monocorona....?

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.853
7.063
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah, in effetti il grafico mostra una conclusione contraria a quando scritto nel testo.
io non riesco a leggere il grafico, ma facendo girare la catena piano piano sul 52/32 si vede quello che succede. la catena si "riposiziona" al centro dopo ogni aggancio, praticamente sfrega abbestia internamente sui fianchi. vero che la catena ha gli inviti interni e trattamenti superficiali supersmooth ma in presenza di polvere, la corona si consuma.
con il red poi.... cambiare rapporto dietro da 32 a 28 (salto da 4 denti) la catena scuote a tal punto che davanti cade sulla coroncina.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

GAV

Novellino
27 Aprile 2020
6
0
40
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 carbon + Bianchi Stelvio
Ciao a tutti,
Mi chiamo Gian Andrea, da Bologna!

Carissimi ho cercato ma non ho trovato quindi provo a chiedere a voi:
Ho comprato un telaio Bianchi Stelvio (e una via nirone 7 del 2009 con colorazione particolare) per allestire una bdc stradale/triathlon con un po di pezzi che avevo accumulato.
L idea è farne una monocorona, che avevo in casa, e direi che tutto dovrebbe collimare.
Cio che invece mi resta oscuro è la dimensione del movimento centrale perché
1 la bici l ho presa nuda quindi non so la dimensione iniziale
2 rispetto ad un allestimento di serie vorrei ben centrare la mono

So che la risposta sarà banale pertanto grazie mille
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chiedi della Stelvio, immagino, giusto?
Scatola filettata, filetto ITA o BSA in base al fatto che la parte DESTRA abbia filetto normale (avviti in senso orario) o sinistrorso (avviti in senso antiorario).
Data l'epoca più probabile sia ITA, ma devi controllare tu.
Detto questo, non è un problema... ci sono tutti i movimenti centrali che vuoi, sia ITA sia BSA, per le guarniture moderne.
Che guarnitura hai? Devi dircelo sennò non si si può dire di più.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.740
44
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
C'è un grosso errore: gli sviluppi metrici non sono i numeri che scrivete voi, quelli sono i giri ruota per pedalata. Per avere lo sviluppo metrico serve moltiplicare quello (che è un numero puro, quindi senza unità di misura) per 2,1m ossia la circonferenza ruota, ed acquisire così l'unità di misura "m".


Non capisco poi come potete affermare questo: "Ad esempio, un monocorona 44t con una cassetta 11-36 permette di avere sviluppi metrici da 0.838m a 2,743m. Un classico 50/34 e 11/28 ha sviluppi metrici che partono da 0.833m e arrivano a 3.116m." visto che da 2,743 a 3,116 c'è una bella differenza, visto che in termini di vero sviluppo metrico si tratta di (3,116 - 2,743) x 2,1m = 0,7833m di differenza per pedalata!
 

alpinebike

Novellino
Membro dello Staff
17 Gennaio 2020
77
78
Lomagna (LC)
alpinebike.altervista.org
Bici
Canyon Endurace WMN CF SL Disc 8.0 SL
C'è un grosso errore: gli sviluppi metrici non sono i numeri che scrivete voi, quelli sono i giri ruota per pedalata. Per avere lo sviluppo metrico serve moltiplicare quello (che è un numero puro, quindi senza unità di misura) per 2,1m ossia la circonferenza ruota, ed acquisire così l'unità di misura "m".


Non capisco poi come potete affermare questo: "Ad esempio, un monocorona 44t con una cassetta 11-36 permette di avere sviluppi metrici da 0.838m a 2,743m. Un classico 50/34 e 11/28 ha sviluppi metrici che partono da 0.833m e arrivano a 3.116m." visto che da 2,743 a 3,116 c'è una bella differenza, visto che in termini di vero sviluppo metrico si tratta di (3,116 - 2,743) x 2,1m = 0,7833m di differenza per pedalata!
ciao, grazie della segnalazione. Abbiamo corretto l'errore, aggiungendo anche la nota sulla recente novità introdotta da SRAM con il pignone da 10 denti (soluzione estrema da alcuni criticata, ma sicuramente interessante).
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
hola monocoronizzati, mi date una mano? in occasione di un cambio corone volevo provare la soluzione monocorona, principalmente a causa delle fastidiose e non troppo rare cadute di catena che mi capitano con etap11v e corone ovali.
attualmente uso 52/36, 11-28 dietro. non mi spaventano i salti, la coperta la coprirei con un 10-34 dietro.
esiste un pacco con quella scala? devo cercare tra quelli mtb?
e soprattutto..la catena cade di più o di meno col mono?? leggo che il deragliatore ant. fa da guidacatena ma a me cade durante la deragliata anteriore, che così non avverrebbe più..qualcuno mi chiarisce le idee?

aggiungo..immagino la gabbia standard del red etap11 non supporti il 34. devo cambiare gabbia o basta un aggeggio tipo il wolf tooth??
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
hola monocoronizzati, mi date una mano? in occasione di un cambio corone volevo provare la soluzione monocorona, principalmente a causa delle fastidiose e non troppo rare cadute di catena che mi capitano con etap11v e corone ovali.
attualmente uso 52/36, 11-28 dietro. non mi spaventano i salti, la coperta la coprirei con un 10-34 dietro.
esiste un pacco con quella scala? devo cercare tra quelli mtb?
e soprattutto..la catena cade di più o di meno col mono?? leggo che il deragliatore ant. fa da guidacatena ma a me cade durante la deragliata anteriore, che così non avverrebbe più..qualcuno mi chiarisce le idee?

aggiungo..immagino la gabbia standard del red etap11 non supporti il 34. devo cambiare gabbia o basta un aggeggio tipo il wolf tooth??
sulle 11 velocità col 10 non c'è nulla di prettamente stradale, però puoi rimpicciolire un po' la corona e partire dal 9, ci sono le 3T
9-10-11-12-13-15-17-19-22-26-32 BAILOUT
9-11-12-13-15-17-19-22-25-28-32 OVERDRIVE
stanno sparendo dagli shop in europa, ma sono date ancora disponibili sul sito ufficiale americano
la overdrive è ancora disponibile su probikeshop (link), che poi è la stessa che ho io, quasi nuova e che non uso più (se ti interessa)
usata con corona da 40 mi ci trovavo discretamente bene (forse tu vai meglio con 42 o 44), però mi mancava il 10 (zona 50km/h), quindi direi meglio la bailout che ha il 10 e i rapporti lenti più lontani; come deragliatore penso che anche il gabbia corta riesca a gestire il 32 senza modifiche, avevo letto qualche test in rete sul meccanico, non so quanto sia diverso l'etap

oppure ci sono le e13 xcx, che però hanno più escursione, e di conseguenza non hanno la sequenza di rapporti vicini nella metà bassa della cassetta, però partono da 9-34, il deragliatore non ce la farà mai, guarda questo link

io adesso per strada sono passato alle 12v, e lì c'è la cassetta force 10-36, pressoché perfetta con una corona da 44 (per me)

ovviamente necessario corpetto xd (o xdr) per il pignone da 10, oppure valuta se ti basta una 11-36, con corona più grande, cambiando deragliatore, o solo la gabbia se esiste, o con il dente, che però su strada io non metterei perché impigrisce tanto il cambio sui pignoni piccoli

edit: dimenticavo, in caso, le 3t si possono comprare sul sito ufficiale, al catalogo ricambi, prendendo corona da 32 e blocco 9-28 separati, ma il prezzo diventa vergognoso, vedi questo link
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
sulle 11 velocità col 10 non c'è nulla di prettamente stradale, però puoi rimpicciolire un po' la corona e partire dal 9, ci sono le 3T
9-10-11-12-13-15-17-19-22-26-32 BAILOUT
9-11-12-13-15-17-19-22-25-28-32 OVERDRIVE
stanno sparendo dagli shop in europa, ma sono date ancora disponibili sul sito ufficiale americano
la overdrive è ancora disponibile su probikeshop (link), che poi è la stessa che ho io, quasi nuova e che non uso più (se ti interessa)
usata con corona da 40 mi ci trovavo discretamente bene (forse tu vai meglio con 42 o 44), però mi mancava il 10 (zona 50km/h), quindi direi meglio la bailout che ha il 10 e i rapporti lenti più lontani; come deragliatore penso che anche il gabbia corta riesca a gestire il 32 senza modifiche, avevo letto qualche test in rete sul meccanico, non so quanto sia diverso l'etap

oppure ci sono le e13 xcx, che però hanno più escursione, e di conseguenza non hanno la sequenza di rapporti vicini nella metà bassa della cassetta, però partono da 9-34, il deragliatore non ce la farà mai, guarda questo link

io adesso per strada sono passato alle 12v, e lì c'è la cassetta force 10-36, pressoché perfetta con una corona da 44 (per me)

ovviamente necessario corpetto xd (o xdr) per il pignone da 10, oppure valuta se ti basta una 11-36, con corona più grande, cambiando deragliatore, o solo la gabbia se esiste, o con il dente, che però su strada io non metterei perché impigrisce tanto il cambio sui pignoni piccoli

edit: dimenticavo, in caso, le 3t si possono comprare sul sito ufficiale, al catalogo ricambi, prendendo corona da 32 e blocco 9-28 separati, ma il prezzo diventa vergognoso, vedi questo link

grazie per le info..effettivamente il salto finale 11/9 sembra essere pesantuccio

non ho capito..il corpetto è da cambiare a prescindere o sulle 3t che mi hai indicato potrei tenere quello standard da strada?
avevo intenzione di mettere una corona ovale absoluteblack o rotor da 46 ma con le cassette 3t ci potrebbe stare anche la 44

mi sai dire qualcosa riguardo alla caduta catena? col monocorona c è la tendenza a cadere anche su strada o è cosa rara? so che su mtb si usa il guidacatena però li si va sullo scassato e ondeggia parecchio..
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
grazie per le info..effettivamente il salto finale 11/9 sembra essere pesantuccio

non ho capito..il corpetto è da cambiare a prescindere o sulle 3t che mi hai indicato potrei tenere quello standard da strada?
avevo intenzione di mettere una corona ovale absoluteblack o rotor da 46 ma con le cassette 3t ci potrebbe stare anche la 44

mi sai dire qualcosa riguardo alla caduta catena? col monocorona c è la tendenza a cadere anche su strada o è cosa rara? so che su mtb si usa il guidacatena però li si va sullo scassato e ondeggia parecchio..
Qualunque cassetta con pignone inferiore a 11 non è compatibile con il corpetto classico strada (shimano HG), per una questione proprio di dimensioni; quelle che partono da 10 sono monoblocco con una bussola interna che si avvita al corpetto con la chiave standard shimano hg, mentre quelle col 9 sono in 2 parti, perché non c'è lo spazio neanche per la ghiera, una parte si fissa al corpetto e una seconda parte si aggancia alla prima. Diciamo che già per mettere il 10 la scelta xd è obbligata, che però è mtb, su strada xdr è come xd ma un po' più lungo, e c'è il relativo distanziale per adattarlo alle cassette xd.
Le 3T e le E13 sono tutte xd, nelle 3T è compreso anche il distanziale, con le 12 velocità ci sono nuove opzioni di corpetto, ma si parla di mtb, su strada l'unica via percorribile è xdr.

Sulla caduta di catena, gli espedienti che non la fanno cadere sono due, la molla di ritenzione della gabbia durissima, e il profilo specifico "narrow-wide" dei denti della corona. Io ormai ho mono dappertutto, ho ancora 1x11 su gravel e mtb, 1x12 su strada; mai neanche accennato a cadere la catena, sulla mtb sono arrivato a salti e drop da 50cm, mai caduta, sulla gravel non ho mai neanche sporcato il batticatena, però sempre con deragliatori specifici 1x (gx, rival1, force1)
Sulla nuova bdc ho il force axs, pensato anche per doppia e quindi la ritenzione della catena è di tipo stradale, però la bici è nuova di pacca, ci ho fatto solo 60km, ho fatto un paio di discese belle lanciate col 44/10, ancora non ho sporcato il batticatena, dubito fortemente che la catena potrà mai cadere (incrociando le dita), il profilo dei denti della corona fa veramente molto.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qualunque cassetta con pignone inferiore a 11 non è compatibile con il corpetto classico strada (shimano HG), per una questione proprio di dimensioni; quelle che partono da 10 sono monoblocco con una bussola interna che si avvita al corpetto con la chiave standard shimano hg, mentre quelle col 9 sono in 2 parti, perché non c'è lo spazio neanche per la ghiera, una parte si fissa al corpetto e una seconda parte si aggancia alla prima. Diciamo che già per mettere il 10 la scelta xd è obbligata, che però è mtb, su strada xdr è come xd ma un po' più lungo, e c'è il relativo distanziale per adattarlo alle cassette xd.
Le 3T e le E13 sono tutte xd, nelle 3T è compreso anche il distanziale, con le 12 velocità ci sono nuove opzioni di corpetto, ma si parla di mtb, su strada l'unica via percorribile è xdr.

Sulla caduta di catena, gli espedienti che non la fanno cadere sono due, la molla di ritenzione della gabbia durissima, e il profilo specifico "narrow-wide" dei denti della corona. Io ormai ho mono dappertutto, ho ancora 1x11 su gravel e mtb, 1x12 su strada; mai neanche accennato a cadere la catena, sulla mtb sono arrivato a salti e drop da 50cm, mai caduta, sulla gravel non ho mai neanche sporcato il batticatena, però sempre con deragliatori specifici 1x (gx, rival1, force1)
Sulla nuova bdc ho il force axs, pensato anche per doppia e quindi la ritenzione della catena è di tipo stradale, però la bici è nuova di pacca, ci ho fatto solo 60km, ho fatto un paio di discese belle lanciate col 44/10, ancora non ho sporcato il batticatena, dubito fortemente che la catena potrà mai cadere (incrociando le dita), il profilo dei denti della corona fa veramente molto.
ottimo, molto esaustivo. quindi cercando una corona ovale dovrei fare caso all'indicazione per monocorona.
in settimana cerco i pezzi e faccio l'accrocchio mi hai convinto
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.283
2.333
Visita sito
Bici
Pinifarina
Qualunque cassetta con pignone inferiore a 11 non è compatibile con il corpetto classico strada (shimano HG), per una questione proprio di dimensioni; quelle che partono da 10 sono monoblocco con una bussola interna che si avvita al corpetto con la chiave standard shimano hg, mentre quelle col 9 sono in 2 parti, perché non c'è lo spazio neanche per la ghiera, una parte si fissa al corpetto e una seconda parte si aggancia alla prima. Diciamo che già per mettere il 10 la scelta xd è obbligata, che però è mtb, su strada xdr è come xd ma un po' più lungo, e c'è il relativo distanziale per adattarlo alle cassette xd.
Le 3T e le E13 sono tutte xd, nelle 3T è compreso anche il distanziale, con le 12 velocità ci sono nuove opzioni di corpetto, ma si parla di mtb, su strada l'unica via percorribile è xdr.

Sulla caduta di catena, gli espedienti che non la fanno cadere sono due, la molla di ritenzione della gabbia durissima, e il profilo specifico "narrow-wide" dei denti della corona. Io ormai ho mono dappertutto, ho ancora 1x11 su gravel e mtb, 1x12 su strada; mai neanche accennato a cadere la catena, sulla mtb sono arrivato a salti e drop da 50cm, mai caduta, sulla gravel non ho mai neanche sporcato il batticatena, però sempre con deragliatori specifici 1x (gx, rival1, force1)
Sulla nuova bdc ho il force axs, pensato anche per doppia e quindi la ritenzione della catena è di tipo stradale, però la bici è nuova di pacca, ci ho fatto solo 60km, ho fatto un paio di discese belle lanciate col 44/10, ancora non ho sporcato il batticatena, dubito fortemente che la catena potrà mai cadere (incrociando le dita), il profilo dei denti della corona fa veramente molto.

giusto per aggiungere al tuo completo intervento che utilizzo sram axs 12v in monocorona ormai da diverso tempo (e km) e mai una caduta catena. quindi anche in questo caso credo che la possibile caduta catena sul monocorona non sia tra i suoi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.134
816
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ottimo, molto esaustivo. quindi cercando una corona ovale dovrei fare caso all'indicazione per monocorona.
in settimana cerco i pezzi e faccio l'accrocchio mi hai convinto
devi prendere una corona narrow-wide compatibile con la tua guarnitura. Poi in fase di montaggio fai combaciare le maglie della catena larghe o strette con i rispettivi denti.
 
  • Mi piace
Reactions: golance

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
devi prendere una corona narrow-wide compatibile con la tua guarnitura. Poi in fase di montaggio fai combaciare le maglie della catena larghe o strette con i rispettivi denti.
questa non la sapevo..quindi queste corone anticaduta si differenziano dalle normali per la dentatura a larghezza alternata che va a incastro sulla catena capito giusto?

fattostà che al momento il nodo al pettine è la gabbia
corona trovato absoluteblack ovale da 44 o 46
pignoni cassetta 3t bailout 9-32, che da quello che ho capito non i costringe a mettere un corpetto mtb

gabbia ho notizie contrastanti circa la portata fino al 32..vorrei evitare di cambiare tutto il cambio posteriore. mi sa che tento la kcnc, ho scritto al venditore che mi conferma la portata fino al 32 su etap alla peggio ho buttato non troppo, se non va wolf tooth, se cambia male gabbia wi fli sram.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
cassetta 3t va su corpetto XD o XDR, no Shimano HG
giusto bravo..sto perdendo colpi me l'avevan detto giusto qualche messaggio fa

comunque sto imparando un sacco di standard e compatibilità che trascuravo adesso che vo cercando i pezzi..
azzo certo che mi esce una spesa mica male avendo 3 ruote..mi consolo col fatto che avevo già intenzione di cambiare catena corone e pignoni che sono abbastanza finiti.

dunque ricapitolando(correggetemi se sbaglio per favore): dovrei prendere corpetti xdr, dove r sta per road immagino(?), gabbia lunga o prolunga forcellino wolf tooth, pignoni e corona anticaduta apposita per mono. catena va bene una standard?

se evitassi di cambiare corpetto e cassetta alla ruota che uso solo sul rullo incorrerei in problemi?(sul rullo non uso mai rapporti corti ne quelli da discesa e non avrei necessità di una cassetta apposita)

giusto per capire..le cassette con pignone inferiore all'11 perchè non vanno sul corpetto standard?sarebbe troppo stretto l'innesto?
e il corpetto xd/xdr ho visto che non ha scalanature se non nei pignoni più grandi..come funziona l'innesto?vanno i primi con innesto classico e gli altri a agganciarsi in blocco ad essi?
pardon per l'ingnoranza ma non pratico mtb e queste cose non le ho mai viste prima..
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
giusto bravo..sto perdendo colpi me l'avevan detto giusto qualche messaggio fa

comunque sto imparando un sacco di standard e compatibilità che trascuravo adesso che vo cercando i pezzi..
azzo certo che mi esce una spesa mica male avendo 3 ruote..mi consolo col fatto che avevo già intenzione di cambiare catena corone e pignoni che sono abbastanza finiti.

dunque ricapitolando(correggetemi se sbaglio per favore): dovrei prendere corpetti xdr, dove r sta per road immagino(?), gabbia lunga o prolunga forcellino wolf tooth, pignoni e corona anticaduta apposita per mono. catena va bene una standard?

se evitassi di cambiare corpetto e cassetta alla ruota che uso solo sul rullo incorrerei in problemi?(sul rullo non uso mai rapporti corti ne quelli da discesa e non avrei necessità di una cassetta apposita)

giusto per capire..le cassette con pignone inferiore all'11 perchè non vanno sul corpetto standard?sarebbe troppo stretto l'innesto?
e il corpetto xd/xdr ho visto che non ha scalanature se non nei pignoni più grandi..come funziona l'innesto?vanno i primi con innesto classico e gli altri a agganciarsi in blocco ad essi?
pardon per l'ingnoranza ma non pratico mtb e queste cose non le ho mai viste prima..
provo a darti qualche risposta
- il corpetto serve per forza xd o xdr, ma non è una cosa per niente banale, non so cosa esista sul mercato per i tuoi mozzi, se sono molto recenti probabilmente esiste un xdr compatibile
- ci sono buone possibilità che la gabbia corta vada liscia sul 32 chiudendo tutta la vite b e senza modifiche (ma è da provare), male che vada c'è il dente per abbassare il deragliatore, eventualmente non so se si trovino gabbie di ricambio nel mercato, in caso sicuramente basta una media
- la corona è molto easy, qualsiasi monocorona è fatta per questo, basta che la prendi per la tua guarnitura; ce ne sono svariate, soprattutto se hai l'attacco directmount c'è molta scelta; al volo mi vengono in mente absolute black, wolftooth, garbaruk
- sul rullo nessun problema, basta che la cassetta sia 11v, l'unica rogna è che potresti dover regolare il deragliatore ad ogni cambio
- catena va benissimo una qualsiasi 11v

Il corpetto xd: è necessario perché sullo shimano hg non c'è spazio per scendere sotto agli 11 denti. XD nasce per riuscire a montare il 10t, non esiste più il concetto di pignoni sfusi, le cassette sono monoblocco o in due blocchi e si innestrano sul corpetto in due possibili modi. Quelle che partono da 10 in genere sono monoblocco e si installano circa come una cassetta normale shimano, c'è una bussola interna al blocco con l'attacco per l'estrattore hg, appoggi la cassetta e la bussola si avvita sul corpetto, quasi come la ghiera hg; invece per gestire il pignone da 9 denti non c'è spazio nemmeno per la bussola interna, quindi sono fatte in due blocchi, uno si infila in maniera "classica" in fondo al corpetto, e si fissa con una fascetta, questo blocco ha 1 o 3 pignoni a seconda della cassetta; poi c'è un secondo blocco che si innesta nel primo. Le 3T hanno il pignone da 32 (nero) che si infila sul corpetto e si fissa con la fascetta e poi un secondo blocco (grigio) con i pignoni da 9 a 28 che di innesta a rotazione con un grano di fissaggio, usando per la rotazione il solito estrattore hg. Più diffcile a scriverlo che a farlo, non è nulla di complicato.

La cosa più critica secondo me è il corpetto, se compri ruote nuove è semplice, ma se le hai già e sono datate, xdr su strada e roba recente, tra l'altro xdr è più lungo dello shimano hg 11v, quindi non credo si possa sperare molto in retrocompatibilità con mozzi vecchi. Il corpetto xd invece sarebbe lungo come lo shimano, però xd è roba da mtb, gravel o cx, su strada è una cosa mai vista.
 
Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.614
2.001
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tra l'altro xdr è più lungo dello shimano hg 11v, quindi non credo si possa sperare molto in retrocompatibilità con mozzi vecchi. Il corpetto xd invece sarebbe lungo come lo shimano, però xd è roba da mtb, gravel o cx, su strada è una cosa mai vista.
tutto giusto il tuo intervento ma sono perplesso su questa affermazione, a quanto mi risulta il corpetto XDR è dimensionalmente compatibile con quello shimano 11v stradale, mentre il XD è dimensionalmente compatibile con quello shimano 10v (su cui montano le 11v mtb).

poi resta il discorso che pochi produttori hanno reso disponibile il corpetto XDR per mozzi degli anni passati.
però per esempio con DT credo ci sia per tutti i mozzi 11v road, io almeno per il mio mozzo (130mm non disc) l'ho trovato.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
tutto giusto il tuo intervento ma sono perplesso su questa affermazione, a quanto mi risulta il corpetto XDR è dimensionalmente compatibile con quello shimano 11v stradale, mentre il XD è dimensionalmente compatibile con quello shimano 10v (su cui montano le 11v mtb).

poi resta il discorso che pochi produttori hanno reso disponibile il corpetto XDR per mozzi degli anni passati.
però per esempio con DT credo ci sia per tutti i mozzi 11v road, io almeno per il mio mozzo (130mm non disc) l'ho trovato.
hai fatto bene a precisare, non ho mai approfondito come si deve, tutto deriva da sensazioni personali con i pezzi in mano (mai misurati però) probabilmente ho scritto una cacata, cancello, grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
tutto giusto il tuo intervento ma sono perplesso su questa affermazione, a quanto mi risulta il corpetto XDR è dimensionalmente compatibile con quello shimano 11v stradale, mentre il XD è dimensionalmente compatibile con quello shimano 10v (su cui montano le 11v mtb).

poi resta il discorso che pochi produttori hanno reso disponibile il corpetto XDR per mozzi degli anni passati.
però per esempio con DT credo ci sia per tutti i mozzi 11v road, io almeno per il mio mozzo (130mm non disc) l'ho trovato.
esatto ho trovato quello fulcrum che a sto punto non mi serve, quello per le madfiber ma non quello per le corima, faccio prima a passare al rivenditore che conosco e chiederglielo, se trovo anche quello vado di mono, altrimenti no, dovrei rinunciare alle ruote che preferisco