Endurance sui 3000€.

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Esteticamente è piuttosto gradevole, anche per l'integrazione dei cavi.

Wilier solitamente fa biciclette belle.

Però, oggettivamente... è pesante, anche perché non è che costi proprio poco poco...

Cioè, la edr CF Ultegra disco di Decathlon (cito questa solo perché ricordo il peso dichiarato) costa meno e stazza un chiletto buono in meno.

Non proprio trascurabile.

Ma i gusti son gusti e non si discutono.
Si ma poi leggo "io 3000€ per una bici de decathlon non li spenderei mai" e allora mi chiedo cosa si cerchi in una bici.....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, Pablo, visto che sei di Imola... non varrebbe la pena di fare un salto da SOMEC a sentire se ha qualcosa da proporti?
Con la tua cifra una bici fatta su misura ci esce, e potresti discutere dei dettagli.... poi se quello che ti propone con il tuo budget non ti interessa, li ringrazi per la chiacchierata, e magari ti sei un po' chiarito le idee su cosa per te è importante e cosa no. E se invece è interessante, lì sei sicuro dei tempi di realizzazione.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.339
6.461
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io li spenderei eccome, a me la edr CF Ultegra rossa piace parecchio
Tu si ma tanti altri non la pensano così.....una bici da 7kg e 10000€ non va bene, una bici da 3000€ e 8.5 kg non va bene....boh non ho ancora capito quale bici vogliano....
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
da quanto ho capito wilier con la garda ha voluto creare un endurance che si avvicinasse un po'alla tipologia gravel, sempre nel catalogo wilier di endurance pura su quel prezzo (e sotto gli 8kg) c'è la cento1ndr

Secondo me con 1200 grammi di telaio la cento1ndr con disco e Ultegra sta sopra gli 8 kg. Forse la versione rim sempre Ultegra potrebbe stare su quel peso.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.553
8.218
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma adesso sono più rigide, più aerodinamiche, più reattive, più freniche, più integratiche.

E vanno SICURAMENTE più forte.:==
peccato che con 10-12 anni in più sul groppone, il ciclista vada sicuramente più piano....
è solo per questo che non fanno i 60 km/h in salita!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
peccato che con 10-12 anni in più sul groppone, il ciclista vada sicuramente più piano....
è solo per questo che non fanno i 60 km/h in salita!
Dettagli, le case produttrici ogni anno fanno bici da "15% in più", si compensa ampiamente.

Anche se forse quel 15% in più non si riferisce alle prestazioni ma al prezzo di listino...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Come cantava Vecchioni "sogna ragazzo sogna" :mrgreen:

In realtà neanche tanto. La mia bici (rim) attualmente pesa 7.9 kg con pedali, portaborracce, sensori, staffa + bryton aero 60.

Tolta questa roba credo che potrebbe stare attorno ai 7,5 kg o poco sopra, e assemblarla (peraltro con praticamente tutto materiale nuovo) mi è costato molto meno di quella cifra.

Considera anche che ho una sella pesante (quella bella, si fa per dire, del Decathlon) e attacco + piega normalissimi in alluminio.

Spulciando bene nel mercato asiatico secondo me non dovrebbe essere impossibile stare su quel peso per una bici nuda (forse un po' più difficile coi dischi, ma non conosco abbastanza la componentistica made in china ) .

Poi se si parla di 7 kg pronto strada...beh, allora diventa poi difficile.

Certo, ci si ritroverebbe in mano una bici non "griffata".
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
44
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
10 o 12 anni fa costava meno anche il caffè al bar ed ora non è che sia più buono o ci sia più caffeina, è solo rincarato col passare del tempo
tornando alle bici visto che nella discussione si parla di endurance direi che si punta alla comodità sulle lunghe percorrenze e non è detto che corrisponda obbligatoriamente alla leggerezza, ad esempio riguardo al gruppo consiglierei ovviamente il più leggero (rimanendo nel budget) ma sulle ruote sono più comode le racing 3 delle zero anche se pesano qualcosina in più, anche sui freni nel suo caso andrei sul disco ma cercando la leggerezza si dovrebbe optare per quelli a pattino
questo per dire che se pablo cerca una bici comoda non mettiamo dei paletti su tutto altrimenti quella pesa troppo, quella costa troppo, quella è troppo rigida, quella non mi piace il colore...e allora diventa una polemica infinita e lui non ci capisce nulla
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
44
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
In realtà neanche tanto. La mia bici (rim) attualmente pesa 7.9 kg con pedali, portaborracce, sensori, staffa + bryton aero 60.

Tolta questa roba credo che potrebbe stare attorno ai 7,5 kg o poco sopra, e assemblarla (peraltro con praticamente tutto materiale nuovo) mi è costato molto meno di quella cifra.

Considera anche che ho una sella pesante (quella bella, si fa per dire, del Decathlon) e attacco + piega normalissimi in alluminio.

Spulciando bene nel mercato asiatico secondo me non dovrebbe essere impossibile stare su quel peso per una bici nuda (forse un po' più difficile coi dischi, ma non conosco abbastanza la componentistica made in china ) .

Poi se si parla di 7 kg pronto strada...beh, allora diventa poi difficile.

Certo, ci si ritroverebbe in mano una bici non "griffata".
visto che sembra che tu abbia una buona soluzione perchè non la descrivi un po'più nel dettaglio ?
credo potrebbe essere utile a pablo ma non solo a lui
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
10 o 12 anni fa costava meno anche il caffè al bar ed ora non è che sia più buono o ci sia più caffeina, è solo rincarato col passare del tempo
tornando alle bici visto che nella discussione si parla di endurance direi che si punta alla comodità sulle lunghe percorrenze e non è detto che corrisponda obbligatoriamente alla leggerezza, ad esempio riguardo al gruppo consiglierei ovviamente il più leggero (rimanendo nel budget) ma sulle ruote sono più comode le racing 3 delle zero anche se pesano qualcosina in più, anche sui freni nel suo caso andrei sul disco ma cercando la leggerezza si dovrebbe optare per quelli a pattino
questo per dire che se pablo cerca una bici comoda non mettiamo dei paletti su tutto altrimenti quella pesa troppo, quella costa troppo, quella è troppo rigida, quella non mi piace il colore...e allora diventa una polemica infinita e lui non ci capisce nulla

Hai ragione, per quello che mi riguarda era un discorso generale sul fatto che oggigiorno siano riusciti a fare passare per accettabili pesi che una volta venivano considerati da piombo.

Io terrei in considerazione il peso in base al budget, magari preferendo una bici più leggera di un'altra a parità di prezzo, sempre considerando però che per un amatore, almeno secondo me, una bici deve per prima cosa piacere alla vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Pablo70

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
visto che sembra che tu abbia una buona soluzione perchè non la descrivi un po'più nel dettaglio ?
credo potrebbe essere utile a pablo ma non solo a lui

Ho assemblato una Olmo Veloce Zero Tre.

Il telaio è stato preso all'outlet Olmo a 369 euro (se non ricordo male), il gruppo è un Ultegra R8000 comprato nuovo ma prima della follia covid (circa 800 euro), le ruote sono delle Campagnolo Zonda pagate poco sopra i 400 euro, poi ho pedali look keo max carbon, sella Decathlon, piega deda zero2, attacco fsa SLK d'annata (questo me lo hanno regalato), reggisella in carbonio cinese, portaborraccia in (credo) carbonio sempre cinesi.

Da considerare però che il tutto si è evoluto nell'arco di due anni e che la bici me la sono montata da solo (avendo già gli attrezzi).

Tecnicamente non lo considero un grande affare, ma a me piace parecchio e, dato che si tratta di una passione, la spesa diventa una questione relativa (ovviamente tenendo sempre conto delle disponibilità economiche).

Comunque non è una cosa che consiglierei di fare a chi non è pratico.
 

Allegati

  • OlmoZonda.jpg
    OlmoZonda.jpg
    340,8 KB · Visite: 55

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
44
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Bella bici...trovo la linea del telaio molto accattivante e devo dire che l'hai preso bene, le zonda sono ruote con un buon prezzo rispetto al peso contenuto e penso la stessa cosa riguardo all'ultegra infatti questo gruppo è stato anche la mia scelta, riguardo alla sella penso che la cosa più importante sia starci bene poi la differenza di qualche grammo (per me) è una cosa trascurabile.
Acquistare i pezzi approfittando di eventuali promozioni e riuscire ad assemblare il tutto in autonomia è un'ottima cosa perchè ti permette di risparmiare ovvero di investire lo stesso budget in componenti migliori.
Io ho una wilier zero9 presa con la promozione dell'ultimo anno che era sul mercato, gruppo ultegra 6800, ruote fulcrum 3, pedali R7000, sella prologo scratch, attacco e piega in alluminio, come vedi anche io sono orientato sulla stessa fascia di prezzo ed infatti anche il peso della bici è simile, ho dei componenti che potrebbero essere migliorati (pedali in primis) ma nel complesso la trovo una bici più che soddisfacente e soprattutto ha una geometria che mi si addice e la trovo comoda anche sulle lunghe percorrenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello