ma di componenti ne vogliamo parlare?

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Volevo prendere un Pm dal costo di 300$.
Mi sono perso con la nuova legislazione. Mi potete illuminare e dire quanto mi costerebbe?
Grazie
M.
Sto vendendo una guarnitura nuova magene con misurazione entrambi i lati sul mercatino se ti interessa, 52/36 pedivelle 170mm.

La vendo solamente perché non ho modo di regolare l'offset come coi pedalo da software del pm, è nuova.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Grazie.. quindi sicuramente dogana e dazi.
Ok... Se il venditore su ali Non spedisce con xdb, si sa quanto potrebbero ne essere i dazi su un pm?
M.
Aliexpress ha caldamente consigliato di usare spedizioni DPD o XDB per tutti gli ordini superiori ai 150 dollari, mi sembra strano che un venditore affidabile si rifiuti di usarla per un oggetto da 300 euro, hai già provato a contattare direttamente il venditore o è una tua ipotesi?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Aliexpress ha caldamente consigliato di usare spedizioni DPD o XDB per tutti gli ordini superiori ai 150 dollari, mi sembra strano che un venditore affidabile si rifiuti di usarla per un oggetto da 300 euro, hai già provato a contattare direttamente il venditore o è una tua ipotesi?
contattato... mi ha detto che se voglio dichiarano 100... ma visto la spesa io andrei anche a 350 conDPD o Xdb. sarebbe sempre conveniente.
ora provo a richiedere la spedizione DPD.....
fatto come dicono loro è una stronz.... perchè se qualcuno chiede i documenti di pagamento risulta una cifra diversa da quella dichiarata. Poi fare 2 pagamenti separati per far coincidere il costo finale ad esempio con una parte diretta con paypal ti frega perchè in caso di controversia il tuo oggetto vale meno... insomma....
M.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
contattato... mi ha detto che se voglio dichiarano 100... ma visto la spesa io andrei anche a 350 conDPD o Xdb. sarebbe sempre conveniente.
ora provo a richiedere la spedizione DPD.....
fatto come dicono loro è una stronz.... perchè se qualcuno chiede i documenti di pagamento risulta una cifra diversa da quella dichiarata. Poi fare 2 pagamenti separati per far coincidere il costo finale ad esempio con una parte diretta con paypal ti frega perchè in caso di controversia il tuo oggetto vale meno... insomma....
M.
Se dichiarano 100 i casi sono 2: sei fortunato e il pacco non attira l'attenzione e passa tranquillamente, oppure attira l'attenzione e a quel punto ti verrà richiesta documentazione della transazione e dovrai pagare quanto dovuto, sta a te decidere se vale la pena tentare.
L'ipotesi del doppio pagamento la scarterei a priori per il motivo che hai detto tu, e anche perchè per avere prova del valore dimezzato il venditore dovrebbe dimezzare il prezzo su Ali, cosa improponibile.
Mi pare evidente che i venditori non abbiano molto piacere (leggasi probabilmente convenienza) nell'usare spedizioni Prepaid Duty, spesso anche venditori di telai e ruote non di primissimo piano provano a evitarlo, ma secondo me per un oggetto da 300 euro se li metti davanti alla prospettiva di perdere la vendita lo accettano. Un'altra opzione è quella di contattare un altro store, quasi sempre lo stesso oggetto si trova in almeno 2/3 store affidabili diversi con poca differenza di prezzo, occhio però a non andare a cercare rogne con store poco affidabili per risparmiare 5/10 euro
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Se dichiarano 100 i casi sono 2: sei fortunato e il pacco non attira l'attenzione e passa tranquillamente, oppure attira l'attenzione e a quel punto ti verrà richiesta documentazione della transazione e dovrai pagare quanto dovuto, sta a te decidere se vale la pena tentare.
L'ipotesi del doppio pagamento la scarterei a priori per il motivo che hai detto tu, e anche perchè per avere prova del valore dimezzato il venditore dovrebbe dimezzare il prezzo su Ali, cosa improponibile.
Mi pare evidente che i venditori non abbiano molto piacere (leggasi probabilmente convenienza) nell'usare spedizioni Prepaid Duty, spesso anche venditori di telai e ruote non di primissimo piano provano a evitarlo, ma secondo me per un oggetto da 300 euro se li metti davanti alla prospettiva di perdere la vendita lo accettano. Un'altra opzione è quella di contattare un altro store, quasi sempre lo stesso oggetto si trova in almeno 2/3 store affidabili diversi con poca differenza di prezzo, occhio però a non andare a cercare rogne con store poco affidabili per risparmiare 5/10 euro
Io ho bisogno di uno spider con giro bulloni 104 e attacco SRAM 3 viti... Meglio predisposto per telaio boost( lo confesso mi servirebbe x la MTB che ho finito di assemblare). Ne conosco 2 xcadey e sigey. Sigey ha il modello boost ma viene già di suo qualche dollaro in più... Siamo a 350vs 300... Ma dei venditori tutti hanno solo spedizione ali standard.
M.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie.. quindi sicuramente dogana e dazi.
Ok... Se il venditore su ali Non spedisce con xdb, si sa quanto potrebbero ne essere i dazi su un pm?
M.
Il dazi sono indicativamente tra il 3.5 e il 7%, in funzione della categoria merceologica, ed esclusi i prodotti soggetti ad antidumping (cosa che il powermeter NON dovrebbe essere), sul valore del prodotto aumentato del dazio calcoli l'iva, risultato finale indicativamente +30%

PErsonalmente, sebbene sia diventato ciclisticamente filocinese per tutte le bellissime cose comprate in cina, sull'elettronica di un certo valore non sono ancora convinto. Un computerino gps cosa 30 euro, se smette di funzionare, vabbé ... sono 30 euro. Un powermeter da 300 ecco ... non ci voglio pensare.
Ho comprato 3 telai da 6-800 euro, ma una volta montato quello è e quello rimane.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il dazi sono indicativamente tra il 3.5 e il 7%, in funzione della categoria merceologica, ed esclusi i prodotti soggetti ad antidumping (cosa che il powermeter NON dovrebbe essere), sul valore del prodotto aumentato del dazio calcoli l'iva, risultato finale indicativamente +30%

PErsonalmente, sebbene sia diventato ciclisticamente filocinese per tutte le bellissime cose comprate in cina, sull'elettronica di un certo valore non sono ancora convinto. Un computerino gps cosa 30 euro, se smette di funzionare, vabbé ... sono 30 euro. Un powermeter da 300 ecco ... non ci voglio pensare.
Ho comprato 3 telai da 6-800 euro, ma una volta montato quello è e quello rimane.
Sono in parte d'accordo con te.. anzi anche a me l'idea di spendere in Cina x quello mi da un po' da dire. Ma non vedo alternative economiche.
Ho assemblare una MTB front con poco più di 1200€... Non mi va di spenderne 7-800 almeno x un pm su un mezzo che userò per meno di un terzo delle mie poche uscite.
..sulla BDC sono stato tra i primi a prendere i Favero assioma Duo, scelta perfetta perché finora me li sono portati dietro sulle mie poche evoluzioni...
Non uso il pm a livello professionale e maniacale ma oramai mi sono abituato e mi aiuta nella gestione degli allenamenti e degli sforzi. Uscendo in MTB mi sono accorto che ho fatto molti più cambi di ritmo e sono andato anche parecchio su con il cuore... Ecco avere traccia anche dei W mi avrebbe fatto piacere...
Poi si vive anche senza...
Gli axo hanno anche un sito loro decente e volendo si possono comprare direttamente. Parlano di 2anni di garanzia, che se fosse vero..ma sicuramente mi fido più della casa che della garanzia di un reseller ali.
Peccato che il prezzo è già in euro, più alto che con ali e che non hanno spedizioni intelligenti,per noi.
M.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.133
1.919
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...
Personalmente, sebbene sia diventato ciclisticamente filocinese per tutte le bellissime cose comprate in cina, sull'elettronica di un certo valore non sono ancora convinto. Un computerino gps cosa 30 euro, se smette di funzionare, vabbé ... sono 30 euro. Un powermeter da 300 ecco ... non ci voglio pensare.
Ho comprato 3 telai da 6-800 euro, ma una volta montato quello è e quello rimane.
Sto arrivando alla stessa convinzione, esattissimamente, con qualche remora anche sui 30 euro elettronici. Due esperienze personali mi hanno insegnato che la piattaforma Aliexpress: 1) riconosce solo i 15 giorni per la disputa (passati i quali ci puoi mettere una pietra sopra) e i termini massimi per la consegna, che ormai sono abissali e in buona sostanza rispettati, 2) non riconosce alcuna forma di garanzia post-vendita, 3) l'unico canale praticabile di interazione è con lo store, perché è di fatto impossibile parlare con un Customer Service della piattaforma: quando ci riesci (senza capire cosa è successo per ottenere una chat con qualcosa che non sia un BOT) gli operatori umani sono peggio dei nostri - pensate un po' - e ti accannano quando la questione si fa difficile per loro.
D'altra parte, non fingiamo di ignorare che tanti di quei risparmi che facciamo da anni con acquisti diretti derivano pure dai mancati costi di gestione di un sistema di assistenza post-vendita di garanzia, stockaggio e supporto tecnico. Qualcuno, dovrà pure smenarci ogni tanto qualcosa e, francamente, a me/noi è andata bene pure così, ma ora sto più attento e meno rilassato di prima e parto di "refund" alla prima zoppicata, comprando solo "hard stuff" e mai più qualcosa che possa rivelare successivamente vizi non infantili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sto arrivando alla stessa convinzione, esattissimamente, con qualche remora anche sui 30 euro elettronici. Due esperienze personali mi hanno insegnato che la piattaforma Aliexpress: 1) riconosce solo i 15 giorni per la disputa (passati i quali ci puoi mettere una pietra sopra) e i termini massimi per la consegna, che ormai sono abissali e in buona sostanza rispettati, 2) non riconosce alcuna forma di garanzia post-vendita, 3) l'unico canale praticabile di interazione è con lo store, perché è di fatto impossibile parlare con un Customer Service della piattaforma: quando ci riesci (senza capire cosa è successo per ottenere una chat con qualcosa che non sia un BOT) gli operatori umani sono peggio dei nostri - pensate un po' - e ti accannano quando la questione si fa difficile per loro.
D'altra parte, non fingiamo di ignorare che tanti di quei risparmi che facciamo da anni con acquisti diretti derivano pure dai mancati costi di gestione di un sistema di assistenza post-vendita di garanzia, stockaggio e supporto tecnico. Qualcuno, dovrà pure smenarci ogni tanto qualcosa e, francamente, a me/noi è andata bene pure così, ma ora sto più attento e meno rilassato di prima e parto di "refund" alla prima zoppicata, comprando solo "hard stuff" e mai più qualcosa che possa rivelare successivamente vizi non infantili.
Con l'aggiunta che una sella con i binari storti con una foto è inconfutabile. Dimostrare che un "coso" elettronico [da subito o dopo 3 mesi] non tiene la carica, non mostra dati corretti, ogni tanto si spegne, non si connette, ecc.ecc. non è così semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono in parte d'accordo con te.. anzi anche a me l'idea di spendere in Cina x quello mi da un po' da dire. Ma non vedo alternative economiche.
Ho assemblare una MTB front con poco più di 1200€... Non mi va di spenderne 7-800 almeno x un pm su un mezzo che userò per meno di un terzo delle mie poche uscite.
..sulla BDC sono stato tra i primi a prendere i Favero assioma Duo, scelta perfetta perché finora me li sono portati dietro sulle mie poche evoluzioni...
Non uso il pm a livello professionale e maniacale ma oramai mi sono abituato e mi aiuta nella gestione degli allenamenti e degli sforzi. Uscendo in MTB mi sono accorto che ho fatto molti più cambi di ritmo e sono andato anche parecchio su con il cuore... Ecco avere traccia anche dei W mi avrebbe fatto piacere...
Poi si vive anche senza...
Gli axo hanno anche un sito loro decente e volendo si possono comprare direttamente. Parlano di 2anni di garanzia, che se fosse vero..ma sicuramente mi fido più della casa che della garanzia di un reseller ali.
Peccato che il prezzo è già in euro, più alto che con ali e che non hanno spedizioni intelligenti,per noi.
M.
Cavolo, sembra una coincidenza! Io dopo qualche mese di indecisione per i motivi che ho descritto tra Magene, Sigei, ecc.ecc. alla fine ho comprato Assioma Duo. o-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.274
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
però non li posso e voglio usare in MTB...
M.
chiarissimo, tant'è che ho esattamente lo stesso problema: gli assioma li passo da bdc classica a bdc crono, ma sulla mtb non ce li metto soprattutto per un problema di scarpe ... ma anche utilizzo violento in discesa.
Comunque tu decida, se compri qualcosa anche se poi lo metti sulla mtb, danne relazione su questa discussione, così se non altro resta comunque un riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.147
843
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io ho bisogno di uno spider con giro bulloni 104 e attacco SRAM 3 viti... Meglio predisposto per telaio boost( lo confesso mi servirebbe x la MTB che ho finito di assemblare). Ne conosco 2 xcadey e sigey. Sigey ha il modello boost ma viene già di suo qualche dollaro in più... Siamo a 350vs 300... Ma dei venditori tutti hanno solo spedizione ali standard.
M.
Per qualche motivo le spedizioni Prepaid duty non si trovano mai "ufficialmente" su Ali, o si trovano sotto "Seller shipping method" o sono da mettere nel carrello come fossero un oggetto a parte, ma in entrambi i casi o è specificato nella descrizione del prodotto (non sempre) o bisogna contattare il venditore che ti darà istruzioni o il link dell'oggetto da mettere nel carrello.

Essendo il PM un oggetto anche dei miei desideri mi ero informato un pò e i 3 marchi più famosi (se non gli unici) xcadey, sigeyi e magene sono tutti stati recensiti positivamente da più di un canale youtube anglofono con bei seguiti e che ritengo affidabili (Chinacycling, GPLama, ecc.) che li hanno sempre valutati come prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo pur senza arrivare a livello qualitativo e di precisione alle vette di Assioma & Co.
Quello che posso dirti dalle mie ricerche è che almeno 2 su 3 (non so magene) hanno il loro sito da cui si può acquistare direttamente e dove saranno specificati anche i termini di garanzia e Magene ha sicuramente il suo store ufficiale su Ali, quindi secondo me il problema che è stato tirato fuori paragonandoli a un ciclocomputer da 30 euro a livello di garanzia e post vendita, se si compra dai canali ufficiali dovrebbe essere risolto, al netto del fatto che in caso di problemi bisogna essere coscienti del fatto che rispedire un PM in Cina per ricevere assistenza o renderlo è sicuramente più complicato che spedirlo in Italia/UE, ma tutto ciò rientra nei lati negativi da prendere in considerazione a fronte di un risparmio del 100/120% rispetto a un PM con funzioni paragonabili di marchi occidentali.
Per ultimo mi ripeto un pò, ma considerato che stiamo parlando di un oggetto da 300 e passa eurini io personalmente inizierei col valutare se e quanta differenza di prezzo ci sia nel comprare da sito/store ufficiale o da uno store qualunque su Ali anche perchè comprare un PM da 300 euro da un negozio di cui si sa poco o niente su Ali è come comprare degli Assioma da un venditore con 100 recensioni su Ebay, si può fare e magari va tutto bene, ma se succede qualcosa di negativo si può solo fare mea culpa e attaccarsi al.... tram :-)xxxx
 

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io ho bisogno di uno spider con giro bulloni 104 e attacco SRAM 3 viti... Meglio predisposto per telaio boost( lo confesso mi servirebbe x la MTB che ho finito di assemblare). Ne conosco 2 xcadey e sigey. Sigey ha il modello boost ma viene già di suo qualche dollaro in più... Siamo a 350vs 300... Ma dei venditori tutti hanno solo spedizione ali standard.
M.
ti parlo di xcadey che è quello che ho io (dovrebbe esserci qualcosa anche su questo forum o su quello MTB).
l'ho preso per la mia MTB perché avendo il PM sulla BDC uscire senza in MTB mi dava noia :mrgreen: ho quindi optato per uno cinese ed economico.
CONTRO: dopo qualche mese si è rotto, anche altri qui sul forum hanno avuto lo stesso mio problema (batteria che non si carica e PM che non viene più visto da niente)
PRO: nonostante l'avessi preso su uno store Aliex e non sul sito "ufficiale" ho scritto direttamente a XCADEY e dopo un paio di settimane ne avevo a casa uno nuovo.
ora è montato e per ora continua a funzionare bene

ciau
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
ti parlo di xcadey che è quello che ho io (dovrebbe esserci qualcosa anche su questo forum o su quello MTB).
l'ho preso per la mia MTB perché avendo il PM sulla BDC uscire senza in MTB mi dava noia :mrgreen: ho quindi optato per uno cinese ed economico.
CONTRO: dopo qualche mese si è rotto, anche altri qui sul forum hanno avuto lo stesso mio problema (batteria che non si carica e PM che non viene più visto da niente)
PRO: nonostante l'avessi preso su uno store Aliex e non sul sito "ufficiale" ho scritto direttamente a XCADEY e dopo un paio di settimane ne avevo a casa uno nuovo.
ora è montato e per ora continua a funzionare bene

ciau
sugli store con un po' di storico e pezzi venduti non c'è ne seller shipping metod ne oggetti da aggiungere.. almeno non spudoratamente.
Xcadey lo controllo da tanto... Prima ero in dubbio se montarlo sulla BDC e/o sul muletto. Ora x la strada con gli assioma sono "coperto" mi servirebbe con la MTB per avere conferme e continuità di info dopo i giri ...
Avevo letto dei problemi di alcuni spider x cui la scelta non si fa a cuore leggero.
Certo che hanno dimostrato un buon After Sales, non ci avrei scommesso.
M.