monocorona....?

Tall

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34-11 mai, il gruppo non ci va neanche a meno di "magheggi".

52-30 sempre, non deraglio mai prima, ovviamente, perché dovrei?

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Ma che senso ha usare una cosa tipo 52-30 su una bici da strada? Mica è una mtb dove si è impegnati a fare passaggi contorti in equilibrio precario, su strada c'è tutto il tempo di per gestire le cambiate sia su pignoni che corone..

Cioè il fatto che i gruppi di ultima generazione siano in grado di gestire quel tipo di incroci non significa che sia una buona cosa usarli.
 
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Ma che senso ha usare una cosa tipo 52-30 su una bici da strada? Mica è una mtb dove si è impegnati a fare passaggi contorti in equilibrio precario, su strada c'è tutto il tempo di per gestire le cambiate sia su pignoni che corone..

Cioè il fatto che i gruppi di ultima generazione siano in grado di gestire quel tipo di incroci non significa che sia una buona cosa usarli.

Forse si abitua in vista della mono :))):
 

golias

Factotum :-)
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Non ci deve essere una fazione pro doppia e l'altra pro mono: sono due facce della stessa medaglia.
Sono d'accordo, mi pare del tutto normale che ognuno adotti ciò di cui è convinto e, per quanto mi riguarda, sarà ben difficile che passi al monocorona alla stato attuale dato che i miei pignoni (11 ma parto dal 12) li consumo tutti (non certo allo stesso modo) sebbene alcuni rapporti siano poco più o meno dei doppioni ma dislocati in modo diverso che mi consente l'uso a secondo dei casi.
 

Ipercool

Ciociaro
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Ma che senso ha usare una cosa tipo 52-30 su una bici da strada? Mica è una mtb dove si è impegnati a fare passaggi contorti in equilibrio precario, su strada c'è tutto il tempo di per gestire le cambiate sia su pignoni che corone..

Cioè il fatto che i gruppi di ultima generazione siano in grado di gestire quel tipo di incroci non significa che sia una buona cosa usarli.
Il fatto che il gruppo consenta di farlo per me è più che sufficiente.

Non c'è nessun vantaggio nel non farlo, non c'è nessuno svantaggio nel farlo.

Non occorrono altre motivazioni per farlo.

Chi per forma mentale non lo vuole fare basta che non lo faccia, inutile farsi venire i brividi per cose ormai del tutto normali.

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Cronoman
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Il fatto che il gruppo consenta di farlo per me è più che sufficiente.

Non c'è nessun vantaggio nel non farlo, non c'è nessuno svantaggio nel farlo.

Non occorrono altre motivazioni per farlo.

Chi per forma mentale non lo vuole fare basta che non lo faccia, inutile farsi venire i brividi per cose ormai del tutto normali.

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Il vantaggio è la minore usura di catena, corone, pignoni e forse anche pulegge del deragliatore posteriore..

Forse cambia anche l'efficienza sulla trasmissione della potenza ma vabè, quel dettaglio lo lascio a chi sviluppa 1000+ watt.
 

Ipercool

Ciociaro
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Il vantaggio è la minore usura di catena, corone, pignoni e forse anche pulegge del deragliatore posteriore..
Ma dai, mica è la roba che usava Binda.

Ho scritto mille volte che sono tutte credenze errate.
Ma queste cose non muoiono mai, come tante altre panzane del ciclismo su strada.

Non cambio mai una catena prima di 10.000km, mai cambiata una corona o una cassetta Shimano per usura.

Ma tanto non serve a niente scrivere queste cose.
Tra dieci post ci sarà qualcun altro che scriverà che incrociare è una specie di colera.

Come detto, chi non vuole farlo basta che non lo faccia, ma evitiamo di continuare a scrivere per vere cose che non lo sono.

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Il fatto che il gruppo consenta di farlo per me è più che sufficiente.

Non c'è nessun vantaggio nel non farlo, non c'è nessuno svantaggio nel farlo.
In linea di massimo concordo, i meccanismi lo consentono e si può fare tranquillamente, ciò non toglie che si può, allo stesso modo, evitare stressando molto meno l'insieme.. ne guadagnano varie ed eventuali, certo che stare a farsi le pippe è controproducente 2 volte :mrgreen:
 

Lightwave

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Ma dai, mica è la roba che usava Binda.

Ho scritto mille volte che sono tutte credenze errate.
Ma queste cose non muoiono mai, come tante altre panzane del ciclismo su strada.

Non cambio mai una catena prima di 10.000km, mai cambiata una corona o una cassetta Shimano per usura.

Ma tanto non serve a niente scrivere queste cose.
Tra dieci post ci sarà qualcun altro che scriverà che incrociare è una specie di colera.

Come detto, chi non vuole farlo basta che non lo faccia, ma evitiamo di continuare a scrivere per vere cose che non lo sono.

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Tanta gente la cambia prima perché la misura dell'usura con la maggior parte dei calibri fissi è errata mi pare di capire, c'è un'interessante discussione sul forum sul recupero gioco rullini (fine Ot [emoji16])

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

bach7

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34-11 mai, il gruppo non ci va neanche a meno di "magheggi".

52-30 sempre, non deraglio mai prima, ovviamente, perché dovrei?

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nessun magheggio...

regolazione fine del deragliatore e uso di una catena 12v sram eagle (l'etap diventa "morbido" come uno shimano).

ripeto a scanso di equivoci che molti difficilmente lo uso (per non dire mai), a differenza del 50-28, ma mi piace che "meccanicamente" tutto sia quasi perfetto sulla mia bici...

e non sapete la soddisfazione quando porto le mie dal meccanico e sul banco gli altri clienti "ammirano" la sua perfezione :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
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nessun magheggio...

regolazione fine del deragliatore e uso di una catena 12v sram eagle (l'etap diventa "morbido" come uno shimano).

ripeto a scanso di equivoci che molti difficilmente lo uso (per non dire mai), a differenza del 50-28, ma mi piace che "meccanicamente" tutto sia quasi perfetto sulla mia bici...

e non sapete la soddisfazione quando porto le mie dal meccanico e sul banco gli altri clienti "ammirano" la sua perfezione :mrgreen:
Io parlo dei Di2, se non fai una ceta cosa non ci va.

Non so (più) niente di gruppi a fune.

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pantera

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Ma dai, mica è la roba che usava Binda.

Ho scritto mille volte che sono tutte credenze errate.
Ma queste cose non muoiono mai, come tante altre panzane del ciclismo su strada.

Non cambio mai una catena prima di 10.000km, mai cambiata una corona o una cassetta Shimano per usura.

Ma tanto non serve a niente scrivere queste cose.
Tra dieci post ci sarà qualcun altro che scriverà che incrociare è una specie di colera.

Come detto, chi non vuole farlo basta che non lo faccia, ma evitiamo di continuare a scrivere per vere cose che non lo sono.

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il fatto che non sia successo a te non significa che non esiste

la trasmissione se mal utilizzata e senza manutenzione si consuma eccome
 
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23 Ottobre 2015
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Se la trasmissione si usura con un 52x30 usato probabilmente solo per uno strappetto di un minuto, allora cosa dovrebbe fare una mono se la uso magari per 1h su una salita con la corona più grande dietro?
 
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Mini4wdking

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Grazie, molto interessante.
Come sempre le prove di laboratorio ed i numeri, smentiscono molte leggente (baggianate?)
Io noto anche questa, molto interessante:
"With the smaller chainrings, the reduction in drag due to the reduced angular articulation around the large cogs exceeds the increase in drag due to cross-chaining."

"Con la corona più piccola, la riduzione nell'attrito, dovuta alla ridotta articolazione angolare attorno agli ingranaggi grandi, supera l'incremento nell'attrito dovuto all'incrocio di catena".
In poche parole anche un "incrociato" 34-14 è più efficiente di un 50-19.
E una bella 34 è più efficiente di una 39 (e di una 50 e 53, con buona pace dei sostenitori del: "la tradizionale ti dà una pedalata diversa", "la pedalata rotonda della 53 è più efficiente", "fino a che si può conviene fare la salita con la corona grande, e pignone grande, e non scendere di corona"...).
 

golias

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E una bella 34 è più efficiente di una 39 (e di una 50 e 53, con buona pace dei sostenitori del: "la tradizionale ti dà una pedalata diversa", "la pedalata rotonda della 53 è più efficiente", "fino a che si può conviene fare la salita con la corona grande, e pignone grande, e non scendere di corona"...).
Ti devi essere perso:
Torque is transferred from the chainring to the cogs by means of the chain tension. Since power output and cadence are constant in this test, RPM and Torque are identical in both larger and smaller chainrings. Thus, the chain tension (force) on a smaller chainring must be higher, as Torque is given by the equation Torque = Force X Radius, and the radius is smaller. Conversely, a larger chainring has a larger radius, and therefore the chain tension—and hence consequent friction—must be lower at the same RPM and power output. This brings us to the relationship between frictional losses due to articulation and those due to gear ratios. Previous CeramicSpeed/FrictionFacts 2X drivetrain tests indicate there is a gearing minimum when the cog is aligned with the chainring. With the larger, 11-34-tooth and 10-42-tooth rear cassettes of this test, the friction continues to drop at a lower rate (lower slope to the graph) as the cog size continues to increase. With the smaller chainrings, the reduction in drag due to the reduced angular articulation around the large cogs exceeds the increase in drag due to cross-chaining
Tradotto:

La coppia viene trasferita dalla corona agli ingranaggi per mezzo della tensione della catena. Poiché la potenza e la cadenza sono costanti in questo test, RPM e Torque sono identici in corone più grandi e più piccole. Pertanto, la tensione della catena (forza) su una corona più piccola deve essere maggiore, poiché la coppia è data dall'equazione Torque = Forza X Raggio e il raggio è minore. Al contrario, una corona più grande ha un raggio più grande, e quindi la tensione della catena - e quindi il conseguente attrito - deve essere inferiore allo stesso RPM e potenza.

Questo ci porta al rapporto tra le perdite per attrito dovute all'articolazione e quelle dovute a rapporti di cambio. Precedenti test di trasmissione CeramicSpeed / FrictionFacts 2X indicano che c'è un minimo di ingranaggi quando il pignone è allineato con la corona. Con le cassette posteriori più grandi da 11-34 denti e 10-42 denti di questo test, l'attrito continua a scendere ad una velocità inferiore (pendenza inferiore al grafico) mentre la dimensione del dente continua ad aumentare. Con le corone più piccole, la riduzione della resistenza dovuta alla ridotta articolazione angolare attorno agli ingranaggi grandi supera l'aumento di resistenza dovuto alla concatenazione incrociata.