente, con una memoria da 62 ci registri parecchi fotogrammi il che potrebbe almeno durare un mese e passa e poi si auto azzera, costo all'incirca 200 € tra palo e marchingegno compresa installazione.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non serve la banda larga.. così come non servirebbe monitorare istante per istante, basta solo un sensore movimento che registra le immagini dal momento che rileva un veicolo/presenza un collegamento Bluetooth per scaricare eventuali dati in caso di incidente, con una memoria da 62 ci registri parecchi fotogrammi il che potrebbe almeno durare un mese e passa e poi si auto azzera, costo all'incirca 200 € tra palo e marchingegno compresa installazione.
Più 2000 € tra "extra" e vandalismi...