monocorona....?

fulvosam

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3 Settembre 2016
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Canyon Endurace
esatto ho trovato quello fulcrum che a sto punto non mi serve, quello per le madfiber ma non quello per le corima, faccio prima a passare al rivenditore che conosco e chiederglielo, se trovo anche quello vado di mono, altrimenti no, dovrei rinunciare alle ruote che preferisco

ma non hai pensato ad una cassetta sram force 11-36, con una corona da 46 è come tirare un 34-27. In pianura è come un 50-12. Il corpetto resta lo shimano, però sicuramente sarà da cambiare il cambio dietro
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
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cannnnnondale
ma non hai pensato ad una cassetta sram force 11-36, con una corona da 46 è come tirare un 34-27. In pianura è come un 50-12. Il corpetto resta lo shimano, però sicuramente sarà da cambiare il cambio dietro
potrei ma così facendo dovrei spender 500e passa euro solo di cambio etap wi fli. la tengo come opzione di riserva se non trovo il corpetto corima
 
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j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
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mbk e bdc
Salve a tutti, ho letto con interesse la discussione, ma ho un dubbio che non sono riuscito a dipanare.
Leggo dell'esistenza di monocorone con dentatura "narrow-wide".
Ho acquistato una bici con monocorona, ma essendo un modello economico (Triban RC100) ha una monocorona "normale" da 44T, associata ad una cassetta 7v.
Quello che non sono riuscito a capire è se una corona "normale" sia in grado di gestire delle cassette più fornite (e.g. 9v) senza far cadere la catena.
Ho acquistato infatti un deragliatore Alivio Shadow 9v (senza frizione), delel leve ST 9v e relativa cassetta 9v (11-34). Ora però mi sta venendo il dubbio che una configurazione monocorona con molti rapporti in cassetta richieda in realtà una corona specifica (narrow-wide, appunto). A maggior ragione con un deragliatore posteriore che ha si la molla Shadow più dura, ma è pur sempre privo di frizione.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Sarei disposto a cambiare la guarnitura, perché una 38-40T sarebbe più adatta alle mie esigenze in accoppiata con la cassetta, ma vorrei capire se posso prenderne una "normale" oppure se devo cercare proprio una narrow-wide!

Grazie!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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6.357
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti, ho letto con interesse la discussione, ma ho un dubbio che non sono riuscito a dipanare.
Leggo dell'esistenza di monocorone con dentatura "narrow-wide".
Ho acquistato una bici con monocorona, ma essendo un modello economico (Triban RC100) ha una monocorona "normale" da 44T, associata ad una cassetta 7v.
Quello che non sono riuscito a capire è se una corona "normale" sia in grado di gestire delle cassette più fornite (e.g. 9v) senza far cadere la catena.
Ho acquistato infatti un deragliatore Alivio Shadow 9v (senza frizione), delel leve ST 9v e relativa cassetta 9v (11-34). Ora però mi sta venendo il dubbio che una configurazione monocorona con molti rapporti in cassetta richieda in realtà una corona specifica (narrow-wide, appunto). A maggior ragione con un deragliatore posteriore che ha si la molla Shadow più dura, ma è pur sempre privo di frizione.

Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Sarei disposto a cambiare la guarnitura, perché una 38-40T sarebbe più adatta alle mie esigenze in accoppiata con la cassetta, ma vorrei capire se posso prenderne una "normale" oppure se devo cercare proprio una narrow-wide!

Grazie!
Se vai sul 3d specifico della Triban 100, trovi il resoconto di chi ha già fatto la modifica.
Attualmente la mia triban 100 monta un 9v posteriore (11-32 da mtb) mentre davanti ho lasciato, per il momento, la sua guarnitura originale 44t.
fino ad oggi a me non ha creato alcun problema di caduta catena dalla guarnitura.
La triban 100 coumque ha già un guidacatena che impedisce appunto la caduta della catena.
Se cambi corona, e vuoi restare monocorona, prima di andare sulle "narrow-wide" cerca ovviamente una corona per monocorona. La 38 è facilissima da trovare come monocorona perché viene montata spesso sulla mtb.
La differenza tra una corona specifica per monocorona è che ha i denti più pronunciati (le creste sono più alte) proprio per impedire il deragliamento.

Ad ogni modo, se ti interessa, la prossima modifica che farò sarà quella di passare al monocorona sostituendo guarnitura e movimento centrale. Se compri i componenti su aliexpress la spesa è inferiore a 50 euro:
- movimento centrale BSA ZTTO 8.50€
- guarnitura 104BCD per mono, doppia o tripla corona IXF Jiankun 26€
- corona 44t narrow-wide Snail o Deckas 12-14 euro

Cambio guarnitura perché ho messo i comandi 2x9 e non voglio chiudermi la porta di un eventuale upgrade alla doppia corona.
 

j3st3r

Novellino
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Se vai sul 3d specifico della Triban 100, trovi il resoconto di chi ha già fatto la modifica.
Attualmente la mia triban 100 monta un 9v posteriore (11-32 da mtb) mentre davanti ho lasciato, per il momento, la sua guarnitura originale 44t.
fino ad oggi a me non ha creato alcun problema di caduta catena dalla guarnitura.
La triban 100 coumque ha già un guidacatena che impedisce appunto la caduta della catena.
Se cambi corona, e vuoi restare monocorona, prima di andare sulle "narrow-wide" cerca ovviamente una corona per monocorona. La 38 è facilissima da trovare come monocorona perché viene montata spesso sulla mtb.
La differenza tra una corona specifica per monocorona è che ha i denti più pronunciati (le creste sono più alte) proprio per impedire il deragliamento.

Ad ogni modo, se ti interessa, la prossima modifica che farò sarà quella di passare al monocorona sostituendo guarnitura e movimento centrale. Se compri i componenti su aliexpress la spesa è inferiore a 50 euro:
- movimento centrale BSA ZTTO 8.50€
- guarnitura 104BCD per mono, doppia o tripla corona IXF Jiankun 26€
- corona 44t narrow-wide Snail o Deckas 12-14 euro

Cambio guarnitura perché ho messo i comandi 2x9 e non voglio chiudermi la porta di un eventuale upgrade alla doppia corona.
GRAZIE, GRAZIE GRAZIE :hail::hail::hail:
Quel thread ho provato a leggerlo e rileggerlo e cercarci dentro, ed ho trovato moltissime info preziose. Essendo però molto lungo questa specifica sulla dentatura mi era sfuggita! E' interessantissima la tua modifica (anche perché abbiamo fatto le stesse scelte, a meno del fatto che io ho preso un 11-34 9v).
Mi segno subito tutti i componenti, perché il tuo ragionamento mi piace assai.
Se ho capito bene, la guarnitura che hai selezionato, a patto di cambiare anche il movimento centrale, permette di montare sia la mono che la doppia. Come si farebbe, in caso? Si comprano due corone separate e si avvitano entrambe al posto della mono (e si aggiunge il deragliatore, ovviamente)? Se è così, è fantastico, visto che ho già preso le leve ST microshift 2x9 (sempre su aliexpress, ottimo prezzo devo dire) proprio per avere questa possibilità futura.
 

EliaCozzi

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Quel thread ho provato a leggerlo e rileggerlo e cercarci dentro, ed ho trovato moltissime info preziose. Essendo però molto lungo questa specifica sulla dentatura mi era sfuggita! E' interessantissima la tua modifica (anche perché abbiamo fatto le stesse scelte, a meno del fatto che io ho preso un 11-34 9v).
Mi segno subito tutti i componenti, perché il tuo ragionamento mi piace assai.
Se ho capito bene, la guarnitura che hai selezionato, a patto di cambiare anche il movimento centrale, permette di montare sia la mono che la doppia. Come si farebbe, in caso? Si comprano due corone separate e si avvitano entrambe al posto della mono (e si aggiunge il deragliatore, ovviamente)? Se è così, è fantastico, visto che ho già preso le leve ST microshift 2x9 (sempre su aliexpress, ottimo prezzo devo dire) proprio per avere questa possibilità futura.

Ho preso questa:


se ti interessa la corona da 38 denti, con 36 euro porti a casa pedivelle, movimento centrale e corona.

Le pedivelle hanno un girobulloni (BCD) da 104mm, che accetta due corone (una esterna e una interna), e poi ha anche un girobulloni 64 bcd su cui mettere corone più piccole.

La pedivella ha un asse da mtb, quindi per BSA 73mm anziché 68, ma nel movimento centrale cono compresi gli spessori da inserire tra calotte e telaio (2 a dx e 1 a sx) in modo da portare la larghezza complessiva esterna a 92mm

Con 104BCD trovi tutte le corone che vuoi da 32 a 53 denti, con il 64 monti dal 30t in giù.

Io ho già preso, oltre alla 44t monocorona, anche una doppia 38/26 perché l'idea finale, avendo solo 9 rapporti (ho preso i comandi 2x9 Sensah perché erano quelli che costavano decisamente meno di un 2x10 o 2x11, oltre al costo inferiore di catena e pacco pignoni), monterò un 11-25 dietro in modo da avere rapporti più omogenei con meno salti., quindi andrò da un 38x11 a un 26x25.
Mi permetto di ricordare che la corona per il monocorona non è compatibile con la doppia, cioè se compri la 38 mono e poi vuoi passare alla doppia 38/26 devi comprare una corona specifica per la doppia, sia perché la mono ha i denti pronunciati e quindi la catena non deraglia, sia perché lo stretto/largo dei denti vincola la catena in modo univoco: se durante il cambio corona, la maglia "stretta" della catena finisse su un dente "largo" della corona, ad andar bene si incastra la catena, ad andar male te la apre in due!

La triban ha già il passaggio cavi esterno per il deragliatore anteriore, e un deragliatore a fascetta lo si trova a 10 euro su aliexpress.
 
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Ho preso questa:


se ti interessa la corona da 38 denti, con 36 euro porti a casa pedivelle, movimento centrale e corona.

Le pedivelle hanno un girobulloni (BCD) da 104mm, che accetta due corone (una esterna e una interna), e poi ha anche un girobulloni 64 bcd su cui mettere corone più piccole.

La pedivella ha un asse da mtb, quindi per BSA 73mm anziché 68, ma nel movimento centrale cono compresi gli spessori da inserire tra calotte e telaio (2 a dx e 1 a sx) in modo da portare la larghezza complessiva esterna a 92mm

Con 104BCD trovi tutte le corone che vuoi da 32 a 53 denti, con il 64 monti dal 30t in giù.

Io ho già preso, oltre alla 44t monocorona, anche una doppia 38/26 perché l'idea finale, avendo solo 9 rapporti (ho preso i comandi 2x9 Sensah perché erano quelli che costavano decisamente meno di un 2x10 o 2x11, oltre al costo inferiore di catena e pacco pignoni), monterò un 11-25 dietro in modo da avere rapporti più omogenei con meno salti., quindi andrò da un 38x11 a un 26x25.
Mi permetto di ricordare che la corona per il monocorona non è compatibile con la doppia, cioè se compri la 38 mono e poi vuoi passare alla doppia 38/26 devi comprare una corona specifica per la doppia, sia perché la mono ha i denti pronunciati e quindi la catena non deraglia, sia perché lo stretto/largo dei denti vincola la catena in modo univoco: se durante il cambio corona, la maglia "stretta" della catena finisse su un dente "largo" della corona, ad andar bene si incastra la catena, ad andar male te la apre in due!

La triban ha già il passaggio cavi esterno per il deragliatore anteriore, e un deragliatore a fascetta lo si trova a 10 euro su aliexpress.
Non so davvero come ringraziarti!
Tutto chiarissimo. Ho fatto la stessa parabola, abbandonando dapprima l'idea delle 11v e poi delle 10v per ragioni di costo (costava tutto di più, comandi, cassetta, deragliatore posteriore, 20€ qua, 15 là.. alla fine erano altri 60€ in più).

Ora mi godo un po' la monocorona originale col 9v, che già mi regala un po' di ossigeno. Poi dovrò decidere se mettere una doppia, oppure farmi bastare una 38T. Faccio anche strada, il mio timore è che il 38x11 arrivi a frullare se capita qualche discesa.
Oltretutto non essendo allenato ed essendo pesante, ho cadenza più bassa che alta, quindi potrei soffrire anche in pianura....
Sei stato prezioso.
Grazie ancora.
 
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ange567

Novellino
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Rose xlite four
38/11 la vedo dura dura. psicologicamente era migliore un 40 come a dire un dente in più del classico 39. parli di ciclopasseggiate quindi e nn voglio nemmeno sapere quanto ti reputi poco propenso allagilita. Fatichi anche a 40 orari.
 

EliaCozzi

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38/11 la vedo dura dura. psicologicamente era migliore un 40 come a dire un dente in più del classico 39. parli di ciclopasseggiate quindi e nn voglio nemmeno sapere quanto ti reputi poco propenso allagilita. Fatichi anche a 40 orari.
Giusto per dare dei numeri alle "sensazioni" di frullatore: 38x11 a 90rpm significa 39km/h.
In pianura o leggera discesa per la triban100 è un bell'andare. Se poi i tratti sono brevi facile arrivare a 100-105rpm, con velocità a questo punto di 45km/h. Con la corona da 40 sarebbero +2km/h
 
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ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
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Rose xlite four
in gruppo dove si viaggia facile sopra i 40 e improbonibile 38/11. io a sensazioni mi ricordavo anche velocità minori ma magari anche perche per nn tenere la. catena storta con la 39 magari male male mettevo il 12 e mai 11. ora di compact mi sono tolto questo imbarazzo che in piano si va diretto di 50 mentre appunto prima si sperava di iniziare il giro con la 39 ma il gruppo poi dissentiva :-)
 

EliaCozzi

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in gruppo dove si viaggia facile sopra i 40 e improbonibile 38/11. io a sensazioni mi ricordavo anche velocità minori ma magari anche perche per nn tenere la. catena storta con la 39 magari male male mettevo il 12 e mai 11. ora di compact mi sono tolto questo imbarazzo che in piano si va diretto di 50 mentre appunto prima si sperava di iniziare il giro con la 39 ma il gruppo poi dissentiva :-)
tutte osservazioni corrette e pertinenti.
Non dimentico però di che bici sti parlando in questo contesto: io mi riferisco alla Triban100, una bdc assolutamente entryssimo level da 259 euro di listino con limiti di utilizzo in salita (44x28 il rapporto più agile).
Chi si rivolte a questo articolo è decisamente agli inizi, oppure la prende per un utilizzo "particolare" come nel mio caso che la uso per pendolarismo (avendo altre n bici!), e soprattutto la modifica per passare al 38 è più per cercare un compromesso molto economico volto più ad agevolare la salita che non il gruppone.
Mi immagino un gruppo con pinarello, trek e s-works tirato da uno con la triban100. :mrgreen:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
ciao,
che ne pensate di un gruppo 1* su bds?

credo che ci siano altri thread che trattano l'argomento.

diciamo che ovviamente funziona ma dipende sempre dal singolo (inteso sia uso, che atleta).

nelle giuste condizioni non ha nulla da invidiare a una configurazione doppia.

oggi ci sono ekar (a breve anche in versione elettronica) e sram che sono 13v e pensate per il gravel, ma che ben si adattano a un uso (sempre in base alle esigenze personali) su asfalto.

in gara sram sempre più spesso fa usare il monocorona ai suoi atleti, anche in eventi importanti (roglic al giro per esempio).
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
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Io ci sto pensando da paercchio a trasformare la mia Bianchi Aria Ultegra. La monocorona l'ho sulla MTB e sulla Gravel; mi ci trovo da favola. Sulla Bianchi ora ho 52/36 se non ricordo male e dietro ho l'11-28. A casa ho pronti da montare il deragliatore a gabbia lunga e un pacco pignoni 11-34.
L'idea grezza che avrei è quella di montare una corona da 44, così mi abbasserei ad una velocità massima di 51.1km/h contro i 60.4 con il 52 a 100 rpm e un rapporto più agile che peggiora dai 36/28=1.285 a 44/34=1.294.
Oppure un'altra soluzione, forse migliore è rinunciare ancora ad un po' di velocità massima a 100rpm, e montare un 42, con il quale avrei: una velocità massima di 48.8 km/h e un rapporto agile di 42/34=1.23
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Le mie bici da strada sono monocorona da diversi anni, ma se va bene o no dipende da come usi la bici, perchè la coperta è comunque un po' più corta.
Poi devo dire che con i gruppi 1x13 il range inizia ad essere piuttosto completo e la spaziatura decente, uno sram 13v mi piacerebbe montarlo in futuro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Io ci sto pensando da paercchio a trasformare la mia Bianchi Aria Ultegra. La monocorona l'ho sulla MTB e sulla Gravel; mi ci trovo da favola. Sulla Bianchi ora ho 52/36 se non ricordo male e dietro ho l'11-28. A casa ho pronti da montare il deragliatore a gabbia lunga e un pacco pignoni 11-34.
L'idea grezza che avrei è quella di montare una corona da 44, così mi abbasserei ad una velocità massima di 51.1km/h contro i 60.4 con il 52 a 100 rpm e un rapporto più agile che peggiora dai 36/28=1.285 a 44/34=1.294.
Oppure un'altra soluzione, forse migliore è rinunciare ancora ad un po' di velocità massima a 100rpm, e montare un 42, con il quale avrei: una velocità massima di 48.8 km/h e un rapporto agile di 42/34=1.23

se con 12v la soluzione che avevo trovato io era 44 con pacco 10-33 sram (davvero non mi mancava proprio nulla), con il nuovo 13v si potrebbe anche azzardare fino a una 48 (il pacco è 10-46).
 
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Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
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Caad 12 + MTB full 29"
credo che ci siano altri thread che trattano l'argomento.

diciamo che ovviamente funziona ma dipende sempre dal singolo (inteso sia uso, che atleta).

nelle giuste condizioni non ha nulla da invidiare a una configurazione doppia.

oggi ci sono ekar (a breve anche in versione elettronica) e sram che sono 13v e pensate per il gravel, ma che ben si adattano a un uso (sempre in base alle esigenze personali) su asfalto.

in gara sram sempre più spesso fa usare il monocorona ai suoi atleti, anche in eventi importanti (roglic al giro per esempio).

Le mie bici da strada sono monocorona da diversi anni, ma se va bene o no dipende da come usi la bici, perchè la coperta è comunque un po' più corta.
Poi devo dire che con i gruppi 1x13 il range inizia ad essere piuttosto completo e la spaziatura decente, uno sram 13v mi piacerebbe montarlo in futuro.

se con 12v la soluzione che avevo trovato io era 44 con pacco 10-33 sram (davvero non mi mancava proprio nulla), con il nuovo 13v si potrebbe anche azzardare fino a una 48 (il pacco è 10-46).

Secondo me per usare il monocorona devi avere un certo livello di allenamento e una pedalata molto agile altrimenti la coperta è stracorta a meno che non si usino cassette da MTB o-o